NewsBoard Chronicles


 
Replying to Hai visto, coglione...
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
:asd::rulla::pernacchia::lul::sisi::nono:
:fifi::fofo::siasd::sirulez::dance::rotfl:
:hail::linguaccia::bereserk::frusty::kost::wink:
:noobdance::rulladance::liar::fisch::kostrulla::asino!:
:peorulla::ludinox::patpat::sehseh::prot::anthony:
Show All

File Attachments
ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
venis77Posted: 27/5/2015, 20:33
Non si può scrivere un regolamento che prenda in considerazione e preveda qualsiasi problematica.
Anche a provarci,o adattarlo a seconda delle necessità ed esperienze nella community finirebbe per diventare( come del resto avete già detto) un papiro lungo tedioso, che nessuno leggerebbe o che altrettanto troverebbero il modo di arginare ,non capire, interpretare.
Ho di recente rimesso mano al regolamento del forum che amministro, motivo? renderlo sintetico.
Era stato riscritto ( non da me) in anni in cui la community molto viva e altrettanto guerrafondaia, pareva non aver mai sentito parlare dell'etica o del " buon senso"..
L'esasperazione dello staff( operativo, ridotto all'osso)aveva portato a questo " parto" stile scatola cinese, dove in sostanza, stare fermi era diventata ( per l'utenza)l'unica via per salvarsi da interventi perentori e in Grassetto della Admin o Mod di turno.
Il Quarto Reich.. in poche parole. E l'esasperazione, unita, oserei dire, a mancanze di capacità vere e proprie questo aveva creato.
Ma il punto è che se anche le regole esistono, e sono li scritte.. c'è sempre chi ..se ne frega.
Così tempo sprecato proprio, persino " aggiustarlo"...
Poi, ci sono community che per argomento trattato hanno l'assoluta necessità di molti regolamenti, suddivisi per sezioni etc.
Pur essendo una che " legge".. beh ci si perde.. arrivati al terzo Regolamento, puff.. è già passata la voglia di partecipare.
Così alla fine diventa controproducente..
Uno staff, con un minimo di raziocinio e obiettività può affrontare le situazioni senza la necessità che ogni episodio finisca per aggiustare il regolamento.. penso.
Ma sono un ottimista infondo infondo..
Mi sono inventata di sana pianta la regola dei 3 avvisi( che nel regolamento non c'è).. per alcuni troll, e l'han presa al volo, anche se non scritta.. persino quando io stessa poi nel Ban, non l'ho rispettata.. :lol:
Così tutto è relativo.. e affidato al buon senso.. e umori di svariato genere :unsure:
kostakiPosted: 2/5/2015, 23:46
CITAZIONE (Rosanna S @ 2/5/2015, 15:43) 
il fatto è che le tue analisi sono molto ben strutturate-organizzate...

le faccio solo su argomenti in cui sono ferrato (uno solo, in realtà, i troll :asd: ) la gente che pontifica su cose che non comprende (o che comprende fin troppo bene, e distorce a comodo suo) non manca, e preferisco non diventare uno di loro :asd: una analisi simile mi piacerebbe leggerla, scritta anche a più mani, fatta dai founder (o da un amministratore aggiunto) di forum di grandi dimensioni e / o di lunga durata, che quindi sia siano trovati ad affrontare per anni le problematiche della selezione dei moderatori e della coesistenza all'interno di amministrazioni numerose
Rosanna SPosted: 2/5/2015, 14:43
Confesso che curiosa come sono, sono andata a controllare chi sono i mod... :B): :lol:

CITAZIONE
meno di quante credi, di fatto le mie "esperienze di reclutamento e coesistenza" non sono molto varie,

ne bastano poche ed interessanti, poi ognuno ha le sue... il fatto è che le tue analisi sono molto ben strutturate-organizzate...
KakashiPosted: 1/5/2015, 06:51
Poi ad un certo punto ha trovato un moderatore fantastico e ha capito che non gliene servivano altri :fifi:

Chiaramente stiamo parlando di RedVar :asd:
kostakiPosted: 1/5/2015, 01:06
CITAZIONE (Rosanna S @ 30/4/2015, 08:21) 
Sul reclutamento staff quello che scrivi è vero, ma sono certa che avresti molte sfumature di cui raccontare.

meno di quante credi, di fatto le mie "esperienze di reclutamento e coesistenza" non sono molto varie, ho visto più troll che moderatori :asd:
Rosanna SPosted: 30/4/2015, 07:21
Ho il brutto vizio di lasciare di tanto in tanto le frasi a metà... (perchè son convinta di comunicare col pensiero, i gesti, la mimica... :rolleyes: )

Volevo dire che il tuo esempio esprime bene quello che poi capita in molte occasioni all'interno degli staff...

