NewsBoard Forum
NewsBoard Portal

Reply
Il moderatore
view post Posted on 31/5/2009, 22:45Quote

kostaki

Staff

Group: ForumCommunity Staff

Status: Utente anonimo

quelli che dovevano emergere erano i requisiti per fare il moderatore :asd: mi sa che abbiamo divagato un pò, sia pure su di un argomento correlato, in quanto alla tua domanda, il perchè si si accetta di fare il moderatore in una community, dovresti conoscere già la risposta, dato che mi pare tu sia, e sia stato, moderatore o amministratore in più di una community, comunque la trovi nel post di Light
CITAZIONE
perché alla fine se lo fai, lo fai volentieri.

lo fai per entusiasmo, prchè pensi di poter essere di una qualche utilità, e se lo fai decentemente, lo sei davvero, di utilità, cosa che mi sembra abbastanza positiva, dato che, fondamentalmente, si tratta di un hobby

P_MSG Top
view post Posted on 1/6/2009, 10:00Quote

Group: NBC SuperMod

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 20:51

CITAZIONE (kostaki @ 7/5/2009, 03:27)
CITAZIONE (Light` @ 7/5/2009, 01:15)
Il problema inizia quando bisogna aiutare gli utenti.
Quando ero ancora una novellina nel campo della moderazione pensavo che, se qualcuno ti faceva una domanda, bastava rispondere... e fine della storia.

:rotfl: [rotfl] invece, come scopristi, era solo l'inizio

E lo pensavo pure io :fifi:
Circa un anno e mezzo fa avevo un forum su Nintendo, ogni tanto mi capitavano dei n00b che non bastava spiegargli dettagliatamente cosa fare, bisognava proprio farglielo :asd:
CITAZIONE (kostaki @ 31/5/2009, 23:45)
lo fai per entusiasmo, prchè pensi di poter essere di una qualche utilità, e se lo fai decentemente, lo sei davvero, di utilità, cosa che mi sembra abbastanza positiva, dato che, fondamentalmente, si tratta di un hobby

Nel 90% dei casi non si accetta il ruolo di moderatore per contribuire al forum (sì, c'è anche quella piccola motivazione, ma in quantità infima) ma per la solita storia che ormai conosciamo tutti, l'amata targhetta del moderatore che in qualsiasi forum viene usata come distintivo di onnipotenza.
Solitamente questi moderatori perdono l'entusiasmo dopo circa un mese, iniziano a non essere più presenti e poco a poco si distanziano dalla community, fino a diventare completamente inutili.
CITAZIONE (kostaki @ 28/5/2009, 03:08)
CITAZIONE (~ DarkStyle @ 23/5/2009, 15:30)
1. Non ho tempo per andare a postare e a moderare, preferisco un messaggio dell'Admin su Msn che mi dica cosa fare.
[...]

1) un moderatore, non sempre è necessario che posti, e nemmeno è sempre utile che lo faccia, di solito è più importanche che sappia praticare, sia pure saltuariamente, l'arcana e ormai dimenticata arte della lettura, e non mi entusiasma l'idea del forum amministrato al di fuori del forum, oltre a qualche problema di sicurezza mi sembra anche una cosa da usare solo in casi di emergenza, non come procedura abituale

Questa cosa mel'ha insegnata un vecchio più o meno saggio :fifi:
CITAZIONE
Un'altra qualità che può essere utile, ad un moderatore, è la diplomazia, la capacità di mediare fra le parti, ma non è un requisito fondamentale, mentre invece è fondamentale la pazienza

Ovviamente la pazienza è necessaria, ma inserirei la diplomazia nei requisiti fondamentali, non si possono combattere gli eserciti di troll con il ban, in un modo o nell'altro lo eludono :asd:
CITAZIONE
Bannare o non bannare, questo è il problema:
se sia più nobile d'animo sopportare gli insulti,
le pretese e le lamerate dell'iniqua niubbaglia,
o prender l'armi contro un mare di troll
e combattendo disperderli.

