NewsBoard Chronicles

Come ci ha cambiati la tecnologia

« Older   Newer »
  Share  
shiny ditto
view post Posted on 9/7/2012, 14:12 by: shiny ditto
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


In seguito al rilascio del nuovo generatore di Bowser, tra i commenti si è parlato brevemente dell'uso che noi comuni mortali facciamo sempre più con la tecnologia.
Sempre di più facciamo affidamento alla tecnologia e la crediamo, onnisciente, onnipotente e onnipresente, ma è davvero un qualcosa di positivo?

La tecnologia ha portato moltissimi cambiamenti positivi nel nostro mondo, in molti casi ha diffuso l'informazione dove ancora non c'è, scatenando intere rivoluzioni, ci ha permesso di fare calcoli impensabili a mente oppure ha distrutto le distanze, tanto che al giorno d'oggi, anche se una persona va a vivere in un posto lontano dal proprio paese, è possibile comunque rimanere in contatto con i familiari e amici tramite internet.

Tuttavia, mi è sempre stato insegnato che nella vita non bisogna mai esagerare, sia da un lato, sia dal lato opposto, ovvero non bisogna essere contrari alle tecnologie, ma non si può nemmeno pretendere che sostituiscano noi come persone.
Le tecnologie saranno in grado di occuparsi di tutte quelle parti che riguardano la logica, la matematica, ma solo se siamo in grado di dare le istruzioni giuste, e qui arriva il bello.
In questi ultimi anni, le persone si sono convinte sempre di più che al giorno d'oggi con una macchina è possibile fare tutto, adesso si sta cominciando a convincersi sempre di più che le macchine possono fare tutto.

Forse le macchine, faranno calcoli a noi impensabili, eppure la logica è pur sempre una parte del nostro cervello, e così come curiamo il nostro corpo non vedo perché dovremmo trascurarla.
Pensiamo solo alla diffusione delle calcolatrici nelle scuole, spesso si usano anche per fare calcoli semplici che per svolgerli basterebbe sapere la tabellina del 9 :asd: o pensiamo a tante scuole americane, dove il principale mezzo di scrittura è il computer (peccato che abbiano qualche difficoltà nello scrivere a mano :asd: ).
Ed inoltre al computer manca una parte importante: la creatività e l'immaginazione.
Potrà sembrarvi poco, ma basta guardarci intorno, tutto ciò che ci circonda è nato da un'idea umana e non da una macchina, lo stesso computer è nato dalla creatività e dall'immaginazione di chi l'ha inventato, la razionalità è arrivata solo nel momento in cui bisognava applicare questa idea al mondo reale (con l'immaginazione si possono trovare idee che non potreste nemmeno immaginare :asd: ).

Io ho sempre creduto che nella vita si possa sempre migliorare, ed è questo che mi spinge ogni giorno ad affrontare la giornata mettendo da parte la pigrizia, ma se cominciamo ad affidarci unicamente a delle macchine, dubito fortemente che qualcosa migliorerà.

Edited by Kakashi-Sensei - 9/7/2012, 16:35
 
Top
21 replies since 9/7/2012, 14:12   926 views
  Share