| | CITAZIONE (A c e @ 4/4/2013, 07:26) Anche secondo me, per quanto possa sembrare un'idea accattivante, è davvero poco conveniente e utile. È sconveniente per entrambe le parti (utente e supportatore). Il supportatore dovrebbe gestire decine e decine di utenti in cerca di supporto che molto spesso si esprimono in modo confuso e frammentario facendo perdere così parecchio tempo... molti utenti poi pretenderebbero il supporto immediato facendo nascere delle incomprensioni inutili. Chi si metterebbe poi 24h su 24 a supportare? È vero che chi supporta lo fa di sua spontanea volontà rinunciando quindi spontaneamente a parte del suo tempo libero, ma questo sarebbe davvero troppo! (Tanto vale aprire direttamente un call center come quelli della telecom ). ai tempi in cui tutti i recuperi dovevano essere effettuati dall'amministrazione di forumfree, sarebbe stato improponibile (era anche il periodo in cui fioccavano i furti di password) ora la cosa sarebbe più gestibile, almeno per quanto riguarda il 'supporto in diretta", averlo 24/7 è un'altro discorso, non si potrebbe fare, se non con una rilevante modifica del modo in cui forumfree viene amministrata, che comporterebbe un altrettanto rilevante aumento dei costi
CITAZIONE (A c e @ 4/4/2013, 07:26) Per quanto riguarda l'utente invece, sarebbe sconveniente perchè troverebbe un supportatore stremato e credo anche confuso e quindi questo gli farebbe anche perder del tempo, oltre al fatto che si scannerebbe con gli altri utenti per stabilire di chi sia il turno per esser supportato (come in macelleria ) e il supportatore dovrebbe pure sedare le rivolte xD. I ban volerebbero come le zanzare d'estate (metafora time ). già, la mancanza di collaborazione, e di rispetto non delle regole, ma degli altri utenti, anche da parte di pochi, renderebbe decisamente meno appetibile l'utilizzo di questa forma di supporto
CITAZIONE (A c e @ 4/4/2013, 07:26) P.s. se si mette il sensei a supportare sono d'accordo sarebbe, permolti utenti, una esperienza breve, ma intensa
CITAZIONE (Leggendario @ 4/4/2013, 14:53) L'idea di "supporto streaming" è di per se buona... quello che bisogna chiedersi è: è un sistema adatto per ForumFree? secondo me, poco, e sarebbe del tutto inadatto se fosse l'unico (purtroppo, molti utenti, e si tratterebbe nella maggior parte dei casi dei più inesperti, lo vedrebbe come un "canale preferenziale", e lo userebbe anche a sproposito
CITAZIONE (Leggendario @ 4/4/2013, 14:53) Per il tipo di questioni che si vedono al supporto (recuperi e richieste varie) resta conveniente il tipico sistema di ticket per chiedere aiuto, e secondo me il forum assolve abbastanza bene questo compito. POWA!
CITAZIONE (Leggendario @ 4/4/2013, 14:53) Non voglio elencare i possibili vantaggi e svantaggi di una chat per il supporto, ma preferisco farlo per il sistema attuale (forum di supporto): - Presenza dei "dati storici": tutte le discussioni di aiuto in una sezione pubblica. A differenza di una chat, dove saresti costretto a rispiegare tutte le volte la stessa cosa, sul forum l'utente ha la possibilità di vedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e beneficiare da una risposta già data. (e se non viene vista, il supportatore gliela può indicare).
- Su un forum puoi spiegare il tuo problema di 15250 parole senza costringere il supportatore ad ascoltare 15 minuti di conversazione.
- Su un forum puoi allegare codice ed immagini più comodamente.
- In forum non è necessario che sia presente un membro dello staff al momento di porre la domanda, per chiedere di compiere azioni particolari: si invia la richiesta e si aspetta che lo staff la veda.
- E' giusto che una piattaforma che gestisce i forum come ForumFree abbia un forum per le richieste d'aiuto.
1) il problema della "documentazione" lo abbiamo già ora, via chat, temo diventerebbe una tragedia
2) stessa cosa per la risposta, è più comodo leggere un messaggio in una discussione,se la risposta è lunga, via chat è già difficile spiegare ad un inesperto come si cambia il nickname (di solitoci vogliono due o tre tentativi)
3) e non ti devi andare a cercare un servizio di hosting, se non per casi particolari 8ad esempio, fornire file psd di grosse dimensioni)
4) aspettare? ma è URGENTE!
5) volendo fare a meno del forum, occorrerebbe comunque un sistema di supporto "asincrono" (ticket) tanto vale tenersi il forum che, oltre ad essere il prototipo del "core businnes" di forumfree, permette di avere un "supporto aperto", a molte domande può rispondere chiunque abbia una buona conoscenza di forumfree |
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