NewsBoard Chronicles


 
Replying to I brani che mi hanno catturato: fra Ed Sheeran e AVICII
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
:asd::rulla::pernacchia::lul::sisi::nono:
:fifi::fofo::siasd::sirulez::dance::rotfl:
:hail::linguaccia::bereserk::frusty::kost::wink:
:noobdance::rulladance::liar::fisch::kostrulla::asino!:
:peorulla::ludinox::patpat::sehseh::prot::anthony:
Show All

File Attachments
ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

Descr.:


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
kostakiPosted: 1/12/2023, 02:13
non avete commentato? sappiate che nei prossimi mesi vi farò leggere tante delle mie brutte poesie, al punto che implorerete un altro articolo di Badman :rulla:
kostakiPosted: 11/11/2023, 23:10
ho notato ora l'etichetta kostpuzza, decisamente adeguata :asd: dato che sono praticamente privo di interessi musicali :fifi: per commentare serviranno Kakashi è ~ Jolteon
The BadmanPosted: 10/11/2023, 20:30
Non sono stato mai un fan sfegatato di un genere musicale o un artista specifico, anche se ho sempre preferito generi musicali più "controcorrente" come Rap e Hard Rock, senza però disdegnare altri generi musicali. Ultimamente però mi ritrovo spesso a sentire musica per cosi dire più "commerciale", inglese più che altro. Pensavo di scrivere quindi un po delle mie ultime avventure alla scoperta e riscoperta di artisti e loro brani interessanti.

Forse perché sono in una fase della mia vita dove sto cercando contatti affettivi un po più profondi di un amicizia o anche di una relazione senza impegni, o perché sono ormai sulla soglia dei 30 anni e andare controcorrente è sempre più stancante, ma qualsiasi cosa sia mi ritrovo spesso a scegliere canzoni con temi quali relazioni, famiglia, viaggi, sentimenti e malinconia, che andare a pescare dalla mia solita playlist di musica che parla di lotte (personali e sociali), la dualità della vita, autocommiserazione dell'autore e... Altre cose divertenti.

Un artista inglese che mi sta piacevolmente sorprendendo è Ed Sheeran, che scoprii in realtà ormai una mezza dozzina di anni fa con "Shape of You", ma all'epoca non gli diedi sinceramente molto peso. Riascoltando questo brano negli ultimi tempi, devo dire che lo trovo invece particolarmente interessante a livello tematico, parlando di una relazione basata più sull?attrazione fisica verso una ragazza incontrata in bar e da come questo incontro inizia un esplorazione fisica e poi anche emozionale, innamorandosi di questa ragazza. L?inizio di una relazione che forse potrebbe trasformarsi in qualcosa di più come no.

Ed Sheeran nelle sue canzoni parla più spesso di relazioni più tradizionali. Un esempio è il brano "Perfect", presente nello stesso album di "Shape of You", dedicata alla moglie conosciuta durante gli anni della scuola e con cui poi si è riconnesso dopo essersi trasferito a New York. La canzone parla di come si era innamorato di lei quando era un ragazzino, ma non sapeva/no cosa era l'amore e quando anni dopo hanno ripresero i contatti, ha deciso di non lasciar più andare quella che definisce "qualcuno che mi aspettava" e pur restando, metaforicamente, ancora ragazzini, ora vuole avere una casa e dei figli con lei.

Un altro artista che sto scoprendo, o più correttamente riscoprendo, è AVICII. Per chi non lo sapesse AVICII è stato un DJ svedese che si è tolto la vita nel 2018 dopo anni di depressione e stress. Avevo incontrato la sua musica già anni fa, nella mia fase musicale "tecno" nel lontano 2014 e lo tenni in playlist per un annetto e mezzo, prima che misericordiosamente mi svegliassi da quell?incubo ed espurgassi i brani tecno dalle mie playlist. Ma ogni tanto ritornavo a sentire AVICII, sopratutto i brani "Hey Brother" e "Wake Me Up".

Hey Brother è un brano molto interessante che esplora il forte legame fra fratelli e sorelle. "Hey sorella, l'acqua è dolce, ma il sangue è denso", il fratello pone enfasi sulla loro fratellanza, che è basata sui legami di sangue, una cosa che non si lava via facilmente, e alterna domande ad affermazioni di supporto al fratello e alla sorella, ricordandogli che "non vi è cosa che non farei per voi" anche nei periodi più difficili "anche quando il cielo sta cadendo". Vi è poi pure una lettura un po più laterale, quella basata sul video musicale, che tratta di un ragazzino che perde il padre in vietnam e cresce pensando a lui come un protettivo fratello maggiore con cui condividere storie e che è sempre li al suo fianco mentre cresce.

Wake Me Up è più diretta, parlando di persone che non si integrano nel loro contesto, di persone che vogliono divertirsi ascoltando quello che gli piace e vestirsi come gli piace ma il luogo dove vivono non li accoglie per quello che sono. Allora esprimono il desiderio di essere svegliati da questa "oscurità", quando tutto è finito e andare in un posto dove sono accettati.

Sto seguendo anche altri artisti, ma adesso vorrei seguire anche un po quanto accade nel mondo musicale italiano su cui sono fermo generalmente al 2011? Invece voi, chi seguite? Vi è qualche artista, italiano e non, interessante?