Bannare o non bannare? Ma che domande fai! Bannare :sirulez:
Sempre a riguardo dei moderatori... :fisch:
Fermiamo lo sfruttamento dei moderatori! Gli amministratori obbligano i propri moderatori a postare nel blog del forum minacciandoli di uccidere il loro gatto! Diciamo no agli amministratori come kos... *cof cof* che sfruttano i moderatori :rulladance:

P_MSG P_WEBSITE Top
view post Posted on 1/6/2009, 15:29Quote

kostaki

Staff

CITAZIONE (Jolteon93 @ 1/6/2009, 11:00)
Nel 90% dei casi non si accetta il ruolo di moderatore per contribuire al forum (sì, c'è anche quella piccola motivazione, ma in quantità infima) ma per la solita storia che ormai conosciamo tutti, l'amata targhetta del moderatore che in qualsiasi forum viene usata come distintivo di onnipotenza.
Solitamente questi moderatori perdono l'entusiasmo dopo circa un mese, iniziano a non essere più presenti e poco a poco si distanziano dalla community, fino a diventare completamente inutili.

quel genere di utenti, solitamente, si propone come mod, e non sarebbero nemmeno da tenere in considerazione (non è solo lo "stile del supporto")

1. Non ho tempo per andare a postare e a moderare, preferisco un messaggio dell'Admin su Msn che mi dica cosa fare.
[...]

1) un moderatore, non sempre è necessario che posti, e nemmeno è sempre utile che lo faccia, di solito è più importanche che sappia praticare, sia pure saltuariamente, l'arcana e ormai dimenticata arte della lettura, e non mi entusiasma l'idea del forum amministrato al di fuori del forum, oltre a qualche problema di sicurezza mi sembra anche una cosa da usare solo in casi di emergenza, non come procedura abituale

Questa cosa mel'ha insegnata un vecchio più o meno saggio :fifi:

meno, direi, e non sono sicuro che l'insegnamento sia stato efficace al 100% :asd:

CITAZIONE
Un'altra qualità che può essere utile, ad un moderatore, è la diplomazia, la capacità di mediare fra le parti, ma non è un requisito fondamentale, mentre invece è fondamentale la pazienza

Ovviamente la pazienza è necessaria, ma inserirei la diplomazia nei requisiti fondamentali, non si possono combattere gli eserciti di troll con il ban, in un modo o nell'altro lo eludono :asd:

non si tratta solo del ban, che è comunque un'arte, non basta premere il pulsantino, per buttare fuori per sempre il rompiscatole, occorre una strategia combinata, da seguire attentamente, ad esempio è importante non dargli spazio, evitare qualsiasi tipo di comunicazione, e non solo da parte dei moderatori del forum, da parte di tutti, e cci vuole tanta pazienza, perchè avere a che fare coi troll è una guerra di logoramento

CITAZIONE

Bannare o non bannare? Ma che domande fai! Bannare :sirulez:

è una (brutta) parafrasi dell'amleto

Gli amministratori obbligano i propri moderatori a postare nel blog del forum minacciandoli di uccidere il loro gatto!

tsk, come scusa è poco credibile :sisi:

P_MSG Top
view post Posted on 2/6/2009, 10:39Quote

Python Old Fox

Group: Member

CITAZIONE (kostaki @ 31/5/2009, 23:45)
quelli che dovevano emergere erano i requisiti per fare il moderatore :asd: mi sa che abbiamo divagato un pò, sia pure su di un argomento correlato, in quanto alla tua domanda, il perchè si si accetta di fare il moderatore in una community, dovresti conoscere già la risposta, dato che mi pare tu sia, e sia stato, moderatore o amministratore in più di una community, comunque la trovi nel post di Light
CITAZIONE
perché alla fine se lo fai, lo fai volentieri.

Ovviamente era una domanda retorica che avevo fatto appunto con il proposito di puntualizzare che fare il Moderatore non è una cosa negativa, come poteva emergere dalla pagina precedente.

