NewsBoard Chronicles

Sulla mia attività di moderatore, i primi mesi al forum di supporto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2014, 00:55
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Occorreva spesso che di simili ne ascendeva al supremo magistrato; e come egli era salito in quel luogo, e che vedeva le cose più da presso, conosceva i disordini donde nascevano, ed i pericoli che soprastavano, e la difficultà del rimediarvi. E veduto come i tempi, e non gli uomini, causavano il disordine, diventava subito d'un altro animo, e d'un'altra fatta; perché la cognizione delle cose particulari gli toglieva via quello inganno che nel considerarle generalmente si aveva presupposto. Dimodoché, quelli che lo avevano prima, quando era privato, sentito parlare, e vedutolo poi nel supremo magistrato stare quieto, credevono che nascessi, non per più vera cognizione delle cose, ma perché fusse stato aggirato e corrotto dai grandi.

Niccolò Machiavelli - Discorsi, Libro I - Cap. 47.


Ho voluto mettere questa citazione di Machiavelli perché oltre che trovare i Discorsi uno dei libri più belli mai scritti, credo sia anche importante riflettere sulla prospettiva dei problemi che incontriamo: se li incontriamo come risolutori (o possibili risolutori) la prospettiva e gli approcci cambiano rispetto a quando incontriamo un problema passivamente.
Quella del risolutore sarà la prospettiva del seguente articolo: come, da quando sono diventato moderatore del supporto, la mia prospettiva dei problemi sia cambiata, non per allineamento ad una certa linea di pensiero o di gestione bensì per una rappresentazione più completa delle problematiche di certe situazioni.
Essendo un articolo che parla di me e di quello che ho fatto sul circuito negli ultimi mesi potrebbe risultare noioso e presuntuoso, è però necessario che lo sia.



Sono stato inserito che era notte, l'attività del supporto era ridotta, i topic del giorno già fatti: ho avuto tempo di adattarmi all'ambiente.
Avevo già esperienza di moderazione su un forum ufficiale ma il supporto è tutt'altra realtà e in questi mesi questa consapevolezza è cresciuta: è un forum molto più dinamico e soggetto a improvvisi cambiamenti, anche se non ha i livelli di "produzione" di alcuni anni fa con 2/3 pagine di topic al giorno.
Negli anni sono anche cambiati i problemi su cui si chiede assistenza, i problemi "intermedi" sono andati scomparendo: rimangono i problemi risolvibili linkando il wiki e quelli di difficile risoluzione (oltre a quelli, esclusi dall'ambito di lavoro di un moderatore, per cui necessitano super-poteri). Difficile nel senso che non sono quasi mai stati posti in quella prospettiva e bisogna pensarci bene prima di poter rispondere: questi portano via un po' di tempo, anche pensando alla prospettiva che quella risposta resterà la prima che leggeranno gli utenti con lo stesso problema in futuro.
Sono quindi diventato più prudente nelle risposte, ma anche più sconsiderato: quando si è utenti si pensa che la risposta sia giusta, quando si è moderatori si deve avere la certezza che sia giusta (altrimenti, senza un po' di presunzione, chiudere topic e dibattiti/flame risulta impossibile).
Ovviamente non si ha sempre ragione e non sempre la risposta che si dà è quella giusta, e qui si nasconde un'altra grande differenza tra utente e moderatore: se un utente ti fa notare (con metodi neanche troppo gentili) che gli hai appena dato una risposta inutile l'istinto è sempre quello di rispondere male, la tattica è invece quella di ignorare e continuare nella risoluzione del problema: scatenare un flame non giova a nessuno nel lungo periodo, si allunga solo il topic e si perde anche un certo potere coercitivo sull'andamento della discussione: se solitamente si ha una certa autorità quando si scrive una risposta, facendo partire un flame si diventa carne da macello e si può concludere solo con la chiusura forzata del topic (ed eventuale warned/ban) ed è da evitare in un forum come il supporto. Non per il "supporto" in sé, ma per sezioni come il Centro Abusi a cui bisogna garantire ─ per quanto possibile ─ l'accesso.
In generale però i topic, spalmati su tutto il giorno, non sono molti e il tempo da dedicato a rispondere non è mai eccessivo (almeno non nella sezione pubblica, per le altre la situazione è leggermente diversa).

"Le altre" sono ovviamente il Centro Abusi e Proponi la tua idea.
La seconda non ho intenzione di commentarla in questo contesto.
Per quanto riguarda il conclamato Centro Abusi la questione è più delicata: ci sono tanti tipi di topic e questa non è certamente la sede per farne un catalogo, però bisogna ammettere che è una sezione interessante: vi ho visto passare in questi mesi tutti i tipi di topic.
Una costante di questa sezione è che i topic sono molto più lunghi, gli utenti vi si sbizzariscono nello scrivere poemi omerici, sembra quasi una gara a chi scrive di più. Questo provoca effetti collaterali non indifferenti:
  • Tre/cinque topic di questa sezione sono come una paginata della sezione pubblica, sia come lunghezza che come tempistica di risoluzione.
  • Scrivendo tanto si diluisce il messaggio e potrebbe diventare complesso riuscire a cogliere la richiesta al primo post (infatti molte volte il primo reply è una richiesta di chiarimenti).
  • Le richieste difficilmente sono complete: si fa un proemio degno di nota senza magari citare il post in questione.
Devo essere sincero, non è un qualcosa che mi aspettavo. Non mi aspettavo che fosse una sezione così delicata da gestire (e il tempo che se ne va come se nulla fosse) e una sezione in cui puoi perdere la pazienza leggendo due righe di un post.
È anche una sezione in cui i moderatori non intervengono sempre, ma come ho scritto nel secondo punto, solitamente all'inizio si chiede un ulteriore chiarimento che non è necessariamente chiesto da un membro dello staff.

