NewsBoard Chronicles

Supporto "in diretta"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2013, 21:36
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Per la webchat sarebbe addirittura peggio di un canale dedicato: se te contatti Tizio ma intanto è occupato cosa fai ? Contatti Caio ? E se è occupato ?
Mettiamo che alla fine ne trovi uno libero e ti risponde.
Poi quando gli altri tornano ti rispondono pure loro e in questo modo perdono tempo perché a te, della loro risposta, frega assai poco ormai.
Si potrebbe fare un sistema di "libero/occupato" ma già gli utenti non leggono il regolamento, figuriamoci se si mettono a vedere se sei disponibiile, scriverebbero a tutti sperando di ricevere risposta subito (invece del cross-posting potremmo chiamarlo cross-chatting :asd:).

Poi non si risolve il problema della documentazione.

CITAZIONE
Sarebbe troppo confusionario chiedere all'utente "Tizio ha risposto bene alla tua domanda?", chiedevi questo giusto?

Il feedback viene utilizzato da molti siti, anche inviandoti periodicamente un sondaggio da completare o subito dopo aver ricevuto supporto ti fanno delle domande standard o te le mandano via email.
Ma non credo che l'utente di forumfree sarebbe propenso a rispondere a dei feedback, principalmente non gliene frega niente, vuole solo la risposta e nel minor tempo possibile (almeno la maggior parte, altri invece sono educatissimi e anzi aspettano capendo le esigenze di postare al supporto).
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2013, 22:21
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Elessedil. @ 11/5/2013, 16:26) 
Così l'utente può chiedere direttamente allo Staff o all'utente affidabile e ricevere una risposta immediata o sennò lo Staff può chiedere all'utente di aprire una discussione nella sezione. Dico che la webchat sarebbe utile per problemi del tipo "Mi linkate la guida per.." "Come inserisco le restrizioni per.." "Voglio cambiare il nome del mio forum come faccio?"

il problema sarebbe impedirgli di chiedere in chat e aprire una discussione :asd:
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 10:30
Avatar

Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
275

Status:


Ragazzi, qualsiasi idea che ci possa venir in mente ci sarà sempre un lato negativo o un modo per "scampare" alla regola. Serve solo frustare chi cerca di fare il furbetto :frusty:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2013, 14:00
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (LordAndrew* @ 12/5/2013, 11:30) 
qualsiasi idea che ci possa venir in mente ci sarà sempre un lato negativo o un modo per "scampare" alla regola.

si, ma ci sono dei parametri di cui tenere conto, il primo è che il lato negativo non deve essere maggiore di quello del sistema già in uso (o se lo è, deve essere bilanciato da vantaggi maggiori, molto maggiori, che farsi più mazzo per un vantaggio minimo non è cosa scaltra), il secondo è che se si vuole tenere l'attuale struttura di supporto aperto, cioè con possibilità di rispondere data a chiunque se la senta, il supporto deve essere pubblico, niente supporto in privato (escluse le questioni che necessitano di tale tipo di supporto, questioni che però devono necessariamente essere sbrigate da un addetto)
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 16:16
Avatar

Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
275

Status:


E se invece si creasse un sistema di ticket? (come già detto) quindi l'utente può avere risposta da un moderatore o da uno staffer e se, il problema si dovesse trattare in privato non servirebbe spostare la discussione in quanto i ticket sono già in forma privata. Però i moderatori e lo Staff devono lavorare e non posso stare sempre ad aiutare gli utenti.. questo è un problema :asino!:



P.S Stamattina mi sono letto tutti gli articoli del blog e sono cascato dalla sedia dal ridere, siete tutti molto simpatici!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2013, 16:34
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (LordAndrew* @ 12/5/2013, 17:16)
E se invece si creasse un sistema di ticket? (come già detto) quindi l'utente può avere risposta da un moderatore o da uno staffer e se, il problema si dovesse trattare in privato non servirebbe spostare la discussione in quanto i ticket sono già in forma privata. Però i moderatori e lo Staff devono lavorare e non posso stare sempre ad aiutare gli utenti.. questo è un problema :asino!

passare ad un "supporto chiuso", qui i problemi sono due, il primo è dell'azienda (e quindi si tratta di una valutazione che non possiamo fare noi), se lo vuoi fare come si deve, costa, gli "helper" non possono più essere volontari, devono essere stipendiati, il secondo è l'addestramento dei nuovi helper, quando sostituisci qualcuno, non puoi sfruttare il fatto che vi sono già utenti esperti, il problem ache pesa è, ovviamente, il primo :asd:
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 16:44
Avatar

Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
275

Status:


CITAZIONE
devono essere stipendiati

Perchè? Non capisco la necessità di stipendiarli solo perchè è un supporto chiuso. Spiegati meglio :wink:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2013, 18:24
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


puoi anche non stipendiarli, ma se lo fanno gratis (più esattamente, pagando loro, col loro tempo) risponderanno quando possono, e "supportare" non sarà una loro attività prioritaria, quindi o hai tanti helper da poter sperare che ve ne sia sempre uno online (e dato che gli orari di lavoro e studio sono spesso simili, è più facile che ce ne siano parecchi "in sovrapposizione" in determinati periodi, e nessuno in altri) e allora diventerebbe piì brigoso il reclutarli e l'addestrarli, quindi tanto varrebbe utilizzare un supporto aperto, e lasciare che gli inesperti facciano esperienza da soli, almeno fino ad un certo livello
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 18:44
Avatar

Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
275

Status:


Parlandone e valutando tutti gli aspetti mi viene da dire che un Supporto "in diretta" non si può fare. :lul: :noobdance:

Edited by LordAndrew* - 15/5/2013, 21:02
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2015, 13:40
Avatar

Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
275

Status:


Dopo anni dal mio ultimo commmento, mi vedo costretto (?) a ri-spiegare la mia idea in merito all'argomento, in quanto ho avuto modo di conoscere altre community che offrono supporto IRC, e la mia idea è cambiata. Ho avuto modo di entrare nello staff di una community GameForge, la quale mette a disposizione un canale irc di supporto per ogni gioco offerto dalla stessa GF.

