NewsBoard Chronicles

Se ne può fare a meno

« Older   Newer »
  Share  
Kakashi
view post Posted on 19/1/2015, 20:04 by: Kakashi
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 17/1/2015, 02:09)
anche twitter è così, ma lascia meno spazio agli utenti che quel poco che hanno da dire lo dicono dilungandosi :asd: e non dà l'illusione di essere "al centro del sito" come fb

Sì, Twitter è un po' particolare come social network. Ma è pur sempre un social e obbedisce alle regole di tutti gli altri, non si salva.

CITAZIONE (kostaki @ 17/1/2015, 02:09)
già quando fu realizzato il template standard molte possibilità di personalizzazioni furono aggiunte su richiesta di utenti aggiornati sulle tendenze del web design, e le ritenevano indispensabili, poi non le ha usate nessuno, nememno quelli che le avevano richieste.

Questo succede sempre, però io non sono contro anche solo alla possibilità che alcune cose siano possibili: magari non la usi oggi ma domani può tornare comodo (anche per personalizzazioni che non avevi pensato in un primo momento).
Andare a modificare un template che usano centinaia di forum diventa più complicato.

Detto questo, è vero che l'utente medio di ForumFree ha questo bel difetto: paladino della giustizia e combattente per i più deboli, il problema è che non sa contro cosa vuol combattere e prende qualsiasi cosa a pretesto.

CITAZIONE (kostaki @ 17/1/2015, 02:09)
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Non credo che i social network abbiano qualcosa in più dei vecchi forum

farmville :sisi:

Ma non ti bastano le tue mucce? :asd:

CITAZIONE (kostaki @ 17/1/2015, 02:09)
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Il primo punto è che il forum non vuol essere un posto dove comunicare ma dove discutere, dove scrivere messaggi più lunghi di due sticker e una risata: è molto noioso leggere topic pieni di faccine e con risposte sempre brevi, provate voi a leggere già due pagine e vedrete che nasce in voi uno spirito omicida. Spirito che non nasce leggendo uno status di Facebook con venti risposte di cui diciotto sono solo sticker.

Il ritenere di aver sempre ragione non è, in italia, un male limitato ai dittatori romagnoli :asd: aggiungici l'abitudine, che si è molto diffusa in italia durante gli ultimi 20 anni, di considerare chiunque esprima una opinione diversa dalla tua come qualcuno da zittire a qualsiasi costo, e si capisce il perchè la civile conversazione di approfondimento sia diventata una prerogativa di pochi

Ma poi: perché devo discutere e formarmi un'idea su diversi argomenti? Posso benissimo non farlo, internet non me lo chiede e tanto meno la società.
Io so le cose, le so perché le ho lette da qualche parte (o "lo dicono in tv") e questo basta.
Se uno si accontenta allora non ci sono problemi, però poi alla prova dei fatti tutti i discorsi cadono in banalità assolute.

CITAZIONE (kostaki @ 17/1/2015, 02:09)
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Il ruolo dei forum non è mai stato tanto debole quanto è oggi: con script si cerca di renderlo altro, si cercano sempre più modi per dare un'apparenza di essere altro (si pensi, ad esempio, il recente progetto FUT ormai anche quello abbandonato). In tutto questo ci sono ancora pochi ma necessari forum/blog dove si può sentire un'aria nostalgica di discussione.

non servono script, serve la volontà e sopratutto la capacità, di comunicare con gli altri :fifi:

Anche qui io non sono contrario a priori agli script (non a tutti, ad alcuni tirerei il collo), però non puoi basare un forum sugli script perché non funziona per niente.

CITAZIONE (kostaki @ 17/1/2015, 02:09)
CITAZIONE (Kakashi @ 17/1/2015, 01:09) 
Mi avvio a concludere: in tutto questo ForumFree come si incastra?
Io sono contento che non si sia abbandonato a politiche di copiatura di altri siti oggi molto in voga, avrebbe perso il suo senso e significato fondamentale e si badi bene: non sono un conservatore che crede al cambiamento come qualcosa di spaventoso o che potrebbe fare più danni che non altro, semplicemente credo in una certa idea di forum e cerco di farla adattare alle esigenze dei giorni che passano.
Però non sono nemmeno un illuso: certe modifiche andavano e bisognerà continuarle a fare, modifiche che sono diventate importanti e funzionali all'utente medio.

un esempio semplice, il mobile, e lo dice uno che non usa, e non è interessato ad usare, dispositivi mobili

È un esempio molto accurato: tutti noi ne abbiamo una visione e un utilizzo completamente differente e ci sono state diverse (e anche accese) discussioni sul tema, però siamo tutti d'accordo che una versione mobile accurata sia necessaria.
E lo è anche e sopratutto perché i forum servono anche come vetrina dove leggere di opinioni, commenti e dibattiti: se precludi l'accesso a molti utenti che hanno interesse in un argomento solo perché usano uno smartphone allora tradisci l'idea del forum, il voler allargare sempre la base di discussione e integrare nuovi elementi nella community.


