NewsBoard Chronicles

Posts written by shiny ditto

view post Posted: 3/4/2014, 18:37 Il Socialista - NewsBoard Chronicles
Secondo me paragonare un forum allo stato mi sembra un pò forzato.
Amministrare un forum è una cosa molto diversa dall'amministrare uno stato: in un forum le uniche responsabilità che tu hai sono quelle di rispettare le leggi italiane e il regolamento imposto dagli amministratori dell'host, per il resto puoi decidere in qualsiasi momento di cancellare il tuo forum o di bannare chi vuoi (pensiamo solo a quelli che attivano il ban di massa per fare dei lavori al forum) e puoi anche decidere quali temi trattare, quale staff scegliere e anche quale grafica o quali modifiche attuare.
In uno stato (a meno che non si tratti di un regime dittatoriale) le cose sono molto (ma MOOOLTO) più complicate (e aggiungiamoci pure un "fortunatamente"): il potere è spartito fra più organi rappresentativi, e quindi il potere non è mai interamente nelle mani di una sola persona, inoltre nell'amministrazione di uno stato ci sono delle grandissime responsabilità che non sono nemmeno paragonabili alle responsabilità che ci sono amministrando un forum.

Secondo me è un pò esagerato questo sentimento di onnipotenza degli amministratori che alcuni utenti descrivono.
Tralasciando il mio caso che ero ancora molto giovane (non avevo neppure 14 anni), l'obbiettivo degli amministratori è quello di creare una community di utenti, e quindi uno dei loro compiti principali sarà quello di essere accoglienti e magari cercar di lasciar correre anche se non sono proprio gli utenti ideali che desidera per la sua community.
Tuttavia esistono delle regole (come in ogni comunità civile), e quando queste regole vengono infrante (in particolar modo se più di una volta), l'amministratore ha tutto il diritto di prendere i provvedimenti che ritiene più opportuni.
Ed inoltre essere amministratore di un forum non è poi tutto questo gran privilegio :asd:

Inoltre io cerco di non vedere le persone con solo pregi o solo difetti, certamente anche gli amministratori fanno i loro errori (io stesso sono stato un amministratore e se potessi tornare indietro su tante cose mi sarei comportato in modo diverso), però vedo anche degli utenti che pensano che le community devono essere sempre e solo al loro unico servizio, e quando qualcuno osa dire o fare qualcosa contro di loro, si comincia a usare paroloni del tipo "Questo è un affronto alla democrazia", oppure "L'amministratore è ingiusto e affamato di potere", però un pò di autocritica non la sento mai.
Nella loro mentalità solo gli amministratori sono egoisti, brutti e cattivi, mentre gli utenti sono sempre i poveri oppressi, ed è proprio per questo motivo che è loro obbligo morale disturbare l'intera community.
view post Posted: 2/4/2014, 19:16 Il Socialista - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE (Spica @ 1/4/2014, 22:40) 
CITAZIONE (shiny ditto @ 1/4/2014, 18:39) 
[.. ..]
Beh potrei dire molto di più, ma non vorrei finir a parlare di politica, quindi mi fermo qui :kost:

:rolleyes: :lol: :lol: eppure mi hai appena descritto la gestione più comune di un partito.
(mi è venuto in mente questo)

CITAZIONE
a casa mia faccio io quello che ritengo più giusto

CITAZIONE
anche i miei moderatori hanno cominciato a dare retta a questi utenti

CITAZIONE
dopo mesi a scacciare dal mio forum i troll

CITAZIONE
preferivo prendere personalmente le decisioni, anche senza consultarmi con i moderatori

CITAZIONE
questo aggiornava il suo stato su Facebook dicendo che ero un dittatore e che non avevo idea di cosa fosse la democrazia

:rolleyes: questa è tremenda! lo è la commistione provocata da certi luoghi.
ma lo dicevano di te (chiunque tu sia) o di "shiny ditto"?

ps: non vorrei venir fraintesa, non sto dicendo che sembri uno o l'altro, solo che mi son venuti in mente.
e che quanto ho visto io nei forum e simili è l'imitazione, anche inconsapevole, di atteggiamenti reali, forse assorbiti dalla televisione, e forse nel tentativo di dar forza a regole personali.

