NewsBoard Chronicles

La grafica del tabellificio, Come fu realizzata e dove fu hostata

« Older   Newer »
  Share  
kostaki
view post Posted on 13/9/2008, 04:29 by: kostaki
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


Quando ancora lavoravo alla creazione del forum, prima della sua apertura, mi fa chiaro che, nonostante avessi fatto la scelta di realizzare un forum "minimalista", ci sarebberi volute un pò di immagini personalizzate, cioè il logo, le targhette delle sezioni e uno o più minibanner per le affiliazioni, data la mia incapacità grafica (tutt'ora perdurante) si trattava di un problema di non piccole dimensioni, aggravato dal fatto che, all'epoca, non mi andava che altri ci lavorassero, questo escluse le soluzioni più ovvie, l'ordinare le immagini ad un forum grafico o rivolgermi direttamente ad uno dei grafici che conoscevo, quindi mi "armai di santa pazienza" e mi procurai un programmino molto rudimentale e di semplice utilizzo (programmino freeware) con cui realizzai, utilizzando solo tre colori (nemmeno i colori sono il mio forte) delle semplici immagini rettangolari, in tinta unita, con un bordo e un testo centrato di diverso colore, andai così in controtendenza, rispetto alla maggior parte dei forum, che cercano di "colpire" i nuovi utenti anche con l'impatto della grafica, perchè giudicavo la cosa irrilevante, per gli scopi che mi proponevo, e poi l'effetto risultante, oltre ad essere decisamente austero, era anche leggermente intimidatorio (cosa che non mi dispiaceva) e la home page rimaneva adeguatamente leggera e rapida da caricare (ci sono fin troppi forum talmente carichi di orpelli da risultare quasi inaccessibili a chi non dispone di una connessione o di un pc particolarmente veloci).

All'epoca non vidi la necessità di realizzare targhette per i gruppi, più esattamente non vedevo nemmeno la necessità di avere dei gruppi :lol: infatti aggiunsi i primi due gruppi (admin e mod) dopo l'inagurazione, le prime due targhette le ordinai ad un piccolo forum appena aperto, l'amministratore aveva deciso, anche lui, di occupare un mercato di nicchia, realizzavano solo targhette per gruppi, e la sua iniziativa mi piaceva perchè mi sembrava molto simile alla mia, e per un pò contibuii anche a pubblicizzarla, purtroppo non ebbe la costanza necessaria per portarla avanti, la terza targhetta, quella originale del gruppo Friends, la ordinai, invece (il forum specializzato aveva, nel fratteppo, chiuso), nella sezione grafica di Mondo Wrestling, lì ordinai anche il secondo set di targhette, quelle attuali, invece, sono state realizzate (dopo il riordino dei gruppi) da ~ Jolteon, ma sopratutto su mie indicazioni, quindi lui è responsabile solo dei loro pregi, i difetti sono a carico mio :asd:

Per quanto riguarda l'hosting, non avevo previsto, inizialmente, che il forum avesse un "sito di appoggio" (il progetto, così com'era allora, non ne aveva neccesità) e hostai il tutto su imageshack (all'epoca quel servizio non aveva ancora la versione con registrazione) ma mi trovai (dopo aver chiuso un progetto precedente) con uno spazio web disponibile, su Digiland, non è un provider di eccelsa qualità, ma è comodo e semplice da usare (lo era allora, adesso, integrando il pannello di controllo per lo spazio con il resto dei servizi offerti dalla community, hanno reso il tutto di meno intuitivo utilizzo) e trasferii tutti lì, mettendoci anche, per "giustificare" l'uso dello spazio, un "sito salvalafaccia", una semplice paginazza web in html, poi sostituita da un minisito leggermente più complesso (ma sempre molto semplice, la realizzazione di siti non è mai stata la mia specialità, o un mio grande interesse, farò qualcosa di meglio se e quando avrò tempo da perderci), il minisito l'ho, successivamente, trasferito su Altervista (Digiland non dà, al contrario di altri hosting, un nome di dominio di terzo livello, inoltre hanno introdotto la barra di navigazione della community, molto fastidiosa, si può togliere, ma se lo fai sparisci dai motori di ricerca), anche se, all'epoca non era la scelta migliore, dal punto di vista tecnico, lo sarebbe stato Netsons, col senno di poi si è rivelata azzeccata :asd:

Ah, le immagini del forum sono ancora hostate su Digiland, non ho voluto perdere tempo con un trasferimento, utilizzerò, per l'hosting, lo spazio web Altervista se e quando inserirò nuove immagini a sostituire quelle attuali
 
Top
18 replies since 13/9/2008, 04:29   637 views
  Share