NewsBoard Chronicles

Domandare è lecito, rispondere è cortesia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/5/2011, 17:04
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 14/5/2011, 01:48)
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 14/5/2011, 01:05)
sempre così egocentrici :lol:
è lo stesso problema, qui si fanno articoli

con questo vuoi dire che ne farai uno pure tu? :asd:

ma che hai fumato ? :bereserk: :
CITAZIONE (¿matis @ 14/5/2011, 14:06) 
sinceramente non capisco molto da che parte stai :wacko:

devo stare anche da una parte ? :asd: sto dalla parte che sono moderatore (per obbligo, capiamoci) e spiego la "linea editoriale" di questo blog, perché vi ho scritto anche io e anche io ho ricevuto le stesse identiche critiche, quindi meglio chiarire una volta per tutte
CITAZIONE (¿matis @ 14/5/2011, 14:06) 
Direi che è inutile aprire un topic ispirando a una vicenda ben precisa se poi non si vuole che si parli di ciò..

e questo chi l'avrebbe detto ? nessuno ha detto "qui non si parla di questo o quello", ho detto, e ti assicuro che l'ho scritto in italiano, che qui scriviamo sugli argomenti in generale, non facciamo invettive contro qualcuno o qualcosa, non siamo inquisitori e non vogliamo esserlo, ma su certi argomenti abbiamo la nostra opinione (che solitamente viene espressa da kostaki, ma che io, ad esempio, condivido quasi sempre) e quindi apriamo topic per parlarne, che sia io, kostaki o Jolteon ad aprirlo non ha importanza, qui non abbiamo mai negato il permesso di esprimere opinioni a nessuno (esclusi troll e deficenti).

il problema, e lo ripeto ancora, è che venite qui dicendo "te stai parlando del fatto xyz", no, noi parliamo dell'argomento, che può essere preso da un fatto accaduto nel circuito e kostaki infatti, dopo la tua prima risposta, non ti ha detto "no, non lo analizziamo quel fatto" ma tutto il contrario.

è solo che pensate che tutto ruoti intorno ai vostri problemi e questo blog sia fatto solo per scrivere male delle persone che ci stanno un po' antipatiche, per quanto mi riguarda se dovessi scrivere delle persone che mi stanno antipatiche potrei aprirne cinque di blog :fifi:
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2011, 17:35
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 14/5/2011, 18:04) 
CITAZIONE (kostaki @ 14/5/2011, 01:48)
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 14/5/2011, 01:05)
sempre così egocentrici :lol:
è lo stesso problema, qui si fanno articoli

con questo vuoi dire che ne farai uno pure tu? :asd:

ma che hai fumato ? :bereserk: :

chissà, magari avevi un momento di pazzia furiosa :fifi:
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 14/5/2011, 18:04) 
sto dalla parte che sono moderatore (per obbligo, capiamoci)

vero :fifi: non voleva diventarlo, e lo abbiamo crudelmente torturato :fifi:
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 14/5/2011, 18:04) 
ma su certi argomenti abbiamo la nostra opinione (che solitamente viene espressa da kostaki, ma che io, ad esempio, condivido quasi sempre)

:liar: non è quello che dice a me :asd:
 
Top
¿matis
view post Posted on 14/5/2011, 20:59




@Kakashi-Sensei

ok.. Ora ho capito meglio quello che volevi dire
 
Top
~ andReaS
view post Posted on 15/5/2011, 16:15




Scusate per questa piccola ingerenza, vorrei aprire una piccola parentesi, se possibile.
Si parla spesso di correttezza dell'utenza. Ed è anche giusto: ci sono milioni di utenti che usufruiscono del servizio ed è normale che una parte di essi, benché minima, non conosca dei canoni di comportamento all'interno di una community.
Quello che io a volte contesto nella mia ignoranza (in quanto non lo comprendo) sono determinati comportamenti di alcuni amministratori negli atti più comuni, ad esempio quello di rispondere con un minimo di rispetto ad una semplice istanza sollevata dall'utenza stessa, che fra l'altro vuole solo il bene della community. Non vi si chiede tanto, è solo questione di un minimo di deferenza. Gli utenti non sono cani.
Perché dico questo? Ne ho viste svariate col passare degli anni, questa per ultima. Nel caso specifico era stata mossa una richiesta con l'unico scopo di migliorare, anche se minimamente, il servizio che forumfree mette a disposizione.

CITAZIONE
se una proposta è realizzabile con un rapporto costo benefici favorevole, basta una persona sola, che la proponga, se non ha un rapporto costo benefici favorevole, l'unica cosa che si ottiene aprendo una discussione e riempiendola di flood è la chiusura della discussione

E' successo molto spesso che discussioni così innocue vengano chiuse con una frase piccante e, scusate se mi permetto, anche un pò presuntuosa e irriverente in minima parte. Cioè da parte di chi legge non è piacevole vedersi sbattere così la porta in faccia.

Lo capisco benissimo che è sfiancate stare, giorno dopo giorno, appresso ad una community di sfaccendati e mattacchioni, non vi si chiede di assecondare ciò che vi viene proposto, ma almeno, quando questo è fatto con gentilezza e con pacatezza, non assurgetevi a signorotti scocciati che non sopportano la benché minima "sforatura", fate passare la voglia anche a quella parte di persone che ancora ne hanno (voglia di migliorare).