CITAZIONE (-spiker @ 17/1/2015, 11:17)
Ho sempre pensato che FB e FC siano 2 cose diverse quindi non ho mai capito tutti questi paragoni che in alcuni articoli fanno.

Ci sono diversi motivi per farlo. Prima di tutto una critica dei social network deve partire e deve essere esterna ai social: non dico che bisogni affossarli, ma che bisogna capirne i limiti.
Così come i social network hanno mostrato che i forum hanno e possono avere dei limiti, così i forum fanno lo stesso con i social network.
Far partire discussioni di confronto è utile, il problema è che finiscono sempre in modo disastroso perché gli utenti sono troppo à la Facebook: ho ragione io, fine della storia.

CITAZIONE (-spiker @ 17/1/2015, 11:17) 
Per il resto, come ho scritto a Kostaki a malapena sto dietro a tutte le modifiche che FF ha fatto negli anni (dalle pagine personalizzate ad altre cose) perchè sinceramente alcune le trovo inutili, altre non mi servono per i forum che ho. E anche ad alcuni utenti non è che gli importi più di tanto, o stanno aggiornati visto le continue domande che fanno nei vari supporti.

Come ho scritto sopra, le modifiche non sono malvagie di per sé però non è vero che non si fanno modifiche su ForumFree.
Prima di tutto bisogna capire la differenza tra un social network con capitale sociale da milioni di dollari a un sito a gestione "familiare" come ForumFree dove la manodopera è molto più limitata e anche il tempo.
Comunque è vero che ci sono continue modifiche, ci sono moltissime funzioni di cui gli utenti non sanno l'esistenza (e magari ne propongono la creazione).
Io ad esempio un paio di mese fa ho scoperto una pagina del wiki che in tutti questi anni non avevo mai visto.
CITAZIONE (-spiker @ 17/1/2015, 11:17) 
Più che altro, da quello che ho visto, se alcuni abbandonano i forum per i social (o altro) lo fanno per cambio di interesse/impegni. Per esempio una mia amica admin ha chiuso il forum perchè si era sposata, aveva trovato lavoro e voleva mettere su famiglia quindi non aveva più tempo/interesse nei forum. Adesso ci teniamo in contatto con FB (che è il scopo alla fine, far "connettere" le persone).

È vero, però un forum con un organico di media grandezza non dovrebbe aver problemi ad andare avanti: molti forum vanno avanti mesi (se non anni) senza amministratori.
Perché quando un forum è avviato e ben sistemato l'amministrazione diventa di routine, è più che altro la moderazione l'aspetto più importante.

CITAZIONE (kostaki @ 17/1/2015, 21:24)
CITAZIONE (-spiker @ 17/1/2015, 11:17) 
E anche ad alcuni utenti non è che gli importi più di tanto, o stanno aggiornati visto le continue domande che fanno nei vari supporti.

e perchè dovrebbero sprecare tempo, quando basta chiedere? :asd:

E mettere in difficoltà noi? Delle volte delle domande sono così strane che fatichiamo pure noi a rispondere :asd:

CITAZIONE (-spiker @ 18/1/2015, 14:25)
CITAZIONE
i sondaggi importanti, tipo quello sul trattamento dei dati personali, li mettono, ma ben nascosti e si "dimenticano di pubblicizzarli", in quanto ad effettuare modifiche sostanziali, perchè dovrebbero? costano in tempo e risorse, e non rendono altrettanto, le fanno quando non possono evitarle

Appunto, però era uno dei principali paragoni "FF non fa modifiche, i Social SI".

Non so assolutamente come funzionino le modifiche dentro i social network, però credo ci siano continue modifiche (anche solo per organizzare meglio i dati, per ottimizzare le risorse, etc.) e di diversa natura.

(Io non so se lo sapevate o l'avevate visto, ma l'altro giorno ho scoperto che gli sticker sono sprite animati via css: l'ho trovata una cosa bellissima.)
 
Web  Top
32 replies since 17/1/2015, 01:09   720 views
  Share