NewsBoard Chronicles

Il Postino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2013, 01:20
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


Eccoci giunti, per la gioia :fisch: del miei lettori, ad un nuovo capitolo del famigerato De bello Trollico (o TrollPedia, come la chiama Blaze :asd: ), anche in questo articolo vi parlerò di un personaggio dell'ambiente trollico, non di un troll vero e proprio, ma di un personaggio "di contorno" a questo ambiente (forse sarebbe più esatto definirlo intermedio all'ambiente :fifi: ), si tratta di tutti quelli che si "rendono complici", involontariamente (solitamente senza rendersene conto) di un troll flamer e/o molestatore, prestandosi a ricoprire il ruolo di

Postino dei troll



Ad alcuni di voi sarà capitato di ricevere un messaggio privato (o una email) da un utente sconosciuto (che chiameremo A), o conosciuto superficialmente, in cui vi veniva chiesto di "ritrasmettere" un messaggio ad un altro utente (B) con cui A non poteva comunicare direttamente.

Ora, di fronte ad una simile richiesta, a chiunque sia dotato di un minimo di esperienza e perspicacia potrebbe sorgere un legittimo dubbio, B ha bloccato A perchè non desidera ricevere messaggi da quell'utente, oppure ha bloccato tutti, tranne quelli da cui desidera ricevere messaggi privati, quindi per quale motivo si dovrebbe accogliere la richiesta di A, e ritrasmettere un messaggio che, nel migliore dei casi, potrebbe essere considerato un noioso fastidio, e nel peggiore una vera e propria molestia?

E anche volendo usare ad A la cortesia di una "ritrasmissione", prima di farlo valutereste comunque con attenzione il contenuto del messaggio (con MOLTA attenzione, se facesse riferimento a situazioni di cui non avete conoscenza, e probabilmente decidereste di rispondere negativamente ad A, sia pure con molta cortesia).

Vi sono però persone che, per svariati motivi, di fronte ad una richiesta del genere, girano il messaggio all'utente B, senza darsi pena di valutare la situazione, e senza pensare alla possibilità che il farlo sia poco opportuno (o addirittura dannoso), questi "postini" possono essere classificati in tre distinte categorie (con alcune varianti):

1) Principiante Credulone

2) Amico Inopportuno

3) Ambasciatore

La prima categoria non necessita di troppe spiegazioni, è un utente con poca esperienza e/o nuovo alla community, quindi prestandosi a fare da intermediario fra A e B (due utenti che non conosce, o conosce superficialmente) è convinto di fare un favore ad entrambi, ed è disposto ad accettare la storiella che il troll utilizza per giustificare la richiesta senza farsi problemi.

Lo svantaggio (per l'utente B) del principiante credulone è la facilità con cui un molestatore può reperirne uno (in una community grande e molto attiva, anche quattro o cinque :asd: ) il vantaggio è che questo tipo di "postino" non rimane (non dovrebbe rimanere) principiante e credulone per sempre, si tratta di una condizione (solitamente) curabile, quindi quando si ha a che fare con uno di loro la prima volta gli si spiega, con cortesia, l'errore che ha commesso, se lo commette una seconda volta, gli si fa notare, con diplomazia, che deve smettere di farsi fregare da tutti i troll che passano, se nemmeno questo è sufficente e ricade nell'errore una terza volta, potete passare alla brutale sincerità. :fifi:

Passiamo ora alla seconda categoria, quella dell'amico inopportuno, qui la situazione è nettamente diversa, si tratta di un utente che conosce ed è in buoni rapporti con B, e che conosce la situazione, quindi perchè si presta a ritrasmettere a B i messaggi di molestia di A? La risposta è semplice, è convinto di farlo per il bene di B, che deve essere (a suo giudizio) informato di quanto A fa e dice, a "propria tutela" e in modo che possa "meglio difendersi".

Il pensiero che così facendo aiuti A a vanificare la difesa di B, non lo sfiora, lui sta "aiutando un amico a difendersi dall'attacco di un troll" e lo fa col massimo zelo, quindi gli va spiegato subito che non deve farlo, e perchè non deve farlo, il problema è che questa spiegazione difficilmente attecchisce, l'amico inopportuno eviterà sì di ritrasmettere altri messaggi di quello specifico troll, ma è probabile che, trovandosi in una situazione similare, segua la sua natura.

