NewsBoard Chronicles

Schizzo Frenica Browserica

« Older   Newer »
  Share  
kostaki
view post Posted on 1/5/2012, 02:58 by: kostaki
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


In tutti i siti che frequento o servizi che utilizzo, capita che vi siano utenti che segnalano problemi legati al browser che utilizzano, e non sempre è possibile risolvere velocemente tali problemi, se poi dipendono da addon, estensioni o userscript legati, anche non ufficialmente, alla "fruizione" di quel sito o servizio potrebbero anche non essere risolvibili, almeno non dai gestori del sito.

E' frequente, in casi come questo, che venga dato, come soluzione più o meno temporanea, il consiglio di utilizzare un altro browser, e ho notato che una decisa maggioranza degli utenti o segue il consiglio, o decide, se il problema è tollerabile, di conviverci fino alla sua risoluzione.

Questo succede ovunque, tranne, ovviamente, su ForumFree :asd: (una nota, il fenomeno di cui parlerò è stato da me rilevato nel corso di diversi anni, si tratta quindi di una "sommatoria" di situazioni che sono avvenute nel corso di parecchio tempo, tenendo presente solo gli ultimi 12/18 mesi la situazione è decisamente migliorata, forse perchè non ci sono più stati grossi problemi, o problemi non particolarmente grossi ma che coinvolgessero un buon numero di utenti), qui in caso di problemi di "fruizione" legati ad un determinato browser di fronte al consiglio di utilizzare un browser alternativo una robusta quota di utenza arriva alle seguenti conclusioni:

1) Visto che lo staff non è in grado di risolvere il problema per ieri, cioè il giorno prima che si presenti, ForumFree può anche chiudere :fifi:

2) Il problema, a prescindere da cosa lo causi, si "presenta solo su ForumFree, tutti gli altri siti funzionano benissimo" (e a volte è anche vero :asd: ma solo a volte) e DEVE essere risolto su ForumFree (e ogni tanto è vero pure questo :fifi: ), ho sottolineato il tutti, perchè da come viene usato, pare quasi che il "segnalatore" abbia testato il suo browser con tutti i siti e servizi presenti sul web (non ho mai letto "in tutti gli altri siti o servizi che uso non ho problemi :fofo: )

3) E' comunque palese che si tratta di un "truce complotto del malvagio staff", ordito allo scopo di costringere gli indifesi utenti ad utilizzare questo o quel browser "gradito allo staff" (non ho mai capito se il gradimento sia dovuto a personale simpatia o a corruzione :asd: ), e i problemi coi browser "non graditi" sono quindi causati dal fatto che il "malvagio staff" ha "ottimizzato ForumFree" per "renderlo compatibile" solo con i "browser graditi" ( persino un :asino!: del web design come me sa quanto sia assurdo il concetto di ottimizzazione per questo o quel browser, è assurdo per un sito amatoriale, figuriamoci per un sito commerciale, nemmeno google potrebbe permettersi di "ottimizzarsi" per chrome :asd: )

4) Ovviamente è da escludere che il problema possa dipendere dal browser, perchè ha sempre funzionato perfettamente, quindi la causa è una modifica effettuata a ForumFree, il fatto che l'utente abbia aggiornato il browser ad una versione più recente, magari non definitiva (quando furono rese pubbliche le prime versioni di valutazione di ie8, ancora a livello di alpha, ci fu chi le scaricò e le utilizzò come browser principale, ed è capitato anche con altri browser) non è pertinente al problema, ancor meno pertinente è il fatto che l'utente abbia installato nuove estensioni / addon o plugin subito prima che il problema si presentasse, non parliamo poi degli aggiornamenti di estensioni / addon e plugin, il 90% degli utenti si dimentica di averli fatti dopo 5 secondi :asd:

5) Last but not least, è il complotto numero due del malvagio staff, lo scopo di questo complotto è quello di far perdere utenza ai forum ( viva la logica :fifi: e un applauso al buonsenso, dovunque sia finito)

Tutto questo, a mia esperienza, fino a 12/18 mesi fa, "incideva", in altri siti, per una percentuale che non superava il 15%, in siti "fortunati" poteva scendere ad un 10% o anche meno :fifi: mentre sulla pacifica forumfree viaggiava da un minimo del 25% ad un massimo, per problemi specifici che coinvolgessero gruppi numerosi di utenti, e quindi con un consistente numero di "segnalatori", anche del 60 / 65% :fifi: voi mi direte, sì, sicuramente era un discreto problema, ma ormai anche su ForumFree la percentuale è diminuita, e poi, quanta parte dell'utenza i siti che hai considerato potevano avere in comune con ForumFree, e quindi vi sono / erano realmente utenti che di fronte a problemi simili reagiscono / reagivano in modo diverso o addiritura diametralmente opposto, a seconda del sito su cui si presentava il problema?

A) Sì, la percentuale è diminuita, ma è diminuita realmente, o la cosa dipende solo dal fatto che sono diversi mesi che non si presentano reali problemi legati ad un browser? :asd:

B) Per alcuni di quei siti, la quota di utenza in comune era (e a volte è ancora) elevata, un servizio che aveva (ha) molta utenza in comune con ForumFree era (è) Altervista, e vi sono molti utenti o ex utenti di ForumFree anche in alcune community che frequento, ad esempio nel forum di supporto di Ogame.it, ed in entrambi i casi ho notato utenti che lì si comportano in un modo, e su ForumFree, davanti alla stessa situazione, in un altro :asd: quindi non saranno tanti, ma ci sono :fifi: .

E voi, cosa siete, in che categoria rientrate, siete Utenti Pazienti, Semper Rompentis o Schizzo Frenici Browserici?

mi sembra di aver inserito abbastanza faccine :fifi: e,anche,abbastanza,virgole :fifi:
 
Top
10 replies since 1/5/2012, 02:58   439 views
  Share