P_MSG P_WEBSITE Top
view post Posted on 15/6/2009, 11:03Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 13:38

2. Dopo un annetto circa trascorso in un Forum il potere mi è dato alla testa <.<
3. (e più grave) Quegli utenti che ti insultano, tu li Banni, e ti mandano un altra catasta di nabbi a difenderli, naturalmente facendoti avere 50Mp in un nano-secondo :fofo: .

2) quale potere? :rotfl:

3) coi troll conclamati, non ci devi far conversazione, o li ignori, o li butti fuori, o li ignori e li butti fuori

Riguardo al punto due, son stato mod in qualche forum e non riuscivo a sopportare nulla, il mio grado di sopportazione superò i limiti del normale, quindi cominciai a bannare troppe persone *.*
CITAZIONE

=D

P_MSG P_MSN Top
view post Posted on 15/6/2009, 11:29Quote

kostaki

Staff

CITAZIONE (~ DarkStyle @ 15/6/2009, 12:03)
Riguardo al punto due, son stato mod in qualche forum e non riuscivo a sopportare nulla, il mio grado di sopportazione superò i limiti del normale, quindi cominciai a bannare troppe persone *.*

bè, la soluzione, quando non si ha più la pazienza necessaria, è andarsene, o comunque dimettersi

P_MSG Top
view post Posted on 15/7/2009, 19:50Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 13:49

CITAZIONE
Il moderatore è un utente con dei poteri in più rispetto agli utenti normali. Questa carica è investita dall'amministratore del forum, in base a degli standards che in genere sono l'affidabilità, la serietà e la competenza.

ecco un errore tipico di tante community è il frequento del forum cioe: ti metto moderatore se vieni tanto nel forum (in alcuni forum la venuta può essere anche di 1 settimana), ma la venuta ti fa utente non moderatore, perchè il ragionamento è molto diverso tra moderare e frequentare, moderare significa (come gia stato detto) cercare di avere pazienza e mettere in riga gli utenti che hanno un comportamento sgarbato sia in confronto di oggetti sia in confronto di persone, ma purtroppo la maleducazione ora viene tollerata in tantissimi forum, cosa che io non capisco visto che i miei genitori mi han sempre detto "se nella vita non sei educato tutti ti volteranno le spalle".
una cosa che sopporto poco è chi chiede di far parte del gruppo moderatori, senza pensare che essere moderatori non è una cosa con cui vantarsi con gli amici ma una cosa faticosa e impegnativa, e inoltre la maggiorparte sono persone spuntate dal nulla (quindi affidabilità 0) e guardano soppratutto all'utenza e alla top che a mio parere è molto più faticoso amministrare una community con centinaia di persone che una community con 20 persone e quindi avere anche più tempo da dedicare e non dopo un mese sparire perchè hai gia trovato un'altra community più grande a cui dedicare il tuo prezioso tempo.
CITAZIONE
Capitano casi (molto più frequentemente di quel che si può sperare) in cui le persone faticano parecchio a capire -o fanno finta- oppure sono maleducate, pretendono una risposta immediata, chiara ma nello stesso tempo breve (perché le cose lunghe non si leggono!) ... come se i moderatori fossero loro servi.
Come si può mantenere a lungo la calma in questo modo?
Dopo un tot ci si stanca e un bel "vaffanculo" può diventare comprensibile, oltre che liberatorio.

ricordati che non sei obbligata a rispondere a nessuno, nessuno è servo di nessuno anzi è dovere degli utenti rispettare il regolamento, e dedicare un pò del loro tempo alle vostre risposte.
CITAZIONE
questo non è certo limitato a forumfree, un mio vecchio amico, appassionato di giochi online, si trova spesso ad avere problemi che non riesce a risolvere, e cerca sul web la soluzione (usa guggle!), a volte la trova su siti dedicati, altre volte su forum, ma la cosa da tener presente è che cerca e trova sempre quello che gli serve, rapidamente e senza ritardi, non ha mai dovuto registrarsi ad un forum per chiedere, tutte le informazioni che gli servivano erano già lì, nero su bianco, chiare e comprensibilissime, e ha notato che è diffusissimo il, chiamiamolo vizio, di arrivare sul forum, non cercare, iscriversi e aprire una discussione (di solito nella sezione sbagliata), chiedendo ciò che serve (la risposta, solitamente, si trova a poche discussioni di distanza, chiaramente identificabile da un evidentissimo titolo attinenente al problema) e pretendendo risposta immediata, dopodichè, dato che, ovviamente, non la ottengono, a distanza di 30/60 minuti al massimo segue un bel "post di contestazione e rimprovero per mancata risposta" condito, nella maggioranza dei casi, di educatissimi insulti ed educatissime bestemmie

