NewsBoard Chronicles

Se ne può fare a meno

« Older   Newer »
  Share  
Morris
view post Posted on 31/10/2015, 00:47 by: Morris
Avatar

Advanced Member

Group:
NBC Lettori
Posts:
6,211
Location:
morrisblog.tk

Status:


Qualcuno lo chiama necroposting, io lo definisco piuttosto un riscoprire (nel mio caso direi che suoni meglio scoprire, visto che non avevo ancora letto questo articolo).
Dopo la premessa, passiamo al commento. Da quando è iniziato il declino dei forum (non solo di forumfrì) sono spuntate come funghi discussioni di questo genere, in massima impostate male e gestite peggio, tipo la famosa profezia sul fallimento di forumfree, che si è avverata solo per il profeta (nel senso che è fallito lui). La problematica, se così la si può chiamare, in realtà nasce da un equivoco di fondo. La nascita di facebook (esistevano già dei social, tipo myspace, ed altri ne sono nati dopo) ha segnato sì un punto di rottura ed ha significato anche un passaggio del testimone, ma in realtà più che di decadenza bisognerebbe parlare di fine del boom. Già, perché i forum esistevano da molto tempo prima di internet, grazie alla rete si sono strutturati ed articolati in maniera da sfruttare la nuova risorsa ed hanno visto una crescita sfrenata nel corso di pochi anni. Quindi il calo dei forum è da considerare più un ritorno ai suoi standard abituali, secondo me.
Inoltre credo sia sbagliato il parallelo forum - social, in quanto sono strumenti differenti sia per struttura che per intenti. È ovviamente innegabile che la nascita dei social ha comportato un passaggio di utenza dai forum verso questi ultimi, ma proprio questo flusso rischia di essere fuorviante per la questione. A determinare questo flusso è in larga parte quella fetta di utenza che infestava i forum piuttosto che frequentarli. Il social è diventato così l'habitat ideale di alcune categorie di utenti che sono andate scomparendo, come il flooddone, lo spammer, più diverse tipologie di troll oramai in via di estinzione. Sui social si va lisci, in quanto più che portare avanti discussioni e concetti si vive alla giornata, in maniera sostanzialmente estemporanea, senza contare che a nessuno verrà mai in tempo di moderarti (checché ne dicano i regolamenti, sui social è consentito e tollerato di tutto).
Sostanzialmente chi passa al social lo fa perché quella è la sua meta, non ha alcun interesse alla discussione, che è il fondamento del forum, ma gli interessa semplicemente far parte di una rete sociale.
 
Web  Top
32 replies since 17/1/2015, 01:09   720 views
  Share