NewsBoard Chronicles

Forumfree e la democrazia negata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2012, 13:56
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


In questi giorni mi è capitato di andare al forum di supporto ed ecco un altro dei tanti utenti che sostengono che nei forum deve esserci una forma di governo che si avvicini alla democrazia.
È vero che i forum creati nel nostro paese devono rispettare la legge italiana, ma secondo me è sbagliato paragonare un forum ad uno stato.
Io penso che sia meglio paragonarlo ad una casa, in cui gli amministratori devono rispettare delle regole, nel caso di Forumfree la legge italiana e il regolamento integrale.
Per altri forum si devono pagare dei tributi anche al servizio che consente la creazione del forum, non è il caso di Forumfree che consente di creare forum gratuitamente “sopportando” un minimo di pubblicità in fondo al forum, ma che rispetto ad altri servizi è meno invasiva, e come se con questi tributi si pagasse una sorta di “affitto”.
È come se Forumfree permettesse agli utenti di “affittare” (creare dei forum sul proprio server) delle “case” (forum) ed in cambio gli amministratori devono adeguarsi alle sue regole e pagare l'affitto, che nel caso di Forumfree è sufficiente non rimuovere o nascondere la pubblicità.

Fortunatamente Forumfree non dice agli amministratori come devono prendere le decisioni nella loro casa, infatti possono decidere quali argomenti trattare, come decorarla e quali regole di comportamento imporre agli utenti, oltre a quelle previste dalla legge italiana e dal regolamento integrale.
Tra queste libertà dell'amministratore, c'è anche la libertà di prendere i provvedimenti che ritiene più opportuni e può benissimo bannare anche senza motivo, infatti da casa nostra siamo liberi di decidere chi può entrare e chi no e non siamo tenuti a fornire spiegazioni a qualcuno.
Possiamo anche decidere a chi dare le nostre chiavi di casa, che sono paragonabili ai poteri amministrativi, ed è per questo motivo che i poteri amministrativi devono essere dati solo a persone fidate... voi dareste mai le vostre chiavi di casa al primo passante che si mostra disponibile ad aiutarvi a migliorare la vostra casa? Io personalmente no :fofo: .



Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più la creazione di forum democratici, che mirano a dare all'utenza maggiori poteri, infatti i poteri amministrativi vengono dati su richiesta, e nella maggior parte dei casi vi è un tirocinio, che in genere dura una o due settimane, in cui si mette alla prova l'utente, ma per ottenersi la fiducia di un utente bastano solo una o due settimane? Io onestamente sono sempre stato di quelli che sostengono il proverbio “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”, anche se ovviamente qualche volta ci si deve pur fidare, altrimenti si rischia con il non ottenere mai nulla, ma solo quando si è sicuri almeno al 99% di quello che si sta facendo.
Secondo questi amministratori mostrandosi disponibili all'utenza, gli utenti saranno più invogliati a frequentare il forum.
Finché ci si impone qualche limite questo può funzionare e può effettivamente invogliare gli utenti a frequentare il forum, ma se il forum diventa totalmente democratico, dove non si distingue più tra staff e utenza si rischia di fare il caos più totale: cosa succede se tutti potessero avere una chiave per entrare in una casa a loro piacimento? Alcuni utenti sicuramente utilizzerebbero quella casa nel migliore dei modi, ma ci sono anche i vandali, quelli che sfruttano questa possibilità per fare dei danni a scapito degli utenti più onesti e rispettosi.

A lungo andare gli utenti diventeranno sempre più arroganti e pretenderanno loro di dettare le regole, ma poiché tutti noi abbiamo pensieri diversi si potrebbero creare dei dibattiti aspri e i nuovi utenti potrebbero sentirsi disorientati e se questi dibattiti non riescono a mantenere un minimo di civiltà si generano dei flame, attirando troll vari, che facendo parte del “popolo”, anche loro avranno un certo peso all'interno della comunità.

Beh noterete che ci sono poche faccine e poche virgole :asd: beh se stai leggendo dall'homepage sappi che non sono nonno kostaki ma sono shiny ditto, un moderatore del Newsboard :fifi:
Un articolo lercy pure io dovevo scriverlo :fifi:

Tags:
forum,
forumfree,
lercy,
shinypuzzy
 
Top
20 replies since 20/6/2012, 13:56
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2012, 23:00
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


volevo commentare subito, ma oggi è stata una giornata pesante, e lo sarà anche domani, quindi nanna presto e commento domani

CITAZIONE (shiny ditto @ 20/6/2012, 14:56) 
Beh noterete che ci sono poche faccine e poche virgole :asd: beh se stai leggendo dall'homepage sappi che non sono nonno kostaki ma sono shiny ditto, un moderatore del Newsboard :fifi:
Un articolo lercy pure io dovevo scriverlo :fifi:

:frusty:
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 00:04
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE
gli amministratori devono adeguarsi alle sue regole e pagare l'affitto, che nel caso di Forumfree è sufficiente non rimuovere o nascondere la pubblicità.

