NewsBoard Chronicles

Si spamma il NewsBoard

« Older   Newer »
  Share  
kostaki
view post Posted on 8/9/2008, 03:19 by: kostaki
Avatar


Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
4,507
Location:
Slayer's Flag

Status:


Come pubblicizzare un forum, e perchè farlo

Vi sarà capitato, se frequentate, anche occasionalmente, il forum di supporto, di leggere lamentele sul fatto che lo spam (pubblicità) così com'è concepito dalle "regole e usanze" di forumfree, è "inefficace", perchè non porta immediatamente frotte di utenti in un nuovo forum (nessuno che si chieda il perchè gli utenti, che si trovano benissimo dove stanno, avendo a disposizione tutto quello che gli serve, dovrebbero prendersi la briga di trasferirsi in un nuovo forum), e quindi molti principianti passano a quello che ritengono "spam efficace", links in tagboard, spam via messaggio privato e altre fastidiose piacevolezze del genere, il loro ragionamento si basa su una logica che presenta diversi buchi, vediamo di elencarli ed analizzarli:

1) Un utente sinceramente interessato al forum è sempre meglio di uno "rubato", considerare utenti solo quelli già registrati a forumfree, per quanti utenti registrati abbia il circuito si tratta solo di una piccola frazione di tutte le persone che (anche solo limitandosi all'Italia) navigano regolarmente o occasionalmente in internet, i visitatori provenienti dai motori di ricerca, che arrivano perchè attirati dagli argomenti trattati nel forum, e si registrano perchè desiderano partecipare alle sue attività sono utenti "buoni" (spesso migliori) di quelli provenienti da altri forum del circuito (e anche se non si registrano, danno comunque visite valide per la top forum :asd: )

2) Un utente che viene sul tuo forum perchè gli hai fatto "vedere" un link, molto probabilmente se ne andrà quando un altro gli farà "vedere" un altro link, oppure si rivelerà uno sciagurato interessato solamente al flood (e ti riempirà il forum di spazzatura) o, peggio ancora, ti troverai ad avere a che fare con i collezionisti di targhette, i "mi metti mod, quando mi fai admin", se sei fortunato, se ne andranno nel giro di una settimana, se sei sfortunato, ti cancelleranno discussioni / sezioni / forum, prima di andarsene

3) Lo "spam efficace" è estremamente fastidioso, la possibilità, facendolo, di "beccare" un utente capace e competente va dall'infinitesimale al niente, è altissima, invece, la possibilità di far incazzare i mod e gli admin degli altri forum, e farsi la fama di "testa di cavolo", sembrerà una cosa poco importante, ma in una community come questa, con tutti i forum collegati i e gli utenti che possono passare liberamente (e senza cambiare account, tranne che per passare da forumfree a forumcommunity) da un forum all'altro, avere una reputazione passabile non è una cosa da trascurare (al peggio, se il tuo forum non "decolla", ti permette di essere accolta da un'altra community come utente capace e affidabile e, col tempo, avere la possibilità di diventarne moderatore e poi amministratore

questi tre motivi, da soli, basterebbero a far capire che lo "spam efficace" è, in realtà, da evitare come la peste, e per propria convenienza, ma per quale motivo, invece, si dovrebbe utilizzare lo spam "tradizionale"? I motivi sono due, e molto semplici:

1) Il sistema principale con cui i motori di ricerca (google in testa, ma anche yahoo e gli altri usano lo stesso metodo) trovano le nuove pagine da indicizzare è seguendo i nuovi links inseriti in pagine già indicizzate (non è l'unico metodo, ma è, probabilmente, il più veloce, non è un caso se spesso i primi risultati su google per un nuovo forum sono le discussioni di spam fatte in altri forum)

2) La possibilità che questi messaggi attirino l'attenzione di un utente sinceramente interessato al nuovo forum è molto bassa, ma se si realizza, la possibilità che si tratti di un utente valido è molto alta

Quando si trattò di spammare il NewsBoard decisi non solo di evitare lo "spam efficace" ma anche di non fare una campagna di mass spamming selvaggio e indiscriminato, feci tutto da solo, preparai il mio messaggino, che descriveva il forum e le sue attività, e conteneva il link
al forum e, come titolo delle discussioni, avrei utilizzato il nome del forum (è, dal punto di vista dei motori di ricerca, la scelta migliore) poi, un pò alla volta, mi ripassai i forum della top 500, spammando solo in quelli che mi davano una buona impressione a prima vista, leggendo i regolamenti ed evitando anche quelli che avevano regolamenti che non mi piacevano (alla fine, quelli dove spammai furono meno di 200), poi ripassai, più velocemente, quelli 501 - 1000 (lì avrò spammato in un centinaio al massimo), ci misi un bel pò di tempo, ma non avevo fretta e volevo evitare ogni genere di problema, quella fu l'unica campagna di spam da me condotta che si potesse definire "massiccia" e la feci solo ad uso dei motori di ricerca, anche se qualche utente me lo procurò comunque (Federcio2 :asd: ), le "campagne" successive furono di dimensioni ridotte e molto più mirate, solitamente condotte in forum che potevano spaziare dalla top 1500 / 2000 alla 4000 / 5000, anche lì limitandomi ai forum che mi davano un buon primo impatto, sia come argomenti trattati che come "atmosfera generale" (i messaggi lasciati in tagboard sono spesso utili, per capire l'andazzo di un forum), se un forum mi piaceva leggevo il regolamento per lo spam, evitavo quelli che avevano clausole che non mi piacevano (tipo la presentazione abbligatoria), e cercavo di scegliere quei forum dove, a mio giudizio, gli amministratori potevano essere interessati a tabelle già fatte oppure a richiedere tabelle personalizzate (ricordate, cercavo clienti, non utenti), alla fine mi limitavo a 10 / 15 massimo 20 forum, ma qualcuno veniva sempre a dare un'occhiata, e qualche richiesta iniziò a scapparci, il lavoro pulito paga lentamente, ma alla fine paga, i risultati si ottengono in mesi o anni, è vero, e non in giorni o settimane, e vedevo forum creati molto dopo il mio che mi superavano facilmente, in top forum ma, dopo due anni e mezzo, il tabellificio è ancora qui, e non tutti quelli che mi superavano hanno durato tanto, i risultati lenti daranno poca soddifazione immediata, ma sono spesso risultati duraturi




il prossimo post, che ancora non so quando scriverò, sarà, probabilmente, fuori argomento e non riguarderà, neppure marginalmente, il NewsBoard Forum
 
Top
21 replies since 8/9/2008, 03:19   598 views
  Share