NewsBoard Chronicles


 
Replying to *Toc toc* È permesso?
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
:asd::rulla::pernacchia::lul::sisi::nono:
:fifi::fofo::siasd::sirulez::dance::rotfl:
:hail::linguaccia::bereserk::frusty::kost::wink:
:noobdance::rulladance::liar::fisch::kostrulla::asino!:
:peorulla::ludinox::patpat::sehseh::prot::anthony:
Show All

File Attachments
ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
-spikerPosted: 10/6/2019, 19:03
Presentarsi per me è buona educazione.
Nel primo forum che avevo la presentazione era obbligatoria ma per due motivi, il primo ovviamente era per interagire con gli utonti, il secondo è perchè la gente è maleducata assai, sia nella vita reale che sui forum. Quindi se c'è maleducazione, io rispondo con l'obbligo di presentarsi. E non chiedevo manco assai, mi basta giusto:
- Sono X, vengo da Y, ho T anni, spero di essere il benvenuto.

Una frase di senso compiuto, non chiedevo altro.

Nel forum che amministro adesso, la presentazione è obbligatorio per accedere alle sezioni protette, e mi ritrovo cose come "Ciao!". Che io dico, ti sei davvero impegnato tanto per aprire una discussione e poi finire con due parole. Ma vabbè, non ci sono requisiti per presentarsi quindi alla fine io accetto quello che passa il convento.


Per il resto è vero che da una parte obbligare a presentarsi non è tanto giusto, però è anche vero che le persone mancano di Buon Senso. Io quando sono in un forum, anche se ha il materiale accessibile, due righe di presentazione le lascio e un banner/link in firma lo metto.

Purtroppo l'utonto pecca di Educazione e di Buon Senso quindi, io rispondono con l'Obbligo.
kostakiPosted: 8/6/2019, 22:47
CITAZIONE (Kakashi @ 6/6/2019, 19:49) 
è più che normale che si trovi disorientato in un forum con centonovantacinque sezioni

questo poteva capitare anche pre social, e anche per questo sono sempre stato un seguace del principio "calcola quante sezioni ritieni strettamente necessarie, dimezza la cifra e anche se sono ancora troppe, i tuoi utenti ti ringrazieranno" :sehseh:
KakashiPosted: 6/6/2019, 18:49
A me le presentazioni non sono mai piaciute, forse perché non sono mai riuscito a farne una che non fosse più lunga di tre righe, andando spesso accapo.

Ma, al di là di tutto, mi è sempre risultato pesante anche dover rispondere alle discussioni di presentazione, pareva quasi una imposizione in certi forum. Forse retrospettivamente sarebbe stato meglio dare più enfasi a queste risposte, così da far avvicinare sempre più utenti ai forum. Ormai ha poco senso.

Però c'è anche il rovescio della medaglia, ovvero l'utente neofita che arriva in un forum e non trova nessun posto dove fare ricognizione (ovvero, presentarsi) che può provocare uguale disorientamento. Quindi alla fine io ho sempre optato per inserire almeno una discussione di presentazione, pur essendo contrario nel merito.

Quindi io consiglio sempre di lasciare un piccolo spazio per questi interventi, e magari metterli in rilievo: può sembrare pesante indicare all'utente cosa deve fare, ma spesso è ciò che l'utente cerca: se pensiamo che ora con fb i gruppi sono una pagina con post ammassati, è più che normale che si trovi disorientato in un forum con centonovantacinque sezioni, una tagboard, due shoutbox e tre sidebar :asd:
kostakiPosted: 4/6/2019, 14:11
nel primissimo forum a cui partecipai, commentai senza presentarmi, e fui semplicemente invitato a farlo (erano tempi primitivi, il 2004 :asd: ) a mia discolpa non avevano sezioni dedicate, e non era nemmeno richiesto specificatamente dal regolamento, lo davano per scontato, ma non imponevano sanzioni (e sucessivamente furono pochi i nuovi utenti che vidi presentarsi per prima cosa) anche se nel mio forumino non l'ho mai imposto e non ho sezioni dedicate, chi lo vuole fare (perchè ritiene di nonessere conosciuto a sufficienza da poterne fare a meno) può farlo nella sezione generale, dato che non c'è mai stato tanto affollamento non ho mai pensato a dedicare nememno un topic alle presentazioni

io le considero una cortesia, si entra in casa d'altri, e anche se la porta è aperta è giusto annunciarsi e dire chi si è, ma penso anche che quelli del forum dovrebbero essere altrettanto cortesi e non avere troppe pretese, almeno inizialmente, poi dopo che hai dato due spiegazioni e ti rendi conto che non è un inesperto, ma una testina di cavolo, si può smettere di essere ortesi

CITAZIONE
mentre i vari troll di passaggio che spuntavano da chissà dove, tra un insulto e l'altro riguardanti la tematica trattata, trovassero come punto in comune il deridere del fatto che gneeee siete così sfigati che non avete nemmeno una sezione in cui presentarsi come se a loro fregasse veramente qualcosa. Se ci fosse stata avrebbero prima scritto “ciao a tutti, bruttissimo forum, sono qui per cantarvene quattro e mostrarvi quanto sono demente”?

il troll demente si aggrappa a qualsiasi cosa, o alla mancanza di qualsiasi cosa, lo specifico casus belli per lui è irrilevante, basta che possa servire come provocazione in cui fai cadere l'inesperto da portare al flame
MorrisPosted: 4/6/2019, 13:43
Sinceramente la cosa della presentazione non l'ho mai capita. Nel senso che non comprendo a cosa serva un obbligo. Nella mia esperienza personale ho sempre invitato in maniera molto amichevole chi scriveva nella chat o partecipava alle discussioni a scrivere una presentazione che ufficializzasse la sua iscrizione. Nel caso di interventi nelle sezioni di aiuto, essendo un forum collegato ad un sito, soprassedevo limitandomi a fornire supporto.
Ma di certo non mi sarei mai sognato di prendere provvedimenti per una cosa del genere! E dire che ero considerato estremamente severo nei confronti delle infrazioni. Sarà forse perché non ho mai saputo cosa scrivere nelle presentazioni, visto che il forum l'ho sempre visto come un posto per scambiarsi idee su argomenti specifici e non come una rete sociale ante litteram. A me interessava discutere con XY dello spoiler settimanale su questo o quello, mi interessava molto poco in realtà chi XY fosse. Poi, in una fase successiva, ci si scambiava gli indirizzi msn e si chattava in privato per fare conoscenza. Ma questo l'ho sempre visto come una cosa esterna, quindi per questo le presentazioni mi hanno sempre lasciato perplesso.
LightPosted: 4/6/2019, 12:00

welcome-mats-funny-funny-floor-mats-funny-welcome-mats-funny-welcome-mats-funny-welcome-mat-our-mats-are-wide




Salve, amici del Newsboard Chronicles!
La primavera sta per salutarci, arriva il gran caldo e rispetto agli scorsi mesi vi propongo un argomento più leggero… come la piuma di un pulcino! Che è anche molto utile come ventaglio. :fifi:

Come tutti gli argomenti che ho proposto fino ad ora, anche questo è un po’ vintage, ma secondo me non fa mai male discuterne prendendo in considerazione nuovi punti di vista e valutando cambiamenti nella propria opinione. Inoltre era da almeno un anno che aspettavo l'occasione giusta per farlo anch'io!


Presentarsi su un forum: obbligo o cortesia opzionale?





Ho letto qua e là in passato delle discussioni in merito e credo la mia opinione sia contraria alla tendenza comune.

In quasi tutti i forum c'è una sezione, solitamente in cima, per le presentazioni o almeno un topic ben visibile e facilmente raggiungibile in una sezione tecnica/generale. In casi meno frequenti non c'è nulla di tutto questo.

Ma a cosa serve in pratica presentarsi?
A segnalare la propria volontà di partecipazione alla community, a farsi una prima idea dell'aria che tira.
Poi dipende da come lo si fa: secondo me l’atto del presentarsi e come viene fatto è fondamentale. Lo staff si forma una prima idea sul nuovo arrivato e l'eventuale comportamento da adottare (è normale, stiamo tranquilli/ sembra un portatore sano di flame, teniamolo d'occhio… e così via). L'utente rompe il ghiaccio e inizia a capire se può integrarsi nella community e come farlo.

Certo, questo vale nel caso di una presentazione vera, amichevole, con informazioni significative e con i primi scambi reciproci di idee. Se uno dice solo “ciao a tutti bel forum” solo per segnalare che c'è, perché deve, allora sì che pare una cosa inutile e si parte pure col piede sbagliato. Non voglio fare la bacchettona comunque, ci sono utenti che scrivono solo “ciao” e poi negli interventi successivi sono ben più prolissi e danno significativi contributi alla crescita della community, sono pochi quelli che poi continuano con quell'andazzo (post a monosillabi, faccine, poche parole e tanti puntini per far concorrenza alle virgole di kostaki)... sempre che non spariscano e basta.


Per quanto mi riguarda, nei forum che ho amministrato, ho sempre imposto l'obbligo della presentazione e anche laddove ho moderato ho cercato di spingere verso tale soluzione.
A chi postava senza averlo fatto concedevo 3 ammonimenti prima del ban più per una questione “democratica”, fosse per me bannerei istantaneamente chi dimostra di non aver letto il regolamento o lo infrange spudoratamente perché lo ritiene stupido (è successo veramente).

Anche sul web non disdegno le buone maniere: sarà che ho sempre amministrato forum piccoli, quindi li vedevo un po’ come una “casa” o un luogo di ritrovo più o meno intimo e quindi veder postare qualcuno così, dal nulla, mi dava la stessa sensazione di uno sconosciuto che prende e inizia a parlarti… ma chi sei? Che vuoi? :look: Un po’ di educazione, e che diamine!
È proprio un forte fastidio istintivo, trovo inconcepibile non seguire una sorta di “percorso” quando si entra in un nuovo forum e se ne vuole fare parte.

Sono riuscita a passarci sopra, a fatica, solo moderando un forum grande dove capitava ogni giorno gente che prendeva quello che voleva e spariva e in ogni caso erano così tanti utenti che a parte i più assidui non è che potessi ricordarli tutti.
Lì comunque ai tempi c'era un topic nella sezione di Off Topic ed era sufficiente, tanto più che c'erano una marea di floodoni assurdi e quindi una sezione in cui scrivere una marea di “ciao” solo per aumentare il numero di messaggi sarebbe stata ingestibile.
Ovviamente anche il fatto che non fossi io a decidere aveva il suo peso :asd: accettazione forzata.
È curioso comunque come gli utenti fossero tranquilli sulla questione, soprattutto una volta indirizzati al topic apposito, mentre i vari troll di passaggio che spuntavano da chissà dove, tra un insulto e l'altro riguardanti la tematica trattata, trovassero come punto in comune il deridere del fatto che gneeee siete così sfigati che non avete nemmeno una sezione in cui presentarsi come se a loro fregasse veramente qualcosa. Se ci fosse stata avrebbero prima scritto “ciao a tutti, bruttissimo forum, sono qui per cantarvene quattro e mostrarvi quanto sono demente”? Ciononostante dimostra quanto sia apprezzata e sentita ovvia una sezione adibita alle presentazioni, come il tappetino “welcome” davanti alla porta di casa.
E allora per quale motivo, se l'eventuale mancanza destabilizza persino i troll, dovrebbe essere opzionale il passare prima di tutto da lì? Un forum non sarà una casa, ma si sta comunicazione varcando una soglia. Almeno bussare!


A voi la parola. :)