NewsBoard Chronicles

Centro Abusi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2009, 15:58
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


dato che la discussione originale sul forum di aiuto, in cui si era parlato di un sistema di tickets, è stata chiusa (e rimarrà tale) per deriva incontrollabile, ho pensato di aprirne un'altra sulla nuova sezione del supporto, per permettervi di dare una vostra valutazione sul nuovo sistema di segnalazione abusi e per dare la possibilità di suggerire possibili migliorie

valgono le solite regole, evitate di farmi allungare la lista ban del blog

crive, la tua opinione non mi interessa, nemmeno per interposta persona
 
Top
26 replies since 10/11/2009, 15:58
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2009, 16:45
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


mi sembra un'ottima cosa, ma mi chiedo possono vedere tutti i membri dello staff i topic in quella sezione? oppure funziona esattamente come prima?
ho dei dubbi sulla regola 4 e 5
CITAZIONE
4. Limitatamente a questa sezione, è possibile pubblicare ip, indirizzi email e messaggi privati.

per questo mi chiedo a cosa serve pubblicare ip o messaggi privati?
CITAZIONE
5. Il titolo della vostra discussione sia coerente col contenuto, evitate titoli brevi ed affrettati come "aiuto", "x amnesiac", "ho un problema", "mi serve una mano".

per quest'altro invece mi chiedo cosa serve mettere un titolo che centra con il topic quando nessuno deve effettuare ricerche in quella sezione.
serve allo staff per tenere in ordine i topic?
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 17:01

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,321

Status:


Il metodo è molto più funzionale del vecchio sistema per un semplice motivo e cioè che, avendo la possibilità di vedere le visite fatte nel topic, e calcolare che quelle visite non sono solo quelle dell'autore del topic si può capire se qualche membro dello staff abbia letto o meno quella discussione. Ad esempio, ho creato una discussione per segnalare un forum sei giorni fa, ci sono 50 visite, ma nessun intervento. Questo mi ha fatto capire che evidentemente quel forum è in regola e che non deve essere punito. E' una sorta di visione dinamica dell'operato dello staff.
Si dimostra inoltre inutile perchè permette un maggior rapporto utenza - staff anche se sono convinto che la mole di lavoro che si accumula sia tale da portare all'esaurimento nervoso di chi vi opera (a quanto vedo Vash SD, M, L e Kostaki).
Resto convinto che 'assumere' qualche 'mod o vecchia guardia' per distribuire il lavoro non sia una cattiva idea (sempre che ci sia piena disponibilità, avere a che fare con utenza in molti casi scorretta non è semplice)
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 17:19
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (shiny ditto @ 10/11/2009, 16:45)
mi sembra un'ottima cosa, ma mi chiedo possono vedere tutti i membri dello staff i topic in quella sezione? oppure funziona esattamente come prima?

entrambe le cose, dato che anche prima potevamo vederle tutti (tutti i ff staff), le segnalazioni
CITAZIONE (shiny ditto @ 10/11/2009, 16:45)
ho dei dubbi sulla regola 4 e 5
CITAZIONE
4. Limitatamente a questa sezione, è possibile pubblicare ip, indirizzi email e messaggi privati.

per questo mi chiedo a cosa serve pubblicare ip o messaggi privati?

si tratta di informazioni che possono essere utili, in alcuni tipi di segnalazioni, e ti ricordo che nelle sezioni pubbliche del supporto è vietato postarle, anche se tutti arrivano con maxiscreenshot e simili
CITAZIONE (shiny ditto @ 10/11/2009, 16:45)
CITAZIONE
5. Il titolo della vostra discussione sia coerente col contenuto, evitate titoli brevi ed affrettati come "aiuto", "x amnesiac", "ho un problema", "mi serve una mano".

per quest'altro invece mi chiedo cosa serve mettere un titolo che centra con il topic quando nessuno deve effettuare ricerche in quella sezione.
serve allo staff per tenere in ordine i topic?

se non ricordo male, è una delle regole basilari di tutti i forum civilizzati, anche se a fin troppa gente non entra in testa
 
