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| | Dopo anni dal mio ultimo commmento, mi vedo costretto (?) a ri-spiegare la mia idea in merito all'argomento, in quanto ho avuto modo di conoscere altre community che offrono supporto IRC, e la mia idea è cambiata. Ho avuto modo di entrare nello staff di una community GameForge, la quale mette a disposizione un canale irc di supporto per ogni gioco offerto dalla stessa GF.
Premessa : Io non mi occupavo in prima linea del supporto IRC (che era legato ai problemi in gioco), io ero lo sfigato che zitto zitto con il suo DPA in mano si doveva occupare del wiki
Prima di tutto, vorrei spiegarvi come funziona da loro il supporto IRC. Lo Staff di gioco della community X, è automaticamente operatore del canale di base (nel caso di forumfrì, chat.ff) e del canale di supporto. Gli utenti che necessitano di aiuto posso digitare un comando, il quale manda una query a tutti gli staffer online nel canale. Ogni staffer può accettare la richiesta, fatto ciò il bot invita l'utente nel canale di supporto. Ora i casi sono due :
A) L'utente chiede una cosa semplice, come fare una determinata cosa e lo staffer gli risponde nel canale.
B) L'utente vuole fare qualche tipo di segnalazione (bug, segnalazione verso altro utente) e quindi il gamemaster può scegliere :
- Continuare la segnalazione su IRC
- Rimandarlo al sistema di ticket
Il sistema è semplice e funzionale. Si gestisce un utente alla volta (o in rari casi, anche due contemporaneamente).
La domanda principale è la seguente : Un sistema del genere si potrebbe adottare per il forum di supporto?
A livello gestionale e tecnico non ci sarebbero problemi, creare un bot che permetta di fare le richieste è facile, stessa cosa per creare un canale privato.
Il problema di fondo è sicuramente il "personale".
Partiamo dalla domanda : "Chi potrà supportare gli utenti nel canale IRC?" I FFStaff? I FFMod? Questa è una difficile decisione. Sicuramente gli FFStaff hanno altro da fare e non possono stare dietro alle richieste degli utenti. La scelta ricade sui FFMod, ma sono fin troppo pochi per gestire un supporto del genere. Un'altra soluzione potrebbe essere ricostituire i famosi "Utenti+" che potrebbero fare da "Helper", ma come faccio a sapere che diano una risposta sicura ed esatta? Come scelgo chi far entrare in quel gruppo?
L'idea del supporto chat è di per se buona, il problema sta nel fatto che non può essere supportata da ForumFree. Magari un sistema del genere si poteva introdurre qualche anno fa, quando le domande erano per lo più semplici e bastava linkare una guida (da quanto dicono i veterani del supporto ) |
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