NewsBoard Chronicles

Se ne può fare a meno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2015, 21:50
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


In questo caso in che modo dovrei pormi il problema? Posso andare incontro agli altri e dialogare a faccine e monosillabi pure io, ma farei un torto grandissimo a me stessa così, solo per adattarmi. Ne vale la pena?
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2015, 12:41
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 28/1/2015, 21:50) 
In questo caso in che modo dovrei pormi il problema?

era una considerazione generale, che riguarda tutti quelli che non si esprimono a faccine e monosillabi :fifi:
CITAZIONE (Light @ 28/1/2015, 21:50) 
Posso andare incontro agli altri e dialogare a faccine e monosillabi pure io, ma farei un torto grandissimo a me stessa così, solo per adattarmi. Ne vale la pena?

tu che ti esprimi a faccine e monosillabi? :rotfl: no, è proprio l'inverso, troppa gente asseconda chi lo fa, invece dovremmo tutti fare del nostro meglio per disincentivare quelli che lo fanno, anche se considero eccessivo il grammar nazismo,se uno scrive in modo approssimativo, ma scrive qualcosa di più che lol o srlsy, ed è comunque comprensibile, si dovrebbero evitare gli interventi composti esclusivamente di critiche ai suoi errori grammaticali, volendo si possono aggiungere dopo aver risposto ai suoi argomenti, che intervenire in una discussione solo per scrivere capolavori come "e il congiuntivoooooo!!!!!!!!!!!!" ha meno senso e meno utilità di una faccina
 
Top
view post Posted on 1/2/2015, 20:42
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


Vabbè, purtroppo chi fa il puntiglioso c'è sempre e ovunque. È in genere chi non ha niente da dire, ma deve dire per forza qualcosa. Io preferisco tacere in alcuni casi, anche se mi capita di far notare gli errori, quando proprio li considero insopportabili (nonostante io stessa ne commetta diversi)!

Secondo me questi circuiti hanno sempre avuto una marcia in più: non saprei dire cosa esattamente, ma ha funzionato per attirare più utenza e renderla più "fedele". Io vi ho trovato senza dubbio più praticità rispetto ad altre piattaforme (non che abbia tutta questa esperienza in merito, sia chiaro) per il fatto di non dover fare un nuovo account per ogni forum (cosa odiosissima) e la semplicità della personalizzazione. Da questo, secondo me, può derivare anche più immediatezza nel creare forum con contenuti di ogni tipo, soddisfacendo i gusti e le esigenze di più persone.
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2015, 18:26
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Ci sono diversi fattori che hanno aiutato la fidelizzazione dell'utenza, alcuni più forti e altri meno.
Il fatto positivo è che non c'era uno singolo ma più di uno, così diversi utenti hanno potuto apprezzare i circuiti per diverse caratteristiche.
In definitiva ognuno di noi ha le proprie passioni rispetto al circuito e difficilmente coincidono con quelle degli altri, se non altro per le sfaccettature che hanno caratterizzato la permanenza del singolo sui diversi forum.
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2015, 18:20

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,321

Status:


