NewsBoard Chronicles

Come ci ha cambiati la tecnologia

« Older   Newer »
  Share  
°Ln
view post Posted on 13/7/2012, 17:59 by: °Ln
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
Member
Posts:
21,963

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 13/7/2012, 16:45) 
fb non diffonde nulla, non ha contenuti, è solo un guscio, un veicolo, il fatto che sia, al 90%, il veicolo di niente (pochi hanno dei contenuti validi da trasmettere, pochi possono scrivere cose che valga la pena leggere anche a distanza di tempo, è questo che ha causato il decadere dei blog, aumentando l'utenza di internet, è drasticamente calata, in percentuale sul totale, la quantità di utenti che potevano permettersi un blog) non costituisce, per ora, un grosso problema, perchè molti lo usano solo per comunicazioni spicciole, giochini, e roba del genere, nessuno (o pochissimi) cerca di costruirvi progetti a lungo termine, di pagine (e gruppi) che possano paragonarsi, come durata, alle community web che trovi fuori fb ce ne sono ben poche

Parto dalla fine perché è il punto che mi ha colpito di più e che condivido tantissimo. L'avvento di FB per certi versi è stata una "disgrazia", perché ha portato via utenti da forum / blog / altri siti di aggregazione realmente attiva e che permetteva una condivisione reale. Tenere su una community è sempre più difficile perché è più "faticoso", non è "integrato", perché... c'è da leggere. E c'è da scrivere, usare delle formule, un minimo (minimo) di registro (variabile eh mica dico formale). Insomma, quelle migliaia di utenti che prima partecipavano alle discussioni lasciando " :) " o " quoto!" o cose simili si sono dispersi su FB a seminar "mi piace" e non credo sia una grande perdita, quello che mi dispiace è veder sparire altre persone che si ingorgano nei botta e risposta incomprensibili, irritrovabili, senza spessore e disorganizzati di FB. E anzi ora c'è la timeline e diventa virtualmente possibile recuperare discussioni vecchie di un paio di mesi e riaggiornarle (ma praticamente nessuno lo fa). La memoria diventa a breve termine, il dialogo muore.
Questo in fondo è quello che mi dà più fastidio del faccialibro. Poi come contenitore di cazzate uno vale l'altro.

Riprendendo il filo:

CITAZIONE (kostaki @ 13/7/2012, 16:45) 
CITAZIONE (Spica @ 13/7/2012, 10:31)
:lol: :lol: per tanti italiani è congenito arrivare in ritardo, anche con dieci orologi al polso!
i pochi altri sono sempre in anticipo.
in ogni caso anche i cellulari segnano l'ora.

sono ben altre le capacità che stiamo perdendo, soprattutto chi si affida in toto.

non si tratta della "cara vecchia abitudine al ritardo congenito", spesso sintomo di menefreghismo, ma di una vera e proprio modifica sociale, forse minore, ma c'è, per farti un esempio, mi è capitato che dei ventenni d'oggi mi chiedessero come riuscissero, i ventenni "pre cellulare", ad accordarsi per le uscite serali, quando gli dico che stabilivamo un'ora e un luogo, e a quell'ora eravamo in quel luogo, mi guardano come se avessi detto qualcosa di blasfemo :asd:

Pensare che io usavo la chat prima di avere un cellulare... :rulla: nei miei 20 anni il cellulare era già ben radicato (ma nessuno dei miei amici aveva manco msn), comunque anche noi uscivamo senza accordarci, tanto dalle 5 di pomeriggio eravamo sempre nello stesso bar, estate e inverno :sisi:

CITAZIONE (kostaki @ 13/7/2012, 16:45) 
CITAZIONE (Yelena‚ @ 13/7/2012, 11:25)
Idem con il generatore automatico di tabelle, secondo me. Ci saranno meno persone che si impegneranno a capire perché si fa in un modo e non in un altro, avendo "la pappetta già pronta". Ma nel momento in cui la situazione si slega anche minimamente dalla griglia preimpostata in cui si trovano a lavorare generalmente vanno nel panico e non sanno più cavarsela. E qui... il supporto diventa indispensabile. Anche troppo a dire il vero, perché se conoscendo tre parole di codice uno poteva provare a far da solo, adesso.... Vabbé, io sono refrattaria in generale.

quelli che si rifiutano, perchè è un rifiuto, di imparare l'abc, lo facevano anche prima del generatore di bowser, nella sezione richieste del newsboard trovi anche discussioni aperte da utenti che chiedevano tabelle semplicissime, che potevano farsi da soli col generatore di forumfree, senza modifiche, ma "non riuscivano a farle"

Ma non è tanto un rifiuto, è che proprio è una cosa "fuori dal mondo". Come dover imparare un'altra lingua (inutile).
Posso dirti che all'ultimo esame di informatica a cui ho assistito c'era gente che, pur presentissima quotidianamente su FB, non riusciva a distinguere un'immagine da un link in html.
Per dire, per quanto io sia veramente tanto impedita, in tutti 'sti anni a furia di scrivere in... WYSIWYW, diciamo così, ho capito quantomeno come funziona la sintassi, se poi non mi ricordo tutti i comandi oh, c'è google, e se poi incasino tutto... c'è il supporto :asd: :asd: Però è un approccio che è "uno scalino sopra", per quanto a me sembri una cavolata e mi senta ebete, agli occhi del 70% dei miei colleghi universitari ero una nerd (quei pochi che conoscevano il termine)
("che hai detto che sarebbe?" "un nerd!" "che?!" "un hacker..." "e che significa?" "uno che ci sa fare col pc!" "ah, ma anche io sto su facebook!" dialogo realmente avvenuto fuori dall'esame di informatica a linguee, capite? capite????)
 
Top
21 replies since 9/7/2012, 14:12   926 views
  Share