anche io ultimamente faccio come fa il tuo amico e trovo sempre risposta.
CITAZIONE
Faccio ora riferimento al supporto per rappresentare il mio caso, ma non voglio che il topi diventi "il supporto".
Quando ero nuovo della community, il famoso n00b (cosa che mi è rimasta ) ho sempre usato il motore di ricerca interno prima di qualsiasi richiesta, anche perchè la mia niubbità mi portava ad avere soggezione anche del supporto stesso.

si quando ero noob facevo richieste di tutti i tipi al supporto, all'inizio non sapevo dell'esistenza del wiki e quando l'ho scoperto, ho pensato male di ignorarlo, ma poi quando ho scoperto che nelle guide basta avere un pò di pazienza e trovi tutte le risposte al problema che cerchi ci ho dedicato più attenzione.
io mi son sempre chiesto una cosa perchè ricevere risposta in 2 secondi da un utente che può sbagliare(io per primo)invece che perdere 2 minuti a leggerti una guida raramente con errori?
CITAZIONE
3. (e più grave) Quegli utenti che ti insultano, tu li Banni, e ti mandano un altra catasta di nabbi a difenderli, naturalmente facendoti avere 50Mp in un nano-secondo .

fortunatamente lo staff di forumfree ci ha dato i poteri per allontanarli dal nostro messenger e dai nostri forum :sirulez:
CITAZIONE
Da questo topic mi pare siano emersi solo i lati negativi del moderatore mi verrebbe spontaneo dire perchè allora avete accettato la carica? Però sembrerebbe un tantino ineducato quindi--> Quali sono le cose positive che ottiene un moderatore con tale carica?

secondo me non sono lati negativi, ma fatti che dimostrano che essere moderatori non è una cosa semplice ma una cosa impegnativa che occupa anche parte del tuo tempo libero.
CITAZIONE

io sinceramente non l'ho mai capito questo; io se frequento un forum lo faccio per mio interesse, non per entrare nello staff e qualora me lo chiedessero e accettassi, di sicuro cercherei di fare il possibile ma l'impossibile non riesco a farlo.
CITAZIONE
Ovviamente la pazienza è necessaria, ma inserirei la diplomazia nei requisiti fondamentali, non si possono combattere gli eserciti di troll con il ban, in un modo o nell'altro lo eludono

sinceramente non so se l'hai detto in modo ironico o no, ma fortunatamente lo staff di forumfree ci ha dato il potere del ban per data che se applicato correttamente ha un buon effetto.
CITAZIONE
non si tratta solo del ban, che è comunque un'arte, non basta premere il pulsantino, per buttare fuori per sempre il rompiscatole, occorre una strategia combinata, da seguire attentamente, ad esempio è importante non dargli spazio, evitare qualsiasi tipo di comunicazione, e non solo da parte dei moderatori del forum, da parte di tutti, e cci vuole tanta pazienza, perchè avere a che fare coi troll è una guerra di logoramento

esatto evitare il contatto, errore che fanno in tanti pensando che insultare il troll serva a qualcosa, anche se io non capisco che bisogno c'è di parlare con una persona che vede le cose senza un senso logico ma come vuole lui e perciò è una perdita di tempo far capire qualcosa a qualcuno che crede di sapere tutto.
CITAZIONE
bè, la soluzione, quando non si ha più la pazienza necessaria, è andarsene, o comunque dimettersi

su questo sono d'accordo. :fifi:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/7/2009, 23:08Quote

