NewsBoard Chronicles

Se gli zombie venissero qui a caccia di cervelli, fiù, saremmo salvi!

« Older   Newer »
  Share  
Light
view post Posted on 19/1/2021, 09:52 by: Light
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Benritrovati cari utenti, tanti auguri per un buon 2021! Che sia ricco di articoli commentati… :fifi:

Quale modo migliore per inaugurare l'anno nuovo se non parlando di cose vecchie? Ma proprio tanto vecchie!

No tranquilli, non parleremo di kostaki. L’argomento è: il necroposting!

Il necropost/necroposting è l’atto di riportare a galla topic ormai in disuso da molto tempo.

Vietato in molti forum, soprattutto molto popolati, può essere un ingenuo sbaglio di un utente poco esperto, ma molto più spesso un modo per divertirsi male di chi ama il floodare.

Come ho fatto con praticamente tutti i miei post, analizzo anche in questo caso l’argomento rifacendomi ad esempi del passato, anche perché rifarsi al presente sarebbe difficile: a parte il NB tutti i forum che amministro/modero/frequento sono ormai dei veri e propri “cimiteri” in cui ogni tanto qualcuno passa per una toccata e fuga o torna un fantasma dal passato :ph34r: e di norma ci scappa il post nostalgico in qualche topic storico, ma data la situazione sarebbe inutile questionarci sopra.
Quando a dover essere riportato in vita è tutto il forum o si archivia tutto il passato e si riparte da zero o si prova a continuare il lavoro da dove era stato mollato e la questione del necropost si annulla automaticamente.

Tornando ai veri necroposter: mentre l’utente poco esperto è facilmente (si spera) indirizzabile verso i vari regolamenti e ciò che più è idoneo alle sue esigenze, il floodone lo fermi solo chiudendo i topic e cancellando i messaggi che li hanno portati su, in modo che tornino al loro posto e le discussioni attive non finiscano in secondo piano. Questo è stato un lavoro che ho dovuto fare più volte e mi ha preso tantissimo tempo, ma al contrario di quando ho dovuto sbarazzarmi di altri modi di floodare, non ho incontrato chissà quali proteste, perché il necroposting fatto per dar fastidio (altrimenti detto “for the lulz”) colpisce perfettamente nel segno, infastidisce proprio tutti e chi lo pratica è già ben consapevole delle conseguenze, quindi non ha nulla da perdere. È chi deve starci dietro che perde la testa!

Ma andando oltre lo sbaglio casuale e il sadico divertimento, nella normale vita della community quanto e in che contesti è veramente inopportuno andare a ripescare topic ormai finiti in chissà quale pagina?
C’è un’altra regola molto usata che può andare in contrasto con il divieto di necroposting: il non creare topic “doppioni”, riguardanti lo stesso argomento.
Ora, per me il regolamento è sacro e poche volte ho messo in dubbio la validità di ciò che vi è scritto, così anche queste due regole le ho accettate di buon grado trovandoci anche una logica che non poteva essere contestata, ma guardandomi indietro con più distacco, trovandomi in una situazione diversa, un po’ mi sono ammorbidita.
Più nello specifico mi chiedo: come si decide la “data di scadenza” di un topic e, di conseguenza, come l’argomento dello stesso può “tornare libero” di essere riproposto?
In una community molto dinamica probabilmente un topic verrà considerato “morto” molto prima rispetto a una più tranquilla in cui le discussioni sono più diluite nel tempo, quindi ad avere la peggio potrebbe essere la regola dei doppi topic perché troppo complicata da attuare.
Certo, in generale se non si chiude si può risolvere facilmente unendo i topic, ma non so se ormai confondo le cose, personalmente quando ho dovuto affrontare l’ondata più massiccia ricordo che ancora non si poteva fare!
Di contro ci sono forum più piccoli, ma ben popolati nel tempo, in cui necropostare è un po’ come salire su una macchina del tempo che ti porta a cavallo tra “due generazioni” di utenti.
Nell’ultima esperienza attiva di amministrazione ad esempio il concetto di necroposting era totalmente ignorato, si rialzavano le discussioni a ciclo continuo dopo tot settimane/mesi, queste partivano con profili ormai inattivi che conversavano in un certo modo per poi staccare verso tempi più recenti, in un modo diverso nonostante si mantenesse il filo conduttore.
È stato in questo contesto che mi sono chiesta più volte se in uno spazio popoloso sì, ma ristretto, una regola “universale” potesse essere validamente applicata o anzi avere l’effetto contrario e creare più confusione. Magari in questo caso non è neppure giusto il termine necroposting, ma ce ne sarà un altro che mi suggerirete voi :fifi:

Forse il nodo in cui ho argomentato è un po’ caotico, nella mia testa filava meglio :unsure: fatemi sapere cosa pensate del necroposting, se lo considerate uno dei mali assoluti di internet o non ve ne importa un fico secco!


PS: il titolo viene dalla mia mente bacata che ha immaginato, per tutto il tempo della stesura del post, tanti vecchi topic che riemergevano dal suolo tipo apocalisse zombie… :alienff:

ThreadNecro

 
Web  Top
7 replies since 19/1/2021, 09:52   367 views
  Share