Questa cognizione delle cose particulari non è ritenibile assoluta in nessun modo, si possono vedere anche gli eventi da tutt'altra prospettiva (e immagino che con un po' di esperienza la mia percezione potrebbe ulteriormente cambiare) anche discordante con la mia: resta il fatto che è effettivamente un altro mondo, visto da due inquadrature differenti, un prima e un dopo che non immaginavo. Non deve neanche sembrare (perché non lo è) una scusa.

Non ho volutamente specificato nessuno degli elementi che ho descritto, se ne potrà parlare o nei commenti o in un futuro post.
Se qualcuno ha domande relativamente a questo post (e in generale alla mia esperienza al supporto) può farle nei commenti.

Tags:
forum di supporto,
gestione,
marmotta,
moderazione
 
Web  Top
26 replies since 10/2/2014, 00:55
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2014, 01:05
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 00:55) 
Essendo un articolo che parla di me e di quello che ho fatto sul circuito negli ultimi mesi potrebbe risultare noioso e presuntuoso

posso fare un commento scontato, o mi banny? :asd:
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 00:55) 
Sono stato inserito che era notte

si è sicuramente trattato del risultato di una trama oscura :asd:

più che un commento al tuo articolo, che tratta cose a me fin troppo note :fifi: ho un paio di domande, ti aspettavi che fosse così? e se pensavi che fosse diverso, come te lo aspettavi?
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 13:55
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,027

Status:


CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 00:55) 
Avevo già esperienza di moderazione su un forum ufficiale ma il supporto è tutt'altra realtà e in questi mesi questa consapevolezza è cresciuta: è un forum molto più dinamico e soggetto a improvvisi cambiamenti, anche se non ha i livelli di "produzione" di alcuni anni fa con 2/3 pagine di topic al giorno.

Io penso di esser stato inserito proprio durante i tempi d'oro, quando al supporto c'era un affluenza che non è paragonabile a quella di adesso, e come dici tu, si parlava di pagine e pagine al giorno di topic.Fare il moderatore era diventata quasi una "professione". Mansione che ho potuto svolgere come a me piacerebbe finchè non ho trovato un'occupazione appena dopo gli studi, che mi porta via tutta la giornata,e difficilmente riesco a trovare mezz'ora per qualcosa di diverso.
Come dicevi, non ci sono più topic semplici, restano anomalie un po particolari che devi guardare, non dico con calma, ma neanche mentre sei in treno da smartphone, quindi l'aiuto con il poco tempo diventa quasi nullo.
Quando sono entrato ho trovato qualcosa che mi aspettavo, qualcosa che invece mi ha lasciato stupito, ma soprattutto ho avuto una marcia in più nei confronti del circuito. Da quello che hai potuto vedere io ho fatto davvero tanto, ho donato le mie conoscenze al circuito solo che col tempo un po gli impegni, un po demotivato, mi sono trovato a malincuore, ad accantonare un po il circuito.
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 15:24
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 10/2/2014, 01:05)
ti aspettavi che fosse così?

Sì e no: tralasciandone forse un paio, ho conosciuto (virtualmente) tutti i ffmod da quando sono iscritto, e, in un modo o nell'altro, è capitato più volte di entrare in argomento 'moderazione del forum di supporto'. Erano però altri anni quindi la situazione è sicuramente cambiata, ma la base resta la stessa.

CITAZIONE (kostaki @ 10/2/2014, 01:05)
e se pensavi che fosse diverso, come te lo aspettavi?

Anche dando per assodate le mie precedenti 'conoscenze' del supporto, me lo aspettavo un po' diverso.
Faccio un piccolo inciso: da come ne parliamo sembra Marte, non lo è, però è un ambiente che all'inizio spiazza un po'.
Sul come non saprei bene, è vero che è passato poco tempo ma forse è già troppo per fare questo confronto approfondito, anche perché alla fine si tratta di pochi minuti: da quando mi è stato chiesto a quando vi sono entrato (e giorni seguenti, se proprio la si vuol mettere sul lungo periodo).
Però l'idea di "diverso" mi è rimasta :sisi:

CITAZIONE (1Dan @ 10/2/2014, 13:55) 
Come dicevi, non ci sono più topic semplici, restano anomalie un po particolari che devi guardare, non dico con calma, ma neanche mentre sei in treno da smartphone, quindi l'aiuto con il poco tempo diventa quasi nullo.

Quelli semplici sono linkare il wiki e solitamente c'è qualcuno più veloce di te (sopratutto se non sei dal pc).