Fortunatamente trovare un amico inopportuno non è, per un troll, una cosa facile, il "serbatoio di utenza" nel quale cercare è decisamente più ristretto, e potrebbe anche non contenere un soggetto adatto, il difetto è che se questo soggetto è presente fra gli utenti con cui volete comunicare, e che quindi non potete o volete bloccare, l'unica difesa possibile è sperare di non beccarsi mai un altro troll :asd: se questo avviene e l'amico inopportuno corre ancora in vostro aiuto vi conviene considerare la possibilità di fare a meno di comunicare con lui.

Questa tipologia ha una variante (peggiore) che è costituita dal ficcanaso, questa variante è specifica di una particolare situazione e di una particolare tipologia di troll, cioè quando vi siete finalmente liberati del troll (bannato, bloccato et ignorato, Vash SD docet), e il rompiballe è ormai ridotto all'ultima spiaggia, utilizzare un altro sito (solitamente un blog) per rendere pubblica "la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità" nella speranza che siate tanto tonti da andare a leggere, cosa che, ovviamente, non fate... non preoccupatevi, ci pensa il ficcanaso, legge tutto e vi riporta tutto, e soltanto per il vostro bene :asd: il ficcanaso è peggiore dell'amico inopportuno, dato che non è il troll a contattarlo, è lui che va a ricercare, attivamente, le cose che dovete assolutamente sapere :asd: e probabilmente non smetterà di farlo nemmeno su vostra richiesta.

E' arrivato il momento dell'ultima categoria, quella degli ambasciatori, che probabilmente costituiscono la peggiore delle tre categorie, un "ambasciatore" non è un utente inesperto, sa quello che fa, cosa sta facendo e conosce la situzione, anche se di solito non è particolarmente legato ad una delle parti in causa, quindi perchè lo fa? bella domanda :asd: l'unica cosa certa, degli ambasciatori, è la scusa che utilizzano, loro specificano chiaramente che "stanno solo facendo da tramite" e che "non c'entrano nulla, e non si assumono responsabilità, stanno solo riportando una cosa detta da altri", e allora, perchè lo fai? ti pagano per farlo? :look: la cosa veramente assurda è che quando la vittima B si lamenta, è l'ambasciatore a considerarsi parte lesa, lui l'ha detto, che sta solo facendo da tramite, quindi non è responsabile di nulla.

La sindrome dell'ambasciatore è curabile solo se è in fase (molto) iniziale, e non sempre vale la pena di tentare la cura, a meno che l'ambasciatore non abbia qualità tali da rendere una perdita la sua mancata partecipazione alle vostre attività potete lasciar perdere e ricorrere ad altri metodi.

Anche gli ambasciatori hanno una variante peggiorata, costituita da quelli che si possono definire nediatori o intercessori, che si differenziano dalla categoria principale perchè, oltre a riportarvi i messaggi del troll, si offrono, in modo più o meno esplicito, di "mediare" fra voi e il troll, allo scopo di trovare un accordo o una soluzione a quella che vedono e/o definiscono come una controversia fra due parti.

Con questi mediatori potete passare direttamente al blocco e ignorarli, nel migliore dei casi si tratta infatti di idioti o illusi incapaci di distinguere fra un persecutore e la sua vittima, nel peggiore potrebbero essere complici del troll, o addirittura essere il vero troll, il mandante che ha organizzato tutto, e la persona che vi infastidisce attivamente potrebbe essere soltanto un complice o un troll scadente manovrato dal "mediatore", in qualsiasi caso evitate di assecondarli, in particolar modo se propongono "pubbliche trattative".

Terminata la classificazione dei postini, passiamo ora a voi, siete mai stati "vittime di un postino"? Con quali tipi avete avuto a che fare e come li avete gestiti? Oppure vi siete riconosciuti ( :frusty: ) in una delle classi che ho descritto? :asd:

Tags:
educazione,
forum,
netiquette,
troll
 
Top
14 replies since 4/5/2013, 01:20
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
A c e
view post Posted on 4/5/2013, 10:39




CITAZIONE
siete mai stati "vittime di un postino"? Con quali tipi avete avuto a che fare e come li avete gestiti?

