NewsBoard Chronicles

Se ne può fare a meno

« Older   Newer »
  Share  
Kakashi
view post Posted on 5/2/2015, 20:57 by: Kakashi
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (Angelo @ 4/2/2015, 18:20) 
Semplicemente dal punto di vista dell'indicizzazione dei contenuti Facebook non è ben organizzato (i tentativi fatti con Graph Search vanno proprio in questa direzione) e credo che questa, per rispondere al trafiletto a cui kostaki aveva chiesto un commento, sia la ragione per cui ForumFree non sia finito nel dimenticatoio secondo le profezie (basate su cosa poi? :asd:)

Su questo sono molto d'accordo, ma anche un po' cinicamente: ForumFree ha molti visitatori relativi ai contenuti, ed è da qui che nascono gli utenti (o almeno la maggior parte di essi).
Non mi sono concentrato molto sull'argomento, ma veramente nessuno viene a scoprire Facebook (et simili) con una ricerca su Google o Yahoo, sono veramente rari i risultati.
I social network è vero che collegano gli utenti (la qualità dei rapporti qui non importa) ma sono auto-referenziali perché si basano tutti su ricerche fatte dentro il sito, con suggerimenti fatti dal sito, con persone conosciute attraverso gli altri.
ForumFree è quasi immune a tutto questo: è pur vero che molti forum, una volta dentro il circuito, si possono conoscere attraverso utenti che si sono conosciuti, ma in generale non è molto sentita la spinta al suggerimento: si pensi al pannello in homepage "Suggeriti" che credo venga utilizzato da 5 utenti di cui uno sono io.
Anche le pagine pubbliche su un argomento famoso (es. Arrow) difficilmente le ritrovi su Google se cerchi un bello streaming, cosa invece molto facile con un forum del circuito.
[Nota a margine: i visitatori che cercano streaming raramente diventano utenti, a meno che non ci siano restrizioni sui topic degli streaming.]

Infatti, nel bene o nel male, ForumFree e i suoi forum sono molto condizionati dai risultati nei motori di ricerca: per restare in casa nostra, quando Google decide, per un motivo o per un altro, che il NewsBoard debba essere penalizzato un po', caliamo anche in top forum.
Gli utenti che noi abbiamo nel forum sono più o meno sempre gli stessi, anche se cambiano nel tempo il numero rimane sempre circoscritto, però le visite invece mutano a seconda di come gira ai motori di ricerca.

Per ritornare un attimo su Facebook: la ricerca in homepage tra gli status è assolutamente impossibile, devi avere la mente per ricordarti chi ha pubblicato cosa altrimenti non ritroverai mai niente, a me è successo molte volte di perdere cose che mi interessavano perché non le trovavo più.
La cosa è leggermente diversa per i gruppi dove c'è un potente strumento di ricerca (da quel che ho visto cerca le parole in tutto, anche nei commenti e nelle descrizioni) ma che - nemmeno a dirlo - nessuno utilizza: abbiamo diversi gruppi per l'università (divisi per dipartimenti o altro) e vengono usati assolutamente senza consapevolezza... succede che la stessa domanda (ad esempio su un corso) venga ripetuta più volte nell'arco della giornata, perché nessuno usa quello strumento, quindi è davvero quasi inutile (se non per le persone che sanno che esiste: anche la posizione è un po' secondaria rispetto agli elementi della pagina).



Non commento invece le profezie, lasciano il tempo che trovano e mi fanno solo ridere.
 
Web  Top
32 replies since 17/1/2015, 01:09   720 views
  Share