Dopo aver detto tutto questo, può anche essere che mi sbagli e quindi vi chiedo di non prenderla a male e, qualora lo vogliate, aprire un piccolissimo dibattito costruttivo e tra persone adulte.
 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 16:44
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE
quello di rispondere con un minimo di rispetto ad una semplice istanza sollevata dall'utenza stessa

il rispetto nessuno lo mette in dubbio, ma deve essere anche reciproco, è troppo facile dire che l'amministratore deve rispettare l'utente mentre l'utente fa il troll a destra e manca, questo è già irrispettoso di suo.
in linea generale comunque sono d'accordo, ci sono delle regole, come anche tu hai scritto, e devono essere rispettate, se non è così prima è buona maniera riprendere gli utenti (sempre se le infrazioni non sono gravi) e poi se è recidivo si passa all'allontamento o quello che si vuole. Ogni amministrazione poi ha il suo metodo, io ad esempio non sto tanto a perdere tempo, perché non sono paziente, altri hanno altri modi (che sono sicuramente migliori dei miei :asd:).
CITAZIONE
vuole solo il bene della community

questa è una vecchia leggenda, che l'utente posta e fa commenti solo per il bene della community, non è vero, non è sempre così, anzi sono molto rari i casi che si fa per il bene della community, nella maggior parte dei casi si fa per guadagnare notorietà o mettere i bastoni tra le ruote agli amministratori facendo notare qualcosa con evidenti problematiche e sottolineandone i problemi, più e più volte

ora passiamo al topic che hai linkato, al di là della proposta fatta che non mi interessa
CITAZIONE
Nel caso specifico era stata mossa una richiesta con l'unico scopo di migliorare, anche se minimamente, il servizio che forumfree mette a disposizione.

è sempre bello dire che forumfree offre qualcosa, in realtà quelli che offrono quel servizio sono quelli dietro a forumfree, non forumfree :lol:
io non frequento quel forum da un po' di tempo ma è sempre successo che le proposte non venissero mai discusse pubblicamente, se non quando non si capiva nei dettagli la proposta o quando se n'era già discusso e quindi accantonata per il momento
per caso tu hai mai visto lo staff di forumfree che discuteva di una proposta nella sezione dei problemi ? io mai, poi magari è anche successo, ma vorrei proprio vederlo.
CITAZIONE
E' successo molto spesso che discussioni così innocue vengano chiuse con una frase piccante e, scusate se mi permetto, anche un pò presuntuosa e irriverente in minima parte. Cioè da parte di chi legge non è piacevole vedersi sbattere così la porta in faccia.

scusami, tu hai scritto che gli utenti dovrebbero essere corretti e dovrebbero rispettare le regole. Ti pare che in quella discussioni si siano rispettate le regole ?
No, perché mi sfugge un po' quel punto :asd:
L'unico reply che non fosse inutile è quello di _mistersunshine, che ha aggiunto un qualcosa alla proposta, gli altri erano solo commenti per uppare la discussione, magari anche involontariamente.
Tu cosa avresti fatto ? Avresti lasciato che tutti gli utenti uppassero inutilmente quel topic quando la proposta non sarà discussa in quel topic ? Era l'unica cosa da fare, chiudere il topic.
CITAZIONE
quando questo è fatto con gentilezza e con pacatezza

:blink: e in quel topic, a parte il post dell'autore e quello già citato, dove sarebbe la gentilezza ? a me sembrano tutti troll che non sanno cosa fare e non hanno proprio niente di gentile
CITAZIONE
non assurgetevi a signorotti scocciati che non sopportano la benché minima "sforatura"

ho capito che ho detto che io spesso la penso come kostaki ma non vuol dire che abbiamo lo stesso modo di fare :asd: quindi non capisco a chi è riferito il voi, visto che la discussione è stata chiusa da una sola persona, se poi mi linki una discussione chiusa da me allora va bene, ma altrimenti è un nonsense
comunque nessuno si atteggia a niente, né tu né io né tanti altri utenti conosciamo la policy moderativa del forum di supporto (e ne abbiamo già parlato in un altro topic di questo blog), e nessuno si può permettere di dire che questo o quello è stato fatto secondo le regole o no, perché non le conosciamo, non sappiamo come, in certe situazioni, ci possiamo comportare o meno.
questo è l'errore, a mio avviso, più grave, condannare un moderatore o un amministratore secondo canoni che a lui neanche sono stati dati, se sul supporto ogni qualvolta che uno uppa c'è la regola che gli cambiano il nick in "sei un troll" amen, sarà abuso di potere, sarà quello che vogliamo, possiamo dire e incavolarci su questo, ma non possiamo dire che è sbagliato, perché se una regola dice così allora non è sbagliato, può essere sbagliata la regola, ma non chi la applica, è il suo compito applicarla
 
Web  Top
~ andReaS
view post Posted on 15/5/2011, 17:55




CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 15/5/2011, 17:44) 
CITAZIONE
quello di rispondere con un minimo di rispetto ad una semplice istanza sollevata dall'utenza stessa

il rispetto nessuno lo mette in dubbio, ma deve essere anche reciproco, è troppo facile dire che l'amministratore deve rispettare l'utente mentre l'utente fa il troll a destra e manca, questo è già irrispettoso di suo.

Ma questo nessuno lo mette in dubbio, nel caso specifico non mi sembra che nessun utente abbia mancato di rispetto a qualcuno o tantomeno che si sia alzato un polverone per nulla. Ci sono stati solamente alcuni utenti che hanno espresso il loro essere favorevoli ad un eventuale cambiamento, cosa che non nuoce comunque chi la decisione la deve prendere.

CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 15/5/2011, 17:44) 
CITAZIONE
vuole solo il bene della community

questa è una vecchia leggenda, che l'utente posta e fa commenti solo per il bene della community, non è vero, non è sempre così, anzi sono molto rari i casi che si fa per il bene della community, nella maggior parte dei casi si fa per guadagnare notorietà o mettere i bastoni tra le ruote agli amministratori facendo notare qualcosa con evidenti problematiche e sottolineandone i problemi, più e più volte

Neanche questo lo metto in dubbio, anzi è proprio la conferma della premessa che ho fatto all'inizio del commento. :)
Ci tengo ad evidenziare che comunque, tornando insistentemente (?) al caso in questione, non vi era nessun assetato di notorietà o roba simile, vi erano solamente persone normali che esprimono la loro idea riguardo un determinato argomento (è una cosa umana, non potete vietare anche questo e, se lo fate, è il precetto che è sbagliato, e non chi lo applica, come dicevi giustamente tu).

CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 15/5/2011, 17:44) 
ora passiamo al topic che hai linkato, al di là della proposta fatta che non mi interessa
CITAZIONE
Nel caso specifico era stata mossa una richiesta con l'unico scopo di migliorare, anche se minimamente, il servizio che forumfree mette a disposizione.

è sempre bello dire che forumfree offre qualcosa, in realtà quelli che offrono quel servizio sono quelli dietro a forumfree, non forumfree :lol:
io non frequento quel forum da un po' di tempo ma è sempre successo che le proposte non venissero mai discusse pubblicamente, se non quando non si capiva nei dettagli la proposta o quando se n'era già discusso e quindi accantonata per il momento

Sono d'accordo con te, l'utente doveva agire in via privata, magari inviando un'email.
Il problema però non è questo. Io mi riferivo ad occasionali attitudini di alcuni membri dello staff verso delle persone, che si vedono trattare come dei subalterni depravati.
Ho notato che il portare a caratteri più generali l'argomento in questo blog è cosa gradita. Mi riservo quindi di fare qualche esempio di cui sono stato testimone, anzi ne faccio uno su tutti.
Un anno e passa fa rispondevo sovente alle istanze e ai problemi nel forum di supporto insieme a qualche moderatore e all'onnipresente kostaki. :rulla: Mi capitò un'occasione in cui un utente, finito drammaticamente ( :asd: ) nel gruppo Warned, chiese di essere epurato da quel marchio sostenendo che gli fosse stato comunicato che la "punizione" sarebbe durata per un paio di settimane (ora non ricordo bene nel dettaglio la vicenda) sebbene fosse un lungo periodo che egli non si presentava più nel suddetto forum e non infrangeva la netiquette. Dopo un refresh notai che Vash SD aveva risposto al disgraziato, comunicandogli che, per aver chiesto quanto tempo gli spettava ancora in quella sorta di gruppo, lo ha bannato a vita.

CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 15/5/2011, 17:44) 
CITAZIONE
E' successo molto spesso che discussioni così innocue vengano chiuse con una frase piccante e, scusate se mi permetto, anche un pò presuntuosa e irriverente in minima parte. Cioè da parte di chi legge non è piacevole vedersi sbattere così la porta in faccia.

scusami, tu hai scritto che gli utenti dovrebbero essere corretti e dovrebbero rispettare le regole. Ti pare che in quella discussioni si siano rispettate le regole ?
No, perché mi sfugge un po' quel punto :asd:
L'unico reply che non fosse inutile è quello di _mistersunshine, che ha aggiunto un qualcosa alla proposta, gli altri erano solo commenti per uppare la discussione, magari anche involontariamente.
Tu cosa avresti fatto ? Avresti lasciato che tutti gli utenti uppassero inutilmente quel topic quando la proposta non sarà discussa in quel topic ? Era l'unica cosa da fare, chiudere il topic.

Sarà, ma io non la vedo esattamente allo stesso modo.

CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 15/5/2011, 17:44) 
CITAZIONE
non assurgetevi a signorotti scocciati che non sopportano la benché minima "sforatura"

ho capito che ho detto che io spesso la penso come kostaki ma non vuol dire che abbiamo lo stesso modo di fare :asd: quindi non capisco a chi è riferito il voi, visto che la discussione è stata chiusa da una sola persona, se poi mi linki una discussione chiusa da me allora va bene, ma altrimenti è un nonsense

Io ho il piccolo difetto di parlare sempre al plurale. Faccio come le Satire di Orazio, attacco i vizi, non i viziosi. :wink:
Apparte gli scherzi, con voi mi riferivo a tutti quelli che, nel tempo, hanno usato maniere poco carine nei confronti di persone con l'unica colpa di essere poco esperte nel campo.
 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 18:20
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE
Ma questo nessuno lo mette in dubbio, nel caso specifico non mi sembra che nessun utente abbia mancato di rispetto a qualcuno o tantomeno che si sia alzato un polverone per nulla. Ci sono stati solamente alcuni utenti che hanno espresso il loro essere favorevoli ad un eventuale cambiamento, cosa che non nuoce comunque chi la decisione la deve prendere.

