NewsBoard Chronicles

Nuova gestione

« Older   Newer »
  Share  
Kakashi
view post Posted on 22/8/2013, 12:09 by: Kakashi
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Ci sono forum in cui il cambio di founder/amministratori è all'ordine del giorno (letteralmente): per quanto possa ammirare il dinamismo di certe community ritengo che queste pratiche siano altamente deleterie.
Ma andiamo per gradi.

Le cose, come è ovvio, cambiano di forum in forum sopratutto considerando la grandezza (in termini di utenti giornalieri e nuovi contenuti) e l'argomento del forum (a seconda del tipo di forum servono più/meno gestori).
Prendiamo, per il momento, un forum molto attivo e con un'utenza medio/alta: serviranno "molti" moderatori (sono un po' allergico a dare troppi poteri a troppe persone, per questo per il momento intendo solo moderatori di sezione) per le diverse sezioni da controllare e fin qui credo che si possano capire nuove entrate o uscite: fare i moderatori di sezioni molto attive (sopratutto se sono tante sezioni) può essere oneroso e non tutti i forum accettano un po' di inattività da parte dei moderatori (come si sarà capito al NB l'inattività non è mal vista oppure io non sarei moderatore da anni :asd:) e quindi o che siano licenziati o che si licenzino ne serviranno di nuovi. E tutto scorre.
Non ho troppo da obiettare a questo metodo, certo che scegliere un po' meglio i modeatori non sarebbe male ma possono nascere nuovi impegni e può passare la passione. Succede.
Però questi sono semplici moderatori con qualche potere su sezioni singole, passiamo ora ai piani superiori.

Iniziamo con i moderatori globali (la Moderazione globale è spesso associata all'Amministrazione utenti) è sicuramente il privilegio più importante lato forum per quanto riguarda la gestione. Di solito in forum con più gruppi di moderatori è affidata a quelli di grado superiore o con più responsabilità (sopratutto se legata alla già citata Amministrazione utenti).
Fino a qualche tempo fa era così anche sul NewsBoard, i NB Mod avevano la moderazione singola delle sezioni mentre i NB SuperMod la moderazione globale (ma lascerei da parte la "storia dei gruppi", magari in futuro gli dedicheremo un topic apposito).

È vero che da qualche tempo a questa parte con i logs si possono annullare alcune (le più pericolose) azioni dei moderatori ma ci sono alcune che ovviamente non lo sono, come la modifica dei post o la cancellazione di singoli reply, per questo si richiede sempre molta attenzione a inserire moderatori globali perché, anche se non sembra, hanno un potere non indifferente.
Quindi ritengo che cambiare spesso moderatori globali possa essere negativo rispetto agli utenti e perché si mostra instabilità rispetto ai "gestori" delle sezioni e perché cambiando così spesso i moderatori (globali) non avranno molto tempo per interfacciarsi con gli utenti e quindi si crea un ambiente sterile di moderazione.

La cosa si fa ancora più complicata quando si parla degli amministratori veri e propri: le due motivazioni della riga precedente qui sono più accentuate.
Cambiare amministratori spesso è veramente la pratica peggiore che un forum possa avere, gli utenti si aspettano di entrare in una community con stabilità, con dei gestori che sappiano chi sono (nel limite del possibile) e che sappiano cosa fanno (non è detto che un nuovo admin non lo sappia ma se è quello della volta precedente sappiamo che certe cose sa farle e saremo più inclini a fidarci/chiedere aiuto).
Non solo per essere amministratori di una community bisogna davvero conoscerla ed essere dentro i suoi ingranaggi ma bisogna anche sapere cosa si sta facendo e, con un po' di premonizione, sapere che si avrà tempo/passione per l'incarico: se per i moderatori non è del tutto richiesto per gli amministratori è la prima direttiva.
Le nuove gestioni non sono sempre negative, può succedere che alcuni amministratori dopo un po' si possano stancare e/o non avere più tempo da dedicare ad una community (sinceramente è una cosa che su forumfree succede molto spesso, nelle altre community gli admin sono un po' più stabili) e quindi un cambio è sicuramente positivo. Farlo di continuo no.
Se gli amministratori che si sceglie continuano a cambiare e/o dimettersi c'è da farsi una domanda: dove sbaglio ? Perché o è una community dove non si respira una buona aria e gli amministratori sono troppo sotto pressione (comunque colpa del founder) oppure si sbaglia a sceglierli (colpa, anche qui, del founder e dei suoi collaboratori).

Ultimo step: il cambio founder.
Da qualche tempo a questa parte c'è una moda: cambiare founder regolarmente. Magari due utenti non si trovano d'accordo su chi debba essere l'effettivo founder del forum e quindi cambiano (una volta al mese/ogni due mesi) il founder o addirittura (e qui mi viene un po' da ridere) mettono un account fittizio come founder, così entrambi sono founder (ma che ci vuole a loggarsi con quell'account e fare il cambio founder o cambiare la password lo sanno solo loro).
C'è stata, qualche tempo fa, una discussione al supporto a cui vi rimando (link) su questo specifico argomento, il mio reply è integrativo a questa parte finale del post.



Voi cosa ne pensate dei cambi dentro lo staff di un forum ? Come novità da accogliere o come pessima gestione ?
 
Web  Top
6 replies since 22/8/2013, 12:09   390 views
  Share