Onestamente non guardo la televisione da oramai molto tempo, e la somiglianza con il partito che hai citato non mi interessa ( tanto non penso che dalle altre parti le cose vengano gestite poi così diversamente, in particolar modo da quelle parti che vogliono fare la morale agli altri :asd: )
Ovviamente parlavano di me come amministratore, infatti siamo comunque rimasti amici anche dopo i fatti che sono successi :fifi:
Regole personali o meno, resta il fatto che ciascun amministratore può scegliere liberamente quali regole mettere nel suo forum e se ti stanno bene, buon per te, se non ti stanno bene, libero di andartene da un'altra parte o cercare di discutere civilmente e possibilmente in privato con gli amministratori del forum.
In una community si può discutere con gli amministratori di cosa può essere migliorato nel forum, però scatenare dei veri e propri flame all'interno del forum penso che siano solo critiche distruttive, che di fatto alimentano ancora di più le tensioni all'interno del forum.
view post Posted: 1/4/2014, 17:39 Il Socialista - NewsBoard Chronicles
Questo è davvero un topic che mi ha davvero molto interessato e mi sono stupito come nonno kost, che nei suoi forum cerca sempre di non parlare di politica e religione, abbia voluto invece prendere un termine preso proprio dalla politica.
Spero solo che chi legge questo post e si riconosce negli ideali del socialismo, non gli venga in mente di prendere esempio da quei troll :asd:
Ammetto che il pensiero di certi utenti non riesco proprio a capirlo, a me fin da quando ero bambino mi hanno sempre insegnato che ciò che gli altri si sono guadagnati con il loro sudore non è affar mio ed inoltre penso che ciascuno con le proprie opere possa fare ciò che ritiene più giusto, compreso il decidere di distribuire la sua opera o tenerla privata.

Per quanto riguarda la prima categoria, purtroppo in passato mi è capitato molte volte di averci a che fare, in particolar modo ricordo di un episodio in cui una serie di utenti avevano cominciato a trollare nel mio forum, dicendo che ero un dittatore e si creavano vari account per venire a contestare il mio operato.
Poi è successa la cosa peggiore, ovvero che anche i miei moderatori hanno cominciato a dare retta a questi utenti.
l'episodio è successo molto tempo fa (circa a inizio Settembre 2008), e a quei tempi ero ancora molto giovane e ammetto di essermi trovato molto in difficoltà in quella situazione.
I moderatori erano dei miei amici, che avevano più o meno la mia stessa età e anche se non hanno appoggiato totalmente i troll, dato che comunque erano molto legati al mio forum, decisero di dare ragione agli utenti pubblicamente nel forum.
Effettivamente riconosco che avevo degli atteggiamenti un pò troppo del tipo: "IO PRETENDO ORDINE." e nel tempo ho cercato di migliorarmi, cercando di lasciar correre maggiormente alcune cose, tuttavia ricordo che dissi una cosa a quei tempi che condivido ancora: "A casa vostra fate quello che ritenete più giusto, a casa mia faccio io quello che ritengo più giusto".
Questa frase è condivisibile o meno, però penso sia comunque un'importante verità.
Preferisco di gran lunga gli utenti che quando non si trovano bene in un forum decidono di crearne uno alternativo sullo stesso argomento, senza disturbare gli utenti che invece su quel forum si trovano bene.

Dopo questo episodio, riuscì dopo mesi a scacciare dal mio forum i troll, tuttavia molto spesso quando per un qualsiasi motivo richiamavo uno dei moderatori, questo aggiornava il suo stato su Facebook dicendo che ero un dittatore e che non avevo idea di cosa fosse la democrazia, anche se in realtà ricordo che a loro chiedevo più iniziativa individuale, anzichè aspettare sempre che fossi io a dare le direttive sul lavoro da fare, quindi avevo comunque dato loro un certo margine di autonomia nonostante il mio caratteraccio "IO PRETENDO ORDINE".
Tuttavia su alcune decisioni importanti del forum, preferivo prendere personalmente le decisioni, anche senza consultarmi con i moderatori.
Io come amministratore avrò avuto sicuramente i miei difetti, ma devo ammettere che neppure loro hanno fatto poi così tanto, quando ho chiesto loro di tenere d'occhio il forum, nei pochi periodi di assenza che avevo durante l'anno.