Si, più di una volta purtroppo :fifi:. Credo di averli visti tutti almeno una volta xD (ne ho conosciuti parecchi di troll rompicoglioni per mia sfortuna).
Un po di tempo fa mi arrabbiavo e rispondevo, dando così la possibilità di continuare, anche perchè l'essere impulsivo è proprio un difetto del mio carattere :asd:, ma poi, alla lunga, ho capito che il modo migliore per liberarsene per sempre è ignorare e far finta che non esistono ed in effetti funziona, i troll ignorati si stancano e smettono di rompere... funziona come i bambini piccoli. Quelli che ho incontrato più spesso sono i mediatori e i creduloni, che ho trovato specialmente in chat e distinguerli è anche difficile, perchè molto spesso i mediatori fanno i "finti tonti" e come hai detto, non sanno distinguere chi ha torto da chi ha ragione. Di solito faccio come hai detto, ignore diretto :°D. Secondo me i peggiori, comunque, non sono i mediatori, ma i ficcanaso (dalle mie parti "le capere")... trovano gusto nell'impicciarsi dei fatti altrui, peggiorando la situazione per un loro capriccio, seminando zizzania... sono dei troll inconsci, che non si rendono conto di essere troll e pensano di fare la cosa giusta.

Non frustatemi ... ci sta :asd::
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 11:17
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
Member
Posts:
21,963

Status:


Anche a me è capitato, soprattutto perché un troll malefico era riuscito ad aizzare uno contro l'altro gran parte dei membri del forum, e quando si diceva "occhio, è un troll!" molti prendevano le sue difese dicendo che eravamo noi amministratori a porci male nei suoi confronti U_ù
Di conseguenza una volta bloccato nel messenger, è capitato che qualcuno continuasse a riportarmi le "scuse" del troll, trasformatesi poi in "accuse", "deliri" con conseguente presa di coscienza del postino!!
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 13:24
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (A c e @ 4/5/2013, 11:39)
Si, più di una volta purtroppo :fifi:. Credo di averli visti tutti almeno una volta xD (ne ho conosciuti parecchi di troll rompicoglioni per mia sfortuna).
Un po di tempo fa mi arrabbiavo e rispondevo, dando così la possibilità di continuare, anche perchè l'essere impulsivo è proprio un difetto del mio carattere :asd:, ma poi, alla lunga, ho capito che il modo migliore per liberarsene per sempre è ignorare e far finta che non esistono ed in effetti funziona, i troll ignorati si stancano e smettono di rompere... funziona come i bambini piccoli.

per divertirti davvero dovresti trovarti a gestire una situazione dove entrambe le parti in causa (oltretutto due gruppetti, i cui membri si danno ragione l'un l'altro, rafforzandosi nelle proprie posizioni) sono costituite da troll :asd:
CITAZIONE (A c e @ 4/5/2013, 11:39)
Quelli che ho incontrato più spesso sono i mediatori e i creduloni, che ho trovato specialmente in chat e distinguerli è anche difficile, perchè molto spesso i mediatori fanno i "finti tonti" e come hai detto, non sanno distinguere chi ha torto da chi ha ragione. Di solito faccio come hai detto, ignore diretto :°D. Secondo me i peggiori, comunque, non sono i mediatori, ma i ficcanaso (dalle mie parti "le capere")... trovano gusto nell'impicciarsi dei fatti altrui, peggiorando la situazione per un loro capriccio, seminando zizzania... sono dei troll inconsci, che non si rendono conto di essere troll e pensano di fare la cosa giusta.

