NewsBoard Chronicles

Una nuova sfida

« Older   Newer »
  Share  
Kakashi
view post Posted on 7/2/2015, 22:22 by: Kakashi
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


CITAZIONE (Rosanna S @ 7/2/2015, 17:17) 
Il fatto di leggere e non commentare non deve essere visto in modo negativo.

Io sono personalmente pessimistico sulla natura umana, quindi tra due prospettive vedo sempre come più probabile la peggiore delle due, e in questo caso credo di avere anche ragione.

CITAZIONE (Rosanna S @ 7/2/2015, 17:17) 
Non è così automatico anzi in certi casi è l'esatto contrario anche se non è possibile misurare il valore del silenzio, che per me (oggi) equivale in molti casi a tacere quando non si ha qualcosa di appropriato e competente da dire, ma soprattutto equivale a sapere ascoltare.... leggere e rileggere un passaggio, un post... senza commentare equivale a cercare di catturare il più possibile, il vero messaggio dell'autore... e a rifletterci su.

E il silenzio, oggidì, non è sinonimo, solitamente (almeno su internet), di pensiero interiore; anzi, in questi anni dove i messaggi sono vincolati solo a tasti di plastica, non ci sono problemi a scrivere un pensiero: oggi ho letto un articolo su la Repubblica dove si spiegava come i capi di Twitter stanno ragionando a come riuscire a tenere a bada i troll anonimi, perché molti se ne vanno da quel social network: una frase in centoquaranta caratteri può essere messaggi sintetici e anche interessanti, oppure insulti.
Corrado Augias, giornalista ed editorialista dello stesso giornale, ha lasciato Twitter con questo messaggio:
GaTxHZ3
Io credo abbia ragione: bisogna riuscire a starne puliti, ma non sempre ci riesce.
È difficile non insozzarsi rispetto a un marasma di quel tipo: si tende a seguire la folla, la massa di troll che trova facile, invece che parlare attraverso il silenzio, scrivere un bell'insulto. È più facile ed è anche liberatorio.
Lo stesso vale per Facebook: si pubblica qualsiasi cosa. Si trova uno status dove si afferma che una certa cosa è X e senza pensarci, senza restare in quel meditare che invocavi te, si condivide e ci si incavola pure... altro che silenzio, c'è così tanto rumore che per trovare un po' di calma bisogna immergersi così in profondità da lasciare il chiacchiericcio deleterio in superficie.
I blog seri (non Perez Hilton, tanto per fare un esempio) hanno questo compito: riuscire ad allontanare quel brusio di sottofondo e parlare le cose come realmente sono.
Ma questo significa anche che chi frequenta, o vuol frequentare, quegli spazi si deve un po' sporcare le mani: sono d'accordo con te che il silenzio molte volte purifica, ma delle volte non c'è tempo di stare belli puliti e calmi, c'è bisongo di mettere le mani nel fango e tirarne fuori qualche pezzo intero.
Questo ...
CITAZIONE (Rosanna S @ 7/2/2015, 17:17) 
Se interessa. Altrimenti certamente si legge frettolosamente o non si legge affatto e si passa oltre. Ma di questa enorme differenza l'autore dell'articolo non ha alcuna certezza...

... se interessa.
 
Web  Top
18 replies since 5/2/2015, 22:30   622 views
  Share