NewsBoard Chronicles

Un confronto fra ChatGPT e Perplexity AI

« Older   Newer »
  Share  
The Badman
view post Posted on 11/2/2024, 17:54 by: The Badman
Avatar

Junior Member

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
70

Status:


Negli ultimi sei mesi, l'evoluzione dell'intelligenza artificiale (AI) ha raggiunto livelli veramente interessanti. Due protagonisti di questo periodo sono ChatGPT e Perplexity AI, entrambi offrono ottimi servizi, con funzioni base similari. ChatGPT inoltre, ha sicuramente fatto da apripista e catalizzato molti investimenti nel settore.

Tuttavia, nonostante le loro similitudini, ho trovato che ci sono differenze significative tra le due piattaforme.

Perplexity AI si è distinto per la sua flessibilità, offrendo la possibilità di focalizzarsi su usi specifici come la scrittura, la ricerca di paper scientifici pubblicati, l'interazione con piattaforme come Reddit e YouTube, o usi ancora più specifici come l'integrazione con Wolfram Alpha.

Rispetto a ChatGPT, Perplexity AI ha mostrato troppe limitazioni nella generazione di immagini con il modello generativo incluso. In particolar modo le opzioni di modifica immagini sono praticamente inesistenti, mentre con ChatGPT esiste anche un GPT (un modello personalizzato) pensata per aiutarti nella generazione e modifica. Ci sono inoltre GPT dedicati all’applicazione di filtri su foto (esempio che trasforma una foto in un disegno).

Parlando di GPT, quello di avere AI ottimizzate e personalizzate è sicuramente un punto di forza di ChatGPT. Ma queste applicazioni non sono sempre state accessibili o funzionali come vorrei. Ad esempio, spesso capiscono l'italiano ma rispondono solo in inglese, il che mi può richiedere un ulteriore passaggio di traduzione se poi debbo utilizzarlo altrove. Inoltre, la qualità dei GPT può variare notevolmente, ma se si ha un uso molto specifico, un GPT personalizzato potrebbe offrire vantaggi notevoli.

Perplexity AI ha dimostrato invece di essere un ottimo strumento per il brainstorming e altre attività legate alla scrittura creativa, mentre ChatGPT è stato più utile per generare risposte alle email o creare rapidamente testi e script per contenuti web/video. Ho trovato inoltre la funzione copilota di Perplexity AI particolarmente utile quando ho dovuto ricercare informazioni specifiche.

Con il focus impostato su un settore specifico, copilot è uno strumento che aiuta a meglio restringere il campo e focalizzare ulteriormente l’AI su quello che realmente mi interessa. Nel caso di generazione di contenuti, mi aiuta a ottenere più rapidamente il risultato che voglio ottenere, evitando spesso di dover interagire innumerevoli volte con l’AI finché non ho quello che mi interessa, ma restringendo il campo dal principio.

Copilot può diventare un ostacolo se quello che si cerca è una semplice risposta tipo si o no, aggiungendo passaggi inutili, ma in quei casi si può facilmente disattivare dall’interfaccia o skippare la domanda di copilot. Non offre però vantaggi significativi sulla qualità finale, dove al massimo ti permette di risparmiare tempo senza perdita della qualità.

I vari GPT personalizzati di ChatGPT possono replicare in parte le capacità di copilot, ma più spesso che no, non raggiunge lo stesso livello di semplificazione che ho sperimento con copilot.

Perplexity AI ha anche dimostrato di essere un ottimo strumento per ottenere una panoramica su un argomento generale o specifico, risparmiando ore di ricerca su Google. Del resto è pensato proprio per far concorrenza a Google Search.

ChatGPT può offrire un'esperienza simile in alcuni casi, ma è meno ottimizzato per queste funzioni di ricerca e a volte, se gli viene chiesto di riassumere un articolo fornendo il link, ritorna invece un errore. Perplexity AI ha mostrato meno problemi in questo senso, anzi sarà almeno un mese che non ho visto errori di “accesso non riuscito”, pur utilizzando gli stessi siti su tutti e due.

La versione pro di Perplexity AI offre anche la possibilità di utilizzare diversi modelli, non solo GPT 3.5/4, il che può essere molto utile perché ogni modello ha i suoi punti di forza nelle varie applicazioni. È inoltre interessante poter confrontare i vari modelli senza doverli installare in locale o usare diverse piattaforme/app.

Per un uso più generalizzato, Perplexity AI è ormai la mia scelta preferita. Nonostante alcune limitazioni nella lunghezza dei prompt e nella quantità di informazioni che può tenere in memoria con i modelli attuali, Perplexity AI offre un servizio per me più completo e flessibile in generale.

Anche se ChatGPT ha i suoi punti di forza nella generazione di contenuti e testi professionali, le limitazioni che ho trovato e il costo non giustificano per me la scelta di questa piattaforma rispetto a Perplexity AI, anche considerando che ormai la generazione delle immagini la faccio altrove e che è sempre più difficile trovare limiti su tutte e due le piattaforme.

Con l'evoluzione continua dell'IA, sarà interessante vedere come queste due piattaforme si svilupperanno nel prossimo futuro e non ho ormai dubbi che le restanti limitazioni che ho trovato nel loro utilizzo spariranno entro la fine dell’anno al più tardi.

Quello che è sicura nel frattempo, è che l’AI mi ha permesso di essere molto più produttivo. Per esempio, quest’articolo, ho inizialmente immesso parte delle note sulla mia esperienza in questi sei mesi e poi gli ho chiesto di generare un blog post sulla mia esperienza con le due piattaforme.

Chiaramente non era quello che volevo esattamente, ma ho potuto utilizzare quanto generato dall’AI come uno scheletro dove aggiungere pezzi per ottenere il risultato finale. In altri casi, quando non ho proprio voglia o tempo, dando un po' di indicazioni in più si possono ottenere contenuti pronti per essere usati direttamente.

Qual’è invece la vostra esperienza con le nuove AI?

Ps. Questo esperimento che ho fatto, mi ha reso anche bene l’idea su cosa possono e potranno fare AI più specializzate. Butto a proposito un sasso: sarebbe interessante vedere su FF un AI moderatrice che all’invio dei post blocchi quei post fuori regolamento o con contenuti illegali, sottoponendoli poi all’approvazione dello staff… Semplificherebbe enormemente la vita.
 
Top
4 replies since 11/2/2024, 17:54   84 views
  Share