troll e pseudotroll in chat richiedono un trattamento a parte, lì i mediatori si possono considerare direttamente troll, senza dargli altre chances, pure i ficcanaso sono da guardare con sospetto, a meno che non si tratti di persone ben conosciute, e quindi si sia certi che lo fanno perchè convinti di aiutarti
CITAZIONE (A c e @ 4/5/2013, 11:39)

sì, ci sta :fifi: però ti frustiamo :frusty: lo stesso :asd:
CITAZIONE (°Ln @ 4/5/2013, 12:17)
Anche a me è capitato, soprattutto perché un troll malefico era riuscito ad aizzare uno contro l'altro gran parte dei membri del forum, e quando si diceva "occhio, è un troll!" molti prendevano le sue difese dicendo che eravamo noi amministratori a porci male nei suoi confronti U_ù

sai se si trattava di un troll "professionista"? da come aveva manipolato la vostra utenza, pare probabile :fifi:
CITAZIONE (°Ln @ 4/5/2013, 12:17)
Di conseguenza una volta bloccato nel messenger, è capitato che qualcuno continuasse a riportarmi le "scuse" del troll, trasformatesi poi in "accuse", "deliri" con conseguente presa di coscienza del postino!!

se il postino ha bisogno dell'intera evoluzione del troll, fino alla fase delirante, per capire in che situazione si trova, è messo male :asd: sicuramente è un utente a cui non si possono affidare responsabilità, per quanto possa essere capace ed esperto negli argomenti trattati dal forum
 
Top
A c e
view post Posted on 4/5/2013, 15:23




Già, deve essere parecchio divertente controllare due parti costituite da troll :rotfl:.
La cosa peggiore è quando "vince" una parte e l'altra inizia la famosa campagna per far conoscere "la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità" :asd: e se la prendono con chiunque gli capiti a tiro.
Ovviamente qui il ruolo principale lo giocano gli ambasciatori e i ficcanaso :fifi:.
Comunque si, forse in chat, dato il contesto, la situazione è diversa, li ci sono proprio i clan di troll...

CITAZIONE (kostaki @ 4/5/2013, 14:24) 
CITAZIONE (A c e @ 4/5/2013, 11:39)

sì, ci sta :fifi: però ti frustiamo :frusty: lo stesso :asd:

:puzza-sensei: : ricorro in appello!
 
Top
view post Posted on 4/5/2013, 17:35
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE
Comunque si, forse in chat, dato il contesto, la situazione è diversa, li ci sono proprio i clan di troll...

che credulone :asd: lo dice solo perché vuole farci un altro noioso articolo

---


comunque potremmo anche pensare ad una sotto categoria del postino: il postino verso "se stessi", che sembra, dalla descrizione, un'assurdità, mi spiego:
capita, delle volte, che te sei lì bello tranquillo per i fatti tuoi e ti arriva un nefasto messaggio privato in cui devi fare da postino non verso un altro utente, un troll o lo staff, ma verso te stesso, visto che sei parte di quello staff (solitamente uno staff molto cattivo e dispotico).
capita spesso che utenti, insoddisfatti delle risposte, scrivano ad un altro amministratore/moderatore per o chiedere ulteriori delucidazioni o mandare un messaggio minatorio agli altri membri dello staff (ho ricevuto, qualche tempo fa, un mp che diceva "mi avete chiuso la discussione e non posso rispondere", che è logico visto che si chiudono le discussioni proprio per quel motivo, ma questo utente, insoddisfatto, ha voluto esternarlo contattando vari membri dello staff così da far capire, per vie diverse, il suo messaggio [che era già molto chiaro, NdA]).
oppure succede che devi fare da postino verso un gruppo a cui non appartieni ma ne sei comunque responsabile, :asd:, cosa successa qualche tempo fa: mi mandavano mp per cose di cui non avevo nessuna responsabilità (per capirci, per topic che neanche avevo i permessi di vedere) e che quindi dovevo essere assolutamente il postino.

che poi, solitamente, il postino deve essere anche un sindacalista incallito (secondo questi utenti) perché non solo deve riportare il messaggio ma deve anche far trasparire la sua chiara tendenza ad essere d'accordo con l'utente e quindi a far trasparire, non troppo che altrimenti risulta palese, i punti di forza rispetto ai (molti, immagino) punti deboli dell'argomentazione
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2013, 16:16
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (A c e @ 4/5/2013, 16:23)
Già, deve essere parecchio divertente controllare due parti costituite da troll :rotfl:.
La cosa peggiore è quando "vince" una parte e l'altra inizia la famosa campagna per far conoscere "la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità" :asd: e se la prendono con chiunque gli capiti a tiro.