Top
Khamel
view post Posted on 10/11/2009, 17:50




Sono molto soddisfatto del Centro Abusi.
A differenza del vecchio Segnala Abuso è molto più efficiente,hai risposte chiare in poco tempo.Ad esempio,ho segnalato un blog ed ho ricevuto la risposta di Vash in 5 minuti.Mi sono rifatto l'idea anche sul lavoro di alcuni staffer,li pensavo un po' nullafacenti sinceramente :linguaccia: : (in particolare L,che credevo praticamente scomparsa).Penso che però il servizio potrebbe essere migliorato,ad esempio assumendo altro staff che deve occuparsi esclusivamente di quelle richieste in modo da sfoltire molto più velocemente il lavoro che immagino faccia esplodere la testa :ph34r:.Un'altra idea che penso (e sottolineo quel penso) possa essere utile per velocizzare il lavoro sarebbe quella di chiudere le discussioni inutili e aggiungere alla regola 2 la frase "le discussioni che verranno chiuse non possono essere riaperte" o una roba del genere.Insomma per far capire all'utente che non serviva segnalare e che è inutile che riapra un'altro topic senza fargli andare a controllare ogni giorno se ci sono state risposte.Inoltre,aggiungerei una regola di specificare sempre le sezioni coinvolte senza far perdere troppo tempo allo staff.
 
Top
.Delta
view post Posted on 10/11/2009, 17:58




Nonostante abbia aspettato diversi giorni per un provvedimento sulla mia segnalazione, ho trovato molto utile la sezione, mi sembra di averlo scritto anche altrove.
Condivido ciò che ha detto Adam, guardando il numero di visite ci si può rendere conto se la segnalazione viene letta o ignorata dallo staff.

Bisognerebbe usare lo stesso metodo per il supporto tecnico, sarebbe più pratico e con meno svarioni da parte degli aspiranti senior incapaci :sisi:

CITAZIONE (Khamel @ 10/11/2009, 17:50)
Un'altra idea che penso (e sottolineo quel penso) possa essere utile per velocizzare il lavoro sarebbe quella di chiudere le discussioni inutili e aggiungere alla regola 2 la frase "le discussioni che verranno chiuse non possono essere riaperte" o una roba del genere.Insomma per far capire all'utente che non serviva segnalare e che è inutile che riapra un'altro topic senza fargli andare a controllare ogni giorno se ci sono state risposte.Inoltre,aggiungerei una regola di specificare sempre le sezioni coinvolte senza far perdere troppo tempo allo staff.

Questa è più che altro una parte del regolamento del supporto che si estende anche al centro abusi, oltre che una deduzione logica che chiunque dovrebbe avere chiara :lul:
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 21:26
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Adam @ 10/11/2009, 17:01)
Il metodo è molto più funzionale del vecchio sistema per un semplice motivo e cioè che, avendo la possibilità di vedere le visite fatte nel topic, e calcolare che quelle visite non sono solo quelle dell'autore del topic si può capire se qualche membro dello staff abbia letto o meno quella discussione. Ad esempio, ho creato una discussione per segnalare un forum sei giorni fa, ci sono 50 visite, ma nessun intervento. Questo mi ha fatto capire che evidentemente quel forum è in regola e che non deve essere punito. E' una sorta di visione dinamica dell'operato dello staff.

e serviva? quand'ero glorioso nabbo :rulla: mi capitò, un paio di volte, di inciampare in una presunta irregolarità (perchè le irregolarità sono sempre presunte, finchè non sono provate senza alcun dubbio, cosa che non tutti i "segnalatori abituali" concepiscono, di solito ci inviano una "sentenza già emessa a loro insindacabile giudizio", quando non ci comunicano anche la "condanna da comminare", neanche fossimo i giustizieri del Re Sole, che dovevano solo manovrare l'ascia), le segnalai e tornai a badare ai fatti miei, senza preoccuparmi di questo o quello, ottenendo lo stesso risultato che hai ottenuto tu e con solo un paio di minuti del mio tempo, questa, direi, è funzionalità :fifi:
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 21:43
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Khamel @ 10/11/2009, 17:50)
Sono molto soddisfatto del Centro Abusi.
A differenza del vecchio Segnala Abuso è molto più efficiente,hai risposte chiare in poco tempo.Ad esempio,ho segnalato un blog ed ho ricevuto la risposta di Vash in 5 minuti.