Ho letto con attenzione tutte le risposte che avete dato (quanto cavolo scrivete :asd:) e quindi provo a dare una chiave di lettura mia, frutto anche dell'esperienza che ho.
Diciamo che sono d'accordo con l'idea che è stata più volte rimarcata in alcuni post, secondo cui, Facebook non è adatto a gestire, con i suoi gruppi, una dinamica simile a quella di un forum di discussione: i messaggi vengono infatti facilmente dispersi e ritrovarli poi risulta complicato, in quanto ad esempio non puoi selezionare una data ma devi necessariamente scorrere un elenco, che in quei gruppi fortemente frequentati, può diventare problematico.
Semplicemente dal punto di vista dell'indicizzazione dei contenuti Facebook non è ben organizzato (i tentativi fatti con Graph Search vanno proprio in questa direzione) e credo che questa, per rispondere al trafiletto a cui kostaki aveva chiesto un commento, sia la ragione per cui ForumFree non sia finito nel dimenticatoio secondo le profezie (basate su cosa poi? :asd:)
Come qualcuno di voi poi ha tentato di sottolineare andrebbe fatto anche un discorso relativo alla qualità dei messaggi: mentre infatti ForumFree, consentendo la creazione di sezioni trattanti differenti tematiche, riesce a elevare in qualche modo la qualità di una discussione, mantenendo separati eventuali messaggi che non rientrano nella tematica di un topic, fare questo con un social network non è possibile; Facebook ne è solo l'esempio più lampante: è formato da tuttologi ed è privo di moderatori/amministratori che possano censurare/editare commenti per cui l'andamento generale di una discussione è sempre lo stesso; se poi ci aggiungiamo il fatto che consente commenti rapidi (in questo senso l'antiflood è una manna dal cielo) finiamo per perdere anche quei post che sarebbero interessanti da poter commentare. Ma FB è solo un esempio, potrei citare Twitter, lo stesso Instagram.
Ma credo semplicemente che la causa di tutto questo sia legato al rapporto con l'utenza e alle degenerazioni che questo porta ad avere. FB ad esempio è nato per mettere in contatto persone che si conoscevano ma che vivevano lontane: ora invece tra gli amici ti ritrovi gente che forse non hai neanche mai visto; Twitter è invece nato per la condivisione rapida di notizie (e io ancora oggi lo uso come se fosse una sorta di agenzia di stampa) ma ha avuto una deviazione secondo me peggiore di quella di Facebook; Instagram e Pinterest sono nati per condividere foto (qualcuno ricorderà x-host del buon keeper), ma in particolar modo il primo dopo l'acquisizione da parte di FB ha perso le sue caratteristiche fondamentali. E questo perché a loro è mancato quello che invece ForumFree ha sempre avuto: un leader, una persona capace di capire e di poter dire cosa, per l'intero network, serviva o cosa no. E' un po', per fare un paragone grosso, quello che è capitato ad Apple quando Steve Jobs è tornato alla guida della società: è l'azienda che deve indicare quali sono gli standard e i modelli necessari per l'utenza, non è questa che indica quale strada bisogna percorrere, altrimenti finisci per produrre merda e prima o poi crolli su te stesso.
Forse questa versione un po' misantropa è frutto della mia opinione (ma qui si apre un vero mondo) verso Internet (e per uno che ci lavora non sarebbe neanche appropriata) ma l'intera rete ha dei difetti congeniti evidenti: con questo non voglio demonizzare lo strumento che in buone mani e secondo scopi teorici è utilissimo, ma voglio comunque abbattere il mito legato al fatto che la democrazia di Internet libera le persone dal controllo delle elite e diffonde la verità: da questo punto di vista Internet diffonde paranoie e bufale, contribuendo ad accrescere i pregiudizi delle persone e consegnandole peggio di prima a nuove schiavitù.
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 14:15
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Angelo @ 4/2/2015, 18:20) 
Diciamo che sono d'accordo con l'idea che è stata più volte rimarcata in alcuni post, secondo cui, Facebook non è adatto a gestire, con i suoi gruppi, una dinamica simile a quella di un forum di discussione: i messaggi vengono infatti facilmente dispersi e ritrovarli poi risulta complicato, in quanto ad esempio non puoi selezionare una data ma devi necessariamente scorrere un elenco, che in quei gruppi fortemente frequentati, può diventare problematico.

funzionano discretamente se a postare nuovi messaggi è un numero limitato di utenti, quelli che hanno da scrivere cose che vale la pena di leggere, e anche così manca "lo storico"
CITAZIONE (Angelo @ 4/2/2015, 18:20) 
Semplicemente dal punto di vista dell'indicizzazione dei contenuti Facebook non è ben organizzato (i tentativi fatti con Graph Search vanno proprio in questa direzione) e credo che questa, per rispondere al trafiletto a cui kostaki aveva chiesto un commento, sia la ragione per cui ForumFree non sia finito nel dimenticatoio secondo le profezie (basate su cosa poi? :asd:)

