NewsBoard Chronicles

Una nuova sfida

« Older   Newer »
  Share  
Kakashi
view post Posted on 9/2/2015, 00:13 by: Kakashi
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Mi avete preso troppo sul serio sulla questione del "pessimismo", era ironico.
O comunque non così teoreticamente cogente come l'avete interpretato.

CITAZIONE (Rosanna S @ 8/2/2015, 23:19) 
D'altronde non esiste una realtà oggettiva ma tante realtà interpretate soggettivamente, ed è ovvio che ognuno ha la sua propria motivata sacrosanta ragione per interpretarla in quel dato modo.

Su questo siamo in disaccordo.
La realtà fattuale è una, poi se ne possono dare diverse interpretazioni e versioni, ma resta comunque quella.
Che due aerei abbiano colpito le Twin Tower il 11/9/2001 è un dato oggettivo, come si sia arrivati a quel risultato è argomentabile in modo diverso e diametralmente opposto.

CITAZIONE (Rosanna S @ 8/2/2015, 23:19) 
Mi spiace, nel senso che credo tu non abbia in questo contesto motivo di esserlo a meno di avere precise aspettative (esempio un tot di letture, di commenti, una certa qualità di commenti etc.)

Non sono per niente interessato né alle visite né al numero di commenti, solo a poter fare una discussione interessante su un argomento che credo possa interessare: se invece non interessa basta dirlo e cambio registro.

CITAZIONE (Rosanna S @ 8/2/2015, 23:19) 
I forum hanno un potenziale enorme ma portano con sè l'handicap della forma scritta, fredda ed impersonale soggetta ad una intriseca proiezione del lettore.
Gli scritti cambiano di significato a seconda di chi li legge, del suo vissuto, della sua energia, del suo stato d'animo, del momento, delle sue convinzioni...etc.

Anche qui non siamo d'accordo: è vero che io ho la mia storia biografica che mi fa da sfondo per ciò che vivo, ma questo non significa che le parole acquistano un altro significato.
Ho avuto questa stessa discussione con un mio amico, lui affermava che la personalità (o identità, o il sé... in questo caso non fa molta differenza) condizionava il significato di una frase, delle parole.
Questo è vero ma solo in parte: se a me dici una certa cosa io la interpreterò diversamente da come farai te, per molti motivi, ma questo non significa che non abbia il suo significato.
Se dico "Discesi ieri al Pireo con Glaucone" (che è l'inizio de la Repubblica di Platone) una persona che è stata ad Atene può immaginarsi la scena, una che studia la letteratura greca può fare un affronto con la discesa di Odisseo, uno interessato in Socrate (che è colui che sta parlando) può decifrare questa discesa come simbolo di un immergersi in un ambiente meno elevato, uno studio della grecia classica si interesserà alla figura di Glaucone... insomma, su questa frase ci possiamo stare ore e non uscirne vivi, ci possono essere molti approcci e molte visioni differenti in cui vedere la stessa frase: la critica potrebbe dire che è un tentativo di Platone di dire qualcosa, altri diranno che invece è solo l'incipit di un bel libro, altri diranno che è pure un brutto libro e un brutto incipit.
Questo però è l'interpretazione di una certa frase, di un certo contesto, etc. ma il fatto che Socrate sia disceso al Pireo con Glaucone è lì scritto, a meno che un filologo voglia argomentare su errori nel testo o un traduttore sul fatto che sia fatto un errore di traduzione (ma capisci che questo non può accadere in questo contesto), quella frase è riconoscibile facilmente.
Lo stesso vale qui: io posso dire qualcosa che ti fa venire in mente molte cose, tanti spunti e tante alternative: ti puoi arrabbiare perché ho detto una cosa, per te, inconcepibile o ti puoi emozionare perché ho detto la stessa cosa che ti è stata detta anni fa da un caro amico.
Resta che ho detto una cosa e quella è lì, analizzabile sintatticamente, ogni parola ha un suo significato.
Altra digressione: le parole possono avere significati sfumati o differenti, ma qui sta all'autore, se interpellato, chiarire (o no) la specificazione di un certo termine e una certa frase: d'altronde i forum e i blog servono anche a confrontarsi e se non si scrive, non ci si confronta.
Però possiamo continuare su questa interessante discussione ma arriverà un punto nefasto in cui ci dovremmo fermare perché altrimenti basterebbe dire "tutto è relativo" e niente, ma proprio niente, si risolverebbe.
Questo è facilmente dimostrabile, ma questo non è il luogo per farlo.

CITAZIONE (Rosanna S @ 8/2/2015, 23:19) 
Ecco perchè nel tempo ho imparato a leggerli con calma e adoro questo blog per i suoi ritmi, la sua forma e la sua coerenza. E' ovvio che se cambia la lettura cambia anche la risposta, potrei direi che una sola per me non è sufficiente, dovrei scrivere fiumi di parole tanto da risultare folle.. o annoiare (o passare per disturbatrice del quieto vivere). Certe volte quindi preferisco tenere tra me e me le mie riflessioni.

Ovviamente ognuno ha il suo stile: tu mediti le risposte e gli articoli con molta calma, altri rispondono subito.
Ad esempio: io penso sempre molto a un articolo quando lo scrivo o nel periodo in cui lo penso, ma una volta che mi sono fatto un'idea so dare risposte molto velocemente (a meno che non si tiri in discussione qualcosa a cui non avevo pensato nemmeno indirettamente).
Infatti sto rispondendo a questo tuo reply subito dopo averlo letto, perché sono tutte cose a cui ho già pensato in passato e, a parte dargli una forma scirtta, non ho problemi a rispondere.
Altrimenti se ogni volta dovessimo resettarci, vivremmo in capsule di vetro e non parleremmo più con nessuno perché c'è sempre da meditare quello che fare, dire, e anche pensare.
Delle volte bisogna farlo, ma su certi argomenti si pensa che una certa idea la si abbia.
Io credo che in questo blog, più o meno, ci si occupi sempre di argomenti vicini a chi naviga in internet (e quindi anche in ForumFree) e quindi non ci dovrebbero essere troppi problemi almeno a dare un parere, per quanto banale o irriflessivo, sull'argomento.
Non possiamo però avere un'idea su tutti gli argomenti trattabili, ma blog di opinione come questo servono anche per costruire un'opinione, altrimenti ognuno viene con la sua verità impacchettata e non se ne esce più.

Ho citato a memoria il passo di Platone, spero di averlo azzeccato perché ora non ho proprio voglia di cercarlo :asd:
Mi scuso per le frasi piene di condizionali, credo di essermi ingrovigliato dopo un po'.
 
Web  Top
18 replies since 5/2/2015, 22:30   622 views
  Share