NewsBoard Chronicles

Posts written by Light

view post Posted: 6/3/2015, 22:43 Il volo del calabrone e altre cazz leggende - NewsBoard Chronicles
Così su due piedi non mi viene qualcosa in mente, generalmente però fanno indispettire le citazioni errate e le varie frasi attribuite a cavolo.
view post Posted: 18/2/2015, 01:35 Un moderatore non deve avere le pulci - NewsBoard Chronicles
Non ricordo che mi sia mai capitato di ricevere richieste di favori dannosi, al massimo allargare l'avatar e colorare i titoli dei topic, cose che facevo volentieri e spesso anche di mia spontanea volontà.
Mi è capitato anche di non riuscire a contenermi su nuovi progetti in corso e far capire che ci fosse qualcosa che bolliva in pentola, ma mi sono sempre fidata della buona fede delle persone cui mi rivolgevo.
Sicuramente per un caso del genere mi sarei comportata come epr tutti gli altri: parlandone con tutto lo staff. Sono per il lavoro di squadra e senza escludere alcuno penso si possa ottenere il miglior risultato.

Riguardo le proteste sulle sezioni private mi è capitato di subirne più di una nel corso dei vari anni. Non si sa perché, ma alcuni utenti sono convinti che ci si facciano chissà quali complotti contro di loro, che si abbia qualcosa da nascondere e mi son oresa conto che è molto più difficile di quanto pensassi spiegare la necessità di una sezione privata, tanto più perché io lo considero ovvio.

Viceversa, da parte degli staff ho ricevuto spesso e volentieri l'invito a non avvalermi della possibilità di usufruire dell'anonimato o in alternativa allontanarmi, opzione da me preferita. Subendo anche delle "calunnie" per questo, perché l'utente anonimo viene considerato pur'esso qualcuno che ha qualcosa da nascondere, una spia dei nemici (ma nemici di che?).
Ecco, considero questo un comportamento da evitare: impedire a un utente la possibilità di usare un servizio standard del circuito, anche perché moderatori e amministratori gli anonimi li vedono lo stesso. Le teorie del complotto vanno contro la serenità della community, secondo me.
view post Posted: 9/2/2015, 21:56 Una nuova sfida - NewsBoard Chronicles
Secondo me siete troppo fiduciosi nel pensare che ci siano chissà quali motivazioni dietro l'evitare di esprimere lw proprie opinioni, spesso e volentieri è solo mancanza di voglia e non solo di esprimerle, ma anche di formarle nella propria testa, di renderle proprie.
view post Posted: 6/2/2015, 21:59 Una nuova sfida - NewsBoard Chronicles
È un impegno bello grosso, certo se vi alternate potrebbe essere un attimo più semplice. Capisco l'importanza dell'avere un seguito, quando si fa tanta fatica ad aprire un dibattito e poi non c'è partecipazione ci si abbatte, inoltre non si trovano nuovi spunti per andare avanti.

Io pure mi ero ripromessa di farlo, tempo fa, si è visto com'è andata a finire :asd:
view post Posted: 1/2/2015, 20:42 Se ne può fare a meno - NewsBoard Chronicles
Vabbè, purtroppo chi fa il puntiglioso c'è sempre e ovunque. È in genere chi non ha niente da dire, ma deve dire per forza qualcosa. Io preferisco tacere in alcuni casi, anche se mi capita di far notare gli errori, quando proprio li considero insopportabili (nonostante io stessa ne commetta diversi)!

Secondo me questi circuiti hanno sempre avuto una marcia in più: non saprei dire cosa esattamente, ma ha funzionato per attirare più utenza e renderla più "fedele". Io vi ho trovato senza dubbio più praticità rispetto ad altre piattaforme (non che abbia tutta questa esperienza in merito, sia chiaro) per il fatto di non dover fare un nuovo account per ogni forum (cosa odiosissima) e la semplicità della personalizzazione. Da questo, secondo me, può derivare anche più immediatezza nel creare forum con contenuti di ogni tipo, soddisfacendo i gusti e le esigenze di più persone.
view post Posted: 28/1/2015, 21:50 Se ne può fare a meno - NewsBoard Chronicles
In questo caso in che modo dovrei pormi il problema? Posso andare incontro agli altri e dialogare a faccine e monosillabi pure io, ma farei un torto grandissimo a me stessa così, solo per adattarmi. Ne vale la pena?
view post Posted: 27/1/2015, 20:35 Se ne può fare a meno - NewsBoard Chronicles
Non approvo infatti, anzi! Spesso vengo anche criticata per i miei "discorsoni", assurdità dato che io sono sempre portata a riportare i miei pensieri in forma sintetizzata (per quello che si può, è ovvio che un discorso ben fatto debba essere logico e coeso). Non è mio il problema se qualcun'altro non riesce ad andare oltre la faccina o il pollicione, però.
view post Posted: 24/1/2015, 23:10 Se ne può fare a meno - NewsBoard Chronicles
Davvero il problema della decadenza dei forum sta nelle modifiche tecniche? Io sinceramente a queste cose non ci bado, quello che mi interessa sono i contenuti postati dagli utenti: l'interesse sta nelle discussioni, altrimenti i forum non avrebbero manco ragione d'esistere.
I social network sono più immediati perché ti permettono di esprimerti immediatamente e senza farlo davvero, condividendo contenuti di altri, usando faccine o adesivi, cliccando un bottone che ti fa dire che apprezzi il contenuto di un altro senza doverlo dire. Facile e veloce.
Esprimersi su un forum richiede un minimo di tempo in più, di elaborazione in più: se possiamo evitare la fatica perché non farlo?