a me sembra che sul forum di supporto sia stata aperta anche una sezione per fare i sondaggi tra gli utenti, se si volesse davvero sottoporre una proposta ad un sondaggio lo si farebbe in quella sezione, non è mai esistito che in una sezione di supporto si facesse salotto, e visto che hai frequentato il supporto lo sai meglio anche di me
CITAZIONE
persone normali che esprimono la loro idea riguardo un determinato argomento

questa frase è fatta per attivare il troll che è in me, vero ? :lol:
mi spieghi quali sono queste IDEE ? perché sinceramente di tempo da perdere dietro a queste schiocchezze non ne ho molto, quali sono le idee ? i favorevoli ? chissene frega se uno è favorevole, se una cosa è inagibile possono essere favorevoli anche i Santi tutti del Paradiso Celeste, ma non si può fare, prima di tutto bisogna fare un riscontro rispetto alle reali possibilità e ai progetti in corso (che noi tutti non conosciamo), dunque prima di aprire un sondaggio pubblico (e ti ho già detto prima come viene fatto) bisogna valutarne i pro e i contro, e non lo si fa contando i favorevoli.
quella discussione, e ti ripeto che se sei stato al supporto lo sai melgio di me, non doveva servire per sapere quanti sono favorevoli o quanti no, ma a racchiudere tutte le proposte in relazione alla proposta iniziale dell'autore, come ha fatto _mrsunshine
è una regola ? sì, non solo del forum di supporto, ma di buon senso, certe regole non vanno proprio scritte, sono (dovrebbero essere) nella logica di ogni utente che frequenta una community e vuole contribuire al miglioramento
CITAZIONE
Sono d'accordo con te, l'utente doveva agire in via privata, magari inviando un'email.

è un modo di fare, quello via email, lo si può fare anche in via pubblica nel forum di supporto, non è mai stato detto nulla a proposito, solo che la discussione deve servire come discussione, non come luogo dove dire "sono d'accordo", "fantastica!!!1111nfiunfs", ripeto, chissene frega, non all'inizio, il feedback è importante solo quando ci sono reali possibilità di attuare una proposta
anche a me piacerebbe che non ci fossero guerre al mondo, ma sarei un po' utopico a pensare che se un altro milione di persone dicesse la mia stessa cosa (e ce ne sono anche di più) tutti i governanti diventano più buoni e basta guerre, basta dittature. E' appunto utopico, anzi proprio impossibile.
CITAZIONE
Mi capitò un'occasione in cui un utente, finito drammaticamente ( :asd: ) nel gruppo Warned, chiese di essere epurato da quel marchio sostenendo che gli fosse stato comunicato che la "punizione" sarebbe durata per un paio di settimane (ora non ricordo bene nel dettaglio la vicenda) sebbene fosse un lungo periodo che egli non si presentava più nel suddetto forum e non infrangeva la netiquette. Dopo un refresh notai che Vash SD aveva risposto al disgraziato, comunicandogli che, per aver chiesto quanto tempo gli spettava ancora in quella sorta di gruppo, lo ha bannato a vita.

non conosco questo fatto in particolare, dunque non posso risponderti se non in generale in due punti
- forse non hai letto, non hai voluto leggere o hai ignorato, le ultime righe del mio post precedente, quelle in cui dico che non puoi giudicare un amministratore o moderatore di un forum secondo tuoi canoni che sono, ovviamente, diversi dai suoi, e tu stai facendo proprio quella cosa lì
- un piccolo aiuto in questa vicenda ce l'abbiamo. Non so se ti ricordi ma tempo fa, sul forum di supporto, e non molto tempo fa, c'era un topic che spiegava le dinamiche del gruppo warned e c'era scritto anche che è inutile chiedere la durata della permanenza in tale gruppo, e che tale richiesta avrebbe solo accresciuto la permanenza nel gruppo.
ecco, anche senza conoscere le esatte dinamiche di quella vicenda, non vedo cosa vada contro il regolamento, visto che comunque ha fatto qualcosa di vietato (e tu sai solo quello e non le cose private o cose precedenti), quindi ripeto, non puoi giudicare l'operato, in questo caso, di Vash SD su una tua personale convinzione
CITAZIONE
Sarà, ma io non la vedo esattamente allo stesso modo.

se mi/ci spieghi come la pensi ne possiamo parlare
 
Web  Top
~ andReaS
view post Posted on 15/5/2011, 18:36




Eclissando gli altri nodi, in cui penso non si possa trovare un punto d'accordo, benché rispetti la tua visione e mi abbia fatto piacere l'interesse con cui me l'hai spiegata, mi vorrei concentrare su quest'ultimo.

CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 15/5/2011, 19:20) 
CITAZIONE
Mi capitò un'occasione in cui un utente, finito drammaticamente ( :asd: ) nel gruppo Warned, chiese di essere epurato da quel marchio sostenendo che gli fosse stato comunicato che la "punizione" sarebbe durata per un paio di settimane (ora non ricordo bene nel dettaglio la vicenda) sebbene fosse un lungo periodo che egli non si presentava più nel suddetto forum e non infrangeva la netiquette. Dopo un refresh notai che Vash SD aveva risposto al disgraziato, comunicandogli che, per aver chiesto quanto tempo gli spettava ancora in quella sorta di gruppo, lo ha bannato a vita.

- forse non hai letto, non hai voluto leggere o hai ignorato, le ultime righe del mio post precedente, quelle in cui dico che non puoi giudicare un amministratore o moderatore di un forum secondo tuoi canoni che sono, ovviamente, diversi dai suoi, e tu stai facendo proprio quella cosa lì

L'ho letto, mi sono semplicemente limitato a dire cosa pensavo dell'accaduto dal punto di vista "umano", visto che la si vuole prendere sotto il punto di vista burocratico.

CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 15/5/2011, 19:20) 
- un piccolo aiuto in questa vicenda ce l'abbiamo. Non so se ti ricordi ma tempo fa, sul forum di supporto, e non molto tempo fa, c'era un topic che spiegava le dinamiche del gruppo warned e c'era scritto anche che è inutile chiedere la durata della permanenza in tale gruppo, e che tale richiesta avrebbe solo accresciuto la permanenza nel gruppo.
ecco, anche senza conoscere le esatte dinamiche di quella vicenda, non vedo cosa vada contro il regolamento, visto che comunque ha fatto qualcosa di vietato (e tu sai solo quello e non le cose private o cose precedenti), quindi ripeto, non puoi giudicare l'operato, in questo caso, di Vash SD su una tua personale convinzione

Tuttavia, se vogliamo prenderla nell'aspetto tecnico-regolamentare, ti rispondo con ancora più "integralismo", il regolamento celebra chiaramente che l'utente che commette una tale inflazione vedrà la sua sosta nel gruppo Warned prolungata, Vash SD ha abusato del regolamento bannandolo, ma ovviamente dire una cosa del genere riferendosi ad un admin è piuttosto grottesca, se non infamante.
 
Top
view post Posted on 15/5/2011, 21:44
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (~ andReaS @ 15/5/2011, 17:15) 
Scusate per questa piccola ingerenza, vorrei aprire una piccola parentesi, se possibile.

no, in questo blog, il mio blog, tollero l'offtopic solo se è interessante da leggere e anche in quel caso lo tollero poco
CITAZIONE (~ andReaS @ 15/5/2011, 17:15) 
Quello che io a volte contesto nella mia ignoranza (in quanto non lo comprendo) sono determinati comportamenti di alcuni amministratori negli atti più comuni, ad esempio quello di rispondere con un minimo di rispetto ad una semplice istanza sollevata dall'utenza stessa, che fra l'altro vuole solo il bene della community. Non vi si chiede tanto, è solo questione di un minimo di deferenza. Gli utenti non sono cani.
Perché dico questo? Ne ho viste svariate col passare degli anni, questa per ultima. Nel caso specifico era stata mossa una richiesta con l'unico scopo di migliorare, anche se minimamente, il servizio che forumfree mette a disposizione.

CITAZIONE
se una proposta è realizzabile con un rapporto costo benefici favorevole, basta una persona sola, che la proponga, se non ha un rapporto costo benefici favorevole, l'unica cosa che si ottiene aprendo una discussione e riempiendola di flood è la chiusura della discussione

E' successo molto spesso che discussioni così innocue vengano chiuse con una frase piccante e, scusate se mi permetto, anche un pò presuntuosa e irriverente in minima parte. Cioè da parte di chi legge non è piacevole vedersi sbattere così la porta in faccia.

quella discussione, avrei potuto chiuderla all'istante, con una delle "risposte standard" (terremo in considerazione la sua proposta / la funzione da lei proposta non è fra quelle la cui introduzione è prevista a breve o medio termine / eccetra), per poi linkare il topic ad Amnesiac, e non avrei fatto altro che svolgere il mio compito di moderatore, invece ho scelto di farla continuare, perchè mi sembrava potesse svilupparsi in modo costruttivo, e potessero emergere delle proposte interessanti, invece, che abbiano ottenuto?

Un bell'up di gruppo, fatto in assoluto spregio e danno dell'utenza che ha problemi da risolvere (ma, già, quelli sono solo nabbi irrilevanti), le uniche persone che meritano al deferenza, la vostra, sono quelli che hanno problemi da risolvere, e non possono permettersi il lusso di "cazzeggiare per il bene della community", quel forum è un'area di lavoro, la nostra area di lavoro, non un palcoscenico dove far a gara a chi appare più pr0
CITAZIONE (~ andReaS @ 15/5/2011, 17:15) 
Dopo aver detto tutto questo, può anche essere che mi sbagli e quindi vi chiedo di non prenderla a male e, qualora lo vogliate, aprire un piccolissimo dibattito costruttivo e tra persone adulte.

il dialogo costruttivo, avresti dovuto farlo con te stesso, prima di scrivere il messaggio, e se tu lo avessi fatto, non lo avresti scritto, perchè ti saresti reso conto che il rapporto costi / benefici è la base di ogni scelta aziendale, di tutte le aziende, e forumfree, che è una azienda, non fa differenza, se una cosa si può tecnicamente fare, e ha un rapporto costi benefici positivo, si può considerare di farla anche se la chiede solo "pierino il corrotto", se una cosa, per difficoltà tecniche o per qualsiasi altro motivo, ha un rapporto costi benefici negativo, è inutile organizzare i propri amici in modo da presentarla "a grande richiesta dell'utenza", ma se siamo arrivati al punto che spiegare il perchè chiudo una discussione viene considerata una "mancanza dell'adeguata deferenza che devo dimostrare verso chi rappresenta l'utenza" le prossime le chiuderò senza spiegazioni, tanto non le leggete




CITAZIONE (~ andReaS @ 15/5/2011, 19:36) 
Tuttavia, se vogliamo prenderla nell'aspetto tecnico-regolamentare, ti rispondo con ancora più "integralismo", il regolamento celebra chiaramente che l'utente che commette una tale inflazione vedrà la sua sosta nel gruppo Warned prolungata, Vash SD ha abusato del regolamento bannandolo, ma ovviamente dire una cosa del genere riferendosi ad un admin è piuttosto grottesca, se non infamante.