CITAZIONE (1Dan @ 10/2/2014, 13:55) 
Quando sono entrato ho trovato qualcosa che mi aspettavo, qualcosa che invece mi ha lasciato stupito, ma soprattutto ho avuto una marcia in più nei confronti del circuito.

È vero, questo è un altro aspetto: come richiamavo con la citazione iniziale, è una percezione diversa, ti cambia un po' la prospettiva sia dei problemi sia degli utenti (perché ci hai a che fare direttamente).
In più, è una cosa anche un po' inaspettata, capisci il carattere delle persone e come devi rispondere: se gli fa piacere uno smile oppure se gli fa piacere la risposta diretta senza tante spiegazioni. Ci sono quelli che non vogliono la risposta ma il flame oppure quelli che non sanno che fare e ti piantano delle grane assurde (non faccio nomi ma mi è capitato un topic allo skinlab mostruoso con richieste al limite dell'assurdo).

CITAZIONE (1Dan @ 10/2/2014, 13:55) 
Da quello che hai potuto vedere io ho fatto davvero tanto, ho donato le mie conoscenze al circuito solo che col tempo un po gli impegni, un po demotivato, mi sono trovato a malincuore, ad accantonare un po il circuito.

Come hai detto bene, diventa una "professione" ma non lo è. Non lo fai neanche volutamente, dici: 'avrò sempre 5 minuti per il supporto e per il circuito' e poi ti capita che non li hai nonostante le buone intenzioni.
Mi era capitato anche a me un paio di anni fa di accantonare il circuito perché con l'Università e tutto il cambio di routine la faccenda si faceva complicata. Però sono riuscito a ritagliare degli spazi anche per il circuito, ad esempio la mattina sul treno con il tablet smaltisco qualcosa, lo stesso il pomeriggio quando torno.
Ovviamente la tua situazione è differente (e anche la tua giornata immagino sia più lunga e faticosa della mia).
Non bisogna, per come la vedo io, rammaricarsi di un tempo che non possiamo dedicare a un qualcosa, piuttosto accettare il fatto che le priorità cambiano nel bene e nel male. Poi te hai detto bene: hai dato molto al circuito (e al supporto), quindi non c'è neanche da sentirsi in colpa (o qualcosa di simile), solamente non c'è più il tempo e la voglia di un tempo. Capita a te, è capitato a me e a molti, e capiterà ancora.
Però anche l'altro giorno che (immagino) avevi un po' di tempo libero sei passato a rispondere a qualche topic e in chat, fa piacere anche questo :fifi:
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2014, 16:18
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:


Il problema principale del supporto (o meglio, della sua utenza), sta nel fatto che grossa parte delle richieste sono state fatte mille volte e sono facilmente risolvibili con una consultazione del wiki (comincio a dubitare che tutti conoscano la sua esistenza). Che le richieste siano meno è un fatto, ma potrebbe essere dovuto alla minore quantità di utenti novizi, che sono, per forza di cose, quelli che hanno più bisogno di aiuto XD
Sicuramente il moderatore del supporto ha bisogno di conoscenze, non potrebbe svolgere il ruolo altrimenti, però la cosa di cui necessità maggiormente è una quantità pressoché infinita di pazienza... perché bisogna conservare sempre il controllo di sé, senza sbottare o trattare male gli utenti (perché sarebbe ingiusto, anche verso coloro che lo meriterebbero XD)
Sulle faccine magari non mi sbilancerei :asd: va bene avere un rapporto colloquiale il più possibile, ma non è opportuno chattare su un supporto ufficiale con gli utenti :D
Comunque, nel caso specifico dell'articolo, per quanto mi riguarda stai facendo un ottimo lavoro :)
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2014, 17:45
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (Morris @ 10/2/2014, 16:18) 
Sicuramente il moderatore del supporto ha bisogno di conoscenze, non potrebbe svolgere il ruolo altrimenti, però la cosa di cui necessità maggiormente è una quantità pressoché infinita di pazienza... perché bisogna conservare sempre il controllo di sé, senza sbottare o trattare male gli utenti (perché sarebbe ingiusto, anche verso coloro che lo meriterebbero XD)

Non serve a molto arrabbiarsi o fare i 'cattivi', non giova né all'utente né al moderatore ed è una perdita di tempo in generale.
In alcuni casi è proprio un odio iniziale, "rispondetemi è super urgente, gli altri sono delle merde, io sono migliore", che è meglio evitare di dire quello che gli risponderei; in altri casi è una forma più velata di trollaggine acuta (magari in alcuni casi pure inconsapevole) ma alla seconda pagina solitamente chiudi il topic perché altrimenti finisce che rispondi male. Non è essere cattivi ma delle volte sono arrivato a chiudere il topic piuttosto che continuare il topic, la deriva è sempre quella.
Per di più il supporto deve mantenere una sua etichetta e se i moderatori sono i primi che non la seguono significa che va tutto a rotolo.