Beh potrei dire molto di più, ma non vorrei finir a parlare di politica, quindi mi fermo qui :kost:
view post Posted: 17/12/2013, 22:52 È tutelata la libertà di pensiero su forumfree? - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE
È tutelata la libertà di pensiero su forumfree?

Beh in teoria siamo in Italia, e quindi valgono le leggi italiane :fifi: questo titolo è inquietante °°
la libertà di pensiero esiste eccome su Forumfree se pensiamo al fatto che ciascun utente può aprire il proprio forum dove può fare tutta la propaganda che vuole :asd:
Ciò su cui non sono d'accordo è la possibilità di un amministratore di modificare il messaggio di un utente in modo da fare sembrare che abbia detto cose che non ha detto realmente, quindi o il messaggio viene cancellato o rimane.
Anche se però è doveroso ricordare che le leggi italiane prevedono il reato di diffamazione, quindi in casi seri ci si può rivolgere a quelle :fifi:

Anzi sotto certi punti di vista, su Forumfree di libertà di pensiero ce ne è fin troppa, il problema è che si tratta di una libertà di alcuni utenti che tendono a danneggiare quella di altri.
Però la cosa bella di Forumfree è proprio questa: ciascuno può creare il suo spazio web in modo semplice e gratuito, dove può condividere tutto ciò che vuole e se in qualche forum non avesse "la libertà di opinione" è liberissimo di non frequentarlo :)
view post Posted: 28/6/2013, 09:35 Avatar Random System, quota 300 ... 700 800 900! - NewsBoard Chronicles
Piccolo obbiettivo? 200 è un buonissimo numero, e quel servizio se lo merita eccome, complimentissimi a Jolty!!!
view post Posted: 27/6/2013, 12:15 Credits, credits e ancora credits - NewsBoard Chronicles
Io personalmente non sono per niente contrario ai credits, e la penso esattamente come Light: è un modo per ringraziare chi ha offerto un determinato lavoro alla comunità e non sono del tutto convinto che alcuni script potrebbe farli chiunque.
Esistono persone a cui vengono idee geniali che chiunque avrebbe potuto pensare, ma nessuno le aveva pensate prima.
Basta pensare semplicemente al Newsboard Forum: Qualunque utente con qualche conoscenza di HTML avrebbe potuto aprire un forum e offrire delle tabelle (e magari anche qualche lavoretto grafico come skin, avatar e immagini varie), tuttavia questa idea è venuta a nonno kost nel lontano 2006 :asd: ed è stato uno dei pochissimi ad averla portata avanti.
Posso essere d'accordo che in questi ultimi tempi i credits stanno diventando troppo invasivi e si comincia a metter credits per ogni cosa, ma è anche vero che non esiste ugualmente una sorta di copyright, mi spiego meglio:
Molto spesso nel realizzare uno script, anche semplice, non esiste un unico modo nel realizzarlo e uno stesso script può essere progettato attraverso algoritmi diversi.
Ognuno con le proprie opere e idee fa ciò che ritiene più giusto, chi vuole che siano messi i credits lì fa mettere (senza esagerare), chi invece non vuole non lì fa mettere.
Ci sono perfino utenti che realizzano script e decidono di non renderli pubblici, ma di lasciare l'esclusiva al loro forum.
Secondo me non esiste un modo di pensare giusto o sbagliato su questo, ognuno fa solo ciò che ritiene più giusto.
Il "Copyright" più che tutelare il codice, tutela l'algoritmo (se copiano un codice, cambiando solo il nome delle variabili non cambia molto :asd: ), e come dice Light esistono persone che spacciano per proprio, il lavoro fatto da un altro, quindi soprattutto per lavori grandi i credits sono necessari in parte per dare un'idea all'utente a chi si deve rivolgere in caso di problemi e in parte perché è giusto riconoscere il duro lavoro.

Onestamente io non trovo nulla di male se un utente vuole promuovere il suo forum attraverso i suoi script, le sue opere grafiche o le sue idee.
CITAZIONE
Perché se è un lavoro fatto solo per aumentare la pubblicità a te stesso/al tuo forum o far conoscere solo i tuoi lavori allora non ha davvero senso vivere in una community come forumfree, o almeno avrebbe senso se fossero a pagamento gli script e si volesse guadagnare, ma guadagnare in visite è davvero brutto.

Io la trovo un'utilità per far conoscere un forum che offre un determinato servizio, anzi probabilmente è ancora più efficace del semplice spam.