non si trattava di profezie, ma di "crude analisi" motivate, peccato che, come hanno provato i fatti sucessivi, i motivi fossero un po' "pelosi" :asd: e anche l'analisi stessa era viziata, perchè si partiva dando i risultati come verità già accertata, e poi si aggiungevano note esplicative a sostegno, dando tutto per scontato, senza valutare pro e contro, in breve era propaganda, non l'hai letta?
CITAZIONE (Angelo @ 4/2/2015, 18:20) 
Come qualcuno di voi poi ha tentato di sottolineare andrebbe fatto anche un discorso relativo alla qualità dei messaggi: mentre infatti ForumFree, consentendo la creazione di sezioni trattanti differenti tematiche, riesce a elevare in qualche modo la qualità di una discussione, mantenendo separati eventuali messaggi che non rientrano nella tematica di un topic, fare questo con un social network non è possibile; Facebook ne è solo l'esempio più lampante: è formato da tuttologi ed è privo di moderatori/amministratori che possano censurare/editare commenti per cui l'andamento generale di una discussione è sempre lo stesso; se poi ci aggiungiamo il fatto che consente commenti rapidi (in questo senso l'antiflood è una manna dal cielo) finiamo per perdere anche quei post che sarebbero interessanti da poter commentare. Ma FB è solo un esempio, potrei citare Twitter, lo stesso Instagram.

temo sia quello, il principale motivo del successo di fb, almeno fra gli italiani, possono dire e diffondere qualsiasi, chiamiamole col loro nome, puttanata senza doversi preoccupare dei saccenti e di gente che ha la pretesa di dirti come ci si dovrebbe comportare
CITAZIONE (Angelo @ 4/2/2015, 18:20) 
Forse questa versione un po' misantropa è frutto della mia opinione (ma qui si apre un vero mondo) verso Internet (e per uno che ci lavora non sarebbe neanche appropriata) ma l'intera rete ha dei difetti congeniti evidenti: con questo non voglio demonizzare lo strumento che in buone mani e secondo scopi teorici è utilissimo, ma voglio comunque abbattere il mito legato al fatto che la democrazia di Internet libera le persone dal controllo delle elite e diffonde la verità: da questo punto di vista Internet diffonde paranoie e bufale, contribuendo ad accrescere i pregiudizi delle persone e consegnandole peggio di prima a nuove schiavitù.

a parte che non appena è diventata evidente la "potenza comunicativa" del web i "controllori" ci si sono fiondati a pesce, specie su twitter, perfetto per i politici, perchè possono "sentenziare" su qualsiasi argomento senza perdere tempo in noiose spiegazioni, grazie al limite dei caratteri, e senza darsi troppa pena di chi dissente, dato che anche gli "hashtag" critici di maggior successo cadono nei dimenticatoio in pochi giorni
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 20:57
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (Angelo @ 4/2/2015, 18:20) 
Semplicemente dal punto di vista dell'indicizzazione dei contenuti Facebook non è ben organizzato (i tentativi fatti con Graph Search vanno proprio in questa direzione) e credo che questa, per rispondere al trafiletto a cui kostaki aveva chiesto un commento, sia la ragione per cui ForumFree non sia finito nel dimenticatoio secondo le profezie (basate su cosa poi? :asd:)

Su questo sono molto d'accordo, ma anche un po' cinicamente: ForumFree ha molti visitatori relativi ai contenuti, ed è da qui che nascono gli utenti (o almeno la maggior parte di essi).
Non mi sono concentrato molto sull'argomento, ma veramente nessuno viene a scoprire Facebook (et simili) con una ricerca su Google o Yahoo, sono veramente rari i risultati.
I social network è vero che collegano gli utenti (la qualità dei rapporti qui non importa) ma sono auto-referenziali perché si basano tutti su ricerche fatte dentro il sito, con suggerimenti fatti dal sito, con persone conosciute attraverso gli altri.
ForumFree è quasi immune a tutto questo: è pur vero che molti forum, una volta dentro il circuito, si possono conoscere attraverso utenti che si sono conosciuti, ma in generale non è molto sentita la spinta al suggerimento: si pensi al pannello in homepage "Suggeriti" che credo venga utilizzato da 5 utenti di cui uno sono io.
Anche le pagine pubbliche su un argomento famoso (es. Arrow) difficilmente le ritrovi su Google se cerchi un bello streaming, cosa invece molto facile con un forum del circuito.
[Nota a margine: i visitatori che cercano streaming raramente diventano utenti, a meno che non ci siano restrizioni sui topic degli streaming.]