CITAZIONE (Morris @ 10/2/2014, 16:18) 
Sulle faccine magari non mi sbilancerei :asd: va bene avere un rapporto colloquiale il più possibile, ma non è opportuno chattare su un supporto ufficiale con gli utenti :D

Io l'ho tirata lì en passant ma in realtà sottintende un argomento enorme (su cui in futuro potrei scrivere un post separato): l'approccio da usare in un forum ufficiale/di assistenza.
È molto dibattuto come argomento e a parte quello che scrivevo qui sopra c'è anche poco accordo.
Prendiamo il supporto che è il caso a noi più vicino.
C'è kostaki che dà del lei agli utenti, chiunque siano e qualunque cosa chiedano (e in qualunque sezione). È giusto o sbagliato? Fa sentire gli utenti in soggezione o in realtà li fa sentire clienti/utenti? Boh, non lo so.
Fatto sta che i primi giorni avevo adottato anche io questo approccio nel Centro Abusi: a un paio di topic ho risposto dando del lei, ma la cosa è finita presto. Infatti mi sono accorto che non mi sentirei a mio agio a usare un approccio del genere.
(Potrei fare altri esempi legati ad altri mod/staff del supporto, ma preferisco evitarlo in questa sede.)
All'inizio mi sono però posto il quesito: come approcciarmi agli utenti?
Rispetto a quando ero utente le mie risposte si sono stringate molto, ora sono più diretto e conciso (a meno che l'utente non richieda una spiegazione più lunga), però uso delle piccole mosse che credo siano apprezzate, tra cui l'uso delle emoticons.
Non ovviamente da trasformare il supporto in una chat, perché sarebbe sbagliato, però ad esempio quando un utente (magari appena iscritto) scrive al supporto per chiedere aiuto per un altro forum, in fondo al mio reply aggiungo sempre un saluto e uno smile, ad esempio #entry551109066
Difficilmente le uso in altri contesti, a meno che non sia un utente che conosco da richieste passate e lo/la saluti, però in casi come quelli credo che una risposta come 'Non è il posto giusto, vai ...' sia un po' troppo dura (sopratutto se è un nuovo utente).

C'è stato, in realtà, un altro caso che rispecchia quello che dici te: un topic allo skinlab dei gestori dell'Angolo dell'amicizia che è diventata una 'chat' lunga a più persone (8 pagine di topic in un paio di settimane), ma è stato un caso isolato (volevano cambiare skin e senza crearne una da zero volevano adattarne una già pubblicata, quindi li ho aiutati per quanto potevo, però in termini di topic siamo andati un po' oltre con quelle otto pagine) e che infatti non si trova più nella sezione Problemi perché una volta fatto il cambio di skin (visto che quello che avevamo scritto non poteva esser utile a nessuno in futuro) ho cestinato il topic. Sia per non passare il messaggio che si possono fare topic di quelle dimensioni (perché non si possono fare topic così lunghi in cui si tratta qualunque argomento passi per la testa) sia perché se diventa una moda i miei pomeriggi finiscono così :asd:
(E non si ripeterà spesso, quello era il caso di un forum sempre con il vecchio layout che voleva passare al nuovo ma nessuno dei gestori aveva una esperienza per adattare la skin, per questo gli abbiamo detto, nel Centro Abusi, che poteva fare una richiesta simile, altrimenti non sarebbe nato e cresciuto quel topic.)

C'è comunque da notare che da quando sto al supporto uso molto meno le emoticons e scrivo più stringato, :lul:, tranne in casi come questi in cui mi sbizzarisco, quindi scusate la lunghezza della risposta.
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2014, 18:09
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:


CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 17:45) 
Non è essere cattivi ma delle volte sono arrivato a chiudere il topic piuttosto che continuare il topic, la deriva è sempre quella.

Tenere aperto un topic che viene usato solo per ribadire l'ovvio è inutile e genera solo perdita di tempo. La natura squisitamente tecnica del forum di supporto non è ideale per trattare dei temi come una discussione di un forum normale, bisogna risolvere problemi, una volta che ciò è stato fatto è inutile stare lì a sproloquiare, come fanno taluni. Anche se c'è il rovescio della medaglia, alcuni non capiscono e riaprono il topic o ne aprono uno nuovo con richiesta di soddisfazione per l'onta ricevuta :asd:
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 17:45) 
C'è kostaki che dà del lei agli utenti, chiunque siano e qualunque cosa chiedano (e in qualunque sezione). È giusto o sbagliato? Fa sentire gli utenti in soggezione o in realtà li fa sentire clienti/utenti? Boh, non lo so.
Fatto sta che i primi giorni avevo adottato anche io questo approccio nel Centro Abusi: a un paio di topic ho risposto dando del lei, ma la cosa è finita presto. Infatti mi sono accorto che non mi sentirei a mio agio a usare un approccio del genere.

L'approccio in un forum ufficiale è una cosa del tutto personale, se non esistono direttive precise, ognuno si rapporta nel modo che ritiene più opportuno. Evidentemente non esistono modi corretti o sbagliati, ma solo preferenze. Pur essendo un forum "ufficiale", io il supporto lo vivo come un "accessorio" del forum X, così come potrebbe essere una qualunque sezione di aiuto agli utenti su un forum qualsiasi, sia all'interno che all'esterno della piattaforma. Nella mia esperienza personale di moderatore di forum ho sempre preferito creare un clima colloquiale piuttosto per formale, un modo per mettere l'utenza a proprio agio nel momento in cui si trova a dover chiedere il mio aiuto. Sicuramente la situazione in un forum di supporto è diversa, ma nemmeno poi tanto in fondo. Non a caso ci sono diverse interpretazioni, alcuni usano il lei, altri il tu, è solamente una scelta personale, che alla fin fine poco influisce sul nocciolo della questione, ovvero il supporto all'utenza.

CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 17:45) 
Rispetto a quando ero utente le mie risposte si sono stringate molto, ora sono più diretto e conciso (a meno che l'utente non richieda una spiegazione più lunga), però uso delle piccole mosse che credo siano apprezzate, tra cui l'uso delle emoticons.
Non ovviamente da trasformare il supporto in una chat, perché sarebbe sbagliato, però ad esempio quando un utente (magari appena iscritto) scrive al supporto per chiedere aiuto per un altro forum, in fondo al mio reply aggiungo sempre un saluto e uno smile, ad esempio #entry551109066

Più che stringate, forse sarebbe meglio definirle "sintetiche", in quanto essere prolissi quando si da un aiuto a qualcuno rischia di confonderlo ancor di più. Nel caso linkato si trattava proprio di un errore dell'utente, che (come tante volte capita) credeva di essere ancora sul forum al quale si era iscritto, magari ignorando il concetto di un account valido per tutta la piattaforma. Nel caso specifico ci sta una faccina sorridente XD ma il problema non sono mai le cose in sé, ma la loro esagerazione. Se va bene farcire di emoticons un commento su un forum/blog di discussione, sul forum di supporto ciò sarebbe quanto meno inopportuno XD
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2014, 18:39
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (Morris @ 10/2/2014, 18:09) 
Tenere aperto un topic che viene usato solo per ribadire l'ovvio è inutile e genera solo perdita di tempo. La natura squisitamente tecnica del forum di supporto non è ideale per trattare dei temi come una discussione di un forum normale, bisogna risolvere problemi, una volta che ciò è stato fatto è inutile stare lì a sproloquiare, come fanno taluni. Anche se c'è il rovescio della medaglia, alcuni non capiscono e riaprono il topic o ne aprono uno nuovo con richiesta di soddisfazione per l'onta ricevuta :asd:

I topic vanno chiusi solo quando c'è la necessità di farlo, altrimenti vanno lasciati aperti.
Se chiudi un topic, quei due utenti all'anno che prima di aprire un nuovo topic cercano quelli vecchi con lo stesso argomento sono poi costretti ad aprirne un altro e così a spezzettare ancora il problema col risultato (che non aiuta gli utenti) di dare, nei risultati di ricerca, un listone di topic con lo stesso argomento e che probabilmente andranno letti tutti per capire se da qualche parte si parla di quello specifico problema.
Se invece si resta su pochi topic, anche lunghi 2/3 pagine, l'utente non è subito scoraggiato a lasciar perdere e aprire un nuovo topic.
Ci sono poi gli utenti che chiedono di chiudere il topic ("grazie, chiudete pure", "risolto, chiudete") non capendo che in realtà il topic chiuso non serve a niente, anzi scoraggia gli utenti a leggerlo (psicologicamente parlando un topic chiuso allontana un utente più che attirarlo, perché uno pensa che in un topic chiuso non ci sia una soluzione o comunque ci sia stata qualche motivazione per cui è stato chiuso visto che gli altri sono tutti aperti).

Discorso diverso sarebbe da fare per il Centro Abusi, lo farà (o forse lo ha già fatto in un vecchio articolo e non lo ricordo) kostaki se vuole, visto che quello è il suo 'ambiente'.

CITAZIONE (Morris @ 10/2/2014, 18:09) 
Più che stringate, forse sarebbe meglio definirle "sintetiche", in quanto essere prolissi quando si da un aiuto a qualcuno rischia di confonderlo ancor di più.

Non è valido per tutti gli utenti, alcuni hanno proprio bisogno di una risposta lunga come un romanzo perché o non hanno voglia di sforzarsi minimamente o non sanno effettivamente farlo.

CITAZIONE (Morris @ 10/2/2014, 18:09) 
Se va bene farcire di emoticons un commento su un forum/blog di discussione, sul forum di supporto ciò sarebbe quanto meno inopportuno XD

Sicuramente scrivere una cosa come
CITAZIONE
Evvai abbiamo risolto il problema :rulladance:

è inopportuno, ma capita magare che un utente dica 'ho questo problema ... buona notte :)', e a me viene proprio naturale rispondere con un'emoticon, d'altronde non vedo perché essere troppo freddi verso utenti che ti "richiedono" il contrario, ovviamente senza esagerare.
Poi sembra che metta tante emoticons al supporto ma in realtà ne metto poche, cosa diversa invece allo skinlab (perché compenso la mia ignoranza in argomento con un po' di faccine :asd:).
Già che siamo in argomento skinlab faccio una piccola digressione:

