NewsBoard Chronicles


 
Replying to I rapporti sul web - parte 1
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
:asd::rulla::pernacchia::lul::sisi::nono:
:fifi::fofo::siasd::sirulez::dance::rotfl:
:hail::linguaccia::bereserk::frusty::kost::wink:
:noobdance::rulladance::liar::fisch::kostrulla::asino!:
:peorulla::ludinox::patpat::sehseh::prot::anthony:
Show All

File Attachments
ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
SpicaPosted: 12/8/2018, 17:11
CITAZIONE (Light @ 24/7/2018, 23:28) 
Se ora si accostano i termini “amici” e “internet” viene da pensare proprio a Facebook, che propone la lista contatti come “Amici”, e a tutti gli altri social in voga, basati su connessioni immediate e continue. Dovrebbe essere molto più facile di prima instaurare dei legami, tanto più che – tranne in alcuni casi – conosci subito l'identità dell'interlocutore.

^_^ già, identità usata come sinonimo di fiducia mentre invece è più sinonimo di "possesso" (nel senso so chi sei, quindi mi appartieni), soprattutto da parte dei tanti gestori del virtuale, per poterti fabbricare desideri irrinunciabili.
su facebook e similari non ho messo tasto, mai (ho la brutta abitudine di leggere sempre, prima, le avvertenze).
è probabile che per molti mi sia persa "tutto", o molto, ma non ho mai ritenuto di averne bisogno, respinta in toto proprio dal loro spam, che ho ricevuto copioso soprattutto nei primi anni, grazie a qualche ingenuo che si era fatto leggere la rubrica della mail.
e non ingenui "amici virtuali", persone della mia città, che conosco da tempo, e che si erano buttate a pesce nella novità.

poi ci sono gli ingenui conquistati dal "ci metto la faccia così dimostro che non ho qualcosa da nascondere", un battage ormai ventennale iniziato proprio dai padroni dei social - o all'epoca aspiranti tali - ormai padroni del web e di chi lo frequenta.

CITAZIONE (Light @ 24/7/2018, 23:28) 
Personalmente però non mi è mai successo, anzi. Proprio l'essere più “scoperta” mi ha fatto alzare le difese e diffidare delle persone con cui parlo/parlavo. Probabilmente perché ho sempre visto l'anonimato come un alleato e ho sempre preso io la decisione di rivelarmi e aprirmi col tempo, mentre così mi sento messa un po’ “con le spalle al muro”.

questo è logico e abbastanza naturale perché, con i propri dati veri stampati lì, le persone diventano false senza volerlo, senza rendersene conto, perché cercano in ogni modo di "far buona impressione", sperano di venir ammirate e di prendersi qualche like, conquistando "seguaci" che le facciano salire nei punteggi.

l'anonimato del nick non è mai stato un vero anonimato, come un'auto nel traffico abbiamo la nostra targa, l'IP, ma non dice di chi sia l'auto o chi la stia guidando, sono dati noti solo al provider della connessione, che non li può comunicare a chcchessia.
il nick quindi gode di una sensazione di libertà che, per quanto illusoria, lo rende più sincero su quel che è davvero la persona che lo anima.
se fra le righe lo ascolti sai anche se ti puoi fidare oppure no e quanto puoi, incontrando la persona, rivelare qualcosa di te oltre l'aspetto fisico.
perché le persone traspaiono comunque, nella loro infelicità o nella loro serenità, così come traspare il loro bisogno di essere considerate attraverso il possesso di brandelli altrui.

CITAZIONE (Light @ 24/7/2018, 23:28) 
E dunque, cosa pensate delle amicizie sul web? Ne avete strette su Forumfree o altrove?
Se avete in programma qualche incontro, raccontateci pure la vostra esperienza!

amicizie qui? no, nessuno ancora mi ha stimolata a tanto.
in tempi precedenti, su ambienti precedenti e che da tempo non esistono più, sì qualcuna ma giocoforza ormai un po' vaga, diluita dalla distanza e dagli impegni reciproci.
ma questo succede anche con le amicizie dell'infanzia, per esempio la mia migliore amica dei tempi della scuola si è sposata andando a vivere a centinaia di km e da anni ci sente e ci si vede raramente.
e succede anche abitando nella stessa città, la vita cambia e ci cambia, ci regala tempo o ce lo centellina, mentre altri reclamano la nostra attenzione.
kostakiPosted: 28/7/2018, 21:07
CITAZIONE (shiny ditto @ 28/7/2018, 01:55) 
Certo l'anno scorso ho incontrato il vecchiaccio 🤣 e c'era pure il sensei😂 e spero di rivederli anche a questo Lucca Comics!