principalmente, se la prendono col moderatore a cui è toccato l'arbitraggio, e che è palesemente a favore degli altri, il fatto che entrambe le parti siano fermamente convinte di cià non è un grosso problema (la famosa logica troll) oltre alla famosa campagna, c'è anche, come reazione, "ce ne andiamo da questo postaccio di m..., che nel sito X si sta molto meglio", peccato che non ci rimangano per sempre, nel sito x, e che di solito tornino indietro :rotfl: è capitato nell'ultima controversia che ho "arbitrato", la parte "perdente", trovandosi di fronte ad una mia evidente parzialità (pretendevo di negare il loro diritto di infastidire pubblicamente un loro ex membro) non solo ha "platealmente" abbandonato forumfrì, ma (a quanto mi è stato riferito) sta anche preparando un "piano magistrale" per [sic]fottere il pirla[/sic] :fifi:
CITAZIONE (A c e @ 4/5/2013, 16:23)
Comunque si, forse in chat, dato il contesto, la situazione è diversa, li ci sono proprio i clan di troll...

sono diversi anche i tempi di intervento, lì devi agire subito, e di solito non hai molto tempo per le spiegazioni ai newbie che si mettono in mezzo
CITAZIONE (A c e @ 4/5/2013, 16:23)
CITAZIONE (kostaki @ 4/5/2013, 14:24) 
sì, ci sta :fifi: però ti frustiamo :frusty: lo stesso :asd:

:puzza-sensei: : ricorro in appello!

:frusty:
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 4/5/2013, 18:35)
CITAZIONE
Comunque si, forse in chat, dato il contesto, la situazione è diversa, li ci sono proprio i clan di troll...

che credulone :asd: lo dice solo perché vuole farci un altro noioso articolo

sui troll della chat? dovresti scriverlo tu :fifi:
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 4/5/2013, 18:35)
comunque potremmo anche pensare ad una sotto categoria del postino: il postino verso "se stessi", che sembra, dalla descrizione, un'assurdità, mi spiego:
capita, delle volte, che te sei lì bello tranquillo per i fatti tuoi e ti arriva un nefasto messaggio privato in cui devi fare da postino non verso un altro utente, un troll o lo staff, ma verso te stesso, visto che sei parte di quello staff (solitamente uno staff molto cattivo e dispotico).

:puzza-sensei: :
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 4/5/2013, 18:35)
capita spesso che utenti, insoddisfatti delle risposte, scrivano ad un altro amministratore/moderatore per o chiedere ulteriori delucidazioni o mandare un messaggio minatorio agli altri membri dello staff (ho ricevuto, qualche tempo fa, un mp che diceva "mi avete chiuso la discussione e non posso rispondere", che è logico visto che si chiudono le discussioni proprio per quel motivo, ma questo utente, insoddisfatto, ha voluto esternarlo contattando vari membri dello staff così da far capire, per vie diverse, il suo messaggio [che era già molto chiaro, NdA]).

qui, dipende dalle usanze locali, ogni amministrazione segue le sue regole, alcuni ammettono questo tipo di richiesta di chiarimento, altri no
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 4/5/2013, 18:35)
oppure succede che devi fare da postino verso un gruppo a cui non appartieni ma ne sei comunque responsabile, :asd:, cosa successa qualche tempo fa: mi mandavano mp per cose di cui non avevo nessuna responsabilità (per capirci, per topic che neanche avevo i permessi di vedere) e che quindi dovevo essere assolutamente il postino.

