NewsBoard Chronicles

NewsBoard Portal, versione provvisoria 3.0

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2012, 05:28
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


All'inizio dell'attività del NewsBoard Forum, feci tutto quello che fanno gli gnubbi :fifi: compreso il caricare le (poche) immagini del forum su imageshack, scelta avvantaggiata anche dal fatto che, nel 2006, imageshack faceva meno storie :asd: ed era decisamente più affidabile di quanto lo sia ora (un discorso purtroppo valido per tutti i servizi di hosting immagini, ultimamente tinypic, un tempo abbastanza valido, è diventato penoso), ma già dopo qualche settimana, essendomi registrato, per altre faccende, su digiland, e avendo quindi a disposizione (fra gli altri servizi che digiland offre) anche uno spazio web, decisi di trasferire lì le immagini e quindi mi trovai nella necessità di creare il classico "sito salvalafaccia" che giustificasse il mio uso di quello spazio (al contrario di altervista, digiland, a quanto ne so, non ci bada molto, ma sempre meglio pararsi le chiappe :fifi: ).

Non ho mai perso molto tempo dietro a quello che forse troppo pomposamente chiamai "newsboard portal" :asd: nome dovuto al fatto che farsi il minisito e poi definirlo "portale del forum" era la moda dell'epoca, mi limitai a piazzarci una singola pagina (html, tanto digiland ammette solo pagine statiche), una "specie" di cartello, consistente in una semplice struttura tabellare (forse avrei fatto prima a farla a div, ma a parte che allora il browser più utilizzato era ie6, una pagina a div per un forum che aveva come principale argomento le tabelle mi sembrò cattiva pubblicità :asd: ), con il link al forum, una breve descrizione delle attività che vi si svolgevano e pochi altri ammennicoli (come l'orologino swf che mi porto dietro da allora :fifi: ), ammetto che la scelta dei colori fu particolarmente infelice anche per i miei standard :patpat: la pagina era a sfondo rosso, i bordi delle varie celle (e il testo) erano gialli (poi scuriti fino a raggiungere il color senapone che piace tanto a RedVar :malign: ), mi pare che RedVar e il Sensei la ricordino ancora (nei loro incubi :malign: ).

Passò un pò di tempo e nonostante la mia mancanza di buon gusto persino io finii per trovare quella paginetta troppo vistosa (pacchiana) e decisi di sostituirla con qualcosa che stridesse meno con i (pochi) colori del forum, all'epoca usavo (ed ho usato per molto tempo) la vecchia skin di default di forumfree, la invision 2.0.3, si trattava comunque di poche paginette "in croce" fatte sbrigativamente col blocco note, niente di elaborato, ed era sempre una struttura a tabelle :fifi: .

Qualche altro mese e decisi che lo spazio web su digiland, per quanto comodo, aveva un brutto difetto, non aveva un suo dominio (i links ai siti digiland, per chi non li conosce, sono del tipo digiland.libero.it/tuonick), quindi registrai un account apposito su altervista (all'epoca anche netsons offriva spazi web gratuiti, ed erano migliori, ma il dominio era già occupato, mi pare da un progetto di quella puzzola di Bowser :sirulez: quindi ripiegai su altervista, col senno di poi fu una scelta saggia :fifi: ) e caricai lì la versione 2.0 (provvisoria) togliendola da digiland (dove comunque sono rimaste diverse pagine utilizzate dal forum che non facevano parte del sito e anche qualche immagine).

Poco dopo il trasferimento, trovandomi, stranamente, con un pò di tempo libero, decisi di utilizzarne dei ritagli per rimettere in azione il blocco note :asd: e "buttai giù" una versione 3.0 (provvisoria) dell'NBP, sempre poche paginette, poco più elaborate, e sempre a tabella, aggiornando anche i contenuti, finito il lavoretto, caricai tutto in una cartella secondaria su altervista, perchè tutto sommato la versione 2.0 (provvisoria) era ancora recente, e volevo "sfruttarla un pò" prima di sostituirla.

Ovviamente nei mesi sucessivi il tempo libero che riuscivo a ritagliarmi veniva sempre rapidamente occupato da altre attività più o meno urgenti, e continuai così a rimandare, fin quasi a dimenticarmi di aver già pronta la versione 3.0 (provvisoria), e anche quando mi ripromettevo di metterla online c'era sempre qualcosa di imprevisto di cui occuparsi (non ci sarebbe voluto molto tempo, però quando lo avevo o non ero al pc, o c'era qualcuno che aveva necessità di parlare con me, e per un periodo abbastanza lungo ho usare un portatile non molto performante, quindi davo sempre la precedenza ad altre cose) quindi la versione 2.0 (provvisoria) è rimasta online per anni (cosa non positiva, un sito dovrebbe essere modificato, ogni tanto, o "san" guggle lo getta nella discarica) per cause di forza maggiore e non a causa della mia presunta pigrizia, come ha insinuato il Puzza-Sensei.

Ultimamente mi è venuta la voglia di portare quel sitarello almeno all'inizio del ventesimo secolo, cioè rifarlo con una struttura a div e non con una struttura tabellare, non so se e quando lo farò, ma è stata l'occasione per riguardami il contenuto dello spazio web altervista, e ritrovando l'ormai decisamente obsoleto "aggiornamento" mi è parso un pochino ingiusto il non fargli vedere la "luce del web", quindi ho deciso di metterlo online, per quanto sia rozzo e sorpassato, è sempre superiore alla versione precedente (che trovate qui http://newsboard.altervista.org/versione2.0/ ) che aveva decisamente "fatto il suo tempo", quindi, siori e siore venghino, ecco a voi il NewsBoard Portal 3.0 (provvisorio).

http://newsboard.altervista.org/



Che è very lercy, lo ha già detto il solito Sensei, che potrebbe solo essere fatto meglio, potete dirlo tutti :asd: (se lo fate davvero vi banno :frusty: ) ma mi è parso inutile "riscriverlo", è già un miglioramento rispetto alla versione precedente, e per ora me lo farò bastare, per quanto rudimentale sia, serve alllo scopo per cui è stato fatto, se pensate che all'epoca in cui è stato scritto io fossi fissato con le cornicette realizzate con i bordi, avete ragione :asd: (e anche adesso, non mi dispiacciono).