Pur essendo un forum su cui io ho 'lavorato' meno mi sono ritrovato ad essere moderatore anche lì (mi sa che qualcuno se n'è pure pentito) e lì la faccenda è stata un po' differente, perché ci sono stati in passato moderatori come Lady Himiko che lavoravano molto allo SL ed era anche naturale che avessero una predisposizione verso quel forum, ma poi ci sono anche moderatori (come me) che pur sapendo le cose di base non siamo ferratissimi sull'argomento e improvvisamente ci ritroviamo moderatori (se non amministratori, visti i poteri del gruppo) di un forum che abbiamo frequentato il giusto e di cui conosciamo la struttura non molto bene.
Posso però dire che in questi mesi ho passato più tempo a risolvere i problemi dello SL che quelli del supporto, pur assurdo che possa sembrare: sono problemi molte volte su cui devi davvero ragiornarci bene e sopratutto c'è la moda, che odio da morire, di postare 10/15 domande (di carattere diverso) nello stesso post, così perdi una buona mezz'ora a rispondere a un topic e non hai più tempo per gli altri. C'è anche da dire che io ci metto più tempo a rispondere perché la maggior parte delle volte non so le risposte e me le devo studiare un po'.
Oltre a questo aspetto delle "multi-domande" una cosa a cui sto particolarmente attento in quel forum è di non dare soluzioni che potrebbero bypassare dei blocchi di forumfree: in Colori e stili ci sono dei blocchi per evitare abusi di vario genere e delle volte gli utenti fanno richieste la cui risposta (ovvero: il codice che fornisci nella risposta) potrebbe essere utile anche per qualcosa di filtrato. Per me è una maledizione dover pensare ogni volta agli eventuali utilizzi del codici che passi, delle volte ritardo la risposta proprio per questo.
Comunque rispetto al supporto lo skinlab è un ambiento assolutamente diverso (anche nei famosi 'dietro le quinte') e su cui non farei paragoni, però mi è servita una piccola 'introduzione alla moderazione' per quel forum, perché non saprei se sarei stato in grado di gestirlo decentemente senza un aiuto.
Sempre allo skinlab (non vedo perché non dirlo) in questi mesi mi sono adoperato per la votazione delle skin, cosa che non mi sarei mai immaginato di fare finché non l'ho fatto la prima volta (anche qui A c e mi ha aiutato nel metodo).
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2014, 22:18
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:


CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 18:39) 
I topic vanno chiusi solo quando c'è la necessità di farlo, altrimenti vanno lasciati aperti.

Quello che intendevo è che i topic vanno chiusi appunto quando l'utente continua a scrivere cose inutili dopo che la soluzione è già stata trovata. Chiudere ogni singolo topic la trovo una cosa da pazzi XD (e c'è chi lo fa!) Anche perché in teoria un topic dovrebbe servire ad altri utenti con il medesimo problema XD

CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 18:39) 
Non è valido per tutti gli utenti, alcuni hanno proprio bisogno di una risposta lunga come un romanzo perché o non hanno voglia di sforzarsi minimamente o non sanno effettivamente farlo.

Anche in questi casi una risposta che sia esauriente ma non troppo prolissa è una soluzione per la quale optare XD in quanto molti sono terrorizzati di fronte ad un wall of text :asd:
 
Web  Top
Leggendario
view post Posted on 10/2/2014, 22:42




Quindi sei passato (credo proprio in quest'ordine, anche se le ultime due sono avvenute simultaneamente) da operatore del canale di forumfree, a moderatore del supporto, a supporter nello skin lab. Difatti si tratta di tre ecosistemi molto differenti di forumfree, ma vale la pena di notare che sei quello che al momento ricopre le tre cariche nel modo più completo, sia tra gli skinner, che moderatori che tra lo staff. Io infatti allo skinlab entro molto poco, ne partecipo alle votazioni delle skin, e in chat cerco di non stare tra i piedi agli operatori. Altri si occupano al massimo di supporto-chat o supporto-skinlab. Forse si sarebbe potuto fare un lontano paragone con Himiko e/o Feel, per un periodo.

Quindi ecco la mia domanda/curiosità, che si ricollega al discorso fatto con 1Dan: ipoteticamente, in un futuro in cui il tempo da poter dedicare a forumfree è molto ridotto, ma abbastanza da poterlo dedicare a uno dei tre ruoli, quale sceglieresti di portare avanti?

Oggi inoltre, a differenza di alcuni anni fa, il ruolo del supermoderatore che doveva recuperare il forum lamerato, l'account cancellato, le discussioni e le sezioni rimosse è drasticamente mutato. Questi sono infatti interventi che può fare lo stesso utente, e per questo sia il ruolo del forum di supporto che il ruolo dei suoi moderatori sono cambiati. Basti pensare che uno dei compiti principali del moderatore era quella di far distinguere al supermoderatore i topic in cui era necessario il suo intervento. E' ancora tra le linee guida da dover seguire, e sono pure nati dei tools per facilitare questo lavoro.