io avevo camminato tutta la mattina, e l'artrite iniziava a darmi problemi :ludinox: e lui mi ha trascinato in una ricerca di pokemon di peluche :asd:
shiny dittoPosted: 28/7/2018, 00:55
Sto scrivendo dall'app da smartphone quindi il mio messaggio sarà molto semplice 😂
Ti dico che io ho sempre fatto più fatica con il contrario, da adolescente ero stra timido e anche io mi chiudevo su Internet, poiché non avevo amici nella vita reale e su Internet era più facile relazionarsi, ma ammetto che anche a quei tempi non mi fidavo molto delle amicizie su Internet anche perché alla fine non sai chi realmente ci stia dietro ed inoltre in me si attiva un meccanismo di insicurezza per cui ho paura che le persone si facciano una impressione di me da internet e quindi nel momento in cui mi sono ritrovato ad incontrarle mi sono sentito sotto pressione perché avevo paura di non soddisfare le loro aspettative.
Poi ammetto che io sono un tipo che crede ancora nelle favole: mi piace pensare che le cose succedano per caso e mi ha sempre fatto strano creare rapporti "artificiali".

Finita l'adolescenza ho avuto un brutto periodo ma poi sono rinato e ho iniziato ad avere molti amici non virtuali
Però mi è anche aumentata l'autostima e riconosco che anche su Internet ho incontrato delle belle persone con cui mi fa sempre piacere fare due chiacchiere, in particolar modo il nonno kost e anche tu Light mi stai molto simpatica! e spero che eventuali screzi successi un po' di tempo fa siano stati dimenticati!
Certo l'anno scorso ho incontrato il vecchiaccio 🤣 e c'era pure il sensei😂 e spero di rivederli anche a questo Lucca Comics!
Anche con Ace mi seguo su Instagram e Facebook e ogni tanto capita che ci scriviamo visto che facciamo facoltà universitarie simili!
Anche con Internet si possono incontrare belle persone e io sono felice di averne trovate!
kostakiPosted: 25/7/2018, 00:33
CITAZIONE
L'estate è una stagione vissuta in modo particolare: sarà per il gran caldo, le vacanze, le città che si svuotano, ma c'è più voglia di spensieratezza.

da almeno 25 anni l'unica voglia che ho, riguardo all'estate, è che passi il più rapidamente possibile :asd:
CITAZIONE
E dunque, cosa pensate delle amicizie sul web? Ne avete strette su Forumfree o altrove?

mai cercate, eppure ne ho trovate, sia su forumfree che nella piccola community che frequentavo ancora prima, vi sono persone con cui sto ancora in contatto dopo 14 anni, anche se siamo riusciti ad incontrarci si e no 3 o 4 volte :asd: o addirittura mai, e le ritengo amicizie vere, però mi è anche capitato, purtroppo in misura maggiore, che persone che mi avevano fatto buona impressione (e a volte avevo anche incontrato) una volta che ci si è trovati a comunicare su argomenti diversi da quelli che ci avevano fatti "incontrare" col passare del tempo si siano rivelate come persone che si potevano perdere senza rimpianti, se non addirittura con gioia
CITAZIONE
Se ora si accostano i termini “amici” e “internet” viene da pensare proprio a Facebook, che propone la lista contatti come “Amici”, e a tutti gli altri social in voga, basati su connessioni immediate e continue. Dovrebbe essere molto più facile di prima instaurare dei legami, tanto più che – tranne in alcuni casi – conosci subito l'identità dell'interlocutore.

Personalmente però non mi è mai successo,

tutti quelli che ho in lista amici su fb, e con cui non fossi in contatto già da prima, sono dei perfetti sconosciuti, non importa quanto ci possa parlare, rimaranno tali, con l'unica rilevantissima eccezione del sire Massimo :rulla: che però è il compagno di Lu, con cui sono in contatto dal 2004 / 2005 (e che ho incontrato diverse volte a partire dal 2007)
CITAZIONE
Se avete in programma qualche incontro, raccontateci pure la vostra esperienza!