Mi trovo d'accordissimo con Ace sulla modifica delle skin, anche a me sembra esagerato che le immagini delle skin non possano essere minimamente modificate.
Posso essere d'accordo sull'evitare che alcuni utenti utilizzino le skin fatte da altri utenti e poi farci delle modifiche solo per togliere i credits o sminuire il lavoro fatto dallo skinner, però penso che ogni amministratore possa adattare la skin al suo forum, senza obbligatoriamente rovinare il lavoro di qualcun altro.
Per quanto riguarda le tabelle al Newsboard, penso che se ci fossero i credits obbligatori, quasi nessuno verrebbe più a chiederci tabelle.
Il Newsboard ha sempre rappresentato un punto di riferimento per tutti gli utenti che vogliono realizzare una semplice tabella, e in questi ultimi anni stanno arrivando delle nuove tabelle, che sono più personalizzabili, ma hanno il difetto di mettere dei credits abbastanza invasivi e questi credits non a tutti piacciono, per non parlare del fatto che sono anche meno gestibili da un utente inesperto.
Se il Newsboard rendesse obbligatori i credits, penso che gli utenti preferirebbero rivolgersi a quei forum (dopottutto se riescono a fare tabelle particolari vuoi che non riescano a fare tabelle semplici) oppure nascerebbero altri forum che permettono di mettere tabelle nel loro forum senza credits.
view post Posted: 7/4/2013, 00:06 Supporto "in diretta" - NewsBoard Chronicles
Mi appoggio a ciò che è stato detto in precedenza, per Forumfree un servizio di supporto online non è decisamente adatto.
Anche se onestamente penso che se a occuparsi di questo supporto online, fossero molte persone, qualche risultato si potrebbe ottenere, in quanto ci si dividerebbe i compiti e gli utenti vengono supportati attraverso conversazioni private con i supportatori che in quel momento sono online.
Sarebbe una buona iniziativa se fatta da forum esterni al supporto.
Ma è anche vero che a volte un po' di santa pazienza non fa male a nessuno.
Nei prossimi giorni guarderò meglio a questo topic, adesso sono stanco morto e il mio lettuccio mi sta aspettando :fifi:
view post Posted: 5/1/2013, 23:37 Voli Low Kost - NewsBoard Chronicles
Beh io con le scope ci so fare bene.
Sono pure echologic :fifi: purificherò l'aria con le mie scoregge :fifi:
view post Posted: 25/12/2012, 08:02 Natale al NiubBoard - NewsBoard Chronicles
Tanti Auguri di Buon Natale anche da parte mia!!!
P.S lo sanno tutti che è il nonno che sfrutta le povere puzzole indifese, noi cerchiamo solo di difenderci con un buon avvocato.
view post Posted: 9/7/2012, 14:12 Come ci ha cambiati la tecnologia - NewsBoard Chronicles
In seguito al rilascio del nuovo generatore di Bowser, tra i commenti si è parlato brevemente dell'uso che noi comuni mortali facciamo sempre più con la tecnologia.
Sempre di più facciamo affidamento alla tecnologia e la crediamo, onnisciente, onnipotente e onnipresente, ma è davvero un qualcosa di positivo?

La tecnologia ha portato moltissimi cambiamenti positivi nel nostro mondo, in molti casi ha diffuso l'informazione dove ancora non c'è, scatenando intere rivoluzioni, ci ha permesso di fare calcoli impensabili a mente oppure ha distrutto le distanze, tanto che al giorno d'oggi, anche se una persona va a vivere in un posto lontano dal proprio paese, è possibile comunque rimanere in contatto con i familiari e amici tramite internet.

Tuttavia, mi è sempre stato insegnato che nella vita non bisogna mai esagerare, sia da un lato, sia dal lato opposto, ovvero non bisogna essere contrari alle tecnologie, ma non si può nemmeno pretendere che sostituiscano noi come persone.
Le tecnologie saranno in grado di occuparsi di tutte quelle parti che riguardano la logica, la matematica, ma solo se siamo in grado di dare le istruzioni giuste, e qui arriva il bello.
In questi ultimi anni, le persone si sono convinte sempre di più che al giorno d'oggi con una macchina è possibile fare tutto, adesso si sta cominciando a convincersi sempre di più che le macchine possono fare tutto.

Forse le macchine, faranno calcoli a noi impensabili, eppure la logica è pur sempre una parte del nostro cervello, e così come curiamo il nostro corpo non vedo perché dovremmo trascurarla.
Pensiamo solo alla diffusione delle calcolatrici nelle scuole, spesso si usano anche per fare calcoli semplici che per svolgerli basterebbe sapere la tabellina del 9 :asd: o pensiamo a tante scuole americane, dove il principale mezzo di scrittura è il computer (peccato che abbiano qualche difficoltà nello scrivere a mano :asd: ).
Ed inoltre al computer manca una parte importante: la creatività e l'immaginazione.
Potrà sembrarvi poco, ma basta guardarci intorno, tutto ciò che ci circonda è nato da un'idea umana e non da una macchina, lo stesso computer è nato dalla creatività e dall'immaginazione di chi l'ha inventato, la razionalità è arrivata solo nel momento in cui bisognava applicare questa idea al mondo reale (con l'immaginazione si possono trovare idee che non potreste nemmeno immaginare :asd: ).

Io ho sempre creduto che nella vita si possa sempre migliorare, ed è questo che mi spinge ogni giorno ad affrontare la giornata mettendo da parte la pigrizia, ma se cominciamo ad affidarci unicamente a delle macchine, dubito fortemente che qualcosa migliorerà.

Edited by Kakashi-Sensei - 9/7/2012, 16:35
view post Posted: 30/6/2012, 08:06 Forumfree e la democrazia negata - NewsBoard Chronicles
La pubblicità adesso ce l'abbiamo mischiata anche con i banner del contest dei 10 anni di FF, quindi è ancora meno invasiva :D
view post Posted: 27/6/2012, 21:06 Google e l'influenza sul mondo - NewsBoard Chronicles
La mia era una doppia-critica: da una parte è rivolta a Google, che non può sfruttare le opere di migliaia di autori, quando questi autori hanno deciso che per le loro opere devono essere rispettate determinate regole, le opere sono loro e hanno tutto il diritto di amministrarle come meglio credono, dopotutto anche gli autori devono mandare avanti la baracca;
Dall'altro lato è rivolta a tutti gli utenti, che come dici tu, incoscientemente abusa dei suoi diritti e doveri, uno di questi è anche la libertà della privacy, ma come ho già detto questo oramai è un concetto antiquato che oramai è sempre meno presente, ma ciò che mi stupisce davvero, è che oramai molta gente è talmente accecata da Google da preferire Google ad un medico, per quel che mi riguarda io non darei così tanta fiducia ad un motore di ricerca, a maggior ragione sapendo che poi questo motore di ricerca può utilizzare le mie informazioni a suo vantaggio o a vantaggio del mondo del mercato, i problemi di salute ma anche semplicemente affidare la propria informazione ad una singola azienda privata esistente da meno di 15 anni io lo trovo azzardato, ma sicuramente non dico che Google complotta contro di noi, e se lo dicessi, allora dovrei dire che tutti i lavoratori complottano contro di noi :asd: Google offre un servizio e lo fa con le sue regole, da questo servizio si hanno moltissime utilità, ma come ogni cosa non bisogna abusarne, altrimenti si rischia che diventi più distruttivo che costruttivo.
view post Posted: 27/6/2012, 12:15 Google e l'influenza sul mondo - NewsBoard Chronicles
L'azienda di Google nacque nel 1998 e da allora molte cose nella vita quotidiana sono cambiate: le enciclopedie sono quasi andate in pensione, i giornali e i telegiornali stanno a poco a poco perdendo ascolti, soprattutto da parte della popolazione più giovane, molte persone se sentono dei sintomi fisici, spesso fanno delle ricerche su Google al posto di andare dal medico e se continuerà ad andare avanti in questo modo potrebbe pure cambiare il modo di pensare delle persone.

Lo scopo di Google è quello di rendere accessibile a tutti la cultura e una vasta quantità di informazioni, e per far ciò mette a disposizione servizi come Google News o il progetto Google Libri.
Google è il sito più visitato al mondo e oramai, davvero in pochi non lo hanno mai utilizzato neppure una volta, tuttavia questo vasto utilizzo di Google che ci porta a fare ricerche per ogni minima cosa che ci succede nella nostra vita, potrebbe non essere poi così costruttivo come sembra.

Anche se al giorno d'oggi, in un mondo di social network, parlare di privacy sembra ormai antiquato, è bene sapere che ogni volta che noi compiamo una ricerca su Google, essa memorizza le nostre ricerche, e da esse può determinare i nostri interessi, infatti a me è capitato moltissime volte che, guardando un video su Youtube mi apparissero pubblicità che sembravano fatte appositamente per me, in genere sono pubblicità su anime e manga, oppure linguaggi di programmazione (che sono gli argomenti di cui faccio più ricerche su Google), anche se il video che stavo visualizzando aveva una tematica differente dalle due che ho detto.

Immaginiamoci ora di utilizzarlo per ogni cosa che ci capita nella vita, Google potrà sapere i nostri interessi e quelli di altri milioni di persone, diventando così un vero tesoro per il mondo commerciale, che potrebbe essere disposto a pagare veramente molti soldi per sapere gli interessi degli utenti per sapere su quali prodotti puntare.
Questo significa anche che Google non è poi così gratuito come sembra, o meglio lo è direttamente, ma non indirettamente.

Poi c'è il progetto Google Libri, che è un progetto che punta veramente in alto, ovvero raccogliere in un solo servizio il maggior numero di libri raccolti nelle varie librerie e biblioteche nel mondo, ma ricordiamoci che i libri sono protetti dal diritto d'autore e quindi, Google avrà qualche ostacolo per quanto riguarda la realizzazione di questo progetto, ma è anche vero che Google in America può usufruire del cosiddetto fair use, che consente l'incorporazione di materiale protetto nell'opera di un altro autore sotto determinate condizioni, e oramai sappiamo tutti del carisma che esercitano gli Stati Uniti sugli altri stati, probabilmente questa legge si estenderà anche in Europa, e Google Libri potrebbe essere preso come un servizio di insegnamento e pertanto dichiarato lecito.

In vari libri ho letto spesso un proverbio “Sapere è Potere”, io non lo condivido in pieno, il sapere è un mezzo che permette di ottenere e mantenere il potere, ma oltre a questo mezzo, solitamente ci vogliono altri mezzi per ottenerlo, ed inoltre non necessariamente il potere è sinonimo di sapere, ma modi di vedere a parte, siamo davvero sicuri di voler dare tutto questo sapere ad un'azienda che è in vita da poco meno di 15 anni? A me non piacerebbe dover leggere un libro sapendo che qualcuno può ricavarci delle informazioni che potrebbe utilizzare a scopo commerciale.

Non voglio far passare il messaggio che Google non va utilizzato, ma è meglio non abusarne.

Per oggi può bastare :asd: ho messo poche faccine ne metto qualcuna(:fifi: :look: :rulla: :frusty: )
view post Posted: 21/6/2012, 22:49 Forumfree e la democrazia negata - NewsBoard Chronicles
CITAZIONE (Kakashi-Sensei @ 21/6/2012, 01:04) 
CITAZIONE
gli amministratori devono adeguarsi alle sue regole e pagare l'affitto, che nel caso di Forumfree è sufficiente non rimuovere o nascondere la pubblicità.

Questo mi pare uno spunto buono per un eventuale approfondimento.
Ma a chi danno noia quelle pubblicità lì ? Cioè sono cose brutte che non viene neanche la voglia di clickare e le persone le tolgono con metodi tutto tranne che legali.
È sempre il vecchio discorso del "se tutti facessero come te X non ci sarebbe", al che la solita, inflazionata, risposta "infatti non lo fanno tutti". Ma è una risposta che ha una qualche parvenza logica ? Anzi, ha una parvenza tout court ?
Non è un appello il mio, è un lamento. Fatela finita, la pubblicità in questi anni ha avuto il suo ruolo. Se volete un forum senza pubblicità compratevi uno spazio vostro o aprite un forum su forumgamma :asd:

se tutti o una buona parte degli utenti rimuovessero le pubblicità illegalmente si potrebbe verificare una specie di "free rider", con la conseguenza che questo astensionismo dal tenere la pubblicità sul proprio forum, significherebbe anche una diminuzione delle richieste di servizi da parte di Forumfree, con la conseguenza che Forumfree si potrebbe trovare costretta a diminuire l'offerta di servizi, fino ad arrivare ad un punto in cui Forumfree diventerà davvero a pagamento :fifi:
(Se ho detto qualche cavolata non stupitevi, economia non è il mio forte :asd: )
view post Posted: 20/6/2012, 13:56 Forumfree e la democrazia negata - NewsBoard Chronicles
In questi giorni mi è capitato di andare al forum di supporto ed ecco un altro dei tanti utenti che sostengono che nei forum deve esserci una forma di governo che si avvicini alla democrazia.
È vero che i forum creati nel nostro paese devono rispettare la legge italiana, ma secondo me è sbagliato paragonare un forum ad uno stato.
Io penso che sia meglio paragonarlo ad una casa, in cui gli amministratori devono rispettare delle regole, nel caso di Forumfree la legge italiana e il regolamento integrale.
Per altri forum si devono pagare dei tributi anche al servizio che consente la creazione del forum, non è il caso di Forumfree che consente di creare forum gratuitamente “sopportando” un minimo di pubblicità in fondo al forum, ma che rispetto ad altri servizi è meno invasiva, e come se con questi tributi si pagasse una sorta di “affitto”.
È come se Forumfree permettesse agli utenti di “affittare” (creare dei forum sul proprio server) delle “case” (forum) ed in cambio gli amministratori devono adeguarsi alle sue regole e pagare l'affitto, che nel caso di Forumfree è sufficiente non rimuovere o nascondere la pubblicità.

Fortunatamente Forumfree non dice agli amministratori come devono prendere le decisioni nella loro casa, infatti possono decidere quali argomenti trattare, come decorarla e quali regole di comportamento imporre agli utenti, oltre a quelle previste dalla legge italiana e dal regolamento integrale.
Tra queste libertà dell'amministratore, c'è anche la libertà di prendere i provvedimenti che ritiene più opportuni e può benissimo bannare anche senza motivo, infatti da casa nostra siamo liberi di decidere chi può entrare e chi no e non siamo tenuti a fornire spiegazioni a qualcuno.
Possiamo anche decidere a chi dare le nostre chiavi di casa, che sono paragonabili ai poteri amministrativi, ed è per questo motivo che i poteri amministrativi devono essere dati solo a persone fidate... voi dareste mai le vostre chiavi di casa al primo passante che si mostra disponibile ad aiutarvi a migliorare la vostra casa? Io personalmente no :fofo: .



Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più la creazione di forum democratici, che mirano a dare all'utenza maggiori poteri, infatti i poteri amministrativi vengono dati su richiesta, e nella maggior parte dei casi vi è un tirocinio, che in genere dura una o due settimane, in cui si mette alla prova l'utente, ma per ottenersi la fiducia di un utente bastano solo una o due settimane? Io onestamente sono sempre stato di quelli che sostengono il proverbio “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”, anche se ovviamente qualche volta ci si deve pur fidare, altrimenti si rischia con il non ottenere mai nulla, ma solo quando si è sicuri almeno al 99% di quello che si sta facendo.
Secondo questi amministratori mostrandosi disponibili all'utenza, gli utenti saranno più invogliati a frequentare il forum.
Finché ci si impone qualche limite questo può funzionare e può effettivamente invogliare gli utenti a frequentare il forum, ma se il forum diventa totalmente democratico, dove non si distingue più tra staff e utenza si rischia di fare il caos più totale: cosa succede se tutti potessero avere una chiave per entrare in una casa a loro piacimento? Alcuni utenti sicuramente utilizzerebbero quella casa nel migliore dei modi, ma ci sono anche i vandali, quelli che sfruttano questa possibilità per fare dei danni a scapito degli utenti più onesti e rispettosi.

A lungo andare gli utenti diventeranno sempre più arroganti e pretenderanno loro di dettare le regole, ma poiché tutti noi abbiamo pensieri diversi si potrebbero creare dei dibattiti aspri e i nuovi utenti potrebbero sentirsi disorientati e se questi dibattiti non riescono a mantenere un minimo di civiltà si generano dei flame, attirando troll vari, che facendo parte del “popolo”, anche loro avranno un certo peso all'interno della comunità.

Beh noterete che ci sono poche faccine e poche virgole :asd: beh se stai leggendo dall'homepage sappi che non sono nonno kostaki ma sono shiny ditto, un moderatore del Newsboard :fifi:
Un articolo lercy pure io dovevo scriverlo :fifi:
141 replies since 20/9/2008