Quindi, cosa ne pensi di questo cambio di ruolo del moderatore e che ne pensi oggi del rapporto tra i problemi che richiedono l'intervento ti un supermoderatore e quelli di ordinaria amministrazione (mi riferisco al centro abusi, ma senza andare nello specifico)?
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 23:55
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (Leggendario @ 10/2/2014, 22:42) 
sei quello che al momento ricopre le tre cariche nel modo più completo

Sì, (e qui si va sul presuntuoso su cui mettevo in guardia) su questo sono d'accordo.
C'è anche A c e che ogni tanto interviene sul supporto, ma lui non ne è moderatore.

CITAZIONE (Leggendario @ 10/2/2014, 22:42) 
Forse si sarebbe potuto fare un lontano paragone con Himiko e/o Feel, per un periodo.

Feel, nel periodo in cui l'ho conosciuta io, era già nello staff quindi non so come collaborava da ffmod allo skinlab.
Per Himiko il discorso è un po' diverso, lei era pure admin aggiunto dello SL, quindi non era solo un supporter (e partecipatore occasionale dei dietro le quinte).

CITAZIONE (Leggendario @ 10/2/2014, 22:42) 
Quindi ecco la mia domanda/curiosità, che si ricollega al discorso fatto con 1Dan: ipoteticamente, in un futuro in cui il tempo da poter dedicare a forumfree è molto ridotto, ma abbastanza da poterlo dedicare a uno dei tre ruoli, quale sceglieresti di portare avanti?

Mettiamola così: se avessi avuto del tempo ridotto in partenza non avrei accettato di diventare ffmod. Ora che sono un moderatore la questione si fa più delicata e non saprei cosa rispondere.
Operatore è da dove sono partito e la carica che sento di ricoprire a pieno, in più a me piace la chat e poter parlare, però questo lo puoi fare anche da utente ed essere operatore è solo un qualcosa in più.
Per quanto riguarda il supporto invece non è proprio così, non essendo moderatore non puoi fare molte cose o non puoi avere un certo atteggiamento (se vedessi utenti rispondere come faccio io delle volte, li riprenderei).
Lo skinlab lo mollerei anche tra dieci minuti se potessi :asd: A me piace come ambiente ma la cosa più divertente è il blocco sezioni delle skin in pubblicazione in cui attualmente intervengo poco per mancanza di tempo, invece la sezione Problemi la chiuderei in questo momento: ci perdo del tempo che vorrei dedicare ad altri progetti che ho deciso di portare avanti in questi mesi (come la riscrittura di alcune pagine wiki o altro).

Quindi forse terrei il supporto, è un ambiente che mi piace e mi stimola anche (probabilmente senza questo 'stimolo' non avrei fatto molte delle cose che ho fatto negli ultimi mesi, sia come utente di forum che come amministratore del mio blog che come moderatore e tutto ciò che ne consegue).

CITAZIONE (Leggendario @ 10/2/2014, 22:42) 
Oggi inoltre, a differenza di alcuni anni fa, il ruolo del supermoderatore che doveva recuperare il forum lamerato, l'account cancellato, le discussioni e le sezioni rimosse è drasticamente mutato. Questi sono infatti interventi che può fare lo stesso utente, e per questo sia il ruolo del forum di supporto che il ruolo dei suoi moderatori sono cambiati. Basti pensare che uno dei compiti principali del moderatore era quella di far distinguere al supermoderatore i topic in cui era necessario il suo intervento. E' ancora tra le linee guida da dover seguire, e sono pure nati dei tools per facilitare questo lavoro.

Vero, non si usa più il famigerato e famoso |staff, che a me piaceva tanto (ci ho provato a chiedere di usarlo ma con esiti negativi), però (e questo non lo dico a te che lo sai bene) i topic in cui c'è qualche problema tecnico da risolvere si linkano sempre nell'amministrazione del supporto, per velocizzare (e portare all'attenzione) la risoluzione.
In più succede che linki qualche topic importante a kostaki privatamente o quelli più importanti da fare se non può passare tutto il forum a setaccio.

CITAZIONE (Leggendario @ 10/2/2014, 22:42) 
Quindi, cosa ne pensi di questo cambio di ruolo del moderatore e che ne pensi oggi del rapporto tra i problemi che richiedono l'intervento ti un supermoderatore e quelli di ordinaria amministrazione (mi riferisco al centro abusi, ma senza andare nello specifico)?

Questa è una domanda a cui dovresti rispondere te che hai vissuto il cambiamento da moderatore, io sono moderatore che già era cambiato tutto questo (addirittura il recupero automatico degli account è attivo da febbraio 2013 e io sono stato inserito a settembre 2013).
Comunque io al supporto mi sono preso qualche libertà, quindi ho adattato il mio ruolo in questa direzione (come te l'hai adattato in quella direzione che ben conosciamo :frusty:).

Il ruolo del supermoderatore (ffstaff) è molto più specializzato rispetto al passato: i topic al supporto sono meno e li gestiamo quasi tutti noi, rimangono i recuperi degli account (rari), password nuove e altre magagne: quest'ultime portano via molto tempo.

