NewsBoard Chronicles

Quindici

« Older   Newer »
  Share  
Kakashi
view post Posted on 19/2/2022, 16:08 by: Kakashi
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Quindici. Avevo scritto un altro articolo, uno in cui raccontavo, in breve, la mia attività sui circuiti negli ultimi quindici anni, ovvero dalla mia prima iscrizione.
Poi ho pensato che non era ancora il momento di un articolo del genere, sia perché racconta esperienze private che probabilmente non è il caso di raccontare in questo blog, sia perché alcune sono ancora in corso.

Comunque. Oggi ricorrono quindici anni da quando mi sono iscritto su ForumFree, su ForumCommunity sono arrivato un paio di settimane prima. È passata un'eternità, non ricordo nemmeno benissimo i contorni di come sia arrivato a conoscere i circuiti, a parte il motivo per cui li ho conosciuti.

In quindici anni cambiano tante cose, per me quasi tutte, rileggendo (ogni tanto) i miei primi messaggi sui circuiti (che sono tutti consultabili eh, non ho mai nascosto niente) vedo la distanza dal me stesso di quel periodo. È una bella esperienza, un po' straniante, rileggere certe cose, però fa sicuramente bene al proprio ego, al capire la relatività di quel che si dice, che è sempre legato ad un certo momento storico, ad una certa impostazione ambientale. Se ne avete la possibilità, è un bell'esercizio. Chi è iscritto da anni sui circuiti avrà sicuramente i mezzi per farlo: certi messaggi, scritti magari nella foga del momento, riletti dopo anni, quando non si è più partecipi di un certo complesso emotivo risultano quasi imbarazzanti. Mai prendersi troppo sul serio.

Quindici comunque son tanti anni, è metà esatta della mia esistenza, perché quest'anno raggiungo i trenta e pensare che sono iscritto ad un sito da metà della mia vita e che vi partecipo ancora attivamente fa effettivamente un po' strano. È sicuramente la relazione più duratura che ho al momento, con i suoi alti e bassi.

Pensando un po' in questi giorni a questo rapporto, mi sono venute in mente tutte quelle volte che le persone mi hanno detto (e, in realtà, ancora mi dicono) "ma che ci stai a fare lì sopra?", e la mia risposta non potrà che essere: quel sito, per quanto tu non possa capirlo, mi ha dato più di quanto io potrò mai restituirgli.
Potrà sembrare un'affermazione di circostanza, ma per me è sicuramente vera: ForumFree è riuscita a darmi così tanti spunti, sia personali che professionali, che difficilmente riuscirò a ripagare, ed è anche il motivo per cui ho deciso di collaborarvi nel modo in cui lo faccio, che impegna una mole di tempo non indifferente.

Quindi grazie, all'entità, a chi vi partecipa, a chi avrà voglia di rispondere a questo articolo un po' fuori dai binari. Grazie davvero per questi quindici anni.
Non penso che tra quindici anni saremo ancora qui, il web muta troppo in fretta, ma godiamoci questo spazio finché resiste, e aiutiamolo, attivamente, a resistere il più possibile.
 
Web  Top
7 replies since 19/2/2022, 16:08   188 views
  Share