NewsBoard Chronicles

Domandare è lecito, rispondere è cortesia

« Older   Newer »
  Share  
~ andReaS
view post Posted on 18/5/2011, 19:34




CITAZIONE (kostaki @ 15/5/2011, 22:44) 
CITAZIONE (~ andReaS @ 15/5/2011, 17:15) 
Scusate per questa piccola ingerenza, vorrei aprire una piccola parentesi, se possibile.

no, in questo blog, il mio blog, tollero l'offtopic solo se è interessante da leggere e anche in quel caso lo tollero poco

E' bastata la prima risposta per corroborare tutto quello che avevo detto.
Ad una frase detta con gentilezza e cortesia, una risposta che corrisponde ad aggettivi completamente opposti.

Comunque, visto che la mia presenza è poco gradita, tolgo il disturbo, con la speranza di aver fatto capire cosa intendevo senza un minimo di presunzione, al contrario, con simpatia e rispetto per il lavoro a cui siete sottoposti.
Arrivederci. :)
 
Top
view post Posted on 18/5/2011, 23:02
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (~ andReaS @ 18/5/2011, 20:34) 
CITAZIONE (kostaki @ 15/5/2011, 22:44) 
no, in questo blog, il mio blog, tollero l'offtopic solo se è interessante da leggere e anche in quel caso lo tollero poco

E' bastata la prima risposta per corroborare tutto quello che avevo detto.
Ad una frase detta con gentilezza e cortesia, una risposta che corrisponde ad aggettivi completamente opposti.

cioè, fammi capire, sei venuto qui, nel mio blog personale, hai approfittato di una discussione che trattava di tutt'altra cosa (primo grave atto di maleducazione) per fare una trollata in cui hai contestato pubblicamente l'operato di due moderatori (secondo grave atto di maleducazione) di un altro forum (moderatori che, assieme, hanno più di 10 ANNI di esperienza nella moderazione di quel particolare forum), e l'hai pure contestato a capocchia, citando regole e procedure di tua totale invenzione, invece di sbatterti fuori e cazziare il sensei per averti assecondato ti ho lasciato parlare, e ti ho spiegato il perchè quella discussione è stata chiusa (spiegazione semplice, passo passo, perchè a quanto pare avete dei problemi a capire i più semplici fatti della vita) e cosa sarebbe stato "corroborato"? la tua gentilezza e cortesia, e la nostra sconfinata maleducazione? :rotfl: tutto mi sarei aspettato da te, tranne che tu fossi uno di quelli che si ritiene sempre e comunque "perfettamente educato" e "appiccica" marchi di perfettamente maleducato a quelli che non gli danno sempre e comunque ragione, e con adeguata deferenza :rotfl:
CITAZIONE (~ andReaS @ 18/5/2011, 20:34) 
Comunque, visto che la mia presenza è poco gradita, tolgo il disturbo, con la speranza di aver fatto capire cosa intendevo senza un minimo di presunzione, al contrario, con simpatia e rispetto per il lavoro a cui siete sottoposti.
Arrivederci. :)

quello che è chiaro è che spiegarti le cose è praticamente inutile, dato che sai già tutto e sei l'unico in tutto l'universo a saperlo :fifi: e poi risparmiarti simpatia e rispetto, se ti pesano, dato che non facciamo nessun lavoro, in quanto al disturbo, un troll in più o in meno non fa molta differenza, e sei migliore di tanti :fifi:
 
Top
view post Posted on 19/5/2011, 13:34
Avatar

Patrizio Masini

Group:
Member
Posts:
27,642
Location:
Prato

Status:


Hanno più di 10 anni di esperienza?
Una curiosità, io ho notato che la tua data di registrazione risale al 2005, il che significa che usi Internet da molti anni. Se anche i moderatori del tuo forum hanno più di 10 anni di esperienza significa che siete un gruppo di amici che si sono conosciuti in rete o nella vita reale.
Ho notato anche come ti esprimi, punteggiature, lessico, etc. Probabilmente avrai la laurea.
Da quanti anni usate Internet?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2011, 19:28
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE
Hanno più di 10 anni di esperienza?