Infatti, nel bene o nel male, ForumFree e i suoi forum sono molto condizionati dai risultati nei motori di ricerca: per restare in casa nostra, quando Google decide, per un motivo o per un altro, che il NewsBoard debba essere penalizzato un po', caliamo anche in top forum.
Gli utenti che noi abbiamo nel forum sono più o meno sempre gli stessi, anche se cambiano nel tempo il numero rimane sempre circoscritto, però le visite invece mutano a seconda di come gira ai motori di ricerca.

Per ritornare un attimo su Facebook: la ricerca in homepage tra gli status è assolutamente impossibile, devi avere la mente per ricordarti chi ha pubblicato cosa altrimenti non ritroverai mai niente, a me è successo molte volte di perdere cose che mi interessavano perché non le trovavo più.
La cosa è leggermente diversa per i gruppi dove c'è un potente strumento di ricerca (da quel che ho visto cerca le parole in tutto, anche nei commenti e nelle descrizioni) ma che - nemmeno a dirlo - nessuno utilizza: abbiamo diversi gruppi per l'università (divisi per dipartimenti o altro) e vengono usati assolutamente senza consapevolezza... succede che la stessa domanda (ad esempio su un corso) venga ripetuta più volte nell'arco della giornata, perché nessuno usa quello strumento, quindi è davvero quasi inutile (se non per le persone che sanno che esiste: anche la posizione è un po' secondaria rispetto agli elementi della pagina).



Non commento invece le profezie, lasciano il tempo che trovano e mi fanno solo ridere.
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2015, 04:23
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Kakashi @ 5/2/2015, 20:57) 
La cosa è leggermente diversa per i gruppi dove c'è un potente strumento di ricerca (da quel che ho visto cerca le parole in tutto, anche nei commenti e nelle descrizioni) ma che - nemmeno a dirlo - nessuno utilizza: abbiamo diversi gruppi per l'università (divisi per dipartimenti o altro) e vengono usati assolutamente senza consapevolezza... succede che la stessa domanda (ad esempio su un corso) venga ripetuta più volte nell'arco della giornata, perché nessuno usa quello strumento, quindi è davvero quasi inutile (se non per le persone che sanno che esiste: anche la posizione è un po' secondaria rispetto agli elementi della pagina).

vero che il posizionamento di un elemento è fondamentale, e che se il motore di ricerca è male posizionato, sarà meno usato, ma sai anche che vi sono quelli (molti) che chiederebbero comunque
CITAZIONE (Kakashi @ 5/2/2015, 20:57) 
Non commento invece le profezie, lasciano il tempo che trovano e mi fanno solo ridere.

a me sarebbe piaciuto scrivere una confutazione, dell'analisi, e mettere in evidenza tutti i motivi per cui non poteva essere ritenuta una analisi, ma che fosse stata scritta con secondi fini, era evidente, e visto come è andata a finire la situazione, meglio evitare anche ora
 
Top
venis77
view post Posted on 25/2/2015, 21:18




Twitter.. twitter è diverso proprio.. intanto è selettivo come lingua, l'inglese, americano/slang predomina , nicchie più ristrette si trovano certamente in altre lingue, ma se non sai l'inglese sei precluso da una lunga serie di chiacchiere a catena.
Prevede l'utilizzo di 140 caratteri a messaggio( o tweet), il che non è vero che crea discussioni brevi, anzi a volte si inizia in due per finire in 10 nella stessa discussione, e a doversi ingegnare per continuare a inserire tutti nelle risposte e aggiungere il messaggio in 140 caratteri, inventandosi così le forme di abbreviazioni più allucinanti :wacko: e se non conosci l'inglese, abbreviazioni annesse.. sei fregato.