Questo blog aderisce alla campagna contro il grammar-nazismo :puzza-sensei: : più, virgole, e, più, faccine, per, tutti :fifi:


Tags:
amministrazione,
forum,
inaugurazione,
pubblicità,
puzza,
Senapone
 
Top
6 replies since 22/2/2012, 05:28
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2012, 15:57
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


è very lercy

Direi che ora si può ufficializzare il titolo di questo articolo.
La nuova versione mi piace, ma qualcosina ci aggiungerei :fifi: ( :asd: ), una domandina: la tag board a che serve? :look:

Vogliamo l'etichetta Senapone :puzza-sensei: :


Edited by shiny ditto - 22/2/2012, 16:00
 
Top
Spica
view post Posted on 22/2/2012, 15:58




^_^ be', la seconda versione è decisamente più accattivante della prima.
(bella la tabella colori in link che rimanda qui, più ricca anche di quella che c'era in xpeople)

 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 17:56
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Provvisorio mi fa sempre ridere un sacco, come i negozi con le "insegne provvisorie" che rimangono lì finché non falliscono dopo 25 anni, sempre col cartello provvisorio.
Così il NB Portal, è così tanto provvisorio che resterà lì finché non muore kostil forum, :fifi:, o Anonymous lo hackera, ma vedo più palese la prima ipotesi.

CITAZIONE (shiny ditto @ 22/2/2012, 15:57) 
[...]

Direi che ora si può ufficializzare il titolo di questo articolo.
[...]

come si può notare io sono citato in ogni post, sono il vero protagonista del newsboard :fifi:



In ogni caso dire che è lercio è un complimento all'html e anche a kostaki, devo ammettere, dovremmo scioperare in massa per far togliere quell'obrobrio dal web :linguaccia: :
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2012, 19:20
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Sarò sincera: preferivo la versione 2.0 :asd: molto più carina.

Comunque lo spoiler è cattivo :linguaccia: : stavolta il post è grammar-pio-nazi-approved. :puzza-sensei: :
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2012, 23:02
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (Light @ 22/2/2012, 19:20) 
Sarò sincera: preferivo la versione 2.0 :asd: molto più carina.

[...]

a tal proposito io ho una query molto lunga dove si accentua questo pensiero, in, modo, un, po,', cattivo, :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 23/2/2012, 04:48
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (shiny ditto @ 22/2/2012, 15:57)
è very lercy

Direi che ora si può ufficializzare il titolo di questo articolo.

e che c'entra? a meno che tu non volessi sottolineare il fatto che il mio pc ha ormai 4 anni :linguaccia: :
CITAZIONE (shiny ditto @ 22/2/2012, 15:57)
La nuova versione mi piace, ma qualcosina ci aggiungerei :fifi: ( :asd: ), una domandina: la tag board a che serve? :look:

1) altra :linguaccia: :
2) a niente, non la metterò mai, ma volevo riempire quello spazio :asd:
CITAZIONE (shiny ditto @ 22/2/2012, 15:57)
Vogliamo l'etichetta Senapone :puzza-sensei: :

aggiunta :fifi:
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 22/2/2012, 17:56)
Provvisorio mi fa sempre ridere un sacco, come i negozi con le "insegne provvisorie" che rimangono lì finché non falliscono dopo 25 anni, sempre col cartello provvisorio.
Così il NB Portal, è così tanto provvisorio che resterà lì finché non muore kostil forum, :fifi:, o Anonymous lo hackera, ma vedo più palese la prima ipotesi.

:look: /me tocca *ferro* :fifi: comunque, visto che posso passare la foundership ad un altro, potrei schiattare prima io :fifi:
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 22/2/2012, 17:56)
come si può notare io sono citato in ogni post, sono il vero protagonista del newsboard :fifi:

Kakashi, I prot you <3 :asd:
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 22/2/2012, 17:56)
In ogni caso dire che è lercio è un complimento all'html e anche a kostaki, devo ammettere, dovremmo scioperare in massa per far togliere quell'obrobrio dal web :linguaccia: :

come dovremmo? dovrebbero! tu stai già in scyopery da almeno due anni :frusty:
CITAZIONE (Light @ 22/2/2012, 19:20)
Sarò sincera: preferivo la versione 2.0 :asd: molto più carina.

Comunque lo spoiler è cattivo :linguaccia: : stavolta il post è grammar-pio-nazi-approved. :puzza-sensei: :

1) :(

2) non è per il singolo post, è la campagna di sostegno contro gli abusi dei grammar-nonpio-nazi :puzza-sensei: :
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 22/2/2012, 23:02)
CITAZIONE (Light @ 22/2/2012, 19:20) 
Sarò sincera: preferivo la versione 2.0 :asd: molto più carina.

[...]

a tal proposito io ho una query molto lunga dove si accentua questo pensiero, in, modo, un, po,', cattivo, :asd:

continua così e verrai furiosamente becchettato in testa :rulla:
 
Top
6 replies since 22/2/2012, 05:28   406 views
  Share