Questo mi pare uno spunto buono per un eventuale approfondimento.
Ma a chi danno noia quelle pubblicità lì ? Cioè sono cose brutte che non viene neanche la voglia di clickare e le persone le tolgono con metodi tutto tranne che legali.
È sempre il vecchio discorso del "se tutti facessero come te X non ci sarebbe", al che la solita, inflazionata, risposta "infatti non lo fanno tutti". Ma è una risposta che ha una qualche parvenza logica ? Anzi, ha una parvenza tout court ?
Non è un appello il mio, è un lamento. Fatela finita, la pubblicità in questi anni ha avuto il suo ruolo. Se volete un forum senza pubblicità compratevi uno spazio vostro o aprite un forum su forumgamma :asd:

CITAZIONE
Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più la creazione di forum democratici

Pensavo tu volessi parlare non della ricerca "aperta" di staff, ma dei forum in cui fanno votare anche il peggio sorcio per approvare una piccola modifica a cui nessuno farà caso. Come cambiare tonalità al colore di un gruppo o mettere una sfumatura viola al nick dei moderatori.
Mi pare un altro aspetto un po' assurdo di forumfree (e del web 2.0 in generale). Io capisco l'interagire con l'utenza, ma qui si svuota completamente il concetto di amministrazione.
Non diventa più il "prendersi cura di" ma "famolo insieme" che oltre ad avere una toscana ispirazione è anche sbagliato di per sé. Allora si arriva a quanto dice shiny ditto, tanto vale essere anarchici.
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2012, 19:13
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


anche shiny puzzo :asd: è rimasto colpito dalla pretesa democrazia :fifi: premetto che alla base delle community web, dello stesso concetto di community web, c'è, secondo me, un principio democratico, chiunque può aprirne una e nessuno è tenuto a frequentarne una :asd: e una community attiva e funzionante è sottoposta, costantemente, ad un processo democraticissimo, l'utente la gradisce, quindi la frequenta e contribuisce al suo sviluppo, oppure non la gradisce (o non è più interessato ad essa) e smette di frequentarla, e senza utenti, non vi è community (e può bastare un significativo o rapido calo di utenza, a causare il crollo), è il cosiddetto "foot voting", la gente va dove vuole e dove si trova meglio, e nessun amministratore può impedirlo

i problemi sollevati dai pretesi democratici si rivelano spesso, ad un esame attento, molto poco legati alla democrazia, direi che nel 60% dei casi il loro problema sia che non possono fare quello che gli pare, quando gli pare e come gli pare, il 30% delle "riforme democratiche" mira invece a dare al preteso democratico il sacrosanto diritto di costringere gli altri a fare quello che pare al preteso democratico, quando pare al preteso democratico, e come pare al al preteso democratico :fifi: il restante 10% è costituito da proteste contro un fenomeno deplorevole, la pretesa autocrazia :fifi:

purtroppo sono di fretta pure oggi, quindi faccio solo mezzo commento :asd: il seguito domani
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 21/6/2012, 01:04) 
Non diventa più il "prendersi cura di" ma "famolo insieme" che oltre ad avere una toscana ispirazione è anche sbagliato di per sé. Allora si arriva a quanto dice shiny ditto, tanto vale essere anarchici.

a volte si arriva anche al "famolo strano" :rotfl: ricordo un forum che portò al top quel concetto, il "Tutti Admin", nonostante la breve vita, è stato il forum di forumfree col maggior numero di cancellazioni :patpat:
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 22:49
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 21/6/2012, 01:04) 
CITAZIONE
gli amministratori devono adeguarsi alle sue regole e pagare l'affitto, che nel caso di Forumfree è sufficiente non rimuovere o nascondere la pubblicità.