PS: troppo grande il mio avatar, ingombra tutto. Giuro che lo cambierò al più presto.
view post Posted: 30/3/2014, 19:38 Il Socialista - NewsBoard Chronicles
Ma esiste ancora questo tipo di gente sui forum? Pensavo si fossero spostati sui social network, lasciando in pace noi che restiamo qui.
view post Posted: 14/6/2013, 18:39 Credits, credits e ancora credits - NewsBoard Chronicles
Beh io per lavoro personale intendo qualcosa che fai proprio tu, soprattutto quelli grafici tipo sfondi, loghi, avatar, targhette e qualsiasi cosa che si usa per personalizzare profilo e forum.
Se tu certe cose le fai per te (o comunque per il tuo forum, non per utilizzo da parte di terzi), ti ci impegni seriamente e poi arriva qualcuno e ti ricopia tutto, magari attribuendosi il merito, non è certo piacevole. Non puoi pretendere chissà cosa, anzi probabilmente non puoi pretendere e basta, ma un piccolo ringraziamento è un gesto di rispetto che non si dovrebbe negare, se si vogliono fare le cose per bene e avere la coscienza pulita.
view post Posted: 13/6/2013, 19:23 Credits, credits e ancora credits - NewsBoard Chronicles
Io sono sempre favorevole al creditare il lavoro altrui, specialmente quando si tratta di lavori personali non ho mai sopportato chi li prendesse spacciandoli per propri, almeno un minimo ringraziamento.

Certo è che tra creditare e fare il panegirico c'è una bella differenza e non bisognerebbe esagerare né accettare queste esagerazioni, io personalmente metto sempre un ringraziamento o aggiungo un link alla fonte anche quando non è richiesto ma cerco di non fare la "lista della spesa", c'è un limite a tutto!
view post Posted: 10/5/2013, 17:18 Il Postino - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE (kostaki @ 4/5/2013, 02:20) 
Terminata la classificazione dei postini, passiamo ora a voi, siete mai stati "vittime di un postino"?

:sisi:

CITAZIONE (kostaki @ 4/5/2013, 02:20) 
Con quali tipi avete avuto a che fare e come li avete gestiti?

Tutti e tre e o non sapevo gestirli (all'inizio) o ignoravo bellamente (da più anziana)

CITAZIONE (kostaki @ 4/5/2013, 02:20) 
Oppure vi siete riconosciuti ( :frusty: ) in una delle classi che ho descritto? :asd:

Mi sa che senza rendermene conto ho fatto parte di tutte e tre le categorie... :asino!:
view post Posted: 15/4/2013, 00:17 Supporto "in diretta" - NewsBoard Chronicles
Secondo me chi propone idee del genere non capisce che il supporto prevede il sacrificio di parte del tempo libero, che è una cosa che si fa di spontanea volontà, non un obbligo.
Nel momento in cui dovesse richiedere una presenza fissa, diventerebbe un lavoro almeno part-time e e a quel punto, visto che il lavoro non si fa gratis, anche chi volesse usufruire del servizio, secondo me, non potrebbe più farlo gratuitamente.

Non frequento più il supporto da tanto tempo, ma credo che siano ben poche le richieste "urgenti", si tratta più di mancanza di pazienza, del voler tutto e subito.
view post Posted: 28/12/2012, 17:39 Natale al NiubBoard - NewsBoard Chronicles
In ritardo (come al solito), tanti auguri! Soprattutto per un puzzosissimo 2013.
view post Posted: 23/11/2012, 17:45 Non ci resta che piangere - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE (kostaki @ 31/10/2012, 16:31) 
CITAZIONE (Spica @ 31/10/2012, 10:19) 
che la molla per una sosta in loco, per il singolo passante, scatti incrociando altre voci su un qualsiasi suo interesse è abbastanza ovvio.

^_^ ora però non dirmi che dovrebbe (come antica netiquette prescrive) "rendersi conto prima dell'ambiente" per un certo periodo.
perché è qualcosa di improponibile - pensato forse da qualche fortunato con molto tempo a disposizione - nella convulsa vita odierna e negli spazi risicati che lascia a disposizione per se stessi.
su questo però intendiamoci, magari con una metafora.

si, il rendersi conto prima non ha mai funzionato :asd: però, se chi arriva, cercando informazioni su un argomento che gli interessa, e decide di rimanere per scambiare opinioni (e/o aggiungerne lui, di informazioni), non si ritiene il dono di dio alle community web (io, io, io), si può "rendere conto dell'ambiente" frequentandolo, gradualmente, senza avere problemi

Con me invece ha sempre funzionato, se trovo una comunità che mi può sembrare interessante per l'argomento trattato prima mi leggo tutti i regolamenti e osservo l'ambiente per un po', se vedo che mi piace mi presento e mi faccio belle chiacchierate, altrimenti vado da qualche altra parte. :dance:
153 replies since 24/4/2005