ti sei perso una parola
CITAZIONE
moderatori che, assieme, hanno più di 10 ANNI di esperienza nella moderazione di quel particolare forum

significa che sommando gli anni di moderazione di tutti i componenti dello staff del supporto si arriva a più di 10 anni :sisi:
CITAZIONE
Una curiosità, io ho notato che la tua data di registrazione risale al 2005, il che significa che usi Internet da molti anni. Se anche i moderatori del tuo forum hanno più di 10 anni di esperienza significa che siete un gruppo di amici che si sono conosciuti in rete o nella vita reale.

intanto il soggetto nei reply passati erano riferiti al forum di supporto, e non al newsboard, ma ti posso rispondere per quanto riguarda il newsboard, ci siamo conosciuti tutti sul circuito, niente di quelle cose che ci si consce veramente e si fonda un forum in due, il fondatore del forum è kostaki, noi tutti siamo arrivati dopo :sisi:, gli ultimi arrivati, tralasciando gli operatori, siamo io e Jolteon (che è attualmente amministratore), e siamo qui dal 2007 :fifi
CITAZIONE
Ho notato anche come ti esprimi, punteggiature, lessico, etc. Probabilmente avrai la laurea.

mi dispiace, nessuno degli amministratori/moderatori del newsboard ha attualmente la laurea, anche se uno c'è vicino :asd:
CITAZIONE
Da quanti anni usate Internet?

le altre erano minimanente tollerabili come domande, questa no, è totalmente offtopic, ti invito a evitare questi commenti, perché la discussione è già stata chiusa una volta per essere andati offtopic, non vorremo ripetere la stessa cosa, sarebbe una scocciatura e probabilmente non sarebbe più riaperta la discussione

se vuoi dare dei commenti costruttivi, ben venga, altrimenti astieniti dal commentare
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2011, 00:02
Avatar

Patrizio Masini

Group:
Member
Posts:
27,642
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 19/5/2011, 20:28) 
le altre erano minimanente tollerabili come domande, questa no, è totalmente offtopic, ti invito a evitare questi commenti, perché la discussione è già stata chiusa una volta per essere andati offtopic, non vorremo ripetere la stessa cosa, sarebbe una scocciatura e probabilmente non sarebbe più riaperta la discussione
se vuoi dare dei commenti costruttivi, ben venga, altrimenti astieniti dal commentare

In verità non è totalmente off topic, dato che la domanda "da quanto usate Internet?" si riferiva agli anni di esperienza relativi all'amministrazione/moderazione del forum, più precisamente volevo sapere quando avevate iniziato la vostra esperienza nel campo della rete informatica.
Comunque, se questa domanda è considerata off topic, possiamo andare avanti potendo altre domande in topic.
 
Web Contacts  Top
Spica
view post Posted on 20/5/2011, 16:23




CITAZIONE (Pikachu95 @ 19/5/2011, 14:34) 
Hanno più di 10 anni di esperienza?
Una curiosità, io ho notato che la tua data di registrazione risale al 2005, il che significa che usi Internet da molti anni. Se anche i moderatori del tuo forum hanno più di 10 anni di esperienza significa che siete un gruppo di amici che si sono conosciuti in rete o nella vita reale.
Ho notato anche come ti esprimi, punteggiature, lessico, etc. Probabilmente avrai la laurea.
Da quanti anni usate Internet?

:B): se "domandare è lecito e rispondere è cortesia".. macinarsi la risposta sarebbe indispensabile.
(poi, per risolvere mediamente l'equazione occorre ancora quel paio di dati: quanti sono i componenti, il minimo e il massimo)

 
Top
view post Posted on 21/5/2011, 11:14
Avatar

Patrizio Masini

Group:
Member
Posts:
27,642
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (Spica @ 20/5/2011, 17:23) 
CITAZIONE (Pikachu95 @ 19/5/2011, 14:34) 
Hanno più di 10 anni di esperienza?
Una curiosità, io ho notato che la tua data di registrazione risale al 2005, il che significa che usi Internet da molti anni. Se anche i moderatori del tuo forum hanno più di 10 anni di esperienza significa che siete un gruppo di amici che si sono conosciuti in rete o nella vita reale.
Ho notato anche come ti esprimi, punteggiature, lessico, etc. Probabilmente avrai la laurea.
Da quanti anni usate Internet?

