NewsBoard Chronicles

È tutelata la libertà di pensiero su forumfree?

« Older   Newer »
  Share  
Kakashi
view post Posted on 13/12/2013, 09:52 by: Kakashi
Avatar

Staff

Group:
ForumCommunity Staff
Posts:
12,920

Status:


Questo è un vecchio post che avevo pubblicato sul mio blog nel 2010 e partiva da un topic del supporto (già al tempo chiuso e archiviato quindi non lo linkerò neppure) in cui si "contestava" l'evidente mancanza di libertà su forumfree.
Io analizzai molto velocemente quel post dando una mia risposta alle questioni sollevate.
Dopo tre anni a rileggerlo non condivido tutto quello che scrissi al tempo, è cambiato il mio punto di vista su molte cose (tra cui la libertà, ad esempio), ma ripropongo il post originale, nel corso della discussione avrò modo di specificare cosa è rimasto uguale o cambiato.




CITAZIONE (mieti93 @ 3/8/2010, 17:11)
"'Amministratore" è una definizione diplomaticamente fornita da forumfree a chi è di fatto il padrone del forum.

Il termine amministratore non è certo stato coniato da forumfree, è un termine che si usa in molti ambiti (anche di un'azienda, vedi amministratore delegato), e, su forumfree, l'amministratore è il gestore del forum che ha avuto (se non è il founder) il compito di controllare e aggiornare un forum (o blog). Gli stessi compiti li ha un amministratore fuori da forumfree, su un sito, ad esempio, o un blog.
CITAZIONE (mieti93 @ 3/8/2010, 17:11)
Questi, con i suoi moderatori, può cancellare ad libitum qualsiasi tipo di discussione, senza fornire motivazioni nè concedere appello.

Questa, invece, è una concezione "affiliata" a forumfree: il giudizio dell'amministratore è insindacabile. Ci sono community che, a giudizio dell'owner (founder), devono essere "limpide e cristalline" e amministratori e moderatori devono dare spiegazione di ogni loro azione, perché l'hanno fatta, perché in quel momento e perché proprio in quel determinato modo e con quelle determinate conseguenze.
Quei siti hanno tutti una miriade di amministratori perché dopo un po' ci si stanca, di dover essere cristallini davanti a chiunque te lo chieda, solo perché gli va di chiedertelo.
CITAZIONE (mieti93 @ 3/8/2010, 17:11)
Ed io sono d'accordo in linea di massima con la decisione di concedere questo potere anche perché affinché le cose funzionino in un gruppo deve esserci qualcuno che comanda, e non è giusto sprecare tempo ed energie in diatribe infinite.

Sì, è giustissimo dare poteri a una cerchia di utenti che si è distinta per caratteristiche che variano da forum a forum, e gli utenti che non si sono dimostrati rispettosi del regolamento non hanno nessun diritto, devono ringraziare che stanno ancora in quella community, quindi non devono certo avere spiegazioni. Gli altri utenti, quelli neutri, non faranno niente contro il regolamento, quindi non ci saranno cancellazioni o robe varie e di conseguenza non c'è da spiegare niente, se non succede niente.
CITAZIONE (mieti93 @ 3/8/2010, 17:11)
Però io tutelerei la libertà di pensiero.

:asd: pessima scelta di parole, tutelare qualcosa è come rimanerci fregati, non importa se non è quello lo scopo, si ritorcerà contro
CITAZIONE (mieti93 @ 3/8/2010, 17:11)
Se io per esempio sono iscritto in un forum di macchine fotografiche e nell'off topic sostengo una o l'altra ideologia politica, devo avere il diiritto di farlo anche se l'amministratore o qualche suo moderatore non la pensa come me.
E non si può silenziosamente, senza replicare, cancellare una discussione da me intrapresa solo perché chi comanda non la vede come me.

ci sono due casi, il primo, quello in cui è possibile parlare di politica e il secondo, quello in cui non è possibile, e sono gli amministratori a decidere quale dei due casi adottare, se si tratta del primo non ci saranno cancellazioni, se si tratta del secondo, invece, aprendo un topic del genere violeresti il regolamento ed è quindi giusto cancellare il topic
CITAZIONE (mieti93 @ 3/8/2010, 17:11)
C'è qualche organo che tutela la libertà di pensiero nei fora e in forumfree?
E se non c'è, non pensate che il circuito perda carisma, credibilità verso gli utenti che lo frequentano?

organo ? :asd: non serve, la libertà di pensiero è dettata, senza obiezioni, dagli amministratori che sono l'unico organo a cui ci si può appellare; ogni amministratore decide la politica del suo forum, nessuno può dirgli cosa fare, se accettare o no le idee politiche, se rendere pubblici o no i motivi dei ban, ad esempio.

Tutto spetta agli amministratori che, seguendo il regolamento di forumfree, mandano avanti il loro forum.
Come poter scampare a questa terribile morsa di potere ? :lol: Non frequentando quei forum :rolleyes:.
 
Web  Top
9 replies since 13/12/2013, 09:52   565 views
  Share