Ma non vorrei far una disserzione sui social e tanto meno sulle tecnicità.. perchè per me il punto resta altrove. Il desiderio smodato di essere famoso( con ogni mezzo e modo possibile) ma diciamolo meglio, di Apparire.. cosa che all'interno di una comunità, come già detto è difficile, perchè in caso spicca la comunità e non il singolo utente , poi,nessuno che ti può bannare vietare non dire etc etc,.. e non per ultimo la dirompente incapacità di comunicare, condividere ed argomentare.
La morale è che i forum , parecchi forum si sono ridotti ad asservirsi ai social.. l'utenza avvisata nei social.. arriva.. legge... ma copia e incolla su FB per poi magari ricevere qualche commento, alcuni mi piace ( specialmente se ci sono solo foto e 3 righe di scritto)..
E queste metodiche comportamentali.. nessuna modifica tecnica potrà cambiarle.. adesso sono così.
Questo non toglie che i forum potranno tornare ad essere ciò che erano un tempo..
Ma ci possono volere decenni, e tutto sta vedere chi sopravviverà( dentro i forum eh) nel mentre.
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 22:09
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE
Twitter.. twitter è diverso proprio.. intanto è selettivo come lingua, l'inglese, americano/slang predomina , nicchie più ristrette si trovano certamente in altre lingue, ma se non sai l'inglese sei precluso da una lunga serie di chiacchiere a catena

e quante di essere vale la pena rileggere? :asd: già in questo blog, che non è niente di speciale, moltissime visite vengono, tramite google, da persone interessate ad argomenti di cui abbiamo parlato anni fa, fossero state discussioni su twitter, non interesserebbero più a nessuno, e penso che ognuno consideri dominante, su twitter, la lingua in cui sono scritte le discussioni che gli interessano
CITAZIONE
Prevede l'utilizzo di 140 caratteri a messaggio( o tweet), il che non è vero che crea discussioni brevi, anzi a volte si inizia in due per finire in 10 nella stessa discussione, e a doversi ingegnare per continuare a inserire tutti nelle risposte e aggiungere il messaggio in 140 caratteri, inventandosi così le forme di abbreviazioni più allucinanti :wacko: e se non conosci l'inglese, abbreviazioni annesse.. sei fregato.

abbreviazioni che, vi parrà strano, non darebbero nessuno problema ai vecchi utenti del web, ai frequentatori delle vecchie chat irc, dove le conversazioni avvenivano in tempo reale e mescolate assieme :asd:
CITAZIONE
E queste metodiche comportamentali.. nessuna modifica tecnica potrà cambiarle.. adesso sono così.

non è stato un cambiamento dell'utenza che c'era già, che è sempre stata divisa in categorie, ci sono sempre stati quelli che conoscevano l'arcana arte della scrittura e qll k skrvn ks, niente di nuovo, come vi erano le due categorie di quelli che avevano qualcosa su cui scrivere e quelli che non avevano niente da dire, con un loro equilibrio, il problema è all'aumento notevole dell'utenza del web non è corrisposto un aumento parallelo di entrambe le categorie, è aumentata enormemente solo quella di chi non ha niente di interessante su cui scrivere, perchè la maggioranza della prima categoria, quelli che hanno qualcosa su cui scrivere, sul web c'era già
 
Top
venis77
view post Posted on 25/2/2015, 23:07




Facevo solo un distinguo rispetto agli altri social... e vengo in pace Kostaki.. te lo giuro.. :P
Sono Valerie77... nick diverso su FC..
Io sono la prima ad apprezzare veramente gli aggiornamenti che FF ha messo e sta mettendo in atto.. e sono anche assolutamente convinta del valore di un forum per quanto già detto da voi e che non sto a ripetere rispetto a qualunque social: la mancata archiviazione, la difficoltà a seguire quello che ti interessa.. la banalità del genere di argomentazione e la superifcialità di quello che rappresentano.
Ma vedo anche un modus operandi di questo genere, chiamiamolo " preferenza di un interazione di un certo tipo o di non interazione reale",di carattere social/comportamentale proprio e indistinto almeno nella maggioranza.
Così in uno dei tanti momenti di sconforto che mi colgono nel notare tutto questo, esprimevo solo la speranza che così come le cose sono cambiate, e in peggio, ci sia modo che si torni anche indietro, con qualche dubbio legato al " quando"?
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 00:00
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (venis77 @ 25/2/2015, 23:07) 
Facevo solo un distinguo rispetto agli altri social... e vengo in pace Kostaki.. te lo giuro.. :P
Sono Valerie77... nick diverso su FC..

ban :sehseh: :asd:
CITAZIONE (venis77 @ 25/2/2015, 23:07) 
Io sono la prima ad apprezzare veramente gli aggiornamenti che FF ha messo e sta mettendo in atto..