:B): se "domandare è lecito e rispondere è cortesia".. macinarsi la risposta sarebbe indispensabile.
(poi, per risolvere mediamente l'equazione occorre ancora quel paio di dati: quanti sono i componenti, il minimo e il massimo)

E' vero, ma bisogna stare attenti a non andare Off Topic :sisi:
 
Web Contacts  Top
Spica
view post Posted on 22/5/2011, 23:53




CITAZIONE (Pikachu95 @ 21/5/2011, 12:14) 
E' vero, ma bisogna stare attenti a non andare Off Topic :sisi:

^_^ sai, l'OT è qualcosa che molti si trascinano dai primi tempi di internet, dai primi forum che erano molto - come dire? - "professionali". professionali in senso lato, naturalmente.
più che altro nascevano sull'onda di un entusiasmo per un'utilità generale e in tempi in cui la connessione costava uno sfottio.
(modem a 56k e prezzo telefonico, l'adsl non c'era)
anche le mail si scaricavano con un "gestore di posta", tipo outlook, si rispondeva offline e ci si ricollegava per inviarle.
si cercava un forum per un dubbio, per un problema generalistico.. e proprio per il costo della connessione era necessario non perderci troppo tempo a girare a vuoto.
quindi titoli che indicassero chiaramente l'argomento erano indispensabili e gli OT erano malvisti più o meno da tutti, proprio perché se d'interesse generale domanda e risposta potevano già essere presenti (hai presente i disclaimer attuali?) e questi ultimi, sviando l'attenzione, potevano celartela.

 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 12:36
Avatar

Patrizio Masini

Group:
Member
Posts:
27,642
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (Spica @ 23/5/2011, 00:53) 
CITAZIONE (Pikachu95 @ 21/5/2011, 12:14) 
E' vero, ma bisogna stare attenti a non andare Off Topic :sisi:

^_^ sai, l'OT è qualcosa che molti si trascinano dai primi tempi di internet, dai primi forum che erano molto - come dire? - "professionali". professionali in senso lato, naturalmente.
più che altro nascevano sull'onda di un entusiasmo per un'utilità generale e in tempi in cui la connessione costava uno sfottio.
(modem a 56k e prezzo telefonico, l'adsl non c'era)
anche le mail si scaricavano con un "gestore di posta", tipo outlook, si rispondeva offline e ci si ricollegava per inviarle.
si cercava un forum per un dubbio, per un problema generalistico.. e proprio per il costo della connessione era necessario non perderci troppo tempo a girare a vuoto.
quindi titoli che indicassero chiaramente l'argomento erano indispensabili e gli OT erano malvisti più o meno da tutti, proprio perché se d'interesse generale domanda e risposta potevano già essere presenti (hai presente i disclaimer attuali?) e questi ultimi, sviando l'attenzione, potevano celartela.

Proprio per questo è venuta in mente l'idea di creare uno spazio chiamato "off topic" all'interno di un forum.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/5/2011, 13:03
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


e l'offtopic è quello che state facendo voi, violando il regolamento del blog e quello che già kostaki, chiudendo la discussione, aveva detto, a noi l'offtopic non piace più di tanto anche se, delle volte, è necessario per chiarire il contesto del commento

detto questo, non vogliamo più vedere questi commenti, e già l'ho detto nel mio ultimo commento, qui non si tratta del vostro punto di vista, voi non avete potere decisionale in questo blog, quello che fate è offtopic puro e semplice, e non mi (ci) interessa se offtopic è una parola coniata anni fa per un altro contesto, noi la applichiamo a questo. Sbagliamo ? Non importa, penso che la libertà di inserire regole spetti agli amministratori, non agli utenti, e su questa regola che, oltretutto, non è neanche chiarificata perché è ovvio che la netiquette, in cui la questione offtopic è contenuta, è condvisa da tutti gli utenti, altrimenti si è troll, non utenti.