Premessa : Io non mi occupavo in prima linea del supporto IRC (che era legato ai problemi in gioco), io ero lo sfigato che zitto zitto con il suo DPA in mano si doveva occupare del wiki :siasd: :patpat:

Prima di tutto, vorrei spiegarvi come funziona da loro il supporto IRC. Lo Staff di gioco della community X, è automaticamente operatore del canale di base (nel caso di forumfrì, chat.ff) e del canale di supporto. Gli utenti che necessitano di aiuto posso digitare un comando, il quale manda una query a tutti gli staffer online nel canale. Ogni staffer può accettare la richiesta, fatto ciò il bot invita l'utente nel canale di supporto. Ora i casi sono due :


A) L'utente chiede una cosa semplice, come fare una determinata cosa e lo staffer gli risponde nel canale.

B) L'utente vuole fare qualche tipo di segnalazione (bug, segnalazione verso altro utente) e quindi il gamemaster può scegliere :

- Continuare la segnalazione su IRC

- Rimandarlo al sistema di ticket


Il sistema è semplice e funzionale. Si gestisce un utente alla volta (o in rari casi, anche due contemporaneamente).


La domanda principale è la seguente : Un sistema del genere si potrebbe adottare per il forum di supporto?

A livello gestionale e tecnico non ci sarebbero problemi, creare un bot che permetta di fare le richieste è facile, stessa cosa per creare un canale privato.

Il problema di fondo è sicuramente il "personale".

Partiamo dalla domanda : "Chi potrà supportare gli utenti nel canale IRC?" I FFStaff? I FFMod? Questa è una difficile decisione. Sicuramente gli FFStaff hanno altro da fare e non possono stare dietro alle richieste degli utenti. La scelta ricade sui FFMod, ma sono fin troppo pochi per gestire un supporto del genere. Un'altra soluzione potrebbe essere ricostituire i famosi "Utenti+" che potrebbero fare da "Helper", ma come faccio a sapere che diano una risposta sicura ed esatta? Come scelgo chi far entrare in quel gruppo?


L'idea del supporto chat è di per se buona, il problema sta nel fatto che non può essere supportata da ForumFree. Magari un sistema del genere si poteva introdurre qualche anno fa, quando le domande erano per lo più semplici e bastava linkare una guida (da quanto dicono i veterani del supporto :sehseh: )
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/7/2015, 23:26
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


a parte la risposta più ovvia, il fatto che forumfree voglia concentrarsi sul suo "core businnes", il forum, senza disperdersi, e il ribadire risposte già date (carenza di personale, indisciplina di molti utenti che insisterebbero per usare non il canale più adatto, ma quello che, a loro giudizio, garantirebbe risposta più veloce) è stato proprio il vedere il supporto irc della gf, che mi ha fatto passare ogni velleità :asd: più precisamente è stato il leggere un po' ovunque valanghe di lamentele al riguardo, c'era chi si lamentava che i GO dei suo uni non erano mai online nei giorni e nelle ore in cui entrava lui, altri che polemizzavano sulle risposte sbrigative e a loro giudizio incomplete e insoddisfacenti, infine il top, quelli che si lamentavano di essere rimandati al forum o al sistema ticket, invece di avere il problema sbrigato lì (rapidamente :asd: )
 
Top
view post Posted on 24/7/2015, 22:28
Avatar


Non ferire chi come te cerca la felicità, se vuoi essere felice.
D.

Group:
Member
Posts:
8,948

Status:


Comunque stasera sono troooppppo contenta. Dopo molti giorni di isolamento forzato dalle piattaforme... ho trovato un momento di SANTA pazienza per cercare di capire il motivo di questo problema tecnico che non mi permetteva alcun accesso ......
Alla fine dopo averle provate tutte (quelle poche che so... ) aver cercato in lungo e in largo un contatto... inutilmente, non so come dire, ho fatto una cosa che mai avrei pensato di fare... e come per magia ho trovato dall'altra parte un essere umano che in 2 minuti e 2 dritte mi ha risolto il problema...
Rieccomi a leggervi... a ritrovare i forum... i blog, il supporto...

arrivo qui e trovo un aggiornamento su questo topic... "Supporto "in diretta"" il titolo calza a pennello... :D :D
 
Top
view post Posted on 25/7/2015, 23:11
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


problema del provider, e hai trovato un supportatore che supportava davvero? @@
 
Top
view post Posted on 26/7/2015, 08:17
Avatar


Non ferire chi come te cerca la felicità, se vuoi essere felice.
D.

Group:
Member
Posts:
8,948

Status:


Era sicuramente di ff. Forse è stato un caso.... piacevolissimo! Andava bene anche se avessi ricevuto un segnale a distanza di ore o giorni pur di risolvere il problema... ma la sensazione provata è stata incredibile... :o: :D :P :lol: Non me l'aspettavo...

Alla fine "qui" conta soprattutto se si risolvono le problematiche o si raggiungono gli obiettivi attesi, non tanto la tempistica. Io non ho mai avuto una "urgenza" reale... e da utente (in tutta onestà) non riesco ad immaginarne una salvo ... forse... da centro abusi (?).

Lascio la discussione agli addetti ai lavori...
 
Top
43 replies since 4/4/2013, 01:44   882 views
  Share