se bastava una risposta diretta, per giudicare il servizio efficente, a prescindere dai risultati realmente ottenuti, bastava dirlo, ogni tanto avremmo spedito un pò di "MP di risposta" in modalità random :asd:

CITAZIONE (Khamel @ 10/11/2009, 17:50)
Mi sono rifatto l'idea anche sul lavoro di alcuni staffer,li pensavo un po' nullafacenti sinceramente :linguaccia: : (in particolare L,che credevo praticamente scomparsa).Penso che però il servizio potrebbe essere migliorato,ad esempio assumendo altro staff che deve occuparsi esclusivamente di quelle richieste in modo da sfoltire molto più velocemente il lavoro che immagino faccia esplodere la testa :ph34r:.

questo dovrebbe servire da insegnamento, come si può esprimere un giudizio sul lavoro altrui, se non si sa che lavoro fa? :asd: e, anche quando lo si sa, non si ha un'idea, sia pur vaga, di come si faccia?in particolare, criticavi una persona che può ancora insegnarmi come si fa il moderatore :rotfl: e purtroppo non basta distribuire targhette, per creare dei buoni mod, prima di tutto ci vogliono le persone adatte, poi ci vuole tanto tempo, tempo per fare errori e imparare dai propri errori (e la gente che impara dai propri errori non è poi tantissima, ma questo lo sapete già)

CITAZIONE (Khamel @ 10/11/2009, 17:50)
Un'altra idea che penso (e sottolineo quel penso) possa essere utile per velocizzare il lavoro sarebbe quella di chiudere le discussioni inutili e aggiungere alla regola 2 la frase "le discussioni che verranno chiuse non possono essere riaperte" o una roba del genere.Insomma per far capire all'utente che non serviva segnalare e che è inutile che riapra un'altro topic senza fargli andare a controllare ogni giorno se ci sono state risposte.Inoltre,aggiungerei una regola di specificare sempre le sezioni coinvolte senza far perdere troppo tempo allo staff.

a uno ne ho chiuse 2, di segnalazioni identiche, tutte e due le volte motivando la chiusura (aggiungendo anche un link alla risposta precedente), la seconda volta l'ho diffidato chiaramente dall'aprirne una terza, cosa che ha subito fatto, aggiungendo alla segnalazione (riguardava una questione che dovevamo, secondo lui,risolvere per "via bonaria", cioè fare esattamente quello che ci ordinava di fare) la minaccia di deferirci a non so cosa, l'ho bannato dal supporto e ha aperto un altro ticket con un altro fake, è uno che si registra periodicamente con tre o quattro fake per segnalare sempre lo stesso forum, amministrato da gente con cui ha una disputa personale (per quanto ci risulta iniziata da lui e portata avanti sopratutto da lui), di solito col primo fake fa la segnalazione, col secondo recita la parte dell'avvocato del primo, e usa il terzo per contestare il ban dei primi due :fifi:

in quanto alla regola sulla non riapertura delle discussioni chiuse, neanche sarebbe da scrivere, è uno egli elementi base della netiquette, le questioni chiuse sono chiuse, e non ho certo bisogno di dirvelo io, quanto questa regola basilare sia rispettata, dalla nostra cortese utenza
 
Top
Homer Simpson
view post Posted on 10/11/2009, 21:56




Un ottima idea, a parer mio, questa nuova sezione. Per lo meno i nabbi ricevono risposta e non scassano i così detti con email e messaggi privati inutili. :fifi:
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 22:09
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (.Delta @ 10/11/2009, 17:58)
Nonostante abbia aspettato diversi giorni per un provvedimento sulla mia segnalazione, ho trovato molto utile la sezione, mi sembra di averlo scritto anche altrove.
Condivido ciò che ha detto Adam, guardando il numero di visite ci si può rendere conto se la segnalazione viene letta o ignorata dallo staff.