no, la definizione esatta, è un'altra, ma eviterò di scriverla, il regolamento non ha mai "celebrato" una cosa del genere, la storia del prolungamento della sanzione, per chi chiede la durata esatta, oppure contesta l'inserimento o altro, è la storiella che racconto io quando c'è qualcuno che "esige" di saperlo, non è regola e non lo è mai stata, e il gruppo warned fu messo soltanto perchè volevamo ridurre il numero dei ban dal supporto :asd: con una sanzione intermedia, ma la regola, è sempre stata la stessa, decidiamo noi la sanzione e come applicarla, a nostra completa discrezione

grazie di aver rovinato questa discussione con una trollata, ne sentivo proprio la mancanza :fifi: tanto che c'eri potevi fare lo sforzo e scrivere una trollata che valesse la pena di esser letta

discussione temporaneamente chiusa per flame / deriva offtopic
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 12:10
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


discussione riaperta, evitate altre futili divagazioni, grazie
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 16:10
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Mod
Posts:
2,832

Status:


il proverbio sarebbe da cambiare:
"Domandare è lecito, rompere i coglioni non è cortesia"
Per quanto mi riguarda, ho sempre cercato di volgere le mie domande ad un servizio in maniera del tutto educata e anche se qualche volta mi è toccato aspettare dei giorni, ho sempre ricevuto un'adeguata risposta.
Invece tutti coloro, che formulano male la loro "richiesta" volendo a tutti i costi farla sembrare "più importante delle altre", difficilmente ricevono una risposta adeguata, per il semplice motivo che non rispettando le regole il "compito" dei moderatori diventa quello di farle rispettare e il rispondere passa in "secondo piano".
In poche parole, penso che se ai servizi la domanda viene fatta in maniera lecita, come appunto dice il proverbio e con la giusta educazione, la risposta la si riceve quasi sempre, viceversa facendo domande fuori luogo o con poco rispetto del regolamento si ricevono provvedimenti o ammonimenti o anche ignoramenti, nel caso la discussione sia piena di post inutili.
CITAZIONE
Perché dico questo? Ne ho viste svariate col passare degli anni, questa per ultima. Nel caso specifico era stata mossa una richiesta con l'unico scopo di migliorare, anche se minimamente, il servizio che forumfree mette a disposizione.

Non ha alcun senso, postare una proposta dentro la sezione del supporto tecnico, il topic (come è stato in questo caso) si riempirebbe di messaggi flood, che fanno perdere del tempo non solo allo staff, ma anche agli utenti che si mostrano disponibili ad offrire supporto e agli utenti che aspettano risposta per il loro problema, per questo è stata creata quella famosa mail (esiste ancora? :asd: ) oppure anche la sezione Centro Abusi.
La cosa che molti utenti non hanno ancora capito (anche dopo anni di iscrizione) che ci sono alcune differenze dalla normale "vita di gruppo" che viviamo ogni giorno nella nostra società e a questa "vita virtuale" (come definiscono alcuni), nel primo caso è necessario applicare un rapporto civile e in qualche caso ci tocca farlo anche con qualche persona maleducata soprattutto se stiamo praticando un servizio mentre nel secondo caso, non si tratta di una vita di gruppo, la maggior parte delle volte (come nel caso di Forumfree) si tratta di gente che non offre un servizio bensì gente che offre la propria disponibilità a rispondere alle domande e problemi degli utenti, questo in maniera gratuita dedicando parte del proprio tempo libero (come è stato stra-detto dal nonno in un migliaio di post :asd: ) e pertanto sono liberi di rispondere o non rispondere e per quanto mi riguarda non ho mai visto atteggiamenti scorretti o incivili da parte di moderatori ma sempre e solo ammonimenti per aver aperto discussioni inappropriate.
Altri personaggi che fanno ridere sono i "giustizieri" , coloro che contestano lo staff "oppressore" che non ascolta delle opinioni che secondo gli autori sono "creative", effettivamente potrebbero anche esserlo ma penso che nel caso di Forumfree, Amnesiac abbia abbastanza capelli bianchi (si fa per dire eh) per sapere cosa è meglio e cosa no per il suo servizio e di sicuro non sarà un piccolo gruppo di utenti che metterà in ginocchio questo servizio e lo staff si limita a mettere in pratica il volere di chi paga i server (e ricordiamo che intasca pure dei soldi :asd: ).
È inutile voler fare una morale, quando la morale non è che non esiste, ma semplicemente è a discrezione dello staff e non degli utenti che ne fanno parte, e nel caso a cui a queste persone non vada bene questo modo di fare sono liberi di congedarsi (non penso sia poi così una gran perdita per Forumfree mentre invece penso che in qualche caso possa essere una perdita per gli utenti, dato che di servizi ben fatti e gratuiti come Forumfree se ne trovano pochi in giro), gli utenti valuteranno sempre il contenuto e le qualità offerte dal servizio, non di certo il come risponde lo staff :asd:
CITAZIONE
non abbiamo mai negato il permesso di esprimere opinioni a nessuno (esclusi troll e deficenti).

la mia autostima mi è aumentata molto *___*
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 23:45
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (shiny ditto @ 16/5/2011, 17:10) 
In poche parole, penso che se ai servizi la domanda viene fatta in maniera lecita, come appunto dice il proverbio e con la giusta educazione, la risposta la si riceve quasi sempre, viceversa facendo domande fuori luogo o con poco rispetto del regolamento si ricevono provvedimenti o ammonimenti o anche ignoramenti, nel caso la discussione sia piena di post inutili.