ne incontrai parecchi del vecchio forumino nel 2006, quando partecipai all'ultima buffycon, altri sempre di quel gruppo a roma nel 2007 e poi nel 2009 (ci andai per due capodanni), e nel corso degli anni con un numero molto ristretto (3/4) ci sono stati degli altri incontri, non molti, ma sopratutto per causa mia :asd: un mix di scarsistà di tempo, scarsità di risorse e mia scarsa propensione a spostarmi, sono un pessimo viaggiatore :fifi: erano 4 anni che non andavo da Max e Lu, quest'anno ad inizio estate sono andato a trovarli (hanno un nuovo micetto :fifi: ) ma ho incontrato anche qualche forumfreiano, Himi venne a trovarmi, un paio di volte, e negli ultimi anni, andando regolarmente a Lucca Comics, mi ritrovo sempre con il Sensei :rulla: che non perde l'occasione di :frusty: :ludinox: un anno ci ho beccato il Papino Pisano, e l'anno scorso ho potuto incontrare quella puzzola di Shiny Ditto :fifi: dal vivo è peggio :asd:
LightPosted: 24/7/2018, 22:28
L'estate è una stagione vissuta in modo particolare: sarà per il gran caldo, le vacanze, le città che si svuotano, ma c'è più voglia di spensieratezza.
È un periodo in cui più si possono fare (per i motivi citati sopra) rimpatriate e serate in gruppo ed è per questo che ho voluto rendere questa la prima parte di un dibattito più ampio: se le amicizie si rinsaldano e crescono come funghi, è altrettanto vero che insieme al caldo le coppie scoppiano - e di quel genere di legami sarà meglio parlarne in un periodo più “romantico”. :asd:

Io sono sempre stata una persona molto timida e chiusa che sta imparando solo adesso a diventare più sicura e socievole. Da quando ho iniziato ad usare internet, ho sempre cercato tramite il suo uso e quello della scrittura, con cui mi esprimo al meglio, di “connettermi” agli altri. Ad alcuni sembra sempre una cosa stupida e illusoria, per me è qualcosa di molto naturale e logico.

Qualche giorno fa nei miei ricordi su Facebook c'era una foto: il primo (e unico) “raduno” che abbia vissuto con amici conosciuti sul web. Non sul sito stesso però, che all'epoca era solo uno dei tanti, una novità da aggregare a tutto il resto.
Non era la prima occasione in cui incontravo qualcuno, l'anno prima avevo conosciuto la mia prima vera amica, che per uno strano scherzo del destino abitava non solo nel mio paese, ma anche nella mia stessa via.


Se ora si accostano i termini “amici” e “internet” viene da pensare proprio a Facebook, che propone la lista contatti come “Amici”, e a tutti gli altri social in voga, basati su connessioni immediate e continue. Dovrebbe essere molto più facile di prima instaurare dei legami, tanto più che – tranne in alcuni casi – conosci subito l'identità dell'interlocutore.

Personalmente però non mi è mai successo, anzi. Proprio l'essere più “scoperta” mi ha fatto alzare le difese e diffidare delle persone con cui parlo/parlavo. Probabilmente perché ho sempre visto l'anonimato come un alleato e ho sempre preso io la decisione di rivelarmi e aprirmi col tempo, mentre così mi sento messa un po’ “con le spalle al muro”.

Di positivo c’è che negli ultimi anni si è “sdoganato” l'uso della messaggistica istantanea che ai miei tempi veniva visto un po’ da sfigati (proprio da chi adesso sta a controllare continuamente colore di spunte e ultimi accessi :lol: e questo lo sottolineo per spiegare meglio il mio disagio nel sentirmi “scoperta”).

Anche se approfondite magari altrove, le mie più grandi amicizie le ho strette su questi circuiti. Alcune durano da 15 anni, altre sono iniziate e finite nel mezzo e altre ancora sono iniziate in tempi più recenti e non so cosa riserverà il futuro.
Non voglio dire che Forumfree sia un posto speciale e magico in stile Ponyville in cui tutti fanno amicizia, ma io sono sempre riuscita a instaurare qualche legame quasi in tutti i forum frequentati, forse perché quello che ho sempre cercato era qualcuno con cui condividere qualcosa in maniera profonda quando nella realtà non c'era nessuno e mi sentivo incompresa. O forse perché semplicemente doveva accadere e tutto sommato la definizione di “amicizie virtuali” non ha molto senso, così come le preoccupazioni sul fatto che possano non considerarsi veri legami perché non ci si può guardare negli occhi.
Questo è però ciò che lo rende per me un posto speciale e spero sia così per molti di voi.


E dunque, cosa pensate delle amicizie sul web? Ne avete strette su Forumfree o altrove?
Se avete in programma qualche incontro, raccontateci pure la vostra esperienza!