Credo comunque che oggi il vecchio ruolo di 'ffmod' sia morto e sepolto: non servono più solo utenti che rispondano ai topic del supporto (certo che servono ma sono pochi topic, non ne serve più di uno/due) ma anche moderatori che sappiano declinare il loro ruolo in una maniera utile sia per il supporto che per il circuito. Non è necessario che sia così ma se si vuole sfruttare l'occasione credo sia il metodo migliore per poter dare un contributo serio, sempre se si ha tempo e voglia.
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2014, 03:57
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (1Dan @ 10/2/2014, 13:55)
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 00:55) 
Avevo già esperienza di moderazione su un forum ufficiale ma il supporto è tutt'altra realtà e in questi mesi questa consapevolezza è cresciuta: è un forum molto più dinamico e soggetto a improvvisi cambiamenti, anche se non ha i livelli di "produzione" di alcuni anni fa con 2/3 pagine di topic al giorno.

Io penso di esser stato inserito proprio durante i tempi d'oro, quando al supporto c'era un affluenza che non è paragonabile a quella di adesso, e come dici tu, si parlava di pagine e pagine al giorno di topic.

come avete già evidenziato, si trattava, in gran parte, di un diverso tipo di supporto, buona parte di quella "massa" era dovuta ai recuperi :fifi:
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 15:24)
Erano però altri anni quindi la situazione è sicuramente cambiata, ma la base resta la stessa.
[...]
Anche dando per assodate le mie precedenti 'conoscenze' del supporto, me lo aspettavo un po' diverso.
Faccio un piccolo inciso: da come ne parliamo sembra Marte, non lo è, però è un ambiente che all'inizio spiazza un po'.

no, è Giove :asd: e in realtà è cambiata un pò anche la base, almeno per me, che non ho iniziato in tempi preistorici, ma quando la preistoria era appena finita

CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 17:45)
C'è kostaki che dà del lei agli utenti, chiunque siano e qualunque cosa chiedano (e in qualunque sezione). È giusto o sbagliato? Fa sentire gli utenti in soggezione o in realtà li fa sentire clienti/utenti? Boh, non lo so.

quello l'ho iniziato a fare come parte di un piccolo esperimento, esperimento che poi è stato chiuso, ed è rimasto senza seguito, ma ho preferito, per motivi miei, che esulano da questa discussione, continuare in quel modo
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 23:55)
Feel, nel periodo in cui l'ho conosciuta io, era già nello staff quindi non so come collaborava da ffmod allo skinlab.

preistoria, il gruppo degli skinner è precedente a quello dei mod, e Feel fu una degli skinner scelti per occuparsi della moderazione del supporto
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 10/2/2014, 23:55)
In più succede che linki qualche topic importante a kostaki privatamente

quello è un vizio che hai preso da M-San :asd:
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 12:58
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 11/2/2014, 03:57) 
preistoria, il gruppo degli skinner è precedente a quello dei mod, e Feel fu una degli skinner scelti per occuparsi della moderazione del supporto

Non ne so niente e me ne tengo alla larga :fifi:

CITAZIONE (kostaki @ 11/2/2014, 03:57) 
quello è un vizio che hai preso da M-San :asd:

Diciamo le cose come stanno: all'inizio te li linkavo tutti pensando che non avresti letto gli altri, invece leggi anche quelli a cui ho già risposto (non si fida :asino!:) e quindi è inutile linkarli.
Quelli degni di nota li linko :fifi: ma delle volte sei te che chiedi di linkarti quelli in cui devi rispondere, quindi non fare il presuntuoso :wink:
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2014, 15:36
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 11/2/2014, 12:58) 
Non ne so niente

direttamente, nemmeno io, era l'epoca pre kost :asd: se vuoi i dettagli chiedili a Vash
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 11/2/2014, 12:58) 
Diciamo le cose come stanno: all'inizio te li linkavo tutti pensando che non avresti letto gli altri, invece leggi anche quelli a cui ho già risposto (non si fida :asino!:) e quindi è inutile linkarli.
Quelli degni di nota li linko :fifi: ma delle volte sei te che chiedi di linkarti quelli in cui devi rispondere, quindi non fare il presuntuoso :wink:

ti chiedo i link dei problemi che devi rifilarmi le (rare) sere che esco (se già non me li hai rifilati di tua iniziativa), e quindi di solito non ho il tempo di leggere tutto subito (leggo comunque tutto il giorno dopo) e sì, leggo anche le tue risposte, e a volte te le faccio pure modificare :asd: :frusty: cosa di cui è meglio che non ti lamenti, quando c'ero io, fra le marmotte, era M, a leggere tutto quello che scrivevo, e ogni volta che scrivevo una risposta discutibile o inesatta non correggeva il mio post, non mi diceva di correggerlo, postava la risposta corretta dopo di me, senza cancellare il mio post, così il giorno dopo rileggevo e mi sentivo molto :asino!: :asd:
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 15:51
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Non gli credete, la metà delle volte mi fa scrivere cose assurde o ovvie* :asd: Oppure succede che posta dopo di me e diamo la stessa risposta però non cancella la sua, è un megalomane :frusty:

* Ieri sera mi ha fatto modificare un reply in Centro Abusi perché era "curioso" della risposta, quando avevo già dato la risposta corretta all'inizio, risposta che gli ho dato due reply dopo: è da frustare per il tempo che mi fa perdere.
 
Web  Top
26 replies since 10/2/2014, 00:55   870 views
  Share