NewsBoard Chronicles

Google e l'influenza sul mondo

« Older   Newer »
  Share  
°Ln
view post Posted on 3/7/2012, 16:17 by: °Ln
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
Member
Posts:
21,963

Status:


Bè se ci pensi la frase di Eco "ribalta" in un certo senso la cultura intesa come conoscenza. Non sei tu che devi sapere, ma devi sapere dove andare a cercare.
Il progetto Manuzio, di Liber Liber è tutto italiano, bellissimo; allora perché non segnalare il progetto Gutemberg? Dal '74 ha digitalizzato più di 30.000 libri...
Però questi hanno fatto una "copia" del libro, "traducendo" in txt tutte le varie opere. Google sta facendo molto di più, sta scansionando i libri, e alla copia statica aggiunge il testo in maniera da renderlo "cercabile", che poi è quello che gli interessa.
Google books, avendo la google alle spalle, ha una potenza economica non indifferente, e può permettersi di spaziare tra testi di tutte le epoche e di tutto il mondo; vanta collaborazioni con le principali biblioteche nazionali e delle università americane... Insomma, è un progetto grandioso.

Per quel che riguarda il copyright, la "legge Sonny" lo estese, nel 1998, a 70 anni dopo la morte dell'autore (la cosiddetta "legge salva Topolino"), ed è valida anche in Italia... Anche se per tanti testi si aggiunge un'ulteriore complicazione: c'è un copyright sulla traduzione? Su una determinata edizione? Di conseguenza i termini non fanno che allungarsi, per cui si possono escludere gran parte delle opere del '900.
 
Top
12 replies since 27/6/2012, 12:15   370 views
  Share