NewsBoard Chronicles

Se ne può fare a meno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2015, 00:12
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (venis77 @ 3/3/2015, 09:43) 
:lol: :lol: vazappà è un nome che terrei buono.. potrebbe essere utile.. considerato il grado di degrato che sospetto sia l'unico regalo del web. ( io mi sto sgrammaticando per dire.. lol) .
Se ci penso, tutto questo è accaduto in meno di 5 anni, ancora nel 2010 il pezzo forte era MSN, ma potrei ricordare male.

inizio a sospettare che il futuro che ci aspetta non sia, come pensano molti, un web con siti fatti per il mobile (già il fatto che gli sviluppatori stiano trascurando i browser per dispositivi mobili, "tanto i siti si arrangiano con le app" mi pare indicativo) ma un "non web" fatto di smartphones collegati da app con qualche server da dove scaricare le previsioni del tempo e dove hostare le foto delle pizze :asd:

CITAZIONE (venis77 @ 3/3/2015, 09:43) 
le risposte che mi arrivano sono: non ho tempo( ma per stare tutto il giorno su FB si) i forum non mi piacciono( senza specificare degnamente il perchè) o per esperienze negative, chi ha litigato con chi, chi dice era ignorato, e via andare.

più utenti internet ci sono, e meno gente valida si trova
CITAZIONE
non è stato un cambiamento dell'utenza che c'era già, che è sempre stata divisa in categorie, ci sono sempre stati quelli che conoscevano l'arcana arte della scrittura e qll k skrvn ks, niente di nuovo, come vi erano le due categorie di quelli che avevano qualcosa su cui scrivere e quelli che non avevano niente da dire, con un loro equilibrio, il problema è all'aumento notevole dell'utenza del web non è corrisposto un aumento parallelo di entrambe le categorie, è aumentata enormemente solo quella di chi non ha niente di interessante su cui scrivere, perchè la maggioranza della prima categoria, quelli che hanno qualcosa su cui scrivere, sul web c'era già
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 00:47
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:


Qualcuno lo chiama necroposting, io lo definisco piuttosto un riscoprire (nel mio caso direi che suoni meglio scoprire, visto che non avevo ancora letto questo articolo).
Dopo la premessa, passiamo al commento. Da quando è iniziato il declino dei forum (non solo di forumfrì) sono spuntate come funghi discussioni di questo genere, in massima impostate male e gestite peggio, tipo la famosa profezia sul fallimento di forumfree, che si è avverata solo per il profeta (nel senso che è fallito lui). La problematica, se così la si può chiamare, in realtà nasce da un equivoco di fondo. La nascita di facebook (esistevano già dei social, tipo myspace, ed altri ne sono nati dopo) ha segnato sì un punto di rottura ed ha significato anche un passaggio del testimone, ma in realtà più che di decadenza bisognerebbe parlare di fine del boom. Già, perché i forum esistevano da molto tempo prima di internet, grazie alla rete si sono strutturati ed articolati in maniera da sfruttare la nuova risorsa ed hanno visto una crescita sfrenata nel corso di pochi anni. Quindi il calo dei forum è da considerare più un ritorno ai suoi standard abituali, secondo me.
Inoltre credo sia sbagliato il parallelo forum - social, in quanto sono strumenti differenti sia per struttura che per intenti. È ovviamente innegabile che la nascita dei social ha comportato un passaggio di utenza dai forum verso questi ultimi, ma proprio questo flusso rischia di essere fuorviante per la questione. A determinare questo flusso è in larga parte quella fetta di utenza che infestava i forum piuttosto che frequentarli. Il social è diventato così l'habitat ideale di alcune categorie di utenti che sono andate scomparendo, come il flooddone, lo spammer, più diverse tipologie di troll oramai in via di estinzione. Sui social si va lisci, in quanto più che portare avanti discussioni e concetti si vive alla giornata, in maniera sostanzialmente estemporanea, senza contare che a nessuno verrà mai in tempo di moderarti (checché ne dicano i regolamenti, sui social è consentito e tollerato di tutto).
Sostanzialmente chi passa al social lo fa perché quella è la sua meta, non ha alcun interesse alla discussione, che è il fondamento del forum, ma gli interessa semplicemente far parte di una rete sociale.
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2015, 14:26
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
sono spuntate come funghi discussioni di questo genere

uno dei problemi di quel genere di discussioni è la tendenza, da parte dei partecipanti, di ignorare i fatti che contrastino con le loro convinzioni pregresse :asd: alcuni di questi fatti

l'utilizzo sociale dei forum era una caratteristica sopratutto italiana, e anche il boom dei forum, in altre aree linguistiche il boom era stato modesto, e modesto o nullo è stato lo sboom

la maggior parte dei provider italiani di forum (e anche alcuni grandi forum su dominio) il problema lo avevano già prima dell'avvento di facebook (specifico facebook, perchè i social network preesistenti, per quanto grandi, erano meno influenti sugli altri servizi, e hanno subito la concorrenza di facebook ben più dei forum), erano già malridotti e/o semiabbandonati (ibfree addirittura chiuse prima del momento di massimo boom dei forum)

un fenomeno simile era avvenuto ancora prima, con lo "sboom" del fenomeno blog, che non si sgonfiò per semplice concorrenza (che non esisteva), ma per mancanza di materia prima, di autori che scrivessero cose che valeva la pena leggere :asd:
CITAZIONE
È ovviamente innegabile che la nascita dei social ha comportato un passaggio di utenza dai forum verso questi ultimi, ma proprio questo flusso rischia di essere fuorviante per la questione.

purtroppo stiamo passando (ne abbiamo parlato anche nel topic seo) dal concetto che la quantità sia una qualità a quello che la quantità sia l'unica qualità :asd: e sì, il boom facebook, almeno in italia, molto ha dovuto sia alla libertà con cui vi si può dare sfogo alla propria ignoranza (se si dà un'occhiata a pagine e gruppi pubblici, non è difficile trovare cose che non sarebbero state ammesse nemmeno nel forum degli psicopatici porno) , sia al fatto che in realtà ci si fa poco o nulla, si galleggia e si cazzeggia senza spendere troppe energie, non devi realizzare nulla, non sei tenuto a scrivere cose interessanti, il pettegolezzo ti arriva da solo nella homepage, se hai mezz'ora libera fai un giochino, niente doveri, niente pensieri
 
Top
32 replies since 17/1/2015, 01:09   719 views
  Share