NewsBoard Chronicles

Diciotto anni per un diploma (letteralmente)

« Older   Newer »
  Share  
Vash SD
view post Posted on 18/8/2023, 20:54 by: Vash SD
Avatar

V for Vash SD
Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
402
Location:
"Tra cielo e terra"

Status:


CITAZIONE (Kakashi @ 16/8/2023, 22:28) 
La domanda che mi viene quindi da farti è: ti è stato utile farlo? Oltre al lato personale e, nemmeno a dirlo, quello pubblico-lavorativo.
Mi chiedo proprio se questo percorso ti abbia dato qualcosa a livello di contenuti (o esperienze, perché no) che già non avevi o che potevi avere in altro modo.

Prima di tutto, come si può intuire dal post, ha cambiato la mia opinione sullo studio "da adulti" (sempre da virgolettare) e sulle scuole serali, su cui avevo anche io purtroppo dei preconcetti.
Ho sicuramente imparato diverse cose a livello di contenuti che difficilmente avrei imparato da solo ("economia aziendale" in primis), per difficoltà o anche solo per presunto disinteresse: mi sono stupito a scoprire come il tipo d'esecizio usato per la seconda prova d'esame, il "bilancio con i dati a scelta", sia divertente!
Alcuni argomenti affrontati li avevo già trovati sul posto di lavoro, soprattutto in diritto, mentre altre cose le sapevo per i miei studi al liceo (matematica) o per ricerca personale (tra letteratura e storia), di inglese spesso mi sono trovato a parlare con le insegnanti, un po' dispiaciute che io "perdessi tempo" (parole non mie) in classe senza poter imparare qualcosa di nuovo, ma dovendomi adeguare al programma ed al livello degli altri (escluse un paio di eccezioni, molto basso).
Ah, giusto, parlo al plurale perché le scuole serali incontrano ancora più dei percorsi diurni il problema delle cattedre: nel giro di tre anni, esclusa economia aziendale (materia principale d'indirizzo), ho cambiato tutti gli insegnanti di ogni materia, ogni anno. È abbastanza complesso costruire un percorso continuativo in quelle condizioni, e lo dico da studente: neanche immagino che incubo sia da insegnante, a raccogliere una classe a metà percorso.
 
Top
6 replies since 14/8/2023, 22:14   215 views
  Share