quando ero mod del supporto, mi arrivavano gli mp con le segnalazioni di abuso, all'inizio li indirizzavo verso la procedura corretta (cons carso successo, non riuscivano a capire perchè non mi occupassi io dell'inoltro, scavalcando chi usava la procedura corretta, dato che esistevo solo per essere a loro disposizione) poi iniziai a bloccarli / cancellare il messaggio / dimenticarmi di averlo ricevuto, e infine mi riempii il messenger (allora non c'era la lista amici , opzione il cui utilizzo raccomando a chi amministro o modera una community attiva, e a chiunque faccia "l'helper" con serietà
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 4/5/2013, 18:35)
che poi, solitamente, il postino deve essere anche un sindacalista incallito (secondo questi utenti) perché non solo deve riportare il messaggio ma deve anche far trasparire la sua chiara tendenza ad essere d'accordo con l'utente e quindi a far trasparire, non troppo che altrimenti risulta palese, i punti di forza rispetto ai (molti, immagino) punti deboli dell'argomentazione

non sempre, spesso il postino non c'entra nulla, si limita a fare da tramite, fra le possibili eccezioni c'è anche quella descritta da °Ln
CITAZIONE
Di conseguenza una volta bloccato nel messenger, è capitato che qualcuno continuasse a riportarmi le "scuse" del troll, trasformatesi poi in "accuse", "deliri" con conseguente presa di coscienza del postino!!

il vero e proprio postino non è, solitamente, una vittima del troll, è più un complice involontario, a cui si possono riconoscere molte attenuanti (se non ne fa un vizio), nel caso di °Ln si trattava invece di vittime del troll, utenti che avevano creduto in buona fede alle sue argomentazioni (il)logiche, li definirei più "avvocati dei troll", può comunque capitare anche ai postini, di diventare vittime, specie se si rendono conto di quello che stanno facendo e rifiutano ulteriori collaborazioni, a quel punto il troll li vedrà come "complici" delle sue vittime, e potrebbe anche arrivare ad abbandonare il bersaglio che stava già molestando, per concentrarsi sull'ex postino
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 19:22
Avatar

N00b Inside


Group:
NBC Admin
Posts:
127

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 4/5/2013, 02:20) 
Oppure vi siete riconosciuti ( :frusty: ) in una delle classi che ho descritto? :asd:

Tutte, compresa quella del troll :fifi:
 
Top
A c e
view post Posted on 6/5/2013, 14:25




CITAZIONE (RedVar @ 5/5/2013, 20:22) 
Tutte, compresa quella del troll :fifi:

re dei troll :noobdance:
 
Top
view post Posted on 10/5/2013, 17:18
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 4/5/2013, 02:20) 
Terminata la classificazione dei postini, passiamo ora a voi, siete mai stati "vittime di un postino"?

:sisi:

CITAZIONE (kostaki @ 4/5/2013, 02:20) 
Con quali tipi avete avuto a che fare e come li avete gestiti?

Tutti e tre e o non sapevo gestirli (all'inizio) o ignoravo bellamente (da più anziana)

CITAZIONE (kostaki @ 4/5/2013, 02:20) 
Oppure vi siete riconosciuti ( :frusty: ) in una delle classi che ho descritto? :asd:

Mi sa che senza rendermene conto ho fatto parte di tutte e tre le categorie... :asino!:
 
Web  Top
Spica
view post Posted on 18/5/2013, 13:16




CITAZIONE (A c e @ 4/5/2013, 11:39) 
Un po di tempo fa mi arrabbiavo e rispondevo, dando così la possibilità di continuare [..]

^_^ ecco, questa sarebbe proprio necessario: riuscire a NON arrabbiarsi, intendo sul serio, di fronte a illazioni già di per sé alquanto stupide, almeno finché sono riferite a un'ombra, la quale acquista spessore solo nella fantasia di chi le metta in atto.

questo al di là del "così gli dai modo di continuare" (a meno che "continuare" non sia anche un tuo bisogno) che è un falso problema perché dipende da chi tira le fila di quello specifico "ambientino".
infatti, che chi ne viene fatto oggetto di 'ste cose, "resti" o "se ne vada" è spesso ininfluente.