Questo mi pare uno spunto buono per un eventuale approfondimento.
Ma a chi danno noia quelle pubblicità lì ? Cioè sono cose brutte che non viene neanche la voglia di clickare e le persone le tolgono con metodi tutto tranne che legali.
È sempre il vecchio discorso del "se tutti facessero come te X non ci sarebbe", al che la solita, inflazionata, risposta "infatti non lo fanno tutti". Ma è una risposta che ha una qualche parvenza logica ? Anzi, ha una parvenza tout court ?
Non è un appello il mio, è un lamento. Fatela finita, la pubblicità in questi anni ha avuto il suo ruolo. Se volete un forum senza pubblicità compratevi uno spazio vostro o aprite un forum su forumgamma :asd:

se tutti o una buona parte degli utenti rimuovessero le pubblicità illegalmente si potrebbe verificare una specie di "free rider", con la conseguenza che questo astensionismo dal tenere la pubblicità sul proprio forum, significherebbe anche una diminuzione delle richieste di servizi da parte di Forumfree, con la conseguenza che Forumfree si potrebbe trovare costretta a diminuire l'offerta di servizi, fino ad arrivare ad un punto in cui Forumfree diventerà davvero a pagamento :fifi:
(Se ho detto qualche cavolata non stupitevi, economia non è il mio forte :asd: )
 
Top
view post Posted on 23/6/2012, 02:36
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 21/6/2012, 20:13) 
i altri a fare quello che pare al preteso democratico, quando pare al preteso democratico, e come pare al al preteso democratico :fifi: il restante 10% è costituito da proteste contro un fenomeno deplorevole, la pretesa autocrazia :fifi:

continuiamo da qui, come diceva Stalin, anche i paranoici possono avere dei nemici :asd: quindi non tutte le accuse rivolte agli amministratori, di essere degli incapaci presuntosi con la targhetta, sono infondate
CITAZIONE
L'autocrazia è una forma di governo in cui un singolo individuo detiene un potere illimitato.

CITAZIONE
Un regime autocratico diventa un'oligarchia quando il potere viene controllato da varie persone, rappresentanti però solo una piccola parte dell'intera società.

la maggior parte delle community web vengono amministrate in uno di quei due modi, e funzionano benissimo, se l'autocrate è un despota illuminato, che prende decisioni valide (o almeno ci prova) e non considera l'utenza come una sua proprietà, purtroppo anche un despota ottuso può riuscire a mettere assieme una community, la cosa "strana" è che questi despoti ottusi, quando si trovano ad essere utenti, sono sempre dei ferventi seguaci dell'amministrazione democratica :asd: però, anche quando l'amministratore è nel torto, è inutile partire con delle crociate, ma ai pretesi democratici non basta andarsene, non possono aspettare che le cose seguano il loro corso naturale o correre il rischio che la maggioranza dell'utenza, sinceramente interessata all'argomento del forum, continui a frequentarlo fregandosene delle fisime dell'amministratore
 
Top
Spica
view post Posted on 23/6/2012, 17:47




CITAZIONE (shiny ditto @ 20/6/2012, 14:56) 
infatti da casa nostra siamo liberi di decidere chi può entrare e chi no e non siamo tenuti a fornire spiegazioni a qualcuno.

voi dareste mai le vostre chiavi di casa al primo passante che si mostra disponibile ad aiutarvi a migliorare la vostra casa? Io personalmente no :fofo: .

sulla casa siamo d'accordo, non si apre a tutti.

ma i forum - anche questi - sono case o piccole piazze interconnesse della stessa città?


 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 00:23
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Anche io per molto tempo sono stata d'accordo sull'idea che i forum potessero essere paragonati a delle case, in cui l'amministratore founder è il padrone che può decidere di fare come gli pare (rispettando ovviamente le leggi dello Stato, in questo caso il circuito)e gli utenti (incluso eventuale staff) gli ospiti.

Però poi mi sono resa conto che non è proprio il paragone più azzeccato, poiché in una casa sono gli abitanti a darne vita, mentre gli ospiti sono solo di passaggio.
In un forum invece sono proprio gli utenti a darne vita, senza di essi, un amministratore si ritrova solo insieme ad una balla di fieno (e a volte manco quella).

Forse il paragone più adatto è quello che ha fatto Spica.


Ad ogni modo, a qualunque cosa si paragoni una comunità virtuale, sono dell'idea che ad occuparsi della sua gestione debba essere un team di poche persone competenti e appassionate, ognuno con un ruolo specifico.
L'amministratore founder resta il capo assoluto, ma nel momento in cui una comunità è viva, esso non può più gestirla come gli pare ma è il caso che vada incontro alle esigenze degli altri.

Forum "democratici" non ne ho mai visti e non so dare un giudizio.