lecita? regolamenti? pokemon informe parla strano :asd: ma temo che il problema stia a monte, e che il comportamento di chi fa richieste sul web sia solo un riflesso di un malcostume sociale, siamo passati dalla nostra libertà di esprimerci e dal diritto degli altri di tacere se non ci danno sempre e comunque ragione, al diritto nudo e crudo di considerare gli altri a nostra disposizione, quando fa comodo a noi
CITAZIONE (shiny ditto @ 16/5/2011, 17:10) 
Non ha alcun senso, postare una proposta dentro la sezione del supporto tecnico, il topic (come è stato in questo caso) si riempirebbe di messaggi flood, che fanno perdere del tempo non solo allo staff, ma anche agli utenti che si mostrano disponibili ad offrire supporto e agli utenti che aspettano risposta per il loro problema, per questo è stata creata quella famosa mail (esiste ancora? :asd: ) oppure anche la sezione Centro Abusi.
La cosa che molti utenti non hanno ancora capito (anche dopo anni di iscrizione) che ci sono alcune differenze dalla normale "vita di gruppo" che viviamo ogni giorno nella nostra società e a questa "vita virtuale" (come definiscono alcuni), nel primo caso è necessario applicare un rapporto civile e in qualche caso ci tocca farlo anche con qualche persona maleducata soprattutto se stiamo praticando un servizio mentre nel secondo caso, non si tratta di una vita di gruppo, la maggior parte delle volte (come nel caso di Forumfree) si tratta di gente che non offre un servizio bensì gente che offre la propria disponibilità a rispondere alle domande e problemi degli utenti, questo in maniera gratuita dedicando parte del proprio tempo libero (come è stato stra-detto dal nonno in un migliaio di post :asd: ) e pertanto sono liberi di rispondere o non rispondere e per quanto mi riguarda non ho mai visto atteggiamenti scorretti o incivili da parte di moderatori ma sempre e solo ammonimenti per aver aperto discussioni inappropriate.
Altri personaggi che fanno ridere sono i "giustizieri" , coloro che contestano lo staff "oppressore" che non ascolta delle opinioni che secondo gli autori sono "creative", effettivamente potrebbero anche esserlo ma penso che nel caso di Forumfree, Amnesiac abbia abbastanza capelli bianchi (si fa per dire eh) per sapere cosa è meglio e cosa no per il suo servizio e di sicuro non sarà un piccolo gruppo di utenti che metterà in ginocchio questo servizio e lo staff si limita a mettere in pratica il volere di chi paga i server (e ricordiamo che intasca pure dei soldi :asd: ).
È inutile voler fare una morale, quando la morale non è che non esiste, ma semplicemente è a discrezione dello staff e non degli utenti che ne fanno parte, e nel caso a cui a queste persone non vada bene questo modo di fare sono liberi di congedarsi (non penso sia poi così una gran perdita per Forumfree mentre invece penso che in qualche caso possa essere una perdita per gli utenti, dato che di servizi ben fatti e gratuiti come Forumfree se ne trovano pochi in giro), gli utenti valuteranno sempre il contenuto e le qualità offerte dal servizio, non di certo il come risponde lo staff :asd:

fortuna che avevo detto di non andare offtopic :fifi: visto che insistete, il problema non è il canale usato, support forum, centro abusi, email, ma quello che si invia tramite il canale, se quella discussione avesse avuto anche solo un minimo di costruttività, avrei ammonito i +1 e lasciato aperto il topic (sì, in passato ci sono state proposte fatte e discusse in Support Forum), andate a vedere la sezione dedicata al nuovo template allo skin lab, vi troverete molte discussioni dove M ha discusso, con gli autori di skin che volevano partecipare, questa o quella caratteristica del nuovo template (di solito sono caratteristiche che possono dare problemi), e nemmeno le ha aperte tutte lui :asd: (ma quasi, purtroppo è raro che un feedback sia efficace, se non è gestito da chi lo riceve, ma da chi lo invia), e il flood è stato minimo, ha postato sopratutto chi riteneva di poter o dover esprimere una opinione, ma quella discussione,era tutto tranne che una discussione :fifi:

invece di preoccuparvi di quale canale scegliere, in modo da dare alla vostra proposta la rilevanza che a vostro giudizio merita, ed avere la certezza di ricevere adeguata e deferente risposta :asd: preoccupatevi di inviare proposte che valga la pena leggere :fifi: sfuggite alla prima maledizione del web

L'aumento della capacità di trasmettere informazioni aumenterà
la possibilità che vengano trasmesse informazioni inutili
 
Top
view post Posted on 18/5/2011, 00:24
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


CITAZIONE (~ andReaS @ 15/5/2011, 19:36) 
Vash SD ha abusato del regolamento

Impossibile, poiché il regolamento non si è lamentato nè ha sporto denuncia. Era dunque consenziente! :puzza-sensei: :


Ad ogni modo, sono sempre stata dell'idea che le pretese siano una mancanza di rispetto bella e buona e almeno sul circuito non ci sono obblighi, se non quello di rispettare/applicare le regole.
Si tratta di uno svago, non di un lavoro e se io non ho voglia di rispondere a qualcuno (sul momento o in generale) non sono tenuta a farla.