A questo punto, senza commentare questo mio reply perché non ce n'è bisogno, se volete continuare a commentare l'argomento del post iniziale e i commenti che hanno seguito bene, altrimenti evitate di scrivere in questo topic, non tolleriamo più offtopic, non di questo genere.
Se avete domande, potete tenervele se non inerenti al topic. Se avete critiche tenetevi pure quelle, siamo qui per discutere un argomento, poi quando apriremo, se lo faremo, un topic su questa faccende potrete fare tutto quello che volete, anche un post in forma di poesia.
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2011, 16:58
Avatar

Patrizio Masini

Group:
Member
Posts:
27,642
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 23/5/2011, 14:03) 
e l'offtopic è quello che state facendo voi, violando il regolamento del blog e quello che già kostaki, chiudendo la discussione, aveva detto, a noi l'offtopic non piace più di tanto anche se, delle volte, è necessario per chiarire il contesto del commento

detto questo, non vogliamo più vedere questi commenti, e già l'ho detto nel mio ultimo commento, qui non si tratta del vostro punto di vista, voi non avete potere decisionale in questo blog, quello che fate è offtopic puro e semplice, e non mi (ci) interessa se offtopic è una parola coniata anni fa per un altro contesto, noi la applichiamo a questo. Sbagliamo ? Non importa, penso che la libertà di inserire regole spetti agli amministratori, non agli utenti, e su questa regola che, oltretutto, non è neanche chiarificata perché è ovvio che la netiquette, in cui la questione offtopic è contenuta, è condvisa da tutti gli utenti, altrimenti si è troll, non utenti.

A questo punto, senza commentare questo mio reply perché non ce n'è bisogno, se volete continuare a commentare l'argomento del post iniziale e i commenti che hanno seguito bene, altrimenti evitate di scrivere in questo topic, non tolleriamo più offtopic, non di questo genere.
Se avete domande, potete tenervele se non inerenti al topic. Se avete critiche tenetevi pure quelle, siamo qui per discutere un argomento, poi quando apriremo, se lo faremo, un topic su questa faccende potrete fare tutto quello che volete, anche un post in forma di poesia.

Tornando in topic, penso che domandare sia lecito, ma anche rispondere lo è. Io posso rispondere in qualsiasi momento dicendo: "ehi, stai attento!". La mia affermazione è stata lecita anche se non ha avuto domande a riguardo che abbiano causato la risposta. Oppure sia la domanda che la risposta possono essere entrambe lecite, per esempio il capo che pone delle domande ai suoi dipendenti. Ovviamente, se i dipendenti non vogliono essere licenziati devono obbligatoriamente rispondere alle domande del capo, anche se magari non lo fanno per cortesia, ma per continuare ad avere il posto di lavoro :asd:
 
Web Contacts  Top
Spica
view post Posted on 23/5/2011, 18:46




CITAZIONE (Pikachu95 @ 23/5/2011, 17:58) 
[..]
Ovviamente, se i dipendenti non vogliono essere licenziati devono obbligatoriamente rispondere alle domande del capo, anche se magari non lo fanno per cortesia, ma per continuare ad avere il posto di lavoro :asd:

^_^ spesso i capi non sono "a bolla"
(i gerarchi poi, non lo sono mai)

quindi se quei quattro poveracci rispondendogli lo assecondano è perché sperano vivamente che prima o poi se ne accorga da solo.

