NewsBoard Chronicles

La fantascienza nella mia infanzia e adolescenza

« Older   Newer »
  Share  
The Badman
view post Posted on 14/5/2022, 12:12 by: The Badman
Avatar

Junior Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
70

Status:


Sono sempre stato affascinato dalle opere di fantascienza di ogni media. Opere come il Ciclo della Fondazione, Dune, Planetes, Den-noh Coil, Gundam, Doctor Who, Stargate SG-1 e Star Trek DS9; tutte opere che mi hanno lasciato qualcosa e ispirato. Romanzi, film, telefilm e serie di animazione con cui sono cresciuto, con cui mi sono emozionato e che in diversi momenti mi hanno aiutato anche a maturare, formare il mio carattere.

Universi e possibili futuri che integrano politica, tecnologia, sociologia e avventura in storie fatte di uomini (o bambini in alcuni casi) alla ricerca di qualcosa o qualcuno.

Storie che nella mia ormai lontana infanzia e adolescenza significavano qualcosa in pił delle opere stesse: quante persone ho conosciuto sia sul web che in persona grazie a quelle storie, quante idee nate dal loro consumo e quante ore passate a immaginare quei mondi e personaggi?

Ancora oggi, riguardandole o rileggendole, pure con una consapevolezza diversa del mondo rispetto al me bambino e adolescente, le emozioni che avevo allora ritornano, con in pił un senso di nostalgia per momenti ormai passati che sono consapevole non ritorneranno pił.

Ma che mi spingono e spingeranno a cercare sempre nuove opere di fantascienza per riempire la mia curiositą e distrarmi da un mondo reale di tutti i giorni che non mi offre la possibilitą vagare nella fantasia come era possibile con la mente del "me infante".

Serie come The Expanse, The Oribital Children, Legend Of The Galactic Heroes, The Foundation e film come Dune sono sicuramente opere recenti che mi hanno emozionato non diversamente dalle opere che ho visto da bambino e adolescente.

Ma diversamente dalle opere pił vecchie, non sono legate a nostalgia alcuna. Sono opere dell'oggi e del domani che pur seguendole con piacere, non richiamano emozioni o ricordi del passato, ma solo emozioni temporanee, sfuggenti.

Vi chiedo quindi quali sono le opere che vi sono rimaste pił in mente? Sia della vostra infanzia che di altro periodo.
 
Top
6 replies since 14/5/2022, 12:12   154 views
  Share