probabilmente li apprezzi più di me, che non uso dispositivi mobili :asd: :asd:
CITAZIONE (venis77 @ 25/2/2015, 23:07) 
e sono anche assolutamente convinta del valore di un forum per quanto già detto da voi e che non sto a ripetere rispetto a qualunque social: la mancata archiviazione, la difficoltà a seguire quello che ti interessa.. la banalità del genere di argomentazione e la superifcialità di quello che rappresentano.
Ma vedo anche un modus operandi di questo genere, chiamiamolo " preferenza di un interazione di un certo tipo o di non interazione reale",di carattere social/comportamentale proprio e indistinto almeno nella maggioranza.
Così in uno dei tanti momenti di sconforto che mi colgono nel notare tutto questo, esprimevo solo la speranza che così come le cose sono cambiate, e in peggio, ci sia modo che si torni anche indietro, con qualche dubbio legato al " quando"?

non credo si tratti di preferenza, si limitano a quello perchè è tutto quello che hanno da dire, brevi "motti" su twitter (quelli che scrivono), like su fb e foto di pizze su instagram :asd:
 
Top
venis77
view post Posted on 2/3/2015, 19:31




:asd: In sintesi l'espressione dell'ammorbamento cerebrale.
La versione mobile è comoda, purchè, per ovvie necessità, limitata.. ma permette di dare uno sguardo veloce a quello che accade anche quando non c'è modo di essere davanti ad un computer. Quindi apprezzo si.
Non ha risolto molto, dal mio punto di vista.. e dai social ci definiscono un blog e forse li accontenteremo, così almeno non facciamo più confusione :bereserk:
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 21:44
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,506
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (venis77 @ 2/3/2015, 19:31) 
La versione mobile è comoda, purchè, per ovvie necessità, limitata.. ma permette di dare uno sguardo veloce a quello che accade anche quando non c'è modo di essere davanti ad un computer. Quindi apprezzo si.

tanto comoda che sta affossando il web, e il futuro non è proprio brillantissimo nemmeno per i social, tranne forse twitter, con la sua struttura a SMS di gruppo :asd: ci pensavo proprio oggi, mi registrai su fb perchè le persone con cui comunicavo via msn l'avevano abbandonata (non abbiamo tempo per entrare su msn, dobbiamo stare 24/7 su fb :fifi: ), ora una buona parte di loro ha già semiabbandonato fb per vazappà :asd: "è più comoda" poi ci sono quelli ancora più "avanzati" (ne parla Kakashi nel suo blog http://thoughts.forumfree.it/?t=70348127 ) che su vazappà inviano messaggi audio, prima o poi reinventeranno il telefono :asd:
 
Top
venis77
view post Posted on 3/3/2015, 09:43




:lol: :lol: vazappà è un nome che terrei buono.. potrebbe essere utile.. considerato il grado di degrato che sospetto sia l'unico regalo del web. ( io mi sto sgrammaticando per dire.. lol) .
Se ci penso, tutto questo è accaduto in meno di 5 anni, ancora nel 2010 il pezzo forte era MSN, ma potrei ricordare male.
Ma e allora che facciamo? non c'è altra scelta.Noi , al momento siamo legati mani e piedi alle pagine sui social, la maggioranza dell'utenza( muta) viene da li, e moltissimi su FB sono collegati tramite dispositivi mobili.
Quando cerco di far notare che siamo un FORUM, e che non si chiama così per un semplice vezzo artistico, le risposte che mi arrivano sono: non ho tempo( ma per stare tutto il giorno su FB si) i forum non mi piacciono( senza specificare degnamente il perchè) o per esperienze negative, chi ha litigato con chi, chi dice era ignorato, e via andare.
Il nostro forum per dire,visto l'argomento trattato, ha ovviamente vissuto un massimo di splendore, negli anni 2009-2010. Non aveva nemmeno mezzo collegamento ne a FB ne a twitter google+ etc, o se c'era era li abbandonato,inutilizzato e non necessario.
Adesso i social e invece, rappresentano il fulcro dell'utenza, come visitatori ovvio, e alcuni che si iscrivono.
Tocca adattarsi, finchè si resiste.
 
Top
32 replies since 17/1/2015, 01:09   719 views
  Share