Sul reclutamento staff quello che scrivi è vero, ma sono certa che avresti molte sfumature di cui raccontare.
kostakiPosted: 28/4/2015, 00:02
CITAZIONE (Rosanna S @ 28/4/2015, 00:07) 
Reclutamento dello staff.... sarà argomento di futuri articoli?

ci avevo pensato, ma temo sia più un'arte, che una scienza, e che richieda anche abbastanza fortuna, le regole base da rispettare ci sono, ma sono poche, tutto dipende dall'argomento della community e dalle sue necessità di gestione, ci sono forum, anche grandi, che vanno avanti da anni con un amministratore e un paio di moderatori, altri che richiederebbero 4/5 persone volenterose solo per partire :fifi:
CITAZIONE (Rosanna S @ 28/4/2015, 00:07) 
La tua battuta finale è...:lol: :lol:

non è una battuta, quando è di buon umore mi chiama vecchio rimbambito :fifi: se è di cattivo umore o ho preso una decisione che disapprova mi definisce brutto vecchiaccio di m.... :pernacchia:
Rosanna SPosted: 27/4/2015, 23:07
Reclutamento dello staff.... sarà argomento di futuri articoli?

La tua battuta finale è...:lol: :lol:
kostakiPosted: 27/4/2015, 13:25
CITAZIONE
spesso mi ritrovavo perplessa nell'osservare come di fronte ad un evento x, ci fossero tante interpretazioni diverse sia dell'evento sia della possibile soluzione in base al regolamento... (mi riferisco all'interno dello staff..

purtroppo può capitare, sopratutto in community molto grandi e con uno staff numeroso, che situazioni simili causino litigi, anche insanabili, fra moderatori, o fra uno o più moderatori con un amministratore, a tutto danno della community, ma situazioni simili sono di solito conseguenza di un errato metodo di cooptazione del nuovo staff, o comunque di una errata valutazione commessa quando si è scelto lo staff, non è certo necessario avere tutti la stessa opinione o vedere le cose allo stesso modo (direi anzi che l'uniformità sia solitamente deleteria) ma una volta che, bene o male, si è aggiunta una decisione e che chi ha la responsabilità di decidere si assume detta responsabilità, le cose si fanno e basta, chi si rende conto di non essere in grado di farlo, dovrebbe anche essere in grado di comprendere che non è sempre colpa degli altri, e che molte volte non è colpa di nessuno, sei in un ruolo a cui non sei adatto, saluti e te ne vai

esempio pratico, all'nb capita di rado che io e Kakashi si sia della stessa opinione su qualcosa, se ne discute, ma alla fine la responsabilità della decisione è mia, e quando ho deciso, si fa (quello che pare a lui, dato che non mi ascolta :asd: )
Rosanna SPosted: 26/4/2015, 20:08
Alla fine sono sempre le persone che fanno la differenza... il loro approccio a prescindere dal ruolo che ricoprono.

Infatti sono d'accordissimo sul fatto che se entrambe le parti sono in buona fede la soluzione si trova sempre... anche se a volte non basta (la buona fede).
Ai tempi.... spesso mi ritrovavo perplessa nell'osservare come di fronte ad un evento x, ci fossero tante interpretazioni diverse sia dell'evento sia della possibile soluzione in base al regolamento... (mi riferisco all'interno dello staff...)
Ci vuole estrema onestà, esperienza, intelligenza....

CITAZIONE
è per questo che i moderatori non bastano, e che un forum non può essere una democrazia propositiva (non più di tanto), e che anche lo stesso staff della community non può essere una collegialità al 100%, alla fine di tutto ci deve essere quello che si prende la responsabilità di decidere

Senza ombra di dubbio... pienamente d'accordo con te...