 
Top
view post Posted on 25/5/2011, 13:50
Avatar

Patrizio Masini

Group:
Member
Posts:
27,642
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (Spica @ 23/5/2011, 19:46) 
CITAZIONE (Pikachu95 @ 23/5/2011, 17:58) 
[..]
Ovviamente, se i dipendenti non vogliono essere licenziati devono obbligatoriamente rispondere alle domande del capo, anche se magari non lo fanno per cortesia, ma per continuare ad avere il posto di lavoro :asd:

^_^ spesso i capi non sono "a bolla"
(i gerarchi poi, non lo sono mai)

quindi se quei quattro poveracci rispondendogli lo assecondano è perché sperano vivamente che prima o poi se ne accorga da solo.

Possiamo prendere come esempio anche uno studente e un professore. Lo studente (quello che magari ama studiare il giusto per passare alla classe successiva, ovviamente per "studente" non mi riferisco ai secchioni che ad ogni interrogazioni godono a rispondere ad ogni domanda posta dall'insegnante perchè conoscono la risposta) non risponde per cortesia alle domande relativi alla materia insegnata dal professore, ma risponde solo per prendere un bel voto. Se il bel voto ce l'avesse di già anche senza rispondere, nemmeno risponderebbe cortesemente al professore, ne tanto meno se il professore non avesse il registro di classe e il libretto personale. In questo caso il professore sarebbe una persona disarmata e sono gli studenti che tirano fuori le armi per farlo fuori generando caos in aula, altro che domande lecite poste dal professore e risposte cortesi date dagli studenti :asd:
 
Web Contacts  Top
Spica
view post Posted on 27/5/2011, 00:19




porti a esempio qualcosa di molto diverso da quello sopra del capo (o dirigente, o titolare) e quindi imparagonabile: è come voler dimostrare la sfericità di una banana.
la tua ipotesi finale poi, è priva di senso.
perché, avendo già il titolo in tasca, nessuno farebbe il corso.
sarebbe come se un mediocre marciatore andasse a lezione di passeggiata ovvero se ti regalano la patente di guida, chi te lo fa fare di frequentare una scuola guida?

quindi il successivo paradosso ha come risvolto esattamente l'opposto della tua tesi finale perché uno, anche con la patente in mano, va a scuola guida con il desiderio di migliorare le sue capacità.
di conseguenza esige dall'insegnante la massima competenza sull'argomento.
e se questa non gli vien data, non gliene frega niente di "farlo fuori", lo cambia.
 
Top
view post Posted on 27/5/2011, 19:53
Avatar

Patrizio Masini

Group:
Member
Posts:
27,642
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (Spica @ 27/5/2011, 01:19) 
porti a esempio qualcosa di molto diverso da quello sopra del capo (o dirigente, o titolare) e quindi imparagonabile: è come voler dimostrare la sfericità di una banana.
la tua ipotesi finale poi, è priva di senso.
perché, avendo già il titolo in tasca, nessuno farebbe il corso.
sarebbe come se un mediocre marciatore andasse a lezione di passeggiata ovvero se ti regalano la patente di guida, chi te lo fa fare di frequentare una scuola guida?

quindi il successivo paradosso ha come risvolto esattamente l'opposto della tua tesi finale perché uno, anche con la patente in mano, va a scuola guida con il desiderio di migliorare le sue capacità.
di conseguenza esige dall'insegnante la massima competenza sull'argomento.
e se questa non gli vien data, non gliene frega niente di "farlo fuori", lo cambia.

Ma infatti ho detto per coloro che desiderano passare alla sezione successiva, non per coloro che invece sono interessati (es. i secchioni) e automaticamente dimostrano cortesia nei confronti dell'insegnante. Se passassero tutti quanti e se non avessero i poteri, alcuni studenti che hanno l'obbligo di frequentare la scuola mancherebbero sicuramente di rispetto all'insegnante, di conseguenza è come se "rispondere è una cortesia" non significasse più nulla per loro. Questo accade soprattutto alle scuole medie, dove magari ti regalano i 6 anche se non studi nulla e anche se le risposte cortesi non esistessero nemmeno :asd:
Il discorso che hai fatto tu ha un'altra versione, io la versione del "rispondere è una cortesia" l'ho proiettata nel campo scolastico.
 
Web Contacts  Top
66 replies since 11/5/2011, 03:30   11,010 views
  Share