 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 23:42
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Spica @ 18/5/2013, 14:16)
^_^ ecco, questa sarebbe proprio necessario: riuscire a NON arrabbiarsi, intendo sul serio, di fronte a illazioni già di per sé alquanto stupide, almeno finché sono riferite a un'ombra, la quale acquista spessore solo nella fantasia di chi le metta in atto.

l'unica capacità richiesta è la reale intenzione di farlo
CITAZIONE (Spica @ 18/5/2013, 14:16)
questo al di là del "così gli dai modo di continuare" (a meno che "continuare" non sia anche un tuo bisogno) che è un falso problema perché dipende da chi tira le fila di quello specifico "ambientino".
infatti, che chi ne viene fatto oggetto di 'ste cose, "resti" o "se ne vada" è spesso ininfluente.

quello che è influente, è l'ambientino :asd: il web è enorme, si può fare di tutto, e imparare di tutto, perchè qualcuno dovrebbe rimanere volontariamente "incatenato" ad un flame privo di senso e di costrutto? e che smettano o meno, quando me ne vado, questo sì che è ininfluente, me ne sono andato, e cosa sta succedendo nel piccolo, remoto e desolato "scoglio" che ho lasciato (e in cui non tornerò più) diventa del tutto irrilevante (in tutti i casi a cui ho potuto assistere, smettono :asd: non possono fare altro, non avendo più la "sponda")
 
Top
Spica
view post Posted on 19/5/2013, 19:10




CITAZIONE (kostaki @ 19/5/2013, 00:42) 
l'unica capacità richiesta è la reale intenzione di farlo

infatti l'intenzione di far arrabbiare da parte di chi indulge in queste dinamiche è reale perché chi si arrabbia davvero diventa manovrabile.

CITAZIONE (kostaki @ 19/5/2013, 00:42) 
quello che è influente, è l'ambientino :asd: il web è enorme, si può fare di tutto, e imparare di tutto, perchè qualcuno dovrebbe rimanere volontariamente "incatenato" ad un flame privo di senso e di costrutto? e che smettano o meno, quando me ne vado, questo sì che è ininfluente, me ne sono andato, e cosa sta succedendo nel piccolo, remoto e desolato "scoglio" che ho lasciato (e in cui non tornerò più) diventa del tutto irrilevante (in tutti i casi a cui ho potuto assistere, smettono :asd: non possono fare altro, non avendo più la "sponda")

quegli ambientini restano però l'immagine dominante di tutto il sito, e nonostante ogni sforzo contrario.
e comunque anche "resto" o "vado" è ininfluente: essendo, sia scogli che spiagge, di libera visione continueranno a raccontarsi gli uni agli altri che l'oggetto del loro desiderio li sta leggendo con un proxy, quando non addirittura non si affannino a cercarlo nel web, magari prendendo di mira chi, inconsapevole, in tutt'altro sito usi un nick simile.

o, se restano in zona, più che smettere caso mai spostano il fuoco su un neofita, coadiuvati appunto dai "postini", altri che si divertono a modo loro.
quindi continuano, perché non riescono a trovare un altro modus che li faccia sentire importanti o dia loro l'illusione di venir seguiti.
(followers fin nel midollo, vorrebbero emergere attraverso chi - ai loro occhi - emana luce)

"dar sponda al flame": spesso basta "entrare" per trovarsi sponda, o basta rispondere con un pizzico di senno ad accuse contorte.
 
Top
view post Posted on 20/5/2013, 00:53
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


ognuno di noi utilizza il proprio tempo come preferisce, io ho preferito "sprecarlo" aiutando gli altri, se c'è chi preferisce utilizzarlo preoccupandosi di cosa questo o quello potrebbe scrivere su di lui, quì o lì, faccia pure, ma è davvero tempo gettato nel wc :asd:
 
Top
Spica
view post Posted on 20/5/2013, 07:44




CITAZIONE (kostaki @ 20/5/2013, 01:53) 
ognuno di noi utilizza il proprio tempo come preferisce, io ho preferito "sprecarlo" aiutando gli altri, se c'è chi preferisce utilizzarlo preoccupandosi di cosa questo o quello potrebbe scrivere su di lui, quì o lì, faccia pure, ma è davvero tempo gettato nel wc :asd:

:lol: :lol: non potremmo essere più d'accordo!
(anche se la tua risposta esemplifica proprio quello che potrebbe essere il possibile inizio di un flame - devo dire perché?)
 
Top
14 replies since 4/5/2013, 01:20   297 views
  Share