Personalmente non ho mai risposto a chi mi contattava insistentemente per una skin o per diventare staffer del mio forum. Maleducata? Forse.
Ma che diritto avevano loro di rompermi le scatole intasandomi il messenger di messaggi molesti?
No, spesso è il silenzio la vera cortesia, quando la risposta non può che essere un vaff.... (magari detto in modo gentile "no mi spiace", ma la sostanza non cambia, e ognuno interpreta le parole a modo suo, come fa più comodo).
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2011, 15:10
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


CITAZIONE (Light @ 18/5/2011, 01:24) 
CITAZIONE (~ andReaS @ 15/5/2011, 19:36) 
Vash SD ha abusato del regolamento

Impossibile, poiché il regolamento non si è lamentato nè ha sporto denuncia. Era dunque consenziente! :puzza-sensei: :

non hai aggiunto (ok, è pessima) :asd: ma era solo un caso di regolamento-fai-da-te (regolamento fapper? :rotfl: ) dato che la "regola abusata" non è mai esistita
CITAZIONE (Light @ 18/5/2011, 01:24) 
non ci sono obblighi

:o: e da quando?
CITAZIONE (Light @ 18/5/2011, 01:24) 
se non quello di rispettare/applicare le regole.

come direbbe M-San, stolta! :asd:
CITAZIONE (Light @ 18/5/2011, 01:24) 
Personalmente non ho mai risposto a chi mi contattava insistentemente per una skin o per diventare staffer del mio forum. Maleducata?

:fifi: ovviamente
CITAZIONE (Light @ 18/5/2011, 01:24) 
Ma che diritto avevano loro di rompermi le scatole intasandomi il messenger di messaggi molesti?

loro hanno IL DIRITTO, tu IL DOVERE :fifi:
CITAZIONE (Light @ 18/5/2011, 01:24) 
No, spesso è il silenzio la vera cortesia, quando la risposta non può che essere un vaff.... (magari detto in modo gentile "no mi spiace", ma la sostanza non cambia, e ognuno interpreta le parole a modo suo, come fa più comodo).

un caso che è capitato, l'amministratore di un piccolo forum ha proposto una fusione ad un forum di pari dimensioni che trattava lo stesso argomento, tale proposta è stata cortesemente rifiutata, e l'amministratore ha continuato a bersagliare gli altri di messaggi, perchè non avevano, a quanto pare, il diritto di rifiutare la proposta, è stato tanto insistente che alla fine uno degli altri, esasperato, gli ha risposto male, a questo punto, avendo ricevuto un GRAVISSIMO E DEL TUTTO IMMOTIVATO INSULTO, HA ESERCITATO IL SUO SACROSANTO DIRITTO DI FARE GIUSTIZIA, e ha VENDICATO IL TERRIBILE OLTRAGGIO ingannando il più sprovveduto degli amministratori dell'altro forum, con il solito "sono xyz, ho perso la password del mio account, mi inserisci admin con questo?", e una volta inserito in amministrazione ha devastato il forum, riempiendolo di insulti e immagini schifose, GIUSTIZIA ERA FATTA! :fifi:
 
Top
view post Posted on 18/5/2011, 17:57
Avatar

Patrizio Masini

Group:
Member
Posts:
27,642
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (kostaki @ 11/5/2011, 04:30) 
Domandare è lecito, rispondere è cortesia è una frase che, su forumfree e in altre community, ho visto utilizzare, anche di recente, come un "rimprovero" diretto ad un utente reo di non aver risposto ad una richiesta / domanda, o non non averlo fatto con la "necessaria sollecitudine" (quelli che rispondono, ma danno una risposta che il richiedente non trova di suo "gradimento", di solito vengono "rimproverati" con frasi meno presentabili :lol: ma questo è un'altro discorso).

Quello che ci si dovrebbe chiedere, prima di scrivere quella frase è se risponda a verità o meno, è davvero lecito domandare, solo perchè non è esplicitamente vietato?

Ed è ugualmente lecito aspettarsi risposta in tempi da noi decisi, solo perchè non sono esplicitamente previsti tempi di risposta?

O può addirittura ritenersi lecito l'aspettarsi sempre e comunque risposta, anche se nessuno è tenuto a rispondere?

Se chi può rispondere non è, in un qualche modo, retribuito per farlo (non necessariamente deve trattarsi di una retribuzione in denaro), e non è stato stabilito un tempo massimo di attesa (ad esempio, molti servizi di aiuto di provider garantiscono una risposta ad un ticket aperto entro un certo numero di giorni lavorativi, e a volte rispondono davvero entro i termini previsti :asd: ) è lecito che chi chiede si aspetti che i "potenziali risponditori" abbandonino instantaneamente qualsiasi cosa stiano facendo per dedicare la loro completa attenzione alla domanda, oppure che si aspetti che gli altri non abbiano altro scopo che il rimanere in attesa di "espletare il loro dovere" di rispondere a chi esercita il "diritto di chiedere"?

Una "curiosità", il significato del detto è quello di giustificare la liceità di porre domande indipendentemente dal fatto che l'interlocutore abbia la cortesia di dar loro risposta o meno, si tratta di scuse anticipate da chi non è certo di poter chiedere e spera che qualcuno abbia il tempo e/o la possibilità di rispondergli.

Non è un post chilometrico, quindi Blaze non ha scuse, deve leggerlo, e non ho tratto conclusioni, quindi il Sensei non ha scuse, deve rispondere :asd: però non ho messo abbastanza virgole, le aggiungo qui
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

e ho usato solo 3 faccine, ne aggiungo altre tre :fifi: :look: :dance:

"Non è un post chilometrico, quindi Blaze non ha scuse, deve leggerlo, e non ho tratto conclusioni, quindi il Sensei non ha scuse, deve rispondere :asd: però non ho messo abbastanza virgole, le aggiungo qui"
6 virgole in una frase, non sono mica poche, eh :asd:
 
Web Contacts  Top
66 replies since 11/5/2011, 03:30   11,010 views
  Share