Io uso adblock e la pubblicità non la vedo, ma quando si aprono i pop-up giganti, mi dà molto molto fastidio.
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2012, 13:11
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


che sia una casa isolata o interconnessa, o una piazzetta, o una biblioteca, o una carovana di pionieri, o un allevamento di puzzole, o un becchettatoio, o tutte queste cose assieme, non cambia nulla, c'è chi l'ha creata, per uno scopo, e chi (di solito la stessa persona) decide come questo scopo va perseguito, se lo scopo è interessante gli utenti arrivano, e se gli piace il modo con cui viene perseguito, rimangono, se non gli piace, amen, mettono in moto i loro piedini e vanno da un'altra parte, esattamente come avviene con tutte le attività umane :fifi:
CITAZIONE
Io uso adblock e la pubblicità non la vedo

:frusty: prafa! usi le risorse di forumfrì senza contribuire al loro mantenimento, sei una evasore pubblicitario :asd:
CITAZIONE
ma quando si aprono i pop-up giganti, mi dà molto molto fastidio.

si aprono una volta per sessione, e sono molto meglio dei vecchi link mobili (i terribili link cagnolino :asd: ), te li ricorderai sicuramente
 
Top
view post Posted on 24/6/2012, 16:04
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 24/6/2012, 14:11) 
che sia una casa isolata o interconnessa, o una piazzetta, o una biblioteca, o una carovana di pionieri, o un allevamento di puzzole, o un becchettatoio, o tutte queste cose assieme, non cambia nulla, c'è chi l'ha creata, per uno scopo, e chi (di solito la stessa persona) decide come questo scopo va perseguito, se lo scopo è interessante gli utenti arrivano, e se gli piace il modo con cui viene perseguito, rimangono, se non gli piace, amen, mettono in moto i loro piedini e vanno da un'altra parte, esattamente come avviene con tutte le attività umane :fifi:

Mi piace il becchettatoio :dance:

Però non sono d'accordo con il resto, almeno non del tutto: nel momento in cui si viene a creare una comunità popolosa, io amministratore posso continuare a fare quello che voglio perché nessuno me lo vieta, ma dal punto di vista morale, come bravo amministratore, io mi sento in dovere di venire incontro alle esigenze degli altri e rendere soddisfatti tutti (o almeno più persone possibili, poiché rendere tutti contenti è praticamente impossibile). Altrimenti se voglio fare il dittatore questo posto è mio e lo gestisco come mi pare non posso aspettarmi che restino tutti alla mia mercé :asd: poi dipende anche dallo scopo del forum, dal modo di gestirlo e dal tipo di utenti che lo frequentano, ovviamente.


CITAZIONE (kostaki @ 24/6/2012, 14:11) 
:frusty: prafa! usi le risorse di forumfrì senza contribuire al loro mantenimento, sei una evasore pubblicitario :asd:

Ho cliccato così tante volte su quei banner negli scorsi 8 anni che potrei pure pretendere di avere una percentuale del circuito :puzza-sensei: : :rotfl:
(in realtà ho disattivato il blocco per il circuito, ma non vedo niente ugualmente, persino con IE mi ritrovo un riquadro bianco non cliccabile :look: e pensa che mi blocca così tante cose che a volte vedo alcuni siti vuoti e ci metto un sacco a capire che devo sbloccare degli elementi :linguaccia: : )


CITAZIONE (kostaki @ 24/6/2012, 14:11) 
si aprono una volta per sessione, e sono molto meglio dei vecchi link mobili (i terribili link cagnolino :asd: ), te li ricorderai sicuramente

:asino!:



ps: mi sa che sono sparite alcune faccine
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2012, 22:25
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 24/6/2012, 17:04) 
nel momento in cui si viene a creare una comunità popolosa, io amministratore posso continuare a fare quello che voglio perché nessuno me lo vieta, ma dal punto di vista morale, come bravo amministratore, io mi sento in dovere di venire incontro alle esigenze degli altri e rendere soddisfatti tutti (o almeno più persone possibili, poiché rendere tutti contenti è praticamente impossibile). Altrimenti se voglio fare il dittatore questo posto è mio e lo gestisco come mi pare non posso aspettarmi che restino tutti alla mia mercé :asd: poi dipende anche dallo scopo del forum, dal modo di gestirlo e dal tipo di utenti che lo frequentano, ovviamente.

il perchè non può funzionare, lo hai scritto tu stessa
CITAZIONE
rendere tutti contenti è praticamente impossibile

tutti la vogliono a modo loro, che ovviamente è l'unico modo giusto, e qualsiasi cosa tu faccia, sbagli, cosa che non succede,s e tu fai le cose a modo tuo, poi chi è d'accordo, rimane ed è un utente, chi non è d'accordo, ciao :sisi:
CITAZIONE (Light @ 24/6/2012, 17:04) 
Ho cliccato così tante volte su quei banner negli scorsi 8 anni che potrei pure pretendere di avere una percentuale del circuito :puzza-sensei: : :rotfl:
(in realtà ho disattivato il blocco per il circuito, ma non vedo niente ugualmente, persino con IE mi ritrovo un riquadro bianco non cliccabile :look: e pensa che mi blocca così tante cose che a volte vedo alcuni siti vuoti e ci metto un sacco a capire che devo sbloccare degli elementi :linguaccia: : )

evasore_fiscale
:fifi: :asd:

 
Top
Spica
view post Posted on 25/6/2012, 09:59




CITAZIONE (kostaki @ 24/6/2012, 14:11) 
che sia una casa isolata o interconnessa, o una piazzetta, o una biblioteca, o una carovana di pionieri, o un allevamento di puzzole, o un becchettatoio, o tutte queste cose assieme, non cambia nulla

^_^ ^_^ l'allevamento ci sta perché c'è spesso la gara a farsi il collo di pelliccia e a lasciar addosso agli altri la propria puzza.



CITAZIONE (kostaki @ 24/6/2012, 14:11) 
c'è chi l'ha creata, per uno scopo, e chi (di solito la stessa persona) decide come questo scopo va perseguito, se lo scopo è interessante gli utenti arrivano, e se gli piace il modo con cui viene perseguito, rimangono, se non gli piace, amen, mettono in moto i loro piedini e vanno da un'altra parte, esattamente come avviene con tutte le attività umane :fifi:

-_- magari fosse così.. in realtà la maggior parte cede alla fidelizzazione pubblicitaria.
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 17:44
Avatar


Non ferire chi come te cerca la felicità, se vuoi essere felice.
D.

Group:
Member
Posts:
8,948

Status:


Secondo me il sistema attuale è perfetto perchè alla fine è funzionale e rende tutti contemporaneamente liberi di scegliere ( a meno di lasciarsi manipolare...).

Funzionale perchè non ci saranno mai dei blocchi ma ci sarà sempre chi potrà dire l'ultima parola....
Tutti liberi perchè nessuno, a nessun livello, sarà mai obbligato ad accettare ciò che non condivide....
Certo in moltissime occasioni si è portati a porsi delle domande e a chiedersi se ha un senso la propria permanenza, il che secondo me
è un bene.... significa essere consapevoli delle proprie scelte in ogni momento.

Un founder lo sa e di conseguenza saprà gestire con equilibrio le sue decisioni (se non lo sa lo imparerà a sue spese)... sia nel bene che nel male. Idem per gli utenti...

Inoltre questo sistema non impedisce assolutamente la nascita e lo sviluppo di quelle rarissime e fortunate democrazie davvero funzionanti.
Ammesso che esistano. Io ci credo poco per i motivi che sono già emersi in questa discussione e che non sto a ripetere.

La democrazia è una cosa buona in teoria ma nella pratica rappresenta la stasi. Tutti hanno la loro ragione e alla fine non si va da nessuna parte.
Oppure si va un po' da una parte e poi un po' dall'altra. Il che equivale a stare praticamente fermi, fare e disfare.

Preferisco di gran lunga le realtà dove si traccia un progetto, si dettano le regole, a chi piace è così a chi non piace... è libero di andare...
io per prima.









 
Top
view post Posted on 29/6/2012, 15:57
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
Member
Posts:
21,963

Status:


Comunque mi solleva vedere che non sono stata la sola a rimanere un po' perplessa riguardo queste discussioni degli ultimi giorni, e soprattutto mi rincuora leggere sia l'intervento di shiny ditto che i successivi di kostaki...

Per quel che riguarda le pubblicità sono così poco invasive che manco si notano, tsk. Ci sono spazi in cui tra un post e l'altro c'è una pubblicità, ogni clic che fai si apre un popup e roba simile... ma non scherziamo.

Yelena / °LLn
 
Top
view post Posted on 29/6/2012, 21:13
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Yelena‚ @ 29/6/2012, 16:57) 
Ci sono spazi in cui tra un post e l'altro c'è una pubblicità

sono inserzioni pubblicitarie molto remunerative, e non ostacolano la navigazione quanto i popup / popunder / popexit / frames / eccetra, non costringono a fare megascrollate in basso come i banner messi in cima alla pagina, e non devi fare i salti mortali per inserirli nel template senza deformare il forum a questa o quella definizione, come i banner verticali messi di lato, il che spiega il perchè molti proprietari di board su dominio, specie di community grandi (e quindi con costi elevati), le preferiscano, ma sono comunque terribilmente irritanti per gli utenti :asd:
 
Top
20 replies since 20/6/2012, 13:56   635 views
  Share