e a che serve sapere che l'ho letta io, se è una cosa di cui deve occuparsi VashSD (o viceversa?), ah, è a questo che servono i "titoli sensati", far capire "da fuori" senza inutili perdite di tempo, di cosa tratti la discussione

CITAZIONE (.Delta @ 10/11/2009, 17:58)
Bisognerebbe usare lo stesso metodo per il supporto tecnico, sarebbe più pratico e con meno svarioni da parte degli aspiranti senior incapaci :sisi:

e come farebbero a diventare senior capaci? almeno, quelli che vogliono diventarlo davvero, tutti abbiamo iniziato così, puoi chiederlo anche a quella vecchia tartaruga del tuo founder :asd: dato che siamo stati "nabbi da supporto" più o meno nello stesso periodo

quante volte avete letto la proposta di creare "una scuola per helper"? ebbene, c'è già, si chiama ForumFree, BlogFree & ForumCommunity Help, creteteci o meno, è la migliore possibile, si possono fare anche lezione teoriche, sì (e, in realtà, si fanno), ma solo a chi ha già un minimo di dimestichezza pratica

comunque, alcuni tipi di problemi trarrebbero giovamento da un "trattamento in privato", ne avevamo già parlato nell'altra discussione, i recuperi di forum, ad esempio, il problema è che aumentando le sezioni aumenta il numero di persone che postando a casaccio centra sempre, infallibilmente, quella sbagliata (i nomi delle sezioni sono, evidentemente, scritti in sanscrito antico) oppure, volutamente, apre discussioni multiple, una o più, in ogni sezione 8questo si sta già verificando col centro abusi)

CITAZIONE (.Delta @ 10/11/2009, 17:58)
CITAZIONE (Khamel @ 10/11/2009, 17:50)
Un'altra idea che penso (e sottolineo quel penso) possa essere utile per velocizzare il lavoro sarebbe quella di chiudere le discussioni inutili e aggiungere alla regola 2 la frase "le discussioni che verranno chiuse non possono essere riaperte" o una roba del genere.Insomma per far capire all'utente che non serviva segnalare e che è inutile che riapra un'altro topic senza fargli andare a controllare ogni giorno se ci sono state risposte.Inoltre,aggiungerei una regola di specificare sempre le sezioni coinvolte senza far perdere troppo tempo allo staff.

Questa è più che altro una parte del regolamento del supporto che si estende anche al centro abusi, oltre che una deduzione logica che chiunque dovrebbe avere chiara :lul:

regole? se non ricordo male, abbiamo fatto una discussione apposita, sul fatto che pochi perdono tempo in cose stupide e noiose come leggere le regole, figuriamoci rispettarle
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 23:30
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


CITAZIONE
e come farebbero a diventare senior capaci? almeno, quelli che vogliono diventarlo davvero, tutti abbiamo iniziato così, puoi chiederlo anche a quella vecchia tartaruga del tuo founder dato che siamo stati "nabbi da supporto" più o meno nello stesso periodo

quante volte avete letto la proposta di creare "una scuola per helper"? ebbene, c'è già, si chiama ForumFree, BlogFree & ForumCommunity Help, creteteci o meno, è la migliore possibile, si possono fare anche lezione teoriche, sì (e, in realtà, si fanno), ma solo a chi ha già un minimo di dimestichezza pratica

pensa io sono arrivato al supporto più di un anno fa e ancora oggi sono ancora niubbo :rulla:
 
Top
Giorgettino D.
view post Posted on 11/11/2009, 12:47




CITAZIONE (kostaki @ 10/11/2009, 15:58)
dato che la discussione originale sul forum di aiuto, in cui si era parlato di un sistema di tickets, è stata chiusa (e rimarrà tale) per deriva incontrollabile

Che peccato non l'ho vista. :asd:

CITAZIONE (kostaki @ 10/11/2009, 21:43)
l'ho bannato dal supporto e ha aperto un altro ticket con un altro fake, è uno che si registra periodicamente con tre o quattro fake per segnalare sempre lo stesso forum, amministrato da gente con cui ha una disputa personale (per quanto ci risulta iniziata da lui e portata avanti sopratutto da lui), di solito col primo fake fa la segnalazione, col secondo recita la parte dell'avvocato del primo, e usa il terzo per contestare il ban dei primi due :fifi:

Proprio per questo motivo credo che andrebbe inserita come regola basilare nelle avvertenze prima di postare al Centro Abusi che è vietato aprire segnalazioni senza fornire prove soddisfacenti e con l'unico scopo di danneggiare un altro forum e che, al terzo o quinto (o scegliete voi secondo il vostro grado di sopportazione) post di segnalazione senza alcun fondamento o riscontro oggettivo, si verrà bannati dal supporto. E' una regola che dovrebbe essere chiara anche se non esplicitata (in realtà Youtube nelle sue FAQ relative ai reclami sul copyright ha aggiunto un perentorio:
CITAZIONE
Se non sei sicuro di quali siano i tuoi diritti o del fatto che il tuo copyright sia stato violato, dovresti prima chiedere una consulenza legale. Tieni presente che, in caso di falsa accusa di violazione del copyright o di accusa in cattiva fede mediante questa procedura, potresti essere passibile di denuncia nel tuo Paese. Non presentare reclami falsi!

)
, ma sono pronto a scommettere che più della metà delle segnalazioni attualmente nel centro abusi sono di questo tipo.

Penso che specificare le sezioni coinvolte nel presunto abuso non sia invece di grande utilità: un forum potrebbe contenere materiale illegale in sezioni protette e/o invisibili, oppure ancora spostare periodicamente il materiale illegale tra varie sezioni in modo che non venga mai trovato, se ci si limitasse a cercarlo dove indicato nelle segnalazioni.

Edited by Giorgettino D. - 11/11/2009, 13:06
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 14:16
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


non ho idea di come stia andando il tutto, non ho mai segnalato niente (forse una o due volte) perchè probabilmente non ho mai avuto niente da segnalare però noto, anche dai commenti qui sopra, che è molto gradito come sistema (anche ai più ostili, dovremmo segnarlo come giorno santo, questo), quindi immagino sia più funzionale. per quanto mi riguarda (apparte che non mi ero assolutamente accorto che fosse cambiato modo per le segnalazioni :asd: ma si sa che sono sbadato) sono contento, probabilmente è un sistema più trasparente. ho una domanda: questo nuovo sistema l'avete fatto perchè eravate esasperati dalle richieste "doppie" ? (mp e discussione al supporto) oppure per comodità di entrambe le parti ?
in ogni caso credo che una modifica che si potrebbe fare, tanto voi potenti modificatori :fifi:, è mettere i titoli "già fatti", una serie di titoli tipo "forum/sezioni irregolari", una lista, a numero chiuso e poi, in fondo, un campo con scritto il famoso altro. logicamente in base ai titoli/alle segnalazioni più frequenti. non so quanto potrebbe essere patico ma è un aiuto ulteriore, secondo me, per tutti :fifi: così anche voi potreste dividere tutto per regolarvi meglio
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2009, 18:09
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Giorgettino D. @ 11/11/2009, 12:47)
Proprio per questo motivo credo che andrebbe inserita come regola basilare nelle avvertenze prima di postare al Centro Abusi che è vietato aprire segnalazioni senza fornire prove soddisfacenti e con l'unico scopo di danneggiare un altro forum e che, al terzo o quinto (o scegliete voi secondo il vostro grado di sopportazione) post di segnalazione senza alcun fondamento o riscontro oggettivo, si verrà bannati dal supporto.

e così è , con grande perdita di tempo da parte nostra e a vostro danno, e non serve a nulla, dato che l'utente bannato rientra immediatamente con un altro account pretendendo l'immediata giustificazione dell'abuso commesso nei suoi confronti, e aggiungendovi spesso insulti e minacce di vario genere
CITAZIONE (Giorgettino D. @ 11/11/2009, 12:47)
E' una regola che dovrebbe essere chiara anche se non esplicitata (in realtà Youtube nelle sue FAQ relative ai reclami sul copyright ha aggiunto un perentorio:
CITAZIONE
Se non sei sicuro di quali siano i tuoi diritti o del fatto che il tuo copyright sia stato violato, dovresti prima chiedere una consulenza legale. Tieni presente che, in caso di falsa accusa di violazione del copyright o di accusa in cattiva fede mediante questa procedura, potresti essere passibile di denuncia nel tuo Paese. Non presentare reclami falsi!

)
, ma sono pronto a scommettere che più della metà delle segnalazioni attualmente nel centro abusi sono di questo tipo.

sei ottimista, comunque non porterei quella banda di ipocriti (sottobanda di un gruppo di ipocriti ancora peggiore) ad esempio di correttezza da imitare
CITAZIONE (Giorgettino D. @ 11/11/2009, 12:47)
Penso che specificare le sezioni coinvolte nel presunto abuso non sia invece di grande utilità: un forum potrebbe contenere materiale illegale in sezioni protette e/o invisibili, oppure ancora spostare periodicamente il materiale illegale tra varie sezioni in modo che non venga mai trovato, se ci si limitasse a cercarlo dove indicato nelle segnalazioni.

è, invece, indispensabile, evitate di ridurvi come quello che ci ha segnalato un forum contenente numero una "sezione dowload" e numero una "sezione streaming" pretendendo l'immediata cancellazione del forum a prova della nostra buona fede (prova di che? :blink: ) peccato che il forum fosse abbandonato, da mesi, e le due sezioni fossero vuote
 
Top
Giorgettino D.
view post Posted on 13/11/2009, 14:10




CITAZIONE (kostaki @ 12/11/2009, 18:09)
CITAZIONE (Giorgettino D. @ 11/11/2009, 12:47)
E' una regola che dovrebbe essere chiara anche se non esplicitata (in realtà Youtube nelle sue FAQ relative ai reclami sul copyright ha aggiunto un perentorio:
CITAZIONE
Se non sei sicuro di quali siano i tuoi diritti o del fatto che il tuo copyright sia stato violato, dovresti prima chiedere una consulenza legale. Tieni presente che, in caso di falsa accusa di violazione del copyright o di accusa in cattiva fede mediante questa procedura, potresti essere passibile di denuncia nel tuo Paese. Non presentare reclami falsi!

)
, ma sono pronto a scommettere che più della metà delle segnalazioni attualmente nel centro abusi sono di questo tipo.

sei ottimista, comunque non porterei quella banda di ipocriti (sottobanda di un gruppo di ipocriti ancora peggiore) ad esempio di correttezza da imitare

Mah non so se siano ipocriti o meno (non frequento il Tubo), anche se non c'è dubbio che dopo la causa con Mediaset si sono dati una (leggera) svegliata. ^_^
Il principio per cui si possono (o non possono) fare segnalazioni sulla violazione del copyright però non mi dispiace: vale a dire, può segnalare soltanto chi è legittimamente in possesso dei diritti che sarebbero stati violati. Non altri utenti.
Perché io potrei, ad esempio, chiamare i carabinieri perché vedo un individuo che sta portando fuori i mobili dalla casa del mio vicino, e quindi è certamente un ladro che sta rubando tutto. Peccato che fosse solo un trasloco. :siasd:

Traslato in forumfree: l'utente XYZ è in realtà il cantante ZXY che ha inserito, legittimamente, nel proprio forum tutti i suo brani in mp3 o qualche altro geniale formato di compressione (con buona pace della loro qualità sonora che farebbe venire la sincope ad un ingegnere del suono). :hail:
Io passo di lì, non so nulla sulla sua identità ma lo segnalo e gli viene cancellata la sezione contenente i brani. Starà poi a lui dimostrare che aveva tutti i diritti per pubblicare quei brani. :rotfl:

 
Top
26 replies since 10/11/2009, 15:58   1,031 views
  Share