NewsBoard Chronicles

Nuovo Avatar Random System 4.0!

« Older   Newer »
  Share  
~ Jolteon
view post Posted on 5/1/2019, 02:00 by: ~ Jolteon
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
360

Status:


Avatar Random System 4.0

home


Esattamente 10 anni fa, il 05/01/2009, veniva presentata la prima versione del servizio, una beta senza troppe pretese, rivolta a tutti gli utenti di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree, che permetteva di creare in modo semplice e veloce un Avatar Random, senza dover necessariamente disporre di un proprio spazio web e delle conoscenze necessarie all'installazione.

Con il passare degli anni abbiamo cercato di tenere il passo aumentando limiti e slots disponibili, integrando nuove funzioni per semplificare l'interfaccia, senza però tralasciare la sicurezza dei dati utente: ci siamo resi conto che il servizio, seppur funzionante, aveva bisogno di un restyling, sia a livello grafico che a livello di codice, con l'occasione del decimo anniversario abbiamo preso la palla al balzo e non ci siamo limitati a fare un restyling, abbiamo riscritto da zero ogni singolo file integrando così nuove funzioni.
Abbiamo iniziato la riscrittura i primi giorni di novembre e, per la prima volta, siamo riusciti a rispettare le tempistiche e pubblicare il progetto nella data dell'anniversario.

Cosa è cambiato?


Innanzi tutto l'interfaccia grafica: abbiamo deciso di adottare bootstrap, in modo da aver un template responsive perfettamente visualizzabile anche sulla versione mobile, sempre più diffusa, punto dolente del vecchio ARS 3.0.
A livello di codice invece è stata utilizzata come base un mio progetto di un cms, arxCore, in grado di gestire tutti i contenuti in modo modulare, separando quindi ogni funzione e rendendola indipendente, facilitando molto l'integrazione delle nuove funzioni: molte pagine adottano ora chiamate ajax per accelerare i tempi di caricamento, rendendo decisamente più fluide le operazioni.
Utilizziamo ora solo ed esclusivamente Php7, non sono più presenti funzioni deprecate o poco performanti, inoltre la struttura del database mysql è stata completamente rifatta al fine di accogliere le nuove e future funzioni, senza però perdere nessun dato, lasciando quindi immutati tutti gli avatars ed account già presenti.
Poichè il vecchio server dedicato era al limite, ci siamo trasferiti su uno nettamente più performante in grado di gestire più utenti e con più spazio per l'upload degli avatar.
E' stato riscritto completamente il modulo di login con i circuiti aumentando nettamente la sicurezza dei dati trasmessi, ora eseguita completamente in background.
Al di là dei tecnicismi, abbiamo introdotto queste nuove funzioni per l'utente

Inserimento automatico nei forum

inserimento_0


Per facilitare l'esperienza utente, da ora è possibile inserire automaticamente l'avatar fornito da ARS nei circuiti FF/FC/BF cliccando sul box Inserisci in... presente nelle impostazione de Il mio avatar.

Upload Drag N' Drop

caricamento


Niente più upload singoli, da ora è possibile uppare quante immagini volete in un colpo solo semplicemente trascinandole nel box, il sistema si occuperà di controllarle automaticamente e le troverete tutte nella pagina Gestione Immagini

Cestino degli avatar

cestino


Per evitare eliminazioni accidentali, soprattutto da mobile, abbiamo introdotto il Cestino, una cartella personale in cui finiranno tutte le immagini che avete cancellato: verranno eliminate automaticamente dopo 7 giorni, nel frattempo potrete decidere voi stessi se eliminarle subito definitivamente oppure ripristinarle.

Modifica immagini

modifica


Una volta eseguito l'upload dell'avatar, cliccando sulle icone e , potrete decidere se ritagliare e/o ruotare l'immagine oppure applicare una serie di filtri in stile instagram, senza doverle più modificare prima dell'upload: è possibile sovrascrivere l'immagine originale oppure salvarla come nuova immagine.

Avatar in base al forum

in_base_al_forum


Sì, avete capito bene, da oggi, con lo stesso link immagine, è possibile avere un avatar diverso per ogni forum!
Da sempre sui circuiti, a causa di un unico profilo utente utilizzabile su tutti i forum (per ovvie ragioni), è sempre stato possibile inserire un solo ed unico avatar per tutti i forum del circuito: da ora invece, utilizzando ARS come avatar, potrete specificare quale avatar utilizzare su un determinato forum, il tutto dal pannello di gestione Avatar in base al forum. Ma non è finita: se decideste di aggiungere più di un avatar per un singolo forum, il sistema creerà un avatar random specifico dedicato al dominio!

Associazione accounts circuiti

associazione


A differenza del vecchio ARS, da oggi è possibile associare tutti e 3 gli account tramite il pannello Impostazioni, da lì potrete verificare l'effettivo inserimento del nostro avatar random nel profilo e, nel caso non sia presente, inserirlo con un solo click!

Vuoi partecipare al progetto?


Se hai in mente miglioramenti per le funzioni esistenti oppure proposte per nuove funzioni, puoi comunicarcelo in questo topic, leggeremo e cercheremo di integrare ogni funzione proposta purchè sia fruibile per tutti gli utenti senza intaccare le prestazioni del servizio.

Ringraziamenti


Sono doverosi, e rivolti a tanti, da parte di tutto lo staff di ARS, in primis a tutti gli utenti che hanno aderito al servizio: in questi 10 anni, tra alti e bassi, down e perdite dati, non ci avete mai abbandonati ed avete continuato ad utilizzare il nostro servizio.
Un ringraziamento particolare va ai beta tester: abbiamo iniziato i test il 24 dicembre, nonostante le feste avete dedicato parte del vostro tempo a provare un servizio con molti bug, contribuendo alla versione "finale" oggi pubblicata.

Prima di concludere devo però aggiungere un ringraziamento da parte mia a due persone (non sono in ordine di importanza, al massimo di età :asd: ): a Kakashi, elencare tutto quello che ha fatto per ARS sarebbe troppo lungo, mi basterà dire che ha preso parte al progetto sin dall'inizio e negli anni ha costantemente aggiornato e integrato nuove funzioni, sistemato bug e dedicato molto tempo anche a quest'ultima versione, nonostante avesse altri progetti in corso; a kostaki, per aver approvato sin dall'inizio (10 anni fa) il progetto, seguendolo in ogni suo sviluppo, pubblicizzandolo, prendendo parte a tutte le decisioni sugli sviluppi futuri. Entrambi nel corso del tempo hanno sempre dato supporto nella sezione ARS Help e nei tickets privati, han moderato gli avatar inseriti ma soprattutto sono stati ad ascoltare i miei deliri notturni dandomi consigli su cosa fare e cosa non fare: senza di loro sicuramente non saremmo qui a leggere questo post, grazie!

Edited by ~ Jolteon - 5/1/2019, 02:22
 
Web  Top
18 replies since 5/1/2019, 02:00   2342 views
  Share