kostaki

Staff

CITAZIONE (shiny ditto @ 15/7/2009, 20:50)
ecco un errore tipico di tante community è il frequento del forum cioe: ti metto moderatore se vieni tanto nel forum (in alcuni forum la venuta può essere anche di 1 settimana), ma la venuta ti fa utente non moderatore

questo mi fa venire in mente quel tizio che, un paio di anni fa, entrò nel canale chat #forumfree e annunciò, trionfalmente, l'apertura del suo forum, comunicandoci che gli erano necessari 2 amministratori, tre moderatori globali e sei moderatori :rotfl: le nomine sarebbero state effettuate ad ordine di presentazione, i primi due a presentarsi sarebbero diventati amministratori :rotfl:
una cosa che sopporto poco è chi chiede di far parte del gruppo moderatori, senza pensare che essere moderatori non è una cosa con cui vantarsi con gli amici ma una cosa faticosa e impegnativa, e inoltre la maggiorparte sono persone spuntate dal nulla (quindi affidabilità 0) e guardano soppratutto all'utenza e alla top che a mio parere è molto più faticoso amministrare una community con centinaia di persone che una community con 20 persone e quindi avere anche più tempo da dedicare e non dopo un mese sparire perchè hai gia trovato un'altra community più grande a cui dedicare il tuo prezioso tempo.

i famosi "mi metti mod" che si evolvono a diventare "quando mi fai admin"? :rotfl: ma ci sono anche quelli che ne hanno fatto una vera e propria malattia, i "cacciatori di targhette", che del forum nemmeno guardano il nome :fifi:
Capitano casi (molto più frequentemente di quel che si può sperare) in cui le persone faticano parecchio a capire -o fanno finta- oppure sono maleducate, pretendono una risposta immediata, chiara ma nello stesso tempo breve (perché le cose lunghe non si leggono!) ... come se i moderatori fossero loro servi.

ma lo sono :fifi: dovranno pur pagare per i loro "ingiusti privilegi" :asd:
Dopo un tot ci si stanca e un bel "vaffanculo" può diventare comprensibile, oltre che liberatorio.

no, è semplicemente inutile, tanto non leggono
ricordati che non sei obbligata a rispondere a nessuno, nessuno è servo di nessuno anzi è dovere degli utenti rispettare il regolamento, e dedicare un pò del loro tempo alle vostre risposte.

il dovere è sempre qualcosa che riguarda gli altri
io mi son sempre chiesto una cosa perchè ricevere risposta in 2 secondi da un utente che può sbagliare(io per primo)invece che perdere 2 minuti a leggerti una guida raramente con errori?

così non corrono il rischio di sprecare tempo imparando qualcosa che potrebbe essergli utile
fortunatamente lo staff di forumfree ci ha dato i poteri per allontanarli dal nostro messenger e dai nostri forum :sirulez:

non sempre è così facile liberarsi di qualcuno, specie se non è solo un principiante maleducato, e dover utilizzare anche solo un secondo del proprio tempo per cose del genere è comunque uno spreco
CITAZIONE

esatto evitare il contatto, errore che fanno in tanti pensando che insultare il troll serva a qualcosa, anche se io non capisco che bisogno c'è di parlare con una persona che vede le cose senza un senso logico ma come vuole lui e perciò è una perdita di tempo far capire qualcosa a qualcuno che crede di sapere tutto.

ma il troll sa tutto, sa anche che tu sei un nerd, un "fallito in real" (già uno che definisce real l'esistenza, se fosse mio figlio, lo manderei dallo psicologo), uno "sfigato senza vita sociale" (detto da qualcuno per cui il massimo della "vita sociale" è una serata su you porn :rotfl: ), è certo curioso che i troll, per insultare gli altri, finiscano per utilizzare una descrizione di se stessi :asd:

P_MSG Top
view post Posted on 28/7/2009, 18:35Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/12/2009, 13:10

