NewsBoard Chronicles

*Toc toc* È permesso?, presentarsi o non presentarsi, questo è il problema

« Older   Newer »
  Share  
Light
view post Posted on 4/6/2019, 12:00 by: Light
Avatar

Ho le braccia a pezzi a forza di abbracciare le nuvole. (Charles Baudelaire)

Group:
Puzzola Ospite
Posts:
5,277

Status:


welcome-mats-funny-funny-floor-mats-funny-welcome-mats-funny-welcome-mats-funny-welcome-mat-our-mats-are-wide




Salve, amici del Newsboard Chronicles!
La primavera sta per salutarci, arriva il gran caldo e rispetto agli scorsi mesi vi propongo un argomento più leggero… come la piuma di un pulcino! Che è anche molto utile come ventaglio. :fifi:

Come tutti gli argomenti che ho proposto fino ad ora, anche questo è un po’ vintage, ma secondo me non fa mai male discuterne prendendo in considerazione nuovi punti di vista e valutando cambiamenti nella propria opinione. Inoltre era da almeno un anno che aspettavo l'occasione giusta per farlo anch'io!


Presentarsi su un forum: obbligo o cortesia opzionale?





Ho letto qua e là in passato delle discussioni in merito e credo la mia opinione sia contraria alla tendenza comune.

In quasi tutti i forum c'è una sezione, solitamente in cima, per le presentazioni o almeno un topic ben visibile e facilmente raggiungibile in una sezione tecnica/generale. In casi meno frequenti non c'è nulla di tutto questo.

Ma a cosa serve in pratica presentarsi?
A segnalare la propria volontà di partecipazione alla community, a farsi una prima idea dell'aria che tira.
Poi dipende da come lo si fa: secondo me l’atto del presentarsi e come viene fatto è fondamentale. Lo staff si forma una prima idea sul nuovo arrivato e l'eventuale comportamento da adottare (è normale, stiamo tranquilli/ sembra un portatore sano di flame, teniamolo d'occhio… e così via). L'utente rompe il ghiaccio e inizia a capire se può integrarsi nella community e come farlo.

Certo, questo vale nel caso di una presentazione vera, amichevole, con informazioni significative e con i primi scambi reciproci di idee. Se uno dice solo “ciao a tutti bel forum” solo per segnalare che c'è, perché deve, allora sì che pare una cosa inutile e si parte pure col piede sbagliato. Non voglio fare la bacchettona comunque, ci sono utenti che scrivono solo “ciao” e poi negli interventi successivi sono ben più prolissi e danno significativi contributi alla crescita della community, sono pochi quelli che poi continuano con quell'andazzo (post a monosillabi, faccine, poche parole e tanti puntini per far concorrenza alle virgole di kostaki)... sempre che non spariscano e basta.


Per quanto mi riguarda, nei forum che ho amministrato, ho sempre imposto l'obbligo della presentazione e anche laddove ho moderato ho cercato di spingere verso tale soluzione.
A chi postava senza averlo fatto concedevo 3 ammonimenti prima del ban più per una questione “democratica”, fosse per me bannerei istantaneamente chi dimostra di non aver letto il regolamento o lo infrange spudoratamente perché lo ritiene stupido (è successo veramente).

Anche sul web non disdegno le buone maniere: sarà che ho sempre amministrato forum piccoli, quindi li vedevo un po’ come una “casa” o un luogo di ritrovo più o meno intimo e quindi veder postare qualcuno così, dal nulla, mi dava la stessa sensazione di uno sconosciuto che prende e inizia a parlarti… ma chi sei? Che vuoi? :look: Un po’ di educazione, e che diamine!
È proprio un forte fastidio istintivo, trovo inconcepibile non seguire una sorta di “percorso” quando si entra in un nuovo forum e se ne vuole fare parte.

Sono riuscita a passarci sopra, a fatica, solo moderando un forum grande dove capitava ogni giorno gente che prendeva quello che voleva e spariva e in ogni caso erano così tanti utenti che a parte i più assidui non è che potessi ricordarli tutti.
Lì comunque ai tempi c'era un topic nella sezione di Off Topic ed era sufficiente, tanto più che c'erano una marea di floodoni assurdi e quindi una sezione in cui scrivere una marea di “ciao” solo per aumentare il numero di messaggi sarebbe stata ingestibile.
Ovviamente anche il fatto che non fossi io a decidere aveva il suo peso :asd: accettazione forzata.
È curioso comunque come gli utenti fossero tranquilli sulla questione, soprattutto una volta indirizzati al topic apposito, mentre i vari troll di passaggio che spuntavano da chissà dove, tra un insulto e l'altro riguardanti la tematica trattata, trovassero come punto in comune il deridere del fatto che gneeee siete così sfigati che non avete nemmeno una sezione in cui presentarsi come se a loro fregasse veramente qualcosa. Se ci fosse stata avrebbero prima scritto “ciao a tutti, bruttissimo forum, sono qui per cantarvene quattro e mostrarvi quanto sono demente”? Ciononostante dimostra quanto sia apprezzata e sentita ovvia una sezione adibita alle presentazioni, come il tappetino “welcome” davanti alla porta di casa.
E allora per quale motivo, se l'eventuale mancanza destabilizza persino i troll, dovrebbe essere opzionale il passare prima di tutto da lì? Un forum non sarà una casa, ma si sta comunicazione varcando una soglia. Almeno bussare!


A voi la parola. :)
 
Web  Top
5 replies since 4/6/2019, 12:00   234 views
  Share