CITAZIONE
questo mi fa venire in mente quel tizio che, un paio di anni fa, entrò nel canale chat #forumfree e annunciò, trionfalmente, l'apertura del suo forum, comunicandoci che gli erano necessari 2 amministratori, tre moderatori globali e sei moderatori :rotfl: le nomine sarebbero state effettuate ad ordine di presentazione, i primi due a presentarsi sarebbero diventati amministratori :rotfl:

La davano la coppa e la medaglia sul podio? :asd:

CITAZIONE
i famosi "mi metti mod" che si evolvono a diventare "quando mi fai admin"? :rotfl: ma ci sono anche quelli che ne hanno fatto una vera e propria malattia, i "cacciatori di targhette", che del forum nemmeno guardano il nome :fifi:

Facciamogòli una bella targhetta a tema "Troll Staff"

CITAZIONE

CITAZIONE
no, è semplicemente inutile, tanto non leggono

E anche se lo leggessero non ne comprenderebbero il significato :siasd:

CITAZIONE

CITAZIONE
così non corrono il rischio di sprecare tempo imparando qualcosa che potrebbe essergli utile

Perchè leggere una guida barbosa :kost: quando qualcun altro può fare il lavoro al posto tuo?
CITAZIONE (*Adanos* @ 27/7/2009, 03:18)
vari consigli sparsi qua e la (wiki :asd: anchessi noiosi naturalmente :kost: )

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/7/2009, 02:57Quote

kostaki

Staff

CITAZIONE (*Adanos* @ 28/7/2009, 19:35)
CITAZIONE

La davano la coppa e la medaglia sul podio? :asd:

non presi nota del dominio, quindi non ho idea della fine che ha fatto, ma non è impossibile che, se è effettivamente riuscito a "trovare lo staff necessario", sia anche finito fra i forum da recuperare, comunque ricordavo male, è stato quasi tre anni fa, quindi se è finito fra i recuperi non l'ho recuperato io (all'epoca non avevo ancora passato la mia vecchia targhetta blu a m san)

CITAZIONE (*Adanos* @ 28/7/2009, 19:35)
Perchè leggere una guida barbosa :kost: quando qualcun altro può fare il lavoro al posto tuo?

per essere un buon amministratore di community non è necessario saper pasticciare con l'html, i css o i javascript, e nemmeno occorre saper "graficare", sono cose che aiutano, sì, e molto, ma se ne può fare a meno, ma della conoscenza del funzionamento basilare dei menù di moderazione e del pannello amministrativo è già più difficile, farne a meno, e mi sembra decisamente scocciante il dover correre a raccomandarsi a questo o a quello, sperando di trovare uno che ha il tempo e la voglia di aiutarti, tutte le volte che devi cliccare su di un pulsante o utilizzare un menù a tendina, quando puoi trovare le informazioni che ti servono, comodamente e rapidamente, senza dover dipendere da nessuno

P_MSG Top
view post Posted on 29/7/2009, 15:07Quote

Advanced Member

CITAZIONE (kostaki @ 29/7/2009, 03:57)
per essere un buon amministratore di community non è necessario saper pasticciare con l'html, i css o i javascript, e nemmeno occorre saper "graficare", sono cose che aiutano, sì, e molto, ma se ne può fare a meno, ma della conoscenza del funzionamento basilare dei menù di moderazione e del pannello amministrativo è già più difficile, farne a meno, e mi sembra decisamente scocciante il dover correre a raccomandarsi a questo o a quello, sperando di trovare uno che ha il tempo e la voglia di aiutarti, tutte le volte che devi cliccare su di un pulsante o utilizzare un menù a tendina, quando puoi trovare le informazioni che ti servono, comodamente e rapidamente, senza dover dipendere da nessuno

Forumfree Wiki :rulla:

CITAZIONE (kostaki @ 26/7/2009, 00:08)

Come tutti gli utenti che vogliono diventare staffer nei forum di anime che ultimamente vanno molto alla moda. Ma quanti degli utenti che vogliono diventare staffer in un forum "pr0" di Naruto seguono davvero l'anime o il manga ? :asd:

P_MSG P_EMAIL